View Full Version : Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dollari per i modelli da 16 GB?
Redazione di Hardware Upg
03-12-2025, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prezzi-amd-radeon-aumenti-fino-a-40-dollari-per-i-modelli-da-16-gb_147088.html
AMD si starebbe preparando a incrementare i prezzi delle GPU consumer con rincari vociferati di 20-40 dollari per i modelli da 8 e 16 GB. I maggiori costi della memoria GDDR spingono a un adeguamento dei listini. L'aumento del prezzo potrebbe essere seguito, nel corso del 2026, da un ulteriore rincaro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Amigomerlo
03-12-2025, 09:33
Signori comprate prima che il prezzo salga ulteriormente! :O
E la gente compra.
Continueranno a testare fino a dove è disposta la gente ad arrivare e le generazioni successive, memore o non memorie, partiranno da nuovi standard di prezzo.
Rimpiango gli anni 90 e gli inizi 2000.
coschizza
03-12-2025, 09:53
Signori comprate prima che il prezzo salga ulteriormente! :O
E la gente compra.
Continueranno a testare fino a dove è disposta la gente ad arrivare e le generazioni successive, memore o non memorie, partiranno da nuovi standard di prezzo.
Rimpiango gli anni 90 e gli inizi 2000.
meglio aspettare e coprare al doppio di oggi? io ho comprato
Amigomerlo
03-12-2025, 10:15
meglio aspettare e coprare al doppio di oggi? io ho comprato
Ognuno fa quel che vuole e crede ;)
29Leonardo
03-12-2025, 10:31
il vaso di pandora durante e post pandeminchia è stato aperto, non si torna piu indietro.
È da 5 anni che mi sarebbe piaciuto rinnovare il pc da gaming ma i prezzi non sono mai scesi, idem le consolle, mai successo prima che a distanza di tanti anni mantenessero lo stesso prezzo di lancio o addirittura superiore.
ninja750
03-12-2025, 10:36
il vaso di pandora durante e post pandeminchia è stato aperto, non si torna piu indietro.
certo, una volta che hai visto che tutto quello che producevi andava sold out al triplo del msrp hanno fatto due conti
Possono aumentare senza problemi finché ci sarà gente che acquista.
Per quanto mi riguarda, sono anni che ormai ho indirizzato i miei acquisti hardware sull'usato e fin'ora non ho mai preso cantonate: gioco benissimo a tutto quello che è di mio interesse.
Niente, ho provato a vedere quanto mi viene a costare "quel mezzo aborto" della RTX 5060 Ti 16 GB e ho subito rinunciato. Resto con l'ARCA770 16 GB e l'RTX3070 8 gb Mobile dell'ultrabook.
Manco supporta Physx 'sta str0nz# di serie 5000 (lo so, me la sono legata al dito a questa storia e continuerà ad irritarmi per mooolto tempo) e meno di 450€ più spese di spedizione, non si porta a casa.
Ma se la tenessero. Vediamo se trovo qualche 4000 usata nel mercatino a prezzo umano.
Spero in Intel, spero una B770 o "C770" magari anche con più di 16 GB ma la vedo oscura...anche a livello di prezzi.
E niente 450 copechi me li spendo in scotchess e signorine dell'alta aristocrazia borghese !
29Leonardo
03-12-2025, 11:04
E niente 450 copechi me li spendo in scotchess e signorine dell'alta aristocrazia borghese !
Percaso sei di Milano? Ieri mi è capitato di leggere un articolo in cui si evince che sia una tra le città europee in cui si spende di piu per le signorine su OF :asd:
È da 5 anni che mi sarebbe piaciuto rinnovare il pc da gaming ma i prezzi non sono mai scesi, idem le consolle, mai successo prima che a distanza di tanti anni mantenessero lo stesso prezzo di lancio o addirittura superiore.
Purtroppo é vero, é dal boom delle crypto e poi il covid (poi c'é stata l'ucraina o ora l'ai) che i prezzi continuano a salire, vga schede madri e ora la ram tutti raddoppiati e mai piú scesi, tra poco toccherá a cpu e ssd, personalmente rimando l'upgrade di anni e fine
supertigrotto
03-12-2025, 13:36
Con questa scarsità di dram......schede video con l'Alzheimer e dove trovarle..... prossimamente nei migliori cinema!
Abbiamo già capito che almeno per i prossimi 5 anni la situazione sarà critica,a questo punto bisognerebbe convincere Microsoft a non abbandonare Windows 10,non tutti potranno cambiare PC così facilmente per passare a un PC nuovo con Windows 11
Con questa scarsità di dram......schede video con l'Alzheimer e dove trovarle..... prossimamente nei migliori cinema!
Abbiamo già capito che almeno per i prossimi 5 anni la situazione sarà critica,a questo punto bisognerebbe convincere Microsoft a non abbandonare Windows 10,non tutti potranno cambiare PC così facilmente per passare a un PC nuovo con Windows 11
L'alternativa esiste già e gira pure su PC che hanno quindici anni sul groppone :Perfido:
Amigomerlo
03-12-2025, 16:06
Lo ha aperto Apple con iphone sempre più costosi e poi gli altri hanno cominciato a copiare, anche negli altri campi :D
La gente compra: perché non farlo? Basta dire che la nuova gen è più potente e questo automaticamente giustifica costi più alti! E ogni tot tirano fuori la scusa del funerale della madre, della casa crollata, del terremoto, l'inondazione, le cavallette (!)..
E l'usato aumenta di conseguenza, come per le auto. Quindi non ci si salva in ogni caso.
E pure i giochi.. Chi dice che si può cercare in altri negozi.. Alla fine si spende sempre e comunque 50 bombe, se va bene.
29Leonardo
03-12-2025, 16:11
Lo ha aperto Apple con iphone sempre più costosi e poi gli altri hanno cominciato a copiare, anche negli altri campi :D
La gente compra: perché non farlo? Basta dire che la nuova gen è più potente e questo automaticamente giustifica costi più alti! E ogni tot tirano fuori la scusa del funerale della madre, della casa crollata, del terremoto, l'inondazione, le cavallette (!)..
Per apple penso sia un pò differente la storia perchè entrano in gioco altri parametri, per l'hardware del PC nessuno se ne va in giro per la strada con una nvidia o una asus perchè è un marchio che fa da status simbol.
Non so bisogerebbe chiedere a chi ha la 5090 se rimorchia di piu :asd:
Siamo a dicembre, le 13° sono alla porta, l'arrapamento di chi deve comprare o farsi regalare qualche cosa e' rimandato proprio a Natale.......
Un po' come la benzina che aumenta per magia da giugno ad agosto per riscendere a settembre.
Diciamo che il mese di Dicembre non e' mai stato quello ideale per comprare, e a poco credo alla crisi delle memorie.
StylezZz`
04-12-2025, 08:12
Siamo a dicembre, le 13° sono alla porta, l'arrapamento di chi deve comprare o farsi regalare qualche cosa e' rimandato proprio a Natale.......
Un po' come la benzina che aumenta per magia da giugno ad agosto per riscendere a settembre.
Diciamo che il mese di Dicembre non e' mai stato quello ideale per comprare, e a poco credo alla crisi delle memorie.
Ni.
Se da un lato è vero che non è il periodo migliore per acquistare prodotti elettronici (qualcuno crede ancora alle mirabolanti offerte del black friday?), questa crisi non è da sottovalutare e non credo migliorerà in tempi brevi. Si facevano questi ragionamenti anche nel 2020 con le gpu, e sappiamo tutti come è finita...aggiungici che oggi abbiamo pure diversi conflitti nel mondo e l'incognita dell'invasione di Taiwan dietro l'angolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.