View Full Version : Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valuta concretamente il ritiro del divieto del 2029
Redazione di Hardware Upg
02-12-2025, 13:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/caldaie-a-gas-colpo-di-scena-l-ue-valuta-concretamente-il-ritiro-del-divieto-del-2029_147057.html
La Commissione europea ha rivisto la bozza del regolamento Ecodesign, cancellando il divieto di commercializzare caldaie a gas dal 2029 e abbassando gli standard minimi di efficienza. Rimane però l'obiettivo della direttiva case green, che prevede l'eliminazione delle caldaie fossili entro il 2040.
Click sul link per visualizzare la notizia.
azi_muth
02-12-2025, 13:51
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/casa-green/caldaie-a-gas-colpo-di-scena-l-ue-valuta-concretamente-il-ritiro-del-divieto-del-2029_147057.html
La Commissione europea ha rivisto la bozza del regolamento Ecodesign, cancellando il divieto di commercializzare caldaie a gas dal 2029 e abbassando gli standard minimi di efficienza. Rimane però l'obiettivo della direttiva case green, che prevede l'eliminazione delle caldaie fossili entro il 2040.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma va? Vedrai come salta la pure direttiva sulle case green...è impraticabile.
Dopo I DANNI che la UE UE ha fatto al settore automobilistico non era così scontato.
E comunque stanno “valutando”… non è detto :D
Vedrete quante faccende "rivaluteranno" da qui al 2035 !
Ci attende un decennio fantastico ! :asd:
Penso che il più grande difetto dell'UE sia il fatto che trapelino di queste notizie.
Tutto ciò che è "in valutazione" dovrebbe rimanere negli uffici e solo quando è certo diventare di dominio pubblico.
Invece no... continuamente trapelano notizie sui temi più disparati dove si valuta, si stima ecc... ecc... e si alimenta l'incertezza e la paura che le cose cambino.
Clima che inevitabilmente avendo paura che le cose cambino va a frenare i consumi perché tanto anche se uno era già convinto di mettere la pompa di calore leggendo questa cosa ora non sa che fare e si domanda se non sia meglio aspettare.
E frena nuovamente il mercato... per la gioia di grandi e piccini.
Max Power
02-12-2025, 14:34
Ma il divieto non era 2040?
Comunque sia, questa legislatura presto cadrà senza eredi.
La direttiva case green è una follia. Entro il 2033 (cioè appena 8 anni!) tutti gli edifici esistenti dovranno avere almeno la classe energetica D. Chi paga tutte le ristrutturazioni necessarie???
ninja750
02-12-2025, 15:24
dai su rimettete il 50% che devo cambiarla :O
Opteranium
02-12-2025, 15:50
piano piano la realtà fa a pezzi l'ideologia, purtroppo i danni già prodotti restano
alien321
02-12-2025, 16:17
La direttiva case green è una follia. Entro il 2033 (cioè appena 8 anni!) tutti gli edifici esistenti dovranno avere almeno la classe energetica D. Chi paga tutte le ristrutturazioni necessarie???
Ma perché dovete scrivere cazzate grosse come case ? Questa è una affermazione FALSA.
Dai su posta i link vediamo se li trovi
Alodesign
02-12-2025, 16:27
dai su rimettete il 50% che devo cambiarla :O
Anch'io tra 1 o 2 anni. Facciamo anche il 65% con detrazione in fattura.
Ma perché dovete scrivere cazzate grosse come case ? Questa è una affermazione FALSA.
Dai su posta i link vediamo se li trovi
Sta calmo. Questo è il link che ho letto:
https://www.gruppoiren.it/it/everyday/energie-per-domani/2023/direttiva-casa-green-cosa-prevede.html
Se hai link diversi o più aggiornati allora spiega invece di agitarti.
Se si ragiona così allora non si fa nulla mai. Tanto qualsiasi cosa fai c'è sempre chi non avrà soldi per farlo quindi si vive alla giornata e via?
Ma poi pensi che cambierebbe qualcosa se il termine fosse anche il 2050? Chi non ha i soldi oggi puoi star sereno che non li ha nemmeno nel 2050 e nemmeno si riuscisse a campare fino al 2100 li avrebbe e questo a prescindere che nel frattempo possa o meno far carriera perché tanto c'è una fetta del paese che se anche guadagnasse 10k€ al mese ne spenderebbe 11. Non tutti sia chiaro e ci mancherebbe ma il punto è che se aspetti che tutti possano ristrutturare nemmeno nell'anno del mai farai qualcosa di concreto.
supertigrotto
02-12-2025, 17:24
Come la mettiamo che se c'è troppo freddo le pompe di calore vanno in blocco?
Reattori a fissione o a fusione in tutte le case?
Ecco la dimostrazione che la droga fa male...... specialmente al parlamento europeo
Se si ragiona così allora non si fa nulla mai. Tanto qualsiasi cosa fai c'è sempre chi non avrà soldi per farlo quindi si vive alla giornata e via?
Ma che c'entra??? Nessuno dice che bisogna abolire il decreto case green ma solo renderlo più realistico per le tempistiche! Il problema è infatti che la scadenza è tra 8 anni quindi quasi dietro l'angolo. E il 60% delle case italiane sono di classe F o G.
Ma poi pensi che cambierebbe qualcosa se il termine fosse anche il 2050? Chi non ha i soldi oggi puoi star sereno che non li ha nemmeno nel 2050 e nemmeno si riuscisse a campare fino al 2100 li avrebbe e questo a prescindere che nel frattempo possa o meno far carriera perché tanto c'è una fetta del paese che se anche guadagnasse 10k€ al mese ne spenderebbe 11. Non tutti sia chiaro e ci mancherebbe ma il punto è che se aspetti che tutti possano ristrutturare nemmeno nell'anno del mai farai qualcosa di concreto.
Certo che cambierebbe se fosse il 2050 perché avresti 25 anni per farlo invece di 8! Si potrebbe dilazionare la spesa nel triplo del tempo e anche le aziende che fanno ristrutturazioni, serramenti, cappotti etc. avrebbero più tempo.
Ripeto: il problema sono i tempi ristretti come per il divieto di auto non elettriche dal 2035.
Non diciamo cazzate. Le pompe di calore le usano anche nelle stazioni fisse in antartide. E comunque in Italia da nessuna parte ci sono temperature così estreme da mandare in blocco una pompa di calore decente.
Si torna sempre allo stesso annoso discorso. Se anche solo usi 2/3 del gas che non verrebbe più bruciato nella caldaia di casa in turbine turbogas hai fatto più energia di quella che potrà mai servire alle pompe di calore anche se tutti le usassero. In ogni caso ad oggi non esiste problema in tal senso e prima che anche lontanamente vi sia un tale problema passeranno decenni.
Ecco la dimostrazione che la droga fa male...... specialmente al parlamento europeo
Semmai questa è la prova che come al solito si ragione a caso ponendosi problemi come se per magia domani nascessero pompe di calore in tutte le case e in tutta Italia tutti decidessero di accenderla nello stesso istante. Mi sembrano gli stessi ragionamenti astrusi di chi diceva per le auto elettriche "Eh ma se tutti in Italia la ricaricano alla colonnina fast alla stessa ora nello stesso momento la rete non regge" come se fosse un evento anche solo vagamente possibile.
No si possono anche fare le cose con criterio, tipo mettere l'obbligo per ogni nuova costruzione e in caso di ristrutturazioni e finirla lì.
Tu hai una casa in classe D o migliore?
Hai un auto elettrica?
Ma che c'entra??? Nessuno dice che bisogna abolire il decreto case green ma solo renderlo più realistico per le tempistiche! Il problema è infatti che la scadenza è tra 8 anni quindi quasi dietro l'angolo. E il 60% delle case italiane sono di classe F o G.
Certo che cambierebbe se fosse il 2050 perché avresti 25 anni per farlo invece di 8! Si potrebbe dilazionare la spesa nel triplo del tempo e anche le aziende che fanno ristrutturazioni, serramenti, cappotti etc. avrebbero più tempo.
Ripeto: il problema sono i tempi ristretti come per il divieto di auto non elettriche dal 2035.
Guarda mi spiace non avere nessun modo per potertelo dimostrare ma se si potesse sarei pronto a scommettere che se anche si portasse la scadenza al 2050 quelli che si adeguerebbero sarebbero pochissimi in più se non gli stessi che lo farebbero anche al 2040.
Chi ha casa in classe "G" spesso è gente che tanto non gliene frega niente. Che se anche negli anni qualche piccolo lavoretto un po' per volta potrebbe farlo sceglie invece di non fare una ceppa.
Per questo servono obblighi perché tanto altrimenti quando mancheranno 10/5/2 anni al 2050 faranno gli stessi identici discorsi di oggi. E ti ripeto non metto in dubbio la tua buona fede ma ti assicuro che per 1 che magari risparmia e ristruttura ce ne sarebbero 9 che se ne fregano.
azi_muth
02-12-2025, 17:36
Io sarei per abolirlo o se proprio lo vogliono rimandarlo al 2100.
75 anni sono ragionevoli.
:D :D :D
Per chi ha una casa in classe g i lavori non sono recuperabili in un arco di vita breve...è roba che si recupera in generazioni
Darkon ha sempre voglia di imporre ad altri come campare. Ecco perchè gli piacciono questi regolamenti...
Tu hai una casa in classe D o migliore?
Hai un auto elettrica?
Cappotto... fatto.
Persiane termiche... fatto.
Infissi con triplo vetro termici... fatto.
Se te lo chiedi si... ho voluto fare più layer di isolamento.
Pompa di calore... fatto.
Fotovoltaico... già presentata domanda sono in attesa della conferma e appena arriva si mette anche quello.
Per darti un'idea in questo momento fuori ci sono circa 5°C e in casa 18.2°C a riscaldamento spendo (è programmato per partire durante il giorno se scendo sotto 18 e durante la notte se scendo sotto 16) tra il calore della cucina e del PC.
Quando poi col fotovoltaico durante il giorno accendo anche la PdC probabilmente sto tranquillamente sopra i 19°C.
Guarda mi spiace non avere nessun modo per potertelo dimostrare ma se si potesse sarei pronto a scommettere che se anche si portasse la scadenza al 2050 quelli che si adeguerebbero sarebbero pochissimi in più se non gli stessi che lo farebbero anche al 2040.
Chi ha casa in classe "G" spesso è gente che tanto non gliene frega niente. Che se anche negli anni qualche piccolo lavoretto un po' per volta potrebbe farlo sceglie invece di non fare una ceppa.
Per questo servono obblighi perché tanto altrimenti quando mancheranno 10/5/2 anni al 2050 faranno gli stessi identici discorsi di oggi. E ti ripeto non metto in dubbio la tua buona fede ma ti assicuro che per 1 che magari risparmia e ristruttura ce ne sarebbero 9 che se ne fregano.
Non è vero. La soluzione sarebbe fare obblighi progressivi. Entro l'anno X minimo classe F, entro l'anno Y classe E, entro l'anno Z classe D. In questo modo si possono dilazionare i lavori. Prima il cappotto (o altro) per guadagnare una classe. Anni dopo i serramenti (o altro) per guadagnare un'altra classe. Anni dopo i pannelli solari (o altro) per guadagnare un altra classe. Etc.
Ma pretendere di guadagnare fino a 3 classi in 8 anni (cioè quasi tutti assieme) è irrealistico per i suoi costi. E le banche non prestano così tanti soldi tutti assieme se hai già altri debiti. Invece in 25 anni uno ha tempo di chiudere i debiti più vecchi prima di chiedere altri prestiti.
Cappotto... fatto.
Fotovoltaico... già presentata domanda sono in attesa della conferma e appena arriva si mette anche quello.
Per darti un'idea in questo momento fuori ci sono circa 5°C e in casa 18.2°C a riscaldamento spendo (è programmato per partire durante il giorno se scendo sotto 18 e durante la notte se scendo sotto 16) tra il calore della cucina e del PC.
Quando poi col fotovoltaico durante il giorno accendo anche la PdC probabilmente sto tranquillamente sopra i 19°C.
E hai fatto tutto in 8 anni mentre pagavi il mutuo della casa?
Cappotto... fatto.
Quanto hai speso per TUTTO?
Io sarei per abolirlo o se proprio lo vogliono rimandarlo al 2100.
75 anni sono ragionevoli.
Per chi ha una casa in classe g i lavori non sono recuperabili in un arco di vita breve...e roba che si recupera in generazioni
Prima di tutto se lo fai solo per nuovo e ristrutturazione andrebbe a finire che farebbero ristrutturazioni a nero e non dirmi che non succederebbe perché sappiamo tutti bene che in Italia finirebbe in questo modo spesso e volentieri.
Poi ammazza come la fai cascare dall'alto... una ristrutturazione non è mica come ricostruire da zero eh. Se devi ammortizzarla in una intera generazione significa che stai ristrutturando qualcosa che per te è spropositato e forse facevi meglio a vendere e comprare qualcosa adeguato alle tue necessità.
Certo se vuoi vivere in 500MQ ci credo che la ristrutturazione l'ammortizzi in 25 anni. Ma non prenderei 500MQ di casa come il caso a modello.
Drakon ha sempre voglia di imporre agli come campare. Ecco perchè gli piacciono questi regolamenti...
Semplicemente a me questa vita piace... e nei limiti del possibile vorrei fare tutto ciò che posso per vivere quanto più a lungo e nel miglior modo possibile. Mi rompe quindi quando vedo il bifolco della situazione che per risparmiare due spicci invece di spenderseli in cazzate al bar inquina come un DC9 impattando anche sulla mia di vita. Lo so... mi scaldo ma sono argomenti che un po' mi toccano nel vivo e mi fan incazzare.
Non è vero. La soluzione sarebbe fare obblighi progressivi. Entro l'anno X minimo classe F, entro l'anno Y classe E, entro l'anno Z classe D. In questo modo si possono dilazionare i lavori. Prima il cappotto (o altro) per guadagnare una classe. Anni dopo i serramenti (o altro) per guadagnare un'altra classe. Anni dopo i pannelli solari (o altro) per guadagnare un altra classe. Etc.
Ma pretendere di guadagnare fino a 3 classi in 8 anni (cioè quasi tutti assieme) è irrealistico per i suoi costi. E le banche non prestano così tanti soldi tutti assieme se hai già altri debiti. Invece in 25 anni uno ha tempo di chiudere i debiti più vecchi prima di chiedere altri prestiti.
Ancora una volta mi piacerebbe ci fosse un modo per poter fare come dici e dimostrarti che anche con la tua ricetta non cambierebbe una ceppa anzi... molti la vivrebbero come un salasso continuo di dover fare lavori ogni 3x2. Purtroppo possiamo solo scambiarci opinioni e quindi puoi credermi o no e io non ho modo di dimostrartelo.
E hai fatto tutto in 8 anni?
Meno... abito in questa casa da meno di 7 anni.
Quanto hai speso per TUTTO?
Qua è dura risponderti...
Allora partiamo dalle cose più recenti:
Fotovoltaico circa 5.000€ di cui circa 2.500€ mi vengono restituiti a fondo perduto.
Infissi interni, infissi esterni e 2 tende motorizzate: 16.000€ di cui non mi ricordo se il 36/40% mi viene ridato in 10 anni in detrazioni fiscali
EDIT:
Sono andato a riprendere le cifre esatte:
Mobili (cucina, camera, salotto): 23.050€
Opere edili: 8030€
TV + Lavatrice: 3298€
Idraulica e termico: 6600€
cappotto: 4950€
Elettricista: 4400€
Piccole spese tipo architetto/geometra per i permessi e altre spese varie circa 1.000€
Morale della favola per un appartamento di circa 90MQ con 3 finestre e 2 portafinestre + 2 tende motorizzate se escludi i mobili viene un totale di 45.980€. Ora mi vuoi dire che una famiglia non può permettersi 50k€ per ristrutturare la casa dove pensa di passare i prossimi 30 anni?!
azi_muth
02-12-2025, 17:53
Prima di tutto se lo fai solo per nuovo e ristrutturazione andrebbe a finire che farebbero ristrutturazioni a nero e non dirmi che non succederebbe perché sappiamo tutti bene che in Italia finirebbe in questo modo spesso e volentieri.
Non capisco il nesso.
Poi ammazza come la fai cascare dall'alto... una ristrutturazione non è mica come ricostruire da zero eh. Se devi ammortizzarla in una intera generazione significa che stai ristrutturando qualcosa che per te è spropositato e forse facevi meglio a vendere e comprare qualcosa adeguato alle tue necessità.
Certo se vuoi vivere in 500MQ ci credo che la ristrutturazione l'ammortizzi in 25 anni. Ma non prenderei 500MQ di casa come il caso a modello.
Quasi. Se parti da G devi rifare tetto, cappotti esterni e impianti spesso da zero se ti metti a rifare pavimenti sei fatto.
A meno di vivere in un buchetto 100k ti partono come nulla.
La verità è che spesso conviene comprarsi una casa nuova piuttosto che impelagarsi in lavori interminabili e incertezze varie.
Semplicemente a me questa vita piace... e nei limiti del possibile vorrei fare tutto ciò che posso per vivere quanto più a lungo e nel miglior modo possibile. Mi rompe quindi quando vedo il bifolco della situazione che per risparmiare due spicci invece di spenderseli in cazzate al bar inquina come un DC9 impattando anche sulla mia di vita. Lo so... mi scaldo ma sono argomenti che un po' mi toccano nel vivo e mi fan incazzare.
Ripeto al bar non ci devi andare che poi qualcuno ti dice di posare il fiasco.
Non che se risparmi sulle sigarette ti puoi permettere una ristrutturazione per portare una casa da G in classe A....
Ancora una volta mi piacerebbe ci fosse un modo per poter fare come dici e dimostrarti che anche con la tua ricetta non cambierebbe una ceppa anzi... molti la vivrebbero come un salasso continuo di dover fare lavori ogni 3x2. Purtroppo possiamo solo scambiarci opinioni e quindi puoi credermi o no e io non ho modo di dimostrartelo.
Appunto non hai modo di dimostrarlo. L'unica cosa sicura è che però sarebbe finanziariamente molto più sostenibile che poi è il nocciolo della discussione.
Fotovoltaico circa 5.000€ di cui circa 2.500€ mi vengono restituiti a fondo perduto.
Infissi interni, infissi esterni e 2 tende motorizzate: 16.000€ di cui non mi ricordo se il 36/40% mi viene ridato in 10 anni in detrazioni fiscali
Cappotto, pompa di calore, imbiancatura, cucina e camera circa 30.000€ di cui una parte c'era il bonus mobili ma non mi ricordo quant'era.
Quindi circa 30-40.000 euro (non si capisce bene) che hai dovuto anticipare di tasca tua.
Meno... abito in questa casa da meno di 7 anni.
E nel frattempo pagavi pure il mutuo dell'acquisto casa e mantenevi i figli?
Quindi 30-40.000 (non si capisce bene) euro che hai dovuto anticipare di tasca tua.
E nel frattempo pagavi pure il mutuo e mantenevi i figli?
Ho editato per rendere meglio l'idea: sono 45.000 circa (escluso mobili ed elettrodomestici) di cui una parte li recuperi nel tempo.
Mai fatto debiti, detesto anche solo l'idea di essere in debito con qualcuno fosse anche di 1€ figuriamoci di più.
Ho una figlia di poco più di 2 anni.
OUTATIME
02-12-2025, 18:03
Cappotto... fatto.
Posso chiederti costo totale dei lavori, costo della casa è reddito netto mensile del nucleo famigliare.
Perchè qui va sempre a finire che si fa i fr*ci con il c*lo degli altri.
Poi con calma ragioniamo sul resto.
EDIT: costo dei lavori visto, ora passiamo al reddito.
Ora mi vuoi dire che una famiglia non può permettersi 50k€ per ristrutturare la casa dove pensa di passare i prossimi 30 anni?!
Sei serio?
Posso chiederti costo totale dei lavori, costo della casa è reddito netto mensile del nucleo famigliare.
Perchè qui va sempre a finire che si fa i fr*ci con il c*lo degli altri.
Poi con calma ragioniamo sul resto.
EDIT: costo dei lavori visto, ora passiamo al reddito.
Essendo la casa interamente mia i lavori li ho pagati tutti e solo io così come attualmente le utenze pur convivendo e avendo la bambina le pago tutte io.
Il mio reddito è variabile quindi cambia di anno in anno, dovendo fare una media diciamo un RAL di circa 40k€ da CUD.
La casa non saprei dirti con certezza che valore di mercato ha ad oggi... facendo una stima diciamo che approssimativamente è tra 250-300k€. Più o meno eh.
Sei serio?
Si torna sempre al solito discorso trito e ritrito... se 50k€ sono un problema che non ammortizzi nemmeno in 10 anni allora hai fatto una scelta del menga prendendo una casa che non era nelle tue possibilità. Io per primo son stato in affitto per oltre 10 anni eh... potevo fare il mutuo e comprarmi una casa da 150Mq e oggi sarei ancora impiccato a pagare le rate.
Invece ho minuziosamente risparmiato fino a comprare quello che mi potevo permettere e ristrutturarlo ammortizzando in 10 anni senza tanti piagnistei. Poi possiamo raccontarci un mare di fregnacce ma se al tempo avessi fatto il mutuo alla fine dei giochi avrei pagato quasi 2 volte casa e sarei stato 30 anni impiccato.
OUTATIME
02-12-2025, 18:11
Essendo la casa interamente mia i lavori li ho pagati tutti e solo io così come attualmente le utenze pur convivendo e avendo la bambina le pago tutte io.
Il mio reddito è variabile quindi cambia di anno in anno, dovendo fare una media diciamo un RAL di circa 40k€ da CUD.
La casa non saprei dirti con certezza che valore di mercato ha ad oggi... facendo una stima diciamo che approssimativamente è tra 250-300k€. Più o meno eh.
Perdonami, ma la casa da 300k da dove viene?
Non è per farti i conti in tasca, ma visto che praticamente stai dando dei pezzenti a chi non ha 50k da spendere in ristrutturazione vorrei capire da che base di ragionamento parti.
OUTATIME
02-12-2025, 18:14
Si torna sempre al solito discorso trito e ritrito... se 50k€ sono un problema che non ammortizzi nemmeno in 10 anni allora hai fatto una scelta del menga prendendo una casa che non era nelle tue possibilità. Io per primo son stato in affitto per oltre 10 anni eh... potevo fare il mutuo e comprarmi una casa da 150Mq e oggi sarei ancora impiccato a pagare le rate.
Invece ho minuziosamente risparmiato fino a comprare quello che mi potevo permettere e ristrutturarlo ammortizzando in 10 anni senza tanti piagnistei. Poi possiamo raccontarci un mare di fregnacce ma se al tempo avessi fatto il mutuo alla fine dei giochi avrei pagato quasi 2 volte casa e sarei stato 30 anni impiccato.
C'è qualcosa che non va nel tuo ragionamento. Se pagavi l'affitto come facevi a mettere da parte i soldi per una casa da 300k con uno stipendio dia 40k di RAL annuale, per arrivare ad una spesa totale di 340k?
Perdonami, ma la casa da 300k da dove viene?
Non è per farti i conti in tasca, ma visto che praticamente stai dando dei pezzenti a chi non ha 50k da spendere in ristrutturazione vorrei capire da che base di ragionamento parti.
Investimenti, risparmi... tranquillo non ho venduto organi e non mi sono dato alla malavita.
Semplicemente ho accettato di girare per lavoro mezza Italia e in quegli anni ho risparmiato ogni singolo €. Non c'erano pizze, non c'erano sabato sera fuori, non c'erano ferie in giro. Quando ero in ferie tornavo a casa dei miei per risparmiare ancora di più.
Per darti un'idea concreta all'epoca prendevo circa 1700/1800€ netti al mese e mediamente il mio obiettivo era risparmiare 1000/1100€. Quindi praticamente tolte utenze, cibo ecc... non mi rimaneva praticamente niente da spendere.
---------
Per rispondere all'altra domanda... mi arrangiavo.
Per dire per un periodo ho dormito in un ostello che mi dava una camera a pochissimo specie nei periodi di bassa stagione.
Cercavo di essere sempre in trasferta così avevo il pranzo pagato e qualche soldo extra in busta baga.
Il periodo peggiore è quando andai in una zona dove non trovai niente di meglio che spendere 500€ e campavo con poco più di 300€ e lì veramente ho sofferto di brutto. Partecipavo a qualsiasi meeting facessero anche quando non me ne fregava niente solo per scroccare.
Arrivare a comprare casa è stata una bella fatica vai... Ah fra parentesi io non l'ho pagata 300k€ quello è il valore che stimo abbia ad oggi eh... io l'avevo scritto anche nel primo post.
OUTATIME
02-12-2025, 18:20
Per darti un'idea concreta all'epoca prendevo circa 1700/1800€ netti al mese e mediamente il mio obiettivo era risparmiare 1000/1100€. Quindi praticamente tolte utenze, cibo ecc... non mi rimaneva praticamente niente da spendere.
stando larghi mettendo da parte 1000 con uno stipendio da 1800 mi stai dicendo che con 800 pagavi affitto e vivevi? Cioè hai fatto 10 anni vivendo sulla soglia della povertà per non fare il mutuo?
Il periodo peggiore è quando andai in una zona dove non trovai niente di meglio che spendere 500€ e campavo con poco più di 300€ e lì veramente ho sofferto di brutto. Partecipavo a qualsiasi meeting facessero anche quando non me ne fregava niente solo per scroccare.
Arrivare a comprare casa è stata una bella fatica vai... Ah fra parentesi io non l'ho pagata 300k€ quello è il valore che stimo abbia ad oggi eh... io l'avevo scritto anche nel primo post.
Ok, ci mancava solo la Caritas.
stando larghi mettendo da parte 1000 con uno stipendio da 1800 mi stai dicendo che con 800 pagavi affitto e vivevi? Cioè hai fatto 10 anni vivendo sulla soglia della povertà per non fare il mutuo?
Sotto la soglia di povertà... ti posso assicurare che ero parecchio sotto.
Se lo vuoi sapere c'erano giorni dove letteralmente ho pianto per le condizioni in cui stavo.
Devi considerare che partivo da zero... i miei quello che potevano fare l'han fatto mandando me e mia sorella a scuola e cercando di non farci mancare nulla. Non è che mi son trovato roba regalata.
Comunque il punto che volevo sottolineare è che se ce l'ho fatta io, con solo le mie forze, senza poter contare su nessuno e partendo da zero ce la può fare chiunque. Specie se si è in 2 con due stipendi ci si fa alla grande.
Il punto è che è questione di volontà perché se pensi che non abbia avuto anche io la tentazione di dire "per una sera mi diverto" oppure "vabbè mi compro X che tanto alla fine lascia il tempo che trova" sbagli. Ci sono state giornate intere in cui mi sentivo logorato dalla voglia di fare o comprare qualcosa ma se hai la ferma volontà di comprare casa non cedi e alla fine casa la compri, la ristrutturi o quello che ti pare.
Oggi anche se non ho più la necessità di risparmiare così tanto ho colleghi che mi dicono "ma hai una macchina di 15 anni ma che te frega, te lo puoi permettere, cambiala" e invece finché posso portarla avanti la tengo e ti assicuro che crepo dalla voglia di comprarmi una bella elettrica ma resisto perché sarebbe uno spreco.
OUTATIME
02-12-2025, 18:25
Se lo vuoi sapere c'erano giorni dove letteralmente ho pianto per le condizioni in cui stavo.
Devi considerare che partivo da zero... i miei quello che potevano fare l'han fatto mandando me e mia sorella a scuola e cercando di non farci mancare nulla. Non è che mi son trovato roba regalata.
Ok, quindi tu piangi per le condizioni in cui ti trovavi, maledicendo chi prende la casa con il mutuo contando di viverci una vita senza che la UE gli stravolga i piani imponendo ristrutturazioni?
Perdonami ma credo che il tuo stile di vita, condivisibile o no, sia un po' dissociato dalla maggioranza della gente.
Ok, quindi tu piangi per le condizioni in cui ti trovavi, maledicendo chi prende la casa con il mutuo contando di viverci una vita senza che la UE gli stravolga i piani imponendo ristrutturazioni?
Perdonami ma credo che il tuo stile di vita, condivisibile o no, sia un po' dissociato dalla maggioranza della gente.
La maggioranza della gente ti potrei dire che è come il mio collega medio:
Non sa bene dove vuole andare, non ha obiettivi chiari, non pianifica nulla ma in qualche modo poi è sempre colpa di qualcun altro che le cose non sono andate come sperava.
Qua uguale... la maggioranza della gente vive come viene, non pianifica nulla, son convinto che la stragrande maggioranza delle persone non tengono nemmeno una contabilità familiare seria ma se va bene, e ripeto SE va bene, controllano ogni tanto l'estratto conto.
Dopodiché risulta che qualsiasi cosa accade è colpa dello stato, dell'UE, del dentista, del destino... insomma è sempre colpa di qualcuno che non sono loro.
Mai fatto debiti, detesto anche solo l'idea di essere in debito con qualcuno fosse anche di 1€ figuriamoci di più.
Ho una figlia di poco più di 2 anni.
Investimenti, risparmi... tranquillo non ho venduto organi e non mi sono dato alla malavita.
Semplicemente ho accettato di girare per lavoro mezza Italia e in quegli anni ho risparmiato ogni singolo €. Non c'erano pizze, non c'erano sabato sera fuori, non c'erano ferie in giro. Quando ero in ferie tornavo a casa dei miei per risparmiare ancora di più.
Per rispondere all'altra domanda... mi arrangiavo.
Per dire per un periodo ho dormito in un ostello che mi dava una camera a pochissimo specie nei periodi di bassa stagione.
Cercavo di essere sempre in trasferta così avevo il pranzo pagato e qualche soldo extra in busta baga.
Quindi riassumendo: per molti anni hai fatto una vita da francescano, hai dormito anche in ostelli e a casa dei tuoi e scroccando pure il cibo a dx e sx e niente vita sociale o ferie.
Hai avuto una figlia tardi (hai vissuto oltre 10 anni in affitto e solo da 2 anni dei 7 di ristrutturazione hai questa figlia) e solo una.
Quindi per 5 anni dei 7 di ristrutturazione non avevi né mutuo acquisto casa né figli.
E' una tua scelta e non discuto, anzi meglio te di quelli che si indebitano per il SUV. Personalmente neanche a me piacciono i debiti. Però la tua è una scelta un po' estrema.
La maggioranza della gente ti potrei dire che è come il mio collega medio:
Non sa bene dove vuole andare, non ha obiettivi chiari, non pianifica nulla ma in qualche modo poi è sempre colpa di qualcun altro che le cose non sono andate come sperava.
Qua uguale... la maggioranza della gente vive come viene, non pianifica nulla, son convinto che la stragrande maggioranza delle persone non tengono nemmeno una contabilità familiare seria ma se va bene, e ripeto SE va bene, controllano ogni tanto l'estratto conto.
Dopodiché risulta che qualsiasi cosa accade è colpa dello stato, dell'UE, del dentista, del destino... insomma è sempre colpa di qualcuno che non sono loro.
Su questo sono d'accordo con te. Ci sono persone con le mani bucate che non pianificano e poi si lamentano e ne conosco anch'io.
Però devi capire che ci sono persone che non fanno la tua scelta di vita non perché sono spendaccioni o perché non pianificano ma perché (ne conosco) hanno deciso di mettere su famiglia presto ben prima dei 30 anni, hanno comprato subito una vecchia casa con un mutuo ventennale, poi sono arrivati presto un paio di figli (se tua moglie ha la tua età il suo orologio biologico fa tik-tak...).
Se questi hanno comprato casa 10 anni fa (quando il decreto case green non era prevedibile), ora nei prossimi 10 anni devono contemporaneamente: pagare mutuo rimanente, mantenere ancora i figli piccoli e pure spendere 50k in ristrutturazioni? Sperando che nel frattempo non ci siano emergenze (mediche o altro). Molti pianificano di fare i lavori più gravosi dopo la fine del mutuo e/o con i figli ormai indipendenti per ovvi motivi. Si fanno lavori un po' alla volta analogamente a come hai fatto tu mettendo i soldi da parte per anni un po' alla volta.
Ora però la UE gli stravolge i piani obbligando a fare tutto in 8 anni? Ma non ha senso. Le tempistiche sono troppo strette per molte persone che avevano ben altri piani.
branco di pagliacci, prima fanno norme per vietare questo e quello...poi, dopo, quando si accorgono di aver fatto una cazzata..."Ah no ci siamo sbagliati tutto annullato"
Comunque il punto che volevo sottolineare è che se ce l'ho fatta io, con solo le mie forze, senza poter contare su nessuno e partendo da zero ce la può fare chiunque.
E' fattibile, l'ho fatto anche io, con un reddito a tratti inferiore al tuo, ho risparmiato sui mille euro al mese per quasi una quindicina d'anni, per poi comprare la casa, ma non senza l'aiuto di genitori e suoceri e "schivando" gli ostacoli di ogni sorta che il destino ti mette tra i piedi.
Però 1) senza figli 2) grazie una sistemazione, nel frattempo, benchè decisamente non il top, assai economica 3) negandomi/ci una serie di esperienze (viaggi, etc.) che i miei coetanei hanno fatto e che per me ora saranno improbabili, perchè, superata una certa età ... devo ammettere che gli anni si sentono e molte attività diventano decisamente faticose.
Credo di aver trovato un giusto compromesso; non mi lamento. Ma non me la sento di contestare scelte altrui. Anche un mutuo è oggetto di programmazione; chi ne fruisce "spalma" il disagio su diversi decenni e, ovviamente, lascia qualcosa sul tavolo, ma ci guadagna sotto altri aspetti.
E chi vive alla giornata, pensi poi che faccia così male, se non esagera o ha un "piano B" ? ... Purtroppo ne conosco di casi di persone che dopo un'esistenza, breve o lunga, di sacrifici, ci sono rimaste secche per malattie fulminanti ed assolutamente non connesse allo stile di vita.
Oggi anche se non ho più la necessità di risparmiare così tanto ho colleghi che mi dicono "ma hai una macchina di 15 anni ma che te frega, te lo puoi permettere, cambiala" e invece finché posso portarla avanti la tengo
Oh, la mia andrà avanti almeno fino a obbligo revisione serbatoio del gas :)
Tornando al topic ... per me la casa ha un valore e sono disposto a spendere; ma se veramente serve, non per adeguarmi a degli standard. La mia ha infissi seminuovi in buone condizioni, è baciata dal sole nei mesi freddi e ombrosa nei mesi caldi. Al momento, per stare sui 19 gradi, accendiamo la sera due termosifoni su sei, per un paio d'ore. Direi che ci si può stare.
Max Power
02-12-2025, 20:25
Come la mettiamo, col fatto che spari cazzate?
Qualcuno approverebbe, intanto inizia da casa tua :asd:
Fa più danni l'ignoranza, visti certi commenti :asd:
ninja750
03-12-2025, 08:33
Anch'io tra 1 o 2 anni. Facciamo anche il 65% con detrazione in fattura.
bene :O
Non diciamo cazzate. Le pompe di calore le usano anche nelle stazioni fisse in antartide. E comunque in Italia da nessuna parte ci sono temperature così estreme da mandare in blocco una pompa di calore decente.
sono stato in una azienda nel torinese dove in effetti stavano al freddo perchè al terzo giorno sottozero (-3) si era congelato non ricordo cosa del nuovissimo impianto pdc, che pure non era stato messo all'aperto ma nel sottotetto :stordita: criticità specifiche in effetti esistono, che non sia la regola meno male
Alodesign
03-12-2025, 08:38
bene :O
sono stato in una azienda nel torinese dove in effetti stavano al freddo perchè al terzo giorno sottozero (-3) si era congelato non ricordo cosa del nuovissimo impianto pdc, che pure non era stato messo all'aperto ma nel sottotetto :stordita: criticità specifiche in effetti esistono, che non sia la regola meno male
Metterei anche la PDC, ma quell'obrobrio di ventola, avendo già quello dei condizionatori, proprio no. :muro:
Comunque se una PDC si blocca a -3°, dopo che ne avranno installate nel mondo, in luoghi che vanno oltre i -3°, vuol dire che quella specifica PDC ha un problema.
Anche la mia sfavillante caldaia, installata nuova nel 2012, dopo soli 3 anni gli furono cambiati quasi tutti i pezzi (per fortuna in garanzia).
Però sai che bello quando hai una caldaia a condensazione che si blocca per 2 giorni e quando provi a farla partire tira un fischione che la sentivano nel paese accanto?!
OUTATIME
03-12-2025, 08:42
Ok, mio esempio.
Ho 48 anni, sono divorziato, stipendio che mediamente si aggira intorno ai 1900 euro/mese (13 mensilità), con il divorzio ho avuto la fortuna di non avere figli, e di conseguenza la mia ex moglie se non voleva fare su gli stracci dalla casa cointestata ha dovuto comprarsi la mia parte, e sobbarcarsi il mutuo residuo. Il che mi ha reso 60k. Quindi a 45 anni (è stato 3 anni fa) ho acquistato per me una casa costruita nel 2006, radiatori tradizionali, totale 110k di cui 80 di mutuo, 30 cash, gli altri 30 se ne sono andati tra notaio, mobili, cambio caldaia, condizionatore, causa di divorzio e 10 k che ho tenuto in contanti per emergenze.
Ora ho 400 euro al mese di mutuo, i 1500 residui mi consentono di vivere dignitosamente, e mettere anche qualcosa da parte.
Arrivo alla domanda. Che cosa ho sbagliato? Perchè seguendo il tuo ragionamento qualcosa ho sbagliato, visto che non posso permettermi altri 50k per ristrutturare una casa edificata nel 2006.
h.rorschach
03-12-2025, 09:59
UE miao divieto bau
Ok, mio esempio.
Ho 48 anni, sono divorziato, stipendio che mediamente si aggira intorno ai 1900 euro/mese (13 mensilità), con il divorzio ho avuto la fortuna di non avere figli, e di conseguenza la mia ex moglie se non voleva fare su gli stracci dalla casa cointestata ha dovuto comprarsi la mia parte, e sobbarcarsi il mutuo residuo. Il che mi ha reso 60k. Quindi a 45 anni (è stato 3 anni fa) ho acquistato per me una casa costruita nel 2006, radiatori tradizionali, totale 110k di cui 80 di mutuo, 30 cash, gli altri 30 se ne sono andati tra notaio, mobili, cambio caldaia, condizionatore, causa di divorzio e 10 k che ho tenuto in contanti per emergenze.
Ora ho 400 euro al mese di mutuo, i 1500 residui mi consentono di vivere dignitosamente, e mettere anche qualcosa da parte.
Arrivo alla domanda. Che cosa ho sbagliato? Perchè seguendo il tuo ragionamento qualcosa ho sbagliato, visto che non posso permettermi altri 50k per ristrutturare una casa edificata nel 2006.
Una casa che soddisfa a pieno le tue necessità, il resto sono imposizioni che hanno poco senso in molti casi, se devo spendere 50k per risparmiare 100€ l'anno anche no.
Alodesign
03-12-2025, 10:25
Una casa che soddisfa a pieno le tue necessità, il resto sono imposizioni che hanno poco senso in molti casi, se devo spendere 50k per risparmiare 100€ l'anno anche no.
50.000€ che in 10 anni diventano 25.000€, che nel mentre possono aver aumentato il valore della casa stessa.
Se non ha figli e quindi un'eredità da tramandare, quei 400€ sono ben spesi.
Ogniuno deve farsi i conti in tasca: Posso farlo, non posso farlo.
cronos1990
03-12-2025, 10:36
Scusate ma... supponendo che il divieto fosse rimasto, e nel 2030 mi si fosse rotta la caldaia, con che avrei potuto sostituirla? :fagiano:
50.000€ che in 10 anni diventano 25.000€, che nel mentre possono aver aumentato il valore della casa stessa.
Se non ha figli e quindi un'eredità da tramandare, quei 400€ sono ben spesi.
Ogniuno deve farsi i conti in tasca: Posso farlo, non posso farlo.
Se è solo e non ha figli, quei 50k può investirli meglio in cose più piacevoli anche se più effimere.
Scusate ma... supponendo che il divieto fosse rimasto, e nel 2030 mi si fosse rotta la caldaia, con che avrei potuto sostituirla? :fagiano:
Un bue e un asinello come da tradizione, funzionano bene e sono ecologici.
Alodesign
03-12-2025, 10:56
Se è solo e non ha figli, quei 50k può investirli meglio in cose più piacevoli anche se più effimere.
Userà gli altri 1500€ per quello immagino.
azi_muth
03-12-2025, 11:07
Ok, mio esempio.
Nulla, ma siamo sempre lì c'è sempre qualcuno che vuole insegnare agli altri come campare anche se non sa nulla delle loro vite e del fatto che rispetto ad avere una "casa green" la lista di priorità che uno puo' avere nella vita è lunghissima anche ammesso e non concesso che sia un investimento recuperabile.
Userà gli altri 1500€ per quello immagino.
Veramente 400 li paga già di mutuo per avere acquistato la casa, dovrebbe ipoteticamente tirare fuori altri 50k per renderla green anche se non ne ha una reale necessità.
cronos1990
03-12-2025, 11:18
Ora mi vuoi dire che una famiglia non può permettersi 50k€ per ristrutturare la casa dove pensa di passare i prossimi 30 anni?!Se non ricordo male le cifre: considerando lo stipendio medio (netto) di una famiglia tipo (padre, madre, 1/2 figli) in cui lavorano entrambi i genitori, 50.000 euro non li fai neanche in 1 anno.
E supponendo che li fai in un anno, tolte poi le spese (tasse, servizi, beni di prima necessità come cibo e vestiti, costi per l'auto, spese per i figli) dubito te ne rimangano molti.
Poi se una persona vuole vivere la propria vita con lo scopo di avere una casa energeticamente più efficiente non avrà problemi a spendere i soldi in quel modo. Io personalmente ho altri scopi nella vita.
Per darti un'idea concreta all'epoca prendevo circa 1700/1800€ netti al mese e mediamente il mio obiettivo era risparmiare 1000/1100€. Quindi praticamente tolte utenze, cibo ecc... non mi rimaneva praticamente niente da spendere.Per l'appunto.
Per carità, ognuno fa quel che vuole della propria esistenza, ma a leggerti qui sul forum pare che la tua sia strutturata solo per gestire al meglio le problematiche economiche e burocratiche della nostra società. Non che coloro che "vivono come gli capitano le cose" siano propriamente furbi, ma da qui a parametrare la nostra vita unicamente su questo tipo di problematiche... mi spiace ma no.
Ci vorrebbe un poco di equilibrio tra le due cose. La UE in questi ultimi anni mi pare che stia facendo cose che rendono questo possibile equilibrio molto precario se non impossibile da mantenere.
Io preferisco spendere i miei guadagni nelle cose che danno un senso alla mia vita. Il che non vuol dire che non faccia spese di un certo tipo per la casa o non sia previdente nel caso di imprevisti; ma di sicuro non è che non spendo nulla (se non le spese "obbligatorie") perchè devo fare felice la UE con le sue normative poco sensate.
Chiaro che in questo modo certe spese vanno procrastinate o ridimensionate, ma l'alternativa dal mio punto di vista sarebbe quella di esistere e basta, al che tanto varrebbe fare un carpiato da una scogliera di 100 metri d'altezza.
Nulla, ma siamo sempre lì c'è sempre qualcuno che vuole insegnare agli altri come campare anche se non sa nulla delle loro vite e del fatto che rispetto ad avere una "casa green" la lista di priorità che uno puo' avere nella vita è lunghissima anche ammesso e non concesso che sia un investimento recuperabile..
Alodesign
03-12-2025, 11:18
Veramente 400 li paga già di mutuo per avere acquistato la casa, dovrebbe ipoteticamente tirare fuori altri 50k per renderla green anche se non ne ha una reale necessità.
Si vero, avevo letto male pensando che li avesse messi tutti nel mutuo e usando i soldi della precedente vendita.
Quindi a 45 anni (è stato 3 anni fa) ho acquistato per me una casa costruita nel 2006, radiatori tradizionali, totale 110k di cui 80 di mutuo, 30 cash, gli altri 30 se ne sono andati tra notaio, mobili, cambio caldaia, condizionatore, causa di divorzio e 10 k che ho tenuto in contanti per emergenze.
Ora ho 400 euro al mese di mutuo
Cromwell
03-12-2025, 11:53
Un bue e un asinello come da tradizione, funzionano bene e sono ecologici.
Per ottimizzare, meglio una bufala e un'asina. Almeno con il latte ci fai qualcosa di altro. E non ti dimenticare una piccola pala. Torna sempre comoda per "pulire" :O
ninja750
03-12-2025, 11:56
secondo lo stato, con una caldaia elettrica oppure pdc
devi però scegliere se scaldarti o se cucinare/lavare
cronos1990
03-12-2025, 12:07
Tecnicamente la pompa di calore ce l'ho, ma dubito che basti quella che ho :asd:
Max Power
03-12-2025, 12:57
non posso permettermi altri 50k per ristrutturare una casa edificata nel 2006.
Spiegami perché dovresti spendere 50k€ su una casa del 2006? Ma soprattutto perché ristrutturarla.
Ci sono PDC più che accettabili da 2000€, e poi il fotovoltaico... considerando gli incentivi si paga una frazione rispetto anni fa.
Qui un ragazzo del posto (zona climatica F) si è fatto piazzare una monoblocco, ci scalda casa con termosifoni da 150 MT + PDC ACS. Impianto semplicissimo.
Ha preso lui la roba, speso 10k in totale con installazione e 5k gli tornano indietro.
Logico, si è studiato i settaggi ed è uno smanettone.
A volte si può fare senza spendere un patrimonio, comunqe é finito in classe A (PDC + FV) come minimo sali di 2
alien321
03-12-2025, 19:03
Sta calmo. Questo è il link che ho letto:
https://www.gruppoiren.it/it/everyday/energie-per-domani/2023/direttiva-casa-green-cosa-prevede.html
Se hai link diversi o più aggiornati allora spiega invece di agitarti.
Lo stesso che hai scritto tu solo che io ho letto tutto l'articolo anche in fondo
Casa green, l'approvazione ufficiale del Parlamento europeo: cosa prevedono le ultime novità
Il Parlamento Europeo lo scorso 12 marzo 2024 ha approvato in via definitiva la direttiva case green con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 a effetto serra e il consumo energetico entro il 2030, in vista del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
Sono trascorsi 12 mesi da quando è iniziato l’iter per arrivare all’approvazione finale del provvedimento.
Nel corso di questo periodo sono state apportate modifiche al testo cercando di andare incontro alle esigenze dei vari stati membri. Rispetto al testo originario, la Direttiva finale è molto più elastica e meno stringente sui tempi di adeguamento per l’edilizia.
Secondo la direttiva approvata, gli Stati membri hanno il compito di definire requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici: tutti i nuovi edifici devono essere almeno a energia quasi zero (e dal 2028 a emissioni zero). Inoltre è necessario fissare i requisiti minimi di tutti gli edifici che subiscono una ristrutturazione significativa.
Lo stesso che hai scritto tu solo che io ho letto tutto l'articolo anche in fondo
Ho letto anch'io tutto l'articolo. Che poi i vari stati membri potranno definire (per fortuna) diversi requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici è un altro discorso. Ma la direttiva green è della UE e prevede quanto ho scritto io quindi la direttiva UE è follia...
OUTATIME
04-12-2025, 05:53
Spiegami perché dovresti spendere 50k€ su una casa del 2006? Ma soprattutto perché ristrutturarla.
Ci sono PDC più che accettabili da 2000€, e poi il fotovoltaico... considerando gli incentivi si paga una frazione rispetto anni fa.
Qui un ragazzo del posto (zona climatica F) si è fatto piazzare una monoblocco, ci scalda casa con termosifoni da 150 MT + PDC ACS. Impianto semplicissimo.
Ha preso lui la roba, speso 10k in totale con installazione e 5k gli tornano indietro.
Logico, si è studiato i settaggi ed è uno smanettone.
A volte si può fare senza spendere un patrimonio, comunqe é finito in classe A (PDC + FV) come minimo sali di 2
Intanto PDC con termosifoni tradizionali sono una puttanata e lo sai anche tu.
Per il fotovoltaico, a parte che ho una sola falda di tetto rivolta a nord (e anche di grazia che mi sono potuto permettere una casa indipendente), i soldi dove li prendo? Me li dai tu? I miei conti te li ho messi sopra.
Max Power
04-12-2025, 07:30
Intanto PDC con termosifoni tradizionali sono una puttanata e lo sai anche tu.
.
Tradizionali non vuole dire un bel niente, dipende dalla potenza a temperatura di progetto.
E nel 2006 dubito fortemente che siano stati messi in ghisa con 80° di mandata.
Se sei di Ferrara in questo momento hai 8°, qui 2°: una zona climatica E da 2300 gradi giorno non è certamente critica.
Che cosa ho sbagliato? .
Ti sei spostato :asd:
alien321
04-12-2025, 17:40
Ho letto anch'io tutto l'articolo. Che poi i vari stati membri potranno definire (per fortuna) diversi requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici è un altro discorso. Ma la direttiva green è della UE e prevede quanto ho scritto io quindi la direttiva UE è follia...
Allora hai problemi di comprensione, la normativa si riferisce SOLO a edifici di nuova costruzione o a ristrutturazioni significative.
NON C'È OBBLIGO DI RISTRUTTURARE, NON CI SONO MULTE
QUINDI:
È una cazzata dimostrata !!!!!!!!!!!!!
Allora hai problemi di comprensione, la normativa si riferisce SOLO a edifici di nuova costruzione o a ristrutturazioni significative.
Sei tu che hai problemi di comprensione. La normativa approvata è come dici tu ma quella originaria (direttiva case green della UE) prevedeva quello che ho scritto io.
È una cazzata dimostrata !!!!!!!!!!!!!
Prenditi una camomilla perché ti agiti troppo.
OUTATIME
04-12-2025, 18:02
Tradizionali non vuole dire un bel niente, dipende dalla potenza a temperatura di progetto.
E nel 2006 dubito fortemente che siano stati messi in ghisa con 80° di mandata.
Tradizionale vuol dire con temperature di mandata dai 45 ai 50 °C, che è ben diverso dalle temperature per un impianto a pavimento, e lo sai anche tu.
Se sei di Ferrara in questo momento hai 8°, qui 2°
Quindi?
Siamo a dicembre. A gennaio-febbraio in pianura padana si arriva a -2 / -5 coda faccio? Emigro?
OUTATIME
04-12-2025, 18:03
NON C'È OBBLIGO DI RISTRUTTURARE, NON CI SONO MULTE
Io ricordavo che veniva paventato anche il divieto di compravendita di case non a norma.
Folgore 101
04-12-2025, 18:53
secondo lo stato, con una caldaia elettrica oppure pdc
devi però scegliere se scaldarti o se cucinare/lavare
:doh:
No, sei serio? La danno come alternativa?
Max Power
04-12-2025, 19:08
Tradizionale vuol dire...
Non vuol dire un bel niente
con temperature di mandata dai 45 ai 50 °C, che è ben diverso dalle temperature per un impianto a pavimento, e lo sai anche tu.
Che è pure sotto la temperatura media (55°): sei in temperatura medio/bassa
Una qualsiasi PDC decente in R32 è tranquillamente in grado di gestire.
Quindi?
Siamo a dicembre. A gennaio-febbraio in pianura padana si arriva a -2 / -5 coda faccio? Emigro?
Addirittura -5?
https://i.ytimg.com/vi/8G03CNc8kRE/hqdefault.jpg
Folgore 101
04-12-2025, 19:20
Tradizionale vuol dire con temperature di mandata dai 45 ai 50 °C, che è ben diverso dalle temperature per un impianto a pavimento, e lo sai anche tu.
No, per impianti con termosifoni la temperatura dell'acqua è di solito calcolata tra i 60°C e i 70°C. Si possono usare anche a temperature inferiori ma per avere poi la stessa resa termica ovviamente bisogna aumentano gli elementi e di conseguenza l'ingombro, quindi praticamente mai.
Quindi?
Dipende dalla PDC, ci sono quelle che possono lavorare anche a basse temperature. Non sono cose che si prendono al supermercato, la buona regola sarebbe quella di chiedere a un professionista che fa i calcoli delle dispersioni della casa e individua la PDC corretta per le temperature minime della zona climatica in cui va installata.
OUTATIME
05-12-2025, 05:59
Addirittura -5?
https://i.ytimg.com/vi/8G03CNc8kRE/hqdefault.jpg
Sei tu che hai tirato fuori il fatto "oggi avete 8 gradi".
Se sei in grado di sostenere una conversazione senza prendere per il culo bene, altrimenti la chiudiamo qui.
OUTATIME
05-12-2025, 06:01
No, per impianti con termosifoni la temperatura dell'acqua è di solito calcolata tra i 60°C e i 70°C. Si possono usare anche a temperature inferiori ma per avere poi la stessa resa termica ovviamente bisogna aumentano gli elementi e di conseguenza l'ingombro, quindi praticamente mai.
I radiatori in alluminio vengono venduti con schede tecniche che dichiarano temperature di mandata di 45-55 °C.
Se poi i termotecnici calcolano temperature di mandata superiori per risparmiare sul numero degli elementi non lo so.
alien321
05-12-2025, 08:56
Io ricordavo che veniva paventato anche il divieto di compravendita di case non a norma.
Appunto "VENIVA", nella direttiva ORIGINALE c'erano un sacco di norme (alcune dichiaratamente inapplicabili), ma la norma APPROVATA è differente grana parte degli obblighi sono stati rimossi e ci sono clausole di revisione.
Sia chiaro dal mio punto di vista l'europa nel ultimo periodo fa solo cazzate e ormai è un cadavere che cammina, ma cerchiamo di non dare false informazioni
PS
Ho notato che ultimamente le norme europee sono sempre più esagerate con richieste al limite della sanità mentale, per poi venire pesantemente ridotte. Penso che ci sia una metodologia in questo, MOLTO simile a quello che fa Trump, il che non è bello
azi_muth
05-12-2025, 09:57
I radiatori in alluminio vengono venduti con schede tecniche che dichiarano temperature di mandata di 45-55 °C.
Se poi i termotecnici calcolano temperature di mandata superiori per risparmiare sul numero degli elementi non lo so.
Non esattamente...
La potenza dei termosifoni viene indicata in base al Delta T°, che è la differenza tra la temperatura media dell’acqua nel radiatore e la temperatura della stanza.
Se l’acqua entra nel termosifone a 50 °C ed esce a 40 °C, la temperatura media è 45 °C. Se in casa ci sono 20 °C, il Delta T° è 45 − 20 = 25 che rientra nel funzionamento a bassa temperatura, vicino al Delta T° 30.
Invece se l’acqua entra nel termosifone a 75 °C ed esce a 65 °C, la temperatura media è 70 °C. Se in casa ci sono 20 °C, il Delta T° è 70 − 20 = 50, cioè il classico funzionamento degli impianti tradizionali.
Infatti poi questo è il grande limite delle pompe di calore utilizzate in vecchie costruzioni.
Uno ei vantaggi di operare a bassa temepratura e proprio quello di ridurre le dispersioni, ma cambiare tutti i termosifoni e sostituirli con elementi maggiorati è spesso impraticabile.
Poi sì certo ci sono pompe di calore che lavorano ad alta temperatura, ma osatno di più e sono meno efficienti.
Folgore 101
06-12-2025, 13:04
Per il primo punto ti hanno già risposto, mentre per il secondo il problema è quasi, se non sempre, l'utente finale, più elementi significa maggiori costi e maggiore ingombre e alla maggior parte delle persone non piaccio quindi optano per metterne il meno possibile.
Non esattamente...
La potenza dei termosifoni viene indicata in base al Delta T°, che è la differenza tra la temperatura media dell’acqua nel radiatore e la temperatura della stanza.
Se l’acqua entra nel termosifone a 50 °C ed esce a 40 °C, la temperatura media è 45 °C. Se in casa ci sono 20 °C, il Delta T° è 45 − 20 = 25 che rientra nel funzionamento a bassa temperatura, vicino al Delta T° 30.
Invece se l’acqua entra nel termosifone a 75 °C ed esce a 65 °C, la temperatura media è 70 °C. Se in casa ci sono 20 °C, il Delta T° è 70 − 20 = 50, cioè il classico funzionamento degli impianti tradizionali.
Infatti poi questo è il grande limite delle pompe di calore utilizzate in vecchie costruzioni.
Uno ei vantaggi di operare a bassa temepratura e proprio quello di ridurre le dispersioni, ma cambiare tutti i termosifoni e sostituirli con elementi maggiorati è spesso impraticabile.
Poi sì certo ci sono pompe di calore che lavorano ad alta temperatura, ma osatno di più e sono meno efficienti.
Certo, condivido tutto. Per le PDC purtroppo la tecnologia è questa, se si abita in zone con temperature esterne basse bisogna prendere modelli "buoni" e ovviamente costano di più. Vedremo poi come sarà il passaggio al'R290 coi suoi pregi e difetti.
Max Power
06-12-2025, 15:49
. Vedremo poi come sarà il passaggio al'R290 coi suoi pregi e difetti.
Passaggio obbligato dagli Euro fanatici del "tutto naturale".
L'R290 è un VECCHIO gas praticamente abbandonato per la pericolosità, esattamente come l'ammoniaca o la CO2 che invece necessita di pressioni della Mad...
Il veri gas del futuro sono gli HFO come l'R-454C o il nuovissimo R-474A di Daikin.
Che sono sicuri per chi ci vive e lavora.
Ma continuano a raccontarci la favola del GWP MAI DIMOSTRATA, NEMMENO IN LABORATORIO che cambia valore alla bisogna della politica :asd:
Esattamente com'è cambiato lo scorso anno il valore per L'R290, così siamo apposto per il 2050 :doh:
OUTATIME
07-12-2025, 07:15
Non esattamente...
Il concetto è lo stesso espresso in modo differente. Secondo te che potenza si otterrebbe con un Delta T° di 25 con un radiatore in ghisa?
Comunque non era quello il punto. Più dite che per il riscaldamento a radiatori serve una temperatura di mandata alta, e più avvalorate la mia ipotesi che per passare ad una PCD serva una ristrutturazione totale dell'immobile.
Ripper89
07-12-2025, 18:50
Ma va? Vedrai come salta la pure direttiva sulle case green...è impraticabile.
UE = 90
La costante di molte equazioni.
Folgore 101
08-12-2025, 11:31
Il concetto è lo stesso espresso in modo differente. Secondo te che potenza si otterrebbe con un Delta T° di 25 con un radiatore in ghisa?
Comunque non era quello il punto. Più dite che per il riscaldamento a radiatori serve una temperatura di mandata alta, e più avvalorate la mia ipotesi che per passare ad una PCD serva una ristrutturazione totale dell'immobile.
Non si tratta di darti ragione o meno, si tratta di dire le cose corrette e anche il tuo "per passare ad una PCD serva una ristrutturazione totale dell'immobile" non è una cosa assoluta.
Se l'impianto non è fatto malissimo, con una pompa di calore che lavora sui 55°C spesso non hai problemi. Nei casi più disperati ci sono anche PDC che arrivano a 75°C.
Ripeto, non c'è un parametro fisso, vanno fatti calcoli e valutazioni sui singoli impianti. Abbiamo vissuto per anni con figure poco professionali e che spesso non sapevano neppure cosa stavano facendo, oggi se si voglio fare le cose fatte bene e magari risparmiare anche qualche soldo bisogna affidarsi a persone competenti in questo campo.
Max Power
08-12-2025, 21:50
la mia ipotesi che per passare ad una PCD serva una ristrutturazione totale dell'immobile.
Ma quali ipotesi :doh:
Le tue sono seghe mentali: non sai quanto disperde l'immobile, non sai interpretare le schede techiche dei caloriferi, figuraimoci se hai un APE o una legge 10.
Tieniti le tue "convizoni" e non romprere le balle :asd:
D'ogni modo fai i complimenti a quel demente che ha previsto i termosifoni in ghisa nel 2006
O forse no:
https://img.youtube.com/vi/yhNqGU8wV2U/0.jpg
https://youtu.be/yhNqGU8wV2U?si=QzoHflUBGHof8E1q
OUTATIME
09-12-2025, 07:36
Se l'impianto non è fatto malissimo, con una pompa di calore che lavora sui 55°C spesso non hai problemi. Nei casi più disperati ci sono anche PDC che arrivano a 75°C.
Il problema è che nella legge ci finiscono anche gli impianti fatti malissimo.
h.rorschach
09-12-2025, 11:28
Non ho intenzione di dover scegliere se riscaldarmi o fare la lavastoviglie o la lavatrice o accendere il bollitore o il microonde, mi tengo il gas, ciao
alien321
09-12-2025, 11:49
Ma quali ipotesi
https://img.youtube.com/vi/yhNqGU8wV2U/0.jpg
https://youtu.be/yhNqGU8wV2U?si=QzoHflUBGHof8E1q
Ma dici seriamente? Guarda che nessuno sano di mente si sogna di mettere una pompa di calore in una casa che non ha almeno il cappotto, vai a chiedere a qualsiasi imprenditore, geometra o altro.
Non dico sia impossibile ma non ha proprio senso, vai a vedere quanto costa quella macchina, poi devi fare fare l'installazione sia della pompa con cisterna annessa, rifare l'impianto elettrico, perche dubito che ti basta la mono fase per un mostro come quello del video, e per finire i termosifoni li ha cambiati ugualmente e il materiale non è importate, quello che conta è la superficie. Se sommi il tutto probabilmente ti conviene un buon cappotto che ti aiuta uguale.
randorama
09-12-2025, 13:13
scusate, mi sono letto (a spizzichi e bocconi, gli argomenti erano ripetitivi alla lunga) la menata del mutuo vs. vita e altre soddisfazioni.
al che però mi fa venire, spontanea, una domanda.
ma, secondo voi, chi dal dopoguerra in avanti si è comprato la casa (e in italia sono davvero tanti), senza nemmeno accedere al mutuo fondiario (che è apparso assai timidamente negli anni 80) e, spesso con un solo reddito per famiglia... MA COME DIAMINE HA FATTO?
se volete qualche risposta ve la do io.
Alodesign
09-12-2025, 14:24
scusate, mi sono letto (a spizzichi e bocconi, gli argomenti erano ripetitivi alla lunga) la menata del mutuo vs. vita e altre soddisfazioni.
al che però mi fa venire, spontanea, una domanda.
ma, secondo voi, chi dal dopoguerra in avanti si è comprato la casa (e in italia sono davvero tanti), senza nemmeno accedere al mutuo fondiario (che è apparso assai timidamente negli anni 80) e, spesso con un solo reddito per famiglia... MA COME DIAMINE HA FATTO?
se volete qualche risposta ve la do io.
I miei nonni e quelli della moglie praticamente han fatto:
- Terreno acquistato o regalato dal Conte locale
- Basso costo post guerra dei materiali
- Sapere come mettere due mattoni in fila
- Amicizie utili
- POCA BUROCRAZIA
randorama
09-12-2025, 16:13
- Amicizie utili
- POCA BUROCRAZIA
questo in campagna e, immagino, dell'immediato dopoguerra (o anche prima).
più prosaicamente quelli che perculiamo come (early) boomer hanno fatto una molto tranquilla e senza sbattere via quattrini.
il che vuol dire che "fuori a pranzo/cena" ci si andava per i compleanni, le vacanze le si faceva in riviera (chi poteva), c'era una sola macchinetta in casa, 2-3 vestiti buoni e altri - di marca rigorosamente sconosciuta che si portavano fino a quando erano consunti.
avranno fatto una vita di merda? non saprei; da coma la rimpiangono, sembrerebbe di noi.
di sicuro, usciti dalla seconda guerra mondiale con le pezze al culo, hanno contribuito al boom economico di questo paese e, a cascata del loro personale.
noi, da millennial in avanti... stendiamo un pietoso velo.
Folgore 101
09-12-2025, 23:03
Ma dici seriamente? Guarda che nessuno sano di mente si sogna di mettere una pompa di calore in una casa che non ha almeno il cappotto, vai a chiedere a qualsiasi imprenditore, geometra o altro.
Certo, le persone più qualificate a cui chiede.
Non dico sia impossibile ma non ha proprio senso, vai a vedere quanto costa quella macchina, poi devi fare fare l'installazione sia della pompa con cisterna annessa, rifare l'impianto elettrico, perche dubito che ti basta la mono fase per un mostro come quello del video, e per finire i termosifoni li ha cambiati ugualmente e il materiale non è importate, quello che conta è la superficie. Se sommi il tutto probabilmente ti conviene un buon cappotto che ti aiuta uguale.
Si però almeno il video guardatelo. Il "mostro" è in realtà da 9kW termici (minuto 11:20) e quindi monofase, non ho voglia di cercare la scheda del produttore ma ipotizzo che sia circa sui 3kW elettrici con temperatura esterna di -7°C.
Trattandosi di una villa da 170m2 (praticamente due case) con impianto fotovoltaico ci sono buone probabilità che l'impianto elettrico sia già adeguato.
Da come riporta il messaggio della Sig.ra (minuto 9:30) a dicembre nei giorni più freddi facendola funzionare H24 consuma circa 40kWh, quindi una media di circa 1,7kW.
Per i costi facendo un rapido calcolo 40kWh * 0,33€ (mia bolletta compreso di tutte le spese) sono 409€ al mese per una casa da 170m2, direi che l'impianto se lo ripaga velocemente, e senza contare l'apporto del fotovoltaico.
Max Power
09-12-2025, 23:47
Certo...
Guarda, mi fa piacere che uno, e dico uno, su tutto il forum ci sia arrivato.
Stavo letterlamente per accendere l'asfaltatrice definitiva e dare una spianata epica al cretinismo endemico dilagante :asd:
Max Power
09-12-2025, 23:53
- Amicizie utili
- POCA BUROCRAZIA
Ne so qualcosa: case di merda con ponti termici leggendari che quando devi fare dei lavori, dai muri ci tiri fuori di tutto: paglia, sabbia, pietre marce.
E magari nessuna fondazione, nessun isolamento dall'umidità e alla prima scossa magitudo 0,1 si crepa il muro da cima a fondo.
Senza parlare dei piani cannati da una stanza l'altra e dall'assurdità di scale esterne, lattrine sospese sul balcone e mosconi che passano dai serramenti :asd:
Grossa parte delle case vecchie sarebbero da rasare al suolo e rifare da zero.
Non lo sa solamente chi non ha mai lavorato :asd:
Grossa parte delle case vecchie sarebbero da rasare al suolo e rifare da zero.
Certo e visto la preparazione di tantissimi addetti odierni, a volte pure peggio di quelli del passato vista la sempre più manovalanza estera "qualificata" (che fanno lavori che facevano una volta, e certi ancora fanno, quelli denominati "mio cugggino"). Il punto è che o sei un po' sveglio e quindi ti impegni per trovare quelli veramente qualificati, e che si fanno pagare il giusto (quindi se vai al ribasso l'offerta valida scende per bene), oppure t'attacchi ar cazzo, come ne vedo tantissimi ancora oggi pure nel nord italia.
Folgore 101
10-12-2025, 04:45
Guarda, mi fa piacere che uno, e dico uno, su tutto il forum ci sia arrivato.
Stavo letterlamente per accendere l'asfaltatrice definitiva e dare una spianata epica al cretinismo endemico dilagante :asd:
Ci ho lavorato per 2 decenni con queste cose e la mentalità purtroppo è quella e non cambia.
Studiare, rimanere aggiornati con le norme, cercare i prodotti più indicati per poi sentirsi dire "xys mi ha detto che non serve, facciamo così che è meglio", ecco non mi manca per niente, lascio volentieri a chi ha più pazienza.
Bene dai...la mia SIME a GAS può dormire sonni tranquilli.
Non che me ne fregasse davvero qualcosa, perché come tutte le cose, le cambio quando sono arrivate al capolinea e non quando lo decide qualcun altro.
Ad ogni modo, credo che ormai quelle a GAS non le produce più nessuno. Quindi non ho capito se si parla di ritiro dal mercato oppure di divieto dall'usarle se le hai ancora...:confused:
alien321
10-12-2025, 18:46
Certo, le persone più qualificate a cui chiede.
Si però almeno il video guardatelo. Il "mostro" è in realtà da 9kW termici (minuto 11:20) e quindi monofase,
SI certo SOLO la pompa di calore è 9Kw e non termici ma elettrici, il resto della casa non lo alimento? Frigo, Frizer
Lavatrice, Lavastoviglie.
Se lo metti devi mettere per forza la trifase per alimentare anche il resto, dato che in monofase l'ENEL non va sopra i 10Kw(anche 9 non è detto che te li accettano )
Modello / Codice: Aquarea T-CAP Serie J – Monoblocco R32 9 kW Monofase
non ho voglia di cercare la scheda del produttore ma ipotizzo che sia circa sui 3kW elettrici con temperatura esterna di -7°C.
SI convinto e ci sono le marmotte che confezionano la cioccolata, vedendo arcobaleni nel celo
Trattandosi di una villa da 170m2 (praticamente due case) con impianto fotovoltaico ci sono buone probabilità che l'impianto elettrico sia già adeguato.
Che devi avere, e non è regalato...certo magari con gli incentivi a pioggia te lo regalano.
Da come riporta il messaggio della Sig.ra (minuto 9:30) a dicembre nei giorni più freddi facendola funzionare H24 consuma circa 40kWh, quindi una media di circa 1,7kW.
Si certo a Lampedusa con 10 gradi di minima, che poi dovrei anche credere a un messaggio cosi a caso
Per i costi facendo un rapido calcolo 40kWh * 0,33€ (mia bolletta compreso di tutte le spese) sono 409€ al mese per una casa da 170m2, direi che l'impianto se lo ripaga velocemente, e senza contare l'apporto del fotovoltaico.
SI certo, devi anche aggiungere 5000 euro di PdC, fotovoltaico, batteria, impianto elettrico e manodopera.
azi_muth
10-12-2025, 19:13
Ci ho lavorato per 2 decenni con queste cose e la mentalità purtroppo è quella e non cambia.
Studiare, rimanere aggiornati con le norme, cercare i prodotti più indicati per poi sentirsi dire "xys mi ha detto che non serve, facciamo così che è meglio", ecco non mi manca per niente, lascio volentieri a chi ha più pazienza.
In realtà sono quelli preparati che ti dicono che con la pompa di calore ci vuole il cappotto e sistemi radianti adeguati a gestire basse temperature...per le ragioni le abbiamo dette prima.
Poi questo è un principio generale che chiarmanete punta al caso migliore.
Poi si tratta di valutare il caso specifico.
Ci possono essere casi dove anche senza cappotto e senza rifare da capo la casa puo' aver senso la pompa di calore, ma vanno valutati con attenzione da chi è professionalmente preparato e per esperienza non è esattamente facilissimo trovarne.
Folgore 101
10-12-2025, 19:48
SI certo SOLO la pompa di calore è 9Kw e non termici ma elettrici, il resto della casa non lo alimento? Frigo, Frizer
Lavatrice, Lavastoviglie.
Se lo metti devi mettere per forza la trifase per alimentare anche il resto, dato che in monofase l'ENEL non va sopra i 10Kw(anche 9 non è detto che te li accettano )
SI convinto e ci sono le marmotte che confezionano la cioccolata, vedendo arcobaleni nel celo
Che devi avere, e non è regalato...certo magari con gli incentivi a pioggia te lo regalano.
Si certo a Lampedusa con 10 gradi di minima, che poi dovrei anche credere a un messaggio cosi a caso
SI certo, devi anche aggiungere 5000 euro di PdC, fotovoltaico, batteria, impianto elettrico e manodopera.
Come già detto, ho già dato. Se se sei convinto di quello che dici sono felicissimo per te, io non vendo PDC e mi capita raramente di collegarle elettricamente (le ultime nel 2023 due PDC in parallelo da 500kW termici), non devo convincere nessuno a fare niente.
In realtà sono quelli preparati che ti dicono che con la pompa di calore ci vuole il cappotto e sistemi radianti adeguati a gestire basse temperature...per le ragioni le abbiamo dette prima.
Poi questo è un principio generale che chiarmanete punta al caso migliore.
Poi si tratta di valutare il caso specifico.
Ci possono essere casi dove anche senza cappotto e senza rifare da capo la casa puo' aver senso la pompa di calore, ma vanno valutati con attenzione da chi è professionalmente preparato e per esperienza non è esattamente facilissimo trovarne.
Pienamente d'accordo, condivido tutto, specialmente l'ultima parte purtroppo ci sono molti tecnici che di professionale hanno ben poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.