View Full Version : NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagnano terreno: il mercato delle GPU dedicate nel Q3 2025
Redazione di Hardware Upg
02-12-2025, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-perde-quota-amd-e-intel-guadagnano-terreno-il-mercato-delle-gpu-dedicate-nel-q3-2025_147045.html
Il mercato delle GPU dedicate nel Q3 2025 ha mostrato crescita trimestrale e dinamiche volatili. NVIDIA resta ampiamente leader e sostanzialmente "monopolista" con il 92%, AMD avanza al 7%, mentre Intel supera per la prima volta l'1%.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Spero che Intel mi mandi un cestino regalo a Natale.
Ci sono anch'io in quell'uno per cento !
Con le mie ARCA770 e A380 ! :asd:
Un premio "per averci creduto"...perchè adesso driver e supporto sono praticamente paragonabili alla concorrenza...all'inizio era tutta un'altra storia, seppur non così disastrosa...
Scherzi a parte, l'importante è che insistano...perdere questo treno, specie ora con tutta la faccenda delle intelligenze artificiali sarebbe da pazzi !
coschizza
02-12-2025, 10:50
Un premio "per averci creduto"...perchè adesso driver e supporto sono praticamente paragonabili alla concorrenza...all'inizio era tutta un'altra storia, seppur non così disastrosa...
direi neanche lontanamente le gpu intel supportano migliana di giochi quella nvidia o amd centina di migliaia, un latro lavoro direi, molto meglio del lancio ma ancora molto acerbe usate su una macchina principale
ti scrivo da una macchina con gpu arc
dovendo dare voti per dare un punto di riferimento direi amd e nvidia un 9.5 intel al lancio 5 e ora un 7 quindi discreto ma se devo usare la gpu in maniera piu ampia i concorrenti fanno un alto lavoro
ninja750
02-12-2025, 10:54
7% :ahahah:
7% :ahahah:
Non so perchè ma in qualche modo sembra far "più bella figura" Intel con il suo 1% striminzito che AMD con il sette !
Boooooh ! :sofico:
Rubberick
02-12-2025, 11:07
con queste quote di mercato amd non potrebbe creare una sorta di libreria di conversione perfetta delle istruzioni cuda? magari costa meno di un operatorazione di marketing alla lunga
coschizza
02-12-2025, 11:08
con queste quote di mercato amd non potrebbe creare una sorta di libreria di conversione perfetta delle istruzioni cuda? magari costa meno di un operatorazione di marketing alla lunga
sarebbe illegale, lo avrebbero gia fatto 10 anni fa
direi neanche lontanamente le gpu intel supportano migliana di giochi quella nvidia o amd centina di migliaia, un latro lavoro direi, molto meglio del lancio ma ancora molto acerbe usate su una macchina principale
dovendo dare voti per dare un punto di riferimento direi amd e nvidia un 9.5 intel al lancio 5 e ora un 7 quindi discreto ma se devo usare la gpu in maniera piu ampia i concorrenti fanno un alto lavoro
"supportano i giochi" :asd:
coschizza
02-12-2025, 11:15
scopo del tuo post?
OrazioOC
02-12-2025, 11:17
Perde quota con il 92% di market share. :rolleyes: :rolleyes:
lassa gì, damme retta...:asd:
(se non capisci il dialetto traduco, eh !)
Ma cosa non ti gira ? :confused: io ho una A770 da anni e non ho trovato niente che non girasse, ad oggi gira tutto in modo veramente buono.
Ma cosa non ti gira ? :confused:
Eeeeehhhhhh..........:asd: :asd: :asd:
io ho una A770 da anni e non ho trovato niente che non girasse, ad oggi gira tutto in modo veramente buono.
Ho clienti (pochi va bene) che le utilizzano anche per scopi professionali, pensa tu !
coschizza
02-12-2025, 11:25
Ho clienti (pochi va bene) che le utilizzano anche per scopi professionali, pensa tu !
guarda che è piu facile che funzuioni bene per scopi professionali che per il mercato consumer, io se ho problemi li ho con i giochi non con software professionale
guarda che è piu facile che funzuioni bene per scopi professionali che per il mercato consumer, io se ho problemi li ho con i giochi non con software professionale
Quali giochi ?
djmatrix619
02-12-2025, 11:41
Comunque prendere in giro INTEL e AMD perché si ha una scheda NVIDIA... è proprio da ebeti al 10000%... :asd:
scopo del tuo post?
Devo rendere conto a te sullo scopo dei miei post?
Non credo proprio.
Continua a credere che i giochi necessitino di supporto :asd:
Comunque prendere in giro INTEL e AMD perché si ha una scheda NVIDIA... è proprio da ebeti al 10000%... :asd:
Che poi dipende come giri l'analisi del mercato.
Se consideri il mercato GPU per intero è Intel ad avere la fette più grossa grazie alle integrate, o almeno lo era fino a qualche anno fa.
Se consideri tutto il mercato gaming invece la fetta più grossa spetta ad AMD grazie alle console e affini.
supertigrotto
02-12-2025, 12:41
Spero che Intel mi mandi un cestino regalo a Natale.
Ci sono anch'io in quell'uno per cento !
Con le mie ARCA770 e A380 ! :asd:
Scherzi a parte, l'importante è che insistano...perdere questo treno, specie ora con tutta la faccenda delle intelligenze artificiali sarebbe da pazzi !
Anche io,ho uno dei miei PC con la B580 limited edition :D
supertigrotto
02-12-2025, 13:04
Mi sono chiesto più volte se il successo di Nvidia sia più nel aver generato valore al brand piuttosto che un reale valore prezzo/prestazioni.
Ho 3 PC con 3 schede video diverse, una 2080 Ti ,una AMD 5700 liscia,una B580 Intel.
Tutte è 3 le schede mi hanno dato soddisfazioni, specialmente la B580 che per quello che la ho pagata,si è rivelata una piccola bomba.
Attualmente, mi orienterei su Amd o Intel per via dei suoi prezzi e dei minori problemi ,fra cavi bruciati,rops mancanti,schede video reference delicate,driver problematici (all' inizio ora sono stati sistemati) Nvidia non è più quella di una volta,a lei interessa il business IA e quindi mi pare che non mettono lo stesso impegno che ci mettevano circa 5 anni fa,eppure vende ancora tanto.
L'anno prossimo dovrebbero arrivare le nuove schede video Intel,difatti il B770 e il B780 è restato nei laboratori Intel, pronto,finito ma la dirigenza ha deciso di puntare sulla serie C per il 2026,in teoria dovrebbero lanciare la fascia bassa e media e alta ma non troppo ,quindi C570 C580 C770 e C780.
AMD non si sa esattamente,si sa che passeranno a UDNA unificando le GPU per il settore Industriale con quello consumer ma il periodo di rilascio non è chiaro,se fine 2026 o nel corso del 2027.
Però sono ancora convinto per quanto buoni o ottimi siano i prodotti fatti da AMD o Intel,le persone scelgono Nvidia solo per il blasone non per reale scelta ragionata.
Se fosse sostituire a tradimento la scheda video ad esempio di un gamer,facendogli credere che dentro al case ha ancora la sua scheda Nvidia ma in realtà dentro ha una scheda video AMD o Intel,penso che non se ne accorgerebbe mai,come il 98% della popolazione mondiale, però il sapere che dentro ha la scheda video della "marca più meglio al mondo" lo fa sentire superiore agli altri......
Magari è diverso nel mondo lavorativo,dove ad esempio,da vinci resolve nella versione gratuita è ottimizzato per schede Nvidia,mentre per sfruttare al massimo le schede di altri marchi,bisogna acquistare la versione a pagamento Pro.
Anche io,ho uno dei miei PC con la B580 limited edition :D
Seeeeh vabbeh....devi a tutti noi betatester delle ARC.
Scrivilo almeno...
GRAZIE ARC A770 !!! :read:
CrapaDiLegno
02-12-2025, 15:05
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagnano terreno
Minchia che titolo acchiappa click... Nvidia perde meno del 2% della sua quota bulgara e gli altri guadagnano una briciola a testa di quelle lasciate in giro.
Manolo, sei sceso in basso anche tu come i cumpari Grasso...
Non ti manca poter fare delle recensioni serie a materiale nuovo appena lanciato sul mercato?
Scrivilo almeno...
Ma guarda, intanto per far andare watch dog 2 sulla 4070 super ho sputato sangue, non partiva, su ARC al primo colpo :D
Su Arc mi sto godendo Settlers 2, insomma non certo uscito ieri :D
Battute a parte Arc va bene e i driver sono molto maturati, se fanno la B770 una è mia :)
ninja750
02-12-2025, 15:34
Ma guarda, intanto per far andare watch dog 2 sulla 4070 super ho sputato sangue
motivo?
Ma guarda, intanto per far andare watch dog 2 sulla 4070 super ho sputato sangue, non partiva, su ARC al primo colpo :D
Battute a parte Arc va bene e i driver sono molto maturati, se fanno la B770 una è mia :)
Una anch'io ! ;)
motivo?
Si chiudeva la schermata di avvio, è un problema che può succedere non ricordo neanche più che razza di prove ho fatto (di tutto), alla fine è andato. Su Arc ok al primo colpo, mi ero messo pure a ridere.
Una anch'io ! ;)
Anche la B580 mi attira, ma la A770 ha 16 giga e mi fanno comodo con i vari texture mod che uso :)
supertigrotto
02-12-2025, 17:07
Scrivilo almeno...
Sta buono Saturn che io ho 2 Dreamcast a casa,uno in versione Jap e uno Euro! :ciapet:
Grazie a te beta tester, però prima di acquistare la b580,ai tempi della serie A ho sempre difeso Intel,nonostante sia stata la sua prima discreta convenzionale (prima c'era larrabee) devo dire che aveva fatto un buon lavoro,non perfetto ma buono,tanto da impensierire Nvidia perché i suoi core dedicati al raytracing e alla IA erano stati fatti bene anche se non competevano con la forza bruta di Nvidia,se ricordi bene, Huang aveva cercato di convincere gli OEM a non produrre schede video Arc, produttori che gli risposero picche.
Approposito , è uscito un articolo che le 9700xt in Germania e in particolare su mindfactory sono stra vendute,le vendite sono molto a favore delle schede AMD piuttosto che le Nvidia e Intel, dovrebbe essere un articolo di Tom's,la 9700 normale vende poco,pare anche nel resto del mondo le vendite in tempo reale siano a favore di AMD,la cosa mi sembra strana, bisognerà valutare i dati di vendita fra 6 mesi.
supertigrotto
02-12-2025, 17:14
C'era il sospetto che volevano lanciare il b770 solo per schede professionali ma per ora non è uscito niente,ci sono state delle dichiarazioni da parte di Intel che il b770 che è pronto e testato nei laboratori,non verrà lanciato a livello consumer, verrà in teoria lanciata la serie C per il 2026 ovvero C570/580/770/780 probabilmente perché hanno migliorato le prestazioni/consumi,settore dove Nvidia e AMD sono più efficienti.
ninja750
03-12-2025, 14:59
cmq JPR non si smentisce
scrive aumento del 150% nelle consegne per datacenter ma non scrive in dettaglio quante e quali siano queste schede
cioè continuano a sommare schede game con schede PRO
Max Power
06-12-2025, 14:26
...perchè adesso driver e supporto sono praticamente paragonabili alla concorrenza....
Ma smettila :asd:
Max Power
06-12-2025, 14:28
Nvidia perde meno del 2%
Cerca solo di non cagarti in mano e prenderti a schiaffi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.