PDA

View Full Version : Vorrei acquistare un hub per la rete.

CamillaTrend
02-12-2025, 10:42
Buongiorno a tutti :D
Vorrei sapere se sapete dove posso trovare un hub.

Sto seguendo un corso di formazione CCNA e vorrei acquistare un hub per capire meglio la differenza con uno switch.

Non fatevi ingannare, mi riferisco a un hub di rete: https://pingmynetwork.com/network/ccna-200-301/network-devices.

Lo dico perché quando digito "hub" su Google trovo solo hub USB per collegare mouse o schermi ai PC portatili, ma questo non c'entra nulla.

Un amico mi ha consigliato questo forum perché sembra che voi siate dei veri esperti di hardware.

Camilla

Kaya
02-12-2025, 13:03
Sto seguendo un corso di formazione CCNA e vorrei acquistare un hub per capire meglio la differenza con uno switch.

Ehm dunque...ti direi banalmente di lasciare perdere che non ha alcun senso andare a comperare un apparato di questo tipo. Per fare cosa poi? Vedere le collisioni sulle porte di rete?
Non vengono più nemmeno prodotti ormai.

Quindi se proprio vuoi cerca in qualche vecchio deposito ma ai fini pratici/educativi non ha alcuna utilità (e un po la domanda mi stupisce se stai seguendo un corso CCNA)

CamillaTrend
02-12-2025, 13:08
ti direi banalmente di lasciare perdere che non ha alcun senso andare a comperare un apparato di questo tipo.

Ah, pensi davvero che non abbia senso? Ho pensato che metterlo in pratica nella vita reale mi avrebbe aiutato a capirlo più facilmente. Provare un ping.

andybike
02-12-2025, 13:22
Da quel che mi risulta, gli hub di rete sono stati di fatto abbandonati perchè, semplificando, erano la versione "meno intelligente" degli switch.

CamillaTrend
02-12-2025, 13:44
Volevo solo allenarmi con attrezzature reali, ho pensato che sarebbe stata una buona idea.

Kaya
03-12-2025, 09:52
Ah, pensi davvero che non abbia senso? Ho pensato che metterlo in pratica nella vita reale mi avrebbe aiutato a capirlo più facilmente. Provare un ping.

Per un attimo ci ero cascato lo ammetto.
Però sei in anticipo per il primo di aprile!

teo180
13-12-2025, 16:01
Non esistono più, puoi trovare roba usata di 20 anni fa.