View Full Version : Windows 11 è un disastro: ha bisogno di un 'momento Windows XP SP2' per rinascere
Redazione di Hardware Upg
02-12-2025, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-e-un-disastro-ha-bisogno-di-un-momento-windows-xp-sp2-per-rinascere_147032.html
Dave Plummer, storico ingegnere Microsoft e creatore di Task Manager, ha lanciato un appello a Redmond affinché dedichi un intero ciclo di sviluppo alla risoluzione dei problemi di Windows 11, sospendendo l'aggiunta di nuove funzionalità legate all'intelligenza artificiale
Click sul link per visualizzare la notizia.
La proposta di Plummer è pragmatica: dedicare un singolo ciclo di rilascio alla stabilità e alle prestazioni, rimandando qualsiasi aggiunta funzionale. L'ingegnere ha sintetizzato il concetto affermando che basterebbe farlo "solo per una release, solo finché non smette di fare schifo". La questione tocca anche aspetti organizzativi: come è possibile che funzionalità basilari come l'icona della password o Task Manager vengano compromesse quando sono utilizzate quotidianamente dagli stessi dipendenti che sviluppano Windows? Windows 11 necessiterebbe di un ritorno al tavolo di progettazione, insomma, possibilmente reintegrando i tester che Microsoft ha licenziato negli anni passati per concentrarsi esclusivamente su bug, interfaccia utente e prestazioni.
Plummer, vieni in Italia e mettiti a fumare la pipa, che ti eleggiamo PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, DEL CONSIGLIO e pure PAPA...A VITA !!!
Parole Sante !
:ave: :ave: :ave:
Che poi fosse solo Windows 11 "standard" il problema, ricordo che la 26100.xxx è anche la release di Windows Server 2025 e pure Windows 11 LTSC...hai detto niente !
DanieleG
02-12-2025, 09:02
Sai cosa frega a Nadella.
Lui i soldi li fa con Azure...
alien321
02-12-2025, 09:04
Plummer, vieni in Italia e mettiti a fumare la pipa, che ti eleggiamo PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, DEL CONSIGLIO e pure PAPA...A VITA !!!
Parole Sante !
:ave: :ave: :ave:
Che poi fosse solo Windows 11 "standard" il problema, ricordo che la 26100.xxx è anche la release di Windows Server 2025 e pure Windows 11 LTSC...hai detto niente !
O be ha detto quello che tutti i sistemisti ormai sanno, in azienda sei OBBLIGATO a passare a windows 11 dato che il 10 non è più supportato e per farlo girare male ti servono PC con specifiche UFO che fino a 3 anni fa con Win 10 usavo solo in WorkStation di fascia alta
Silent Bob
02-12-2025, 09:16
Solo una cosa, io avevo un buon PC all'epoca cui peccava la poca Ram, e con il SP2 alla fine non c'ho avuto troppi problemi, fu l'arrivo del SP3 che cominciarono i casini, soprattutto a livello di memoria.
Cmq ogni mese esce qualche news in negativo su Win 11, uno pensa che MS impari dai suoi errori e quindi il prox sistema operativo verrà ragionato meglio ,ma campa cavallo...
Nell'immediato mi accontenterei di un'interfaccia coerente. E' un puttanaio incomprensibile di funzioni ridondanti con di fatto due GUI diverse che fan la stessa cosa, un mix di vecchio e nuovo dove passi dall'aspetto moderno alle finestre degli anni 2000. La transizione doveva durare un paio d'anni, siamo a quattro e non si vede luce al fondo del tunnel.
Ripper89
02-12-2025, 09:42
Disastro non direi proprio, a parte i soliti problemi mai fixati da un decennio, non ho mai avuto problemi particolari con Win11 rispetto ai precedenti.
Plummer comunque ha ragione, ma la cosa vale anche per i precedenti ed i futuri Windows.
mozzarello
02-12-2025, 09:54
Se non fosse per i videogiochi sarei passato da mo' a Linux, Windows 11 è la dimostrazione di quanto le multinazionali pubbliche siano male a prescindere.
Al lavoro spero mi facciano passare a Linux e poi se devo usare sw Windows vedrò di emularli, mannaggia a Nadella, ha distrutto Microsoft.
Se non fosse per i videogiochi sarei passato da mo' a Linux, Windows 11 è la dimostrazione di quanto le multinazionali pubbliche siano male a prescindere.
Al lavoro spero mi facciano passare a Linux e poi se devo usare sw Windows vedrò di emularli, mannaggia a Nadella, ha distrutto Microsoft.
Stampalo.
Bello grande.
Lo appendi al muro e usi per tirare le freccette nei momenti di svago in ufficio ! :asd:
Il problema ormai è cronico. Non ci sono più i programmatori seri di una volta, quindi anche se venisse dedicato un intero ciclo di sviluppo alla risoluzione dei problemi come auspicato da Plummer, non ci sarebbero le "risorse umane" per mettere in pratica 'sta cosa. Vedendo poi che la strada presa è quella di utilizzare addirittura l'IA sarà sempre peggio :O
Non posso che ringraziare Linus Torvalds e tutti quelli che ci hanno dedicato tempo e risorse per farci avere una valida alternativa :ave:
bonzoxxx
02-12-2025, 10:09
Il problema ormai è cronico. Non ci sono più i programmatori seri di una volta, quindi anche se venisse dedicato un intero ciclo di sviluppo alla risoluzione dei problemi come auspicato da Plummer, non ci sarebbero le "risorse umane" per mettere in pratica 'sta cosa. Vedendo poi che la strada presa è quella di utilizzare addirittura l'IA sarà sempre peggio :O
Non posso che ringraziare Linus Torvalds e tutti quelli che ci hanno dedicato tempo e risorse per farci avere una valida alternativa :ave:
Ieri ho visto il video su LTT in cui fake Linus monta il pc al Linus originale :D :D e mi ha convinto definitivamente a passare a linux anche solo per la passione che ha dimostrato e che tutt'ora dimostra Linus in quello che fa.
Lo dobbiamo solo ringraziare, e tanto.
Al momento ho dedicato un laptop e sto provando varie distro in VM, Fedora WS, che è la distro usata da Linus, mi sembra molto buona, al momento sto con ZorinOS ma potrei migrare.
Si, sto facendo distro hopping :D :D
Tornando in topic, concordo assolutamente con quello che ha detto Plummer, ma dubito lo faranno mai tanto i soldi li fanno con Azure, windows ormai gli serve per raccogliere dati, vendere licenze office o meglio abbonamenti a microsoft365.
destroyer85
02-12-2025, 10:11
Un disastro mi sembra un'esagerazione, ma per il resto sono d'accordo e l'ho scritto anche in un post il mese scorso sul problema del task manager.
Che certi bug così grossi ed evidenti vengano rilasciati agli utenti, dopo che fossero già noti in prerelease agli insider significa che c'è qualcosa che non va nel processo, non nei programmatori.
Non lo faranno mai....
con le nuove funzionalità "guadagnano" perchè raccolgono più dati per profilarci meglio o perchè sono "in abbonamento".
Il fix dei bug non produce guadagno, al di la di qualche protesta in qualche piattaforma alla fine uno Windows lo usa comunque, in buona parte grazie al fatto che se lo ritrova in qualsiasi pc nuovo che compra.
supertigrotto
02-12-2025, 12:29
Ho la sensazione che il mondo dell' informatica stia raggiungendo un punto di non ritorno,una volta i programmatori erano bravi matematici,usavano il ragionamento matematico per sviluppare funzioni,ora non ne sono certo che vada così.
Fra le future IA programmatrici,vibe coding,strumenti che ti mettono un recinto (leggetevi i commenti negativi di Keller su CUDA) e uscito da quello ti senti spaesato,mi sa che il futuro informatico non è così roseo......
Disastro non direi proprio, a parte i soliti problemi mai fixati da un decennio, non ho mai avuto problemi particolari con Win11 rispetto ai precedenti.
Plummer comunque ha ragione, ma la cosa vale anche per i precedenti ed i futuri Windows.
Quoto. Anch'io non ho avuto particolari problemi con Windows 11 però sicuramente è appesantito da bloatware e altri problemi.
Purtroppo a Nadella interessano solo Azure, i software cloud e la AI.
Eppure ci vorrebbe poco a sistemare Windows perché non ha particolari problemi architetturali. Basterebbe fare un po' di pulizia da bloatware, ordine nell'interfaccia e nelle impostazioni, migliorare un po' le prestazioni, testare meglio gli aggiornamenti. Così andrebbe più che bene per la stragrande maggioranza delle persone.
Purtroppo manca la volontà.
mozzarello
02-12-2025, 12:52
A me piaceva di più Ballmer che tutti bistrattavano, aveva una idea di Microsoft molto più orientata al mondo consumer che business.
Poi i fatti e i soldi han dato ragiona a Nadella, ma ci troviamo appunto con prodotti mediocri, buggati e che ci profilano anche il sedere, nel profondo.
bonzoxxx
02-12-2025, 13:02
Quoto. Anch'io non ho avuto particolari problemi con Windows 11 però sicuramente è appesantito da bloatware e altri problemi.
Eppure ci vorrebbe poco a sistemare Windows perché non ha particolari problemi architetturali. Basterebbe fare un po' di pulizia da bloatware, ordine nell'interfaccia e nelle impostazioni, migliorare un po' le prestazioni, testare meglio gli aggiornamenti. Così andrebbe più che bene per la stragrande maggioranza delle persone.
Purtroppo manca la volontà.
Se provi la LTSC, ti rendi conto di quanto potrebbe funzionare bene 11.
CrapaDiLegno
02-12-2025, 13:04
mentre Mustafa Suleyman, capo dell'IA Microsoft, si è dichiarato "sconvolto" dal fatto che alcune persone non apprezzino le nuove funzionalità.
Dimostrazione dell'abisso cosmico esistente tra quelli che sono le prospettive e gli obiettivi dei manager MS rispetto a quelli che sono le vere richieste di chi il SW lo usa e non ci avvia solo Edge per fare poi tutto dentro i servizi MS.
Forse davvero in MS non hanno più idea di cosa sia e a cosa serva un OS.
E Mr. Plummer, mi spiace, ma se metti anche il doppio delle scimmie a fare bug fix su un codice ormai non più sotto controllo (ditemi come hanno fatto a spaccare il Task Manager o perdere icone in giro!), non c'è alcuna speranza che ne esca qualcosa di migliore.
L'unica cosa che MS sta facendo ora è aggiungere roba nuova sulle decine di strati precedenti di Windows lasciando quello che c'è assolutamente intoccato (c'è ancora il suono di Vista nascosto da qualche parte :doh:).
Sarà per questo che tutte le nuove funzionalità arrivano come demoni di servizi (siamo a oltre 300) invece che essere nativamente inseriti nel kernel e driver ed essere trasparenti all'utente.
Purtroppo ogni tanto capita di dover fare una modifica alla cieca alla palta che sta sotto e poi non si sa bene cosa succede dall'altra parte della pozza fumante e via di bug su bug e contro bug anche dopo i bug fix (che dovrebbero essere rinominati fix bug) che toccano ovviamente qualcosa d'altro.
Tutti hanno mille mila core nelle loro CPU e poi ti metti ad installare Office e... sì, ne usa un solo. :doh:
bonzoxxx
02-12-2025, 13:10
Amen fratello. E cosi, checchè se ne dica.
destroyer85
02-12-2025, 13:44
Tutti hanno mille mila core nelle loro CPU e poi ti metti ad installare Office e... sì, ne usa un solo. :doh:
Office cosa? Come se office fosse un programma...
Excel e Outlook sfruttano più core, word molto poco.
Non è sempre un vantaggio fare le cose su thread e core diversi.
Io non sono un esperto ma di sicuro mi tengo stretto Win7 ultimate sul 2 vecchio PC :D
bonzoxxx
02-12-2025, 14:47
Io non sono un esperto ma di sicuro mi tengo stretto Win7 ultimate sul 2 vecchio PC :D
Se lo usi offline, nessun problema.
Se lo usi online..
CrapaDiLegno
02-12-2025, 14:55
Office cosa? Come se office fosse un programma...
Excel e Outlook sfruttano più core, word molto poco.
Non è sempre un vantaggio fare le cose su thread e core diversi.
Tutti hanno mille mila core nelle loro CPU e poi ti metti ad installare Office e... sì, ne usa un solo.
Hai dato un'occhiatra a quanti core usa per scompattare quel gighetto di dati?
:read:
Se lo usi online..
Nessun problema lo stesso, così almeno mi dice il muletto connesso 24/24 7/7 che lavora da circa 12 anni con Win7 e 4GB di RAM (all'inizio ne aveva 2, i 4GB solo perché arrivavano da un PC dismesso).
Solo una cosa, io avevo un buon PC all'epoca cui peccava la poca Ram, e con il SP2 alla fine non c'ho avuto troppi problemi, fu l'arrivo del SP3 che cominciarono i casini, soprattutto a livello di memoria.
in realtà all'uscita di sp2 tutte le macchine con 64 MB di ram si sedettero e dovemmo calare le braghe (-cit-) per aggiornare macchine che prima funzionavano decentemente e dopo l'aggiornamento (caldamente ostentato da noi come azienda di consulenza) iniziarono ad andare male..
sp2 fu fondamentale per l'introduzione del firewall che permise la rimozione dei vari MSBlast che tormentavano uffici interi
dell'sp3 non ho particolari ricordi..
bio
mi sembra francamente una dichiarazione leggermente eccessiva per quanti problemi possa portarsi dietro e che andrebbero sicuramente risolti però..
Se lo usi online..
Nessun problema lo stesso ... sempre usato fino a quest'estate come PC principale per fare tutto, anche navigare e guardare la posta: mai successo niente. Tutt'ora mi capita di usarlo online per alcune cose che ancora non gestisco tramite il PC con il pinguino, basta usarlo con cognizione di causa.
tu avessi davvero le °° lo useresti anche per operazioni bancarie (ma per quelle scommetto saresti più titubante :ciapet: )..
tu avessi davvero le °° lo useresti anche per operazioni bancarie (ma per quelle scommetto saresti più titubante :ciapet: )..
Fatto anche questo ;)
La cognizione di causa ti appartiene :Perfido:
Ho la sensazione che il mondo dell' informatica stia raggiungendo un punto di non ritorno,una volta i programmatori erano bravi matematici,usavano il ragionamento matematico per sviluppare funzioni,ora non ne sono certo che vada così.
Fra le future IA programmatrici,vibe coding,strumenti che ti mettono un recinto (leggetevi i commenti negativi di Keller su CUDA) e uscito da quello ti senti spaesato,mi sa che il futuro informatico non è così roseo......
Il problema degli informatici è che sono spremuti dal management che anche se non è incompetente, è avido e vuole sempre di più, con tempistiche irragionevoli su tutti i fronti, per questo stanno spingendo con l'IA.
Il risultato è che si fa tutto di fretta, e la fretta è da sempre nemica della qualità un po' in ogni cosa.
C'è veramente bisogno di nuove funzionalità ogni 6 mesi? Ovviamente no. Basterebbe far scegliere se uno vuole stare sul canale LTS oppure quello rolling release.
Si concorda cmq tutti su un punto:
tante novità in sviluppo non trovano oggi/adesso l'interesse del (grande?) pubblico (perché non ne ha capito l'utilità etc).
Solo il tempo (2/3 anni??) ci dirà se ha avuto ragione il management (a voler integrare BLA BLA BLA) oppure se si creano nuovi spazi per competitor etc..
Al lavoro in una PA come a casa (con tre pc con differenti hw e in alcuni casi manco il supporto tmp2), con Win11 non abbiamo problemi.
Quindi dove stanno ?
Al lavoro in una PA come a casa (con tre pc con differenti hw e in alcuni casi manco il supporto tmp2), con Win11 non abbiamo problemi.
Quindi dove stanno ?
Ormai l'uso di W11 è aleatorio :O
in realtà all'uscita di sp2 tutte le macchine con 64 MB di ram si sedettero
Temo che la memoria ti tradisca ! Ci sta, sono passati lustri. 64 MBytes è il minimo sufficiente per l'avvio della macchina con XP, al netto di trucchetti vari. Ma così il sistema, il quale occupa sui 130 MBytes da appena avviato, è assolutamente inutilizzabile, con o senza SP2. 64 MBytes sono ... neppure troppi ... per un uso "tranquillo" di Windows 98.
h.rorschach
02-12-2025, 18:50
> l'ultima release che sembra accumulare problemi a ogni aggiornamento minore
Vibe coding
> come è possibile
Indiani
> Pavan Davuluri, responsabile di Windows, ha elogiato l'integrazione dell'IA ricevendo però una valanga di commenti negativi, mentre
> Mustafa Suleyman, capo dell'IA Microsoft, si è dichiarato "sconvolto" dal fatto che alcune persone non apprezzino le nuove funzionalità.
Appunto. Do not redeem!
Piedone1113
02-12-2025, 18:56
Temo che la memoria ti tradisca ! Ci sta, sono passati lustri. 64 MBytes è il minimo sufficiente per l'avvio della macchina con XP, al netto di trucchetti vari. Ma così il sistema, il quale occupa sui 130 MBytes da appena avviato, è assolutamente inutilizzabile, con o senza SP2. 64 MBytes sono ... neppure troppi ... per un uso "tranquillo" di Windows 98.
Anch'io ricordo qualcosa del genere, non ricordo però se il limite di win 98 era 128 o 256 gb di ram.
Ai tempi di sp2 xp avevaa 256 gb di ram ( ed andava bene) poi sono passato a 512 quando la ram scese di prezzo
randorama
02-12-2025, 21:08
tornando in topic... io credo che ormai sia palese che W11 prosegue la tradizione/dannazione di "uno buono, uno fallato".
la scelta meno dispensiosa forse è accettare il fatto che ormai non lo si sistema più e buttarsi anima e corpo sul 12.
bonzoxxx
02-12-2025, 21:37
Contenti voi ragazzi, io una macchina con 7 su internet non ci andrei manco pagato.
tornando in topic... io credo che ormai sia palese che W11 prosegue la tradizione/dannazione di "uno buono, uno fallato".
la scelta meno dispensiosa forse è accettare il fatto che ormai non lo si sistema più e buttarsi anima e corpo sul 12.
Il rischio è che 12 sarà anche peggio di questo a meno che non venga ripensato da capo.
Tutti hanno auspicato un taglio con il passato salvo poi lamentarsi per i nuovi (fittizi) requisiti di 11.
Con 12 dovrebbero fare davvero un nuovo SO sfruttando a dovere le NPU e supportare 11 fino ad un tot (2032?) con le patch di sicurezza e bona.
Ma non lo faranno per il semplice motivo che non è remunerativo.
NeroCupo
03-12-2025, 07:56
Windows 10 doveva essere il "S.O. definitivo", ricordate le dichiarazioni?
Doveva essere l'ultimo...
Poi adesso c'è W11, un buco dopo l'altro
Dopo che ho scoperto come W11 ti controlla anche quali mutande indossi, sono passato a Linux + Brave.
Certo, soprattutto all'inizio è stata dura e non riesco ancora a farci girare direttamente i giochi che piacciono a me (da Stellaris a Diablo ad altri ancora) e il software per la Bambulab, ma ho installato una VirtualBox per quello :sofico:
Risultato?
Adesso che è passato un po' di tempo, non torno indietro neppure se mi sparate :ciapet:
Silent Bob
03-12-2025, 08:04
in realtà all'uscita di sp2 tutte le macchine con 64 MB di ram si sedettero e dovemmo calare le braghe (-cit-) per aggiornare macchine che prima funzionavano decentemente e dopo l'aggiornamento (caldamente ostentato da noi come azienda di consulenza) iniziarono ad andare male..
sp2 fu fondamentale per l'introduzione del firewall che permise la rimozione dei vari MSBlast che tormentavano uffici interi
dell'sp3 non ho particolari ricordi..
bio
io parlo strettamente del mio caso, pc usato quasi tutti i giorni, da tutti i componenti della famiglia, fino al SP2 cmq non mi ha dato problemi, al 3 invece sì, sarò stato uno dei casi particolari ma sta cosa la ricordo benissimo, infatti quando arrivò il SP3 non pensavo ci fossero problemi, invece me li cominciò a fare da quel momento in poi, niente di assurdo, ma gran parte legate al discorso RAM.
mozzarello
03-12-2025, 08:10
Quindi dove stanno ?
Io lo uso al lavoro, a casa su gaming PC e su altri PC non compatibili per cui ho usato rufus, e anche io non ho problemi particolari.
Però è indubbio che: la nuova interfaccia fa cacare, il menu contestuale è stato sfanculato, nessuna delle novità sopra al cofano, nessuna, è di una minima rilevanza per qualsiasi utente, anzi delle due peggiora, tant'è che per fortuna ci sono i Power Toys. Sotto al cofano siamo con le pezze al sedere seduti su un groviera, ma quello dipende anche da cosa ci fa uno e che macchina usa, oltre alla dose di fortuna che ha (a me la 24h2 ha distrutto il master boot sector che ho dovuto formattare).
E la cosa peggiorerà sempre, come peggiorerà tutto il SW in generale, dato che le multinazionali pubbliche, ergo il male continueranno sempre più a sostituire umani con IA e quindi si decuplicheranno i bug.
Se lo usi online..
Lo uso online con Kaspersky antivirus free , mi sono creato un account gratis per 2 PC , alla scadenza credo basti solo rinnovare free e fregarmene di tutti gli inviti a passare alla versione pro
bonzoxxx
03-12-2025, 12:40
Lo uso online con Kaspersky antivirus free , mi sono creato un account gratis per 2 PC , alla scadenza credo basti solo rinnovare free e fregarmene di tutti gli inviti a passare alla versione pro
Come ho detto sopra, libero di usarlo.
Io, personalmente, non lo userei.
Come ho detto sopra, libero di usarlo.
Io, personalmente, non lo userei.
Concordo.
destroyer85
03-12-2025, 12:59
Spero che usi almeno un browser ESR
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.