PDA

View Full Version : Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma porta con sé una brutta notizia: salgono i prezzi, colpa della memoria

Redazione di Hardware Upg
01-12-2025, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/arriva-il-raspberry-pi-5-da-1-gb-ma-porta-con-se-una-brutta-notizia-salgono-i-prezzi-colpa-della-memoria_147003.html

Raspberry Pi ha annunciato il nuovo Pi 5 da 1 GB con un prezzo di 45 dollari, ma a causa dei costi in aumento della memoria LPDDR4 č costretta ad aumentare i prezzi della gamma. Diverse configurazioni di Pi 4, Pi 5 e Compute Module 5 subiscono rincari, mentre i modelli con densitā inferiore restano invariati.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
01-12-2025, 14:47
Raspberry Pi ritiene necessario garantire la continuitā delle forniture attraverso un adeguamento dei prezzi nel breve periodo, con l'obiettivo di ridurre i costi una volta che il mercato tornerā a livelli pių stabili.

Sarā ! :fagiano:

SpyroTSK
01-12-2025, 15:07
E' un furto. Cambiare fornitore? :|

biometallo
01-12-2025, 15:24
Cambiare fornitore? :|

Se ti fosse sfuggito purtroppo la situazione č generale e riguarda tutti i produttori, quindi no, cambiare fornitore non servirebbe a nulla, forse in questo momento l'unica che gongola č Apple con la sua RAM interna al SOC....

chissā se avevano previsto cosa sarebbe successo.

SpyroTSK
01-12-2025, 15:44
Se ti fosse sfuggito purtroppo la situazione č generale e riguarda tutti i produttori, quindi no, cambiare fornitore non servirebbe a nulla, forse in questo momento l'unica che gongola č Apple con la sua RAM interna al SOC....

chissā se avevano previsto cosa sarebbe successo.

ma vā? Ero sarcastico. Comunque 2,50€ al GB č un furto.

biometallo
01-12-2025, 16:02
ma vā? Ero sarcastico. Comunque 2,50€ al GB č un furto.

In effetti non avevo capito fosse una battuta, si vede che oggi ho il senso dello humor che non funziona... vabbé allora cambio la mia risposta con

"allora protrebbero comprare le RAM su Aliexpress magari dagli stessi che vendono una SD da 2 terabyte a 10€" :Prrr:

rattopazzo
01-12-2025, 17:03
Mi chedo perō a cosa possa servire un raspberry 5 con solo 1 GB di ram, per molti usi leggeri basta molto meno.

supertigrotto
02-12-2025, 09:45
Volevo prendere un Orange Pi 4 pro 8Gb su AliExpress ma č andato a ruba,ora i prezzi sono saliti