View Full Version : Splinter Cell Remake, svolta decisiva? David Grivel torna alla guida del progetto
Redazione di Hardware Upg
01-12-2025, 08:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/splinter-cell-remake-svolta-decisiva-david-grivel-torna-alla-guida-del-progetto_146967.html
David Grivel è tornato come game director del remake di Splinter Cell, riportando stabilità a un progetto segnato da cambi di leadership. Dopo l'addio del secondo director Andy Schmoll, il rientro di Grivel è accolto positivamente dai fan. Il remake, annunciato nel 2021, resta però ancora privo di trailer o aggiornamenti concreti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Silent Bob
01-12-2025, 08:49
Oramai si è arrivati al punto che solo se esce c'è la conferma di un nuovo (anche se Remake) Splinter Cell, altrimenti il tempo continuerà ad andare avanti e non si vedrà nulla di nuovo.
Peccato di una serie, che cmq mi mancano 2 titoli all'appello (gli ultimi 2) ma che ci ho giocato volentieri facendomi apprezzare del tutto lo stealth, Ubisoft l'abbia abbandonata ed il massimo che è uscito è il cartone che cmq neanche ho visto , ma con Fisher doppiato dallo stesso attore che avrei voluto come protagonista ai tempi in un eventuale film.
Insomma, un remake da un lato non sarebbe niente di nuovo, dall'altro cmq , se viene fatto in modo decente, la possibilità di capire se è una serie che può attirare ancora pubblico aldilà di chi come me la serie già la conosce.
chichino84
01-12-2025, 09:10
Oramai si è arrivati al punto che solo se esce c'è la conferma di un nuovo (anche se Remake) Splinter Cell, altrimenti il tempo continuerà ad andare avanti e non si vedrà nulla di nuovo.
Peccato di una serie, che cmq mi mancano 2 titoli all'appello (gli ultimi 2) ma che ci ho giocato volentieri facendomi apprezzare del tutto lo stealth, Ubisoft l'abbia abbandonata ed il massimo che è uscito è il cartone che cmq neanche ho visto , ma con Fisher doppiato dallo stesso attore che avrei voluto come protagonista ai tempi in un eventuale film.
Insomma, un remake da un lato non sarebbe niente di nuovo, dall'altro cmq , se viene fatto in modo decente, la possibilità di capire se è una serie che può attirare ancora pubblico aldilà di chi come me la serie già la conosce.
Puoi vivere sereno, non valgono la pena nemmeno a 9.99.
Silent Bob
01-12-2025, 09:24
lo so è un vecchio discorso, anzi, so che uno può cmq valere la pena almeno provarlo, l'altro meno, ma son cmq curioso di giocarli almeno 1 volta.
Detto questo, è solo l'ennesimo titolo da parte di Ubi messo da parte per mandare avanti i soliti, non che SC non avesse seguito e non piacesse in generale in passato.
StylezZz`
01-12-2025, 09:26
Forse nemmeno 1.99, anche se li ho giocati non ricordo più nulla, completamente rimossi dalla mia mente per quanto facevano pena :rolleyes:
Per quanto mi riguarda Splinter Cell finisce con Chaos Theory.
Silent Bob
01-12-2025, 09:47
Forse nemmeno 1.99, anche se li ho giocati non ricordo più nulla, completamente rimossi dalla mia mente per quanto facevano pena :rolleyes:
Io mi sbaglio sempre (riguardo il nome) ma ho letto spesso che uno degli ultimi 2 era ed è cmq più riuscito dell'altro, ma ben lontano dai precedenti.
Per quanto riguarda i vecchi titoli, ognuno dice la sua, per me il migliore rimane Pandora Tomorrow.
chichino84
01-12-2025, 10:33
Amen.
La ricetta per un remake fatto bene sarebbe più semplice di un tiramisù:
- aggiornare il motore grafico
- eliminare tutta la componente action introdotta dopo chaos theory
- migliorare gli npc con l'ai
Il vero motivo di questo ritardo è perchè non riescono ad escogitare (ancora) qualcosa per mungere forte la vacca (leggi multiplayer, skin e altre amenità).
Ripper89
01-12-2025, 10:56
Remake ? :rolleyes:
Se è come quello che han mostrato su Prince Of Persia siamo apposto.
Silent Bob
01-12-2025, 11:07
Amen.
La ricetta per un remake fatto bene sarebbe più semplice di un tiramisù:
- aggiornare il motore grafico
- eliminare tutta la componente action introdotta dopo chaos theory
- migliorare gli npc con l'ai
Il vero motivo di questo ritardo è perchè non riescono ad escogitare (ancora) qualcosa per mungere forte la vacca (leggi multiplayer, skin e altre amenità).
direi anche migliorare il sistema dei controlli a distanza di anni , per adattarli a quelli recenti, e migliorare le funzioni da tastiera cosa che non mi è piaciuto granché giocandoci da pc (tanto che ci ho giocato esclusivamente via PS2).
Non so se migliorare gli NPC con l'AI serve effettivamente a qualcosa visto il tipo di gioco.
E sinceramente, non sono né pro né contro gli achievement, ma per i vecchi aggiungere qualche "trofeo" se giochi X modo non sarebbe male.
La componente Action dava quel tocco di novità, invece cos'era di veramente "orribile" negli ultimi 2?
PS: io ho avuto una psp usata in notevole ritardo, quindi non ci ho giocato, ma dimenticavo che c'era anche "Essentials", ma se non sbaglio anche quello non ha ricevuto recensioni bellissime ai tempi.
alethebest90
01-12-2025, 11:17
se sono furbi, ma molto furbi dovrebbero lanciare insieme al remake anche le remastered dei primi 3
per il resto anche a me mancano all'appello (li ho gia in libreria) gli ultimi 2, abbandonato per causa ennesimo bug double agent su PC che fa davvero pena
Silent Bob
01-12-2025, 11:19
se sono furbi, ma molto furbi dovrebbero lanciare insieme al remake anche le remastered dei primi 3
per il resto anche a me mancano all'appello (li ho gia in libreria) gli ultimi 2, abbandonato per causa ennesimo bug double agent su PC che fa davvero pena
Ma son Ubi, molto Ubi, quindi è più probabile che esca l'ennesimo AC che fare una cosa del genere.
Vabbè, mai dire mai, ma come ho scritto nel mio primo post, fino a che non c'è e lo vediamo fatto e finito, passeranno ancora anni.
chichino84
01-12-2025, 11:22
direi anche migliorare il sistema dei controlli a distanza di anni , per adattarli a quelli recenti, e migliorare le funzioni da tastiera cosa che non mi è piaciuto granché giocandoci da pc (tanto che ci ho giocato esclusivamente via PS2).
Non so se migliorare gli NPC con l'AI serve effettivamente a qualcosa visto il tipo di gioco.
E sinceramente, non sono né pro né contro gli achievement, ma per i vecchi aggiungere qualche "trofeo" se giochi X modo non sarebbe male.
La componente Action dava quel tocco di novità, invece cos'era di veramente "orribile" negli ultimi 2?
PS: io ho avuto una psp usata in notevole ritardo, quindi non ci ho giocato, ma dimenticavo che c'era anche "Essentials", ma se non sbaglio anche quello non ha ricevuto recensioni bellissime ai tempi.
Proprio la componente action! :stordita:
Secondo me andava a snaturare la natura stealth che aveva sempre caratterizzato la serie. L'ultimo, Blacklist, è praticamente un max payne - quello cesso moderno però, non il classico.
Per quanto riguarda i controlli, è la prima volta che mi capita di leggere questa critica, io non ci ho mai trovato nulla di così problematico giocando sempre e solo con mouse e tastiera...
chichino84
01-12-2025, 11:32
Ricordo benissimo, infatti quello è stato l'ultimo gioco che ho preso al day one in vita mia.
Silent Bob
01-12-2025, 11:36
siamo nel 2026 quasi e ancora si sente parlare di remake, remaster ecc pazzesco come è ridotta l'industria del gaming...una volta c'era l'attesa trepidante del nuovo gioco ora la gente si esalta per l'ennesimo remake/remaster e gta....
sti discorsi non hanno senso se ti limiti a dire che l'industria si è ridotta così.
In realtà ci son una marea di titoli che meriterebbe un remake/remastered per adattarli ai tempi moderni, titoli che son piaciuti e amati dal pubblico.
Io da sempre cito i Syphon Filter, come c'è chi cita Dino Crisis e via a seguire.
Non è colpa di questa roba, quasi in confronto ai film , che si è ridotta così l'industria del gaming.
Ma il vendere prodotti non finiti, cui servono poi upgrade e patch varie, DLC anche per ogni minima cazzate etc...
Oltretutto GTA rimane un mondo a parte, il citarlo in modo negativo è per me una cazzata.
Come se poi ci fossero GTA a quintali, che dal V in poi si è visto solo quello, escludendo, da R*, il periodo RDR2 .
Quindi non è come dici tu, io son curioso , come tanti, sia per i nuovi titoli, sia per la possibilità di poter rigiocare , quando serve, a titoli magari riadattati ai tempi d'oggi.
Proprio la componente action! :stordita:
Secondo me andava a snaturare la natura stealth che aveva sempre caratterizzato la serie. L'ultimo, Conviction, è praticamente un max payne - quello cesso moderno però, non il classico.
Per quanto riguarda i controlli, è la prima volta che mi capita di leggere questa critica, io non ci ho mai trovato nulla di così problematico giocando sempre e solo con mouse e tastiera...
Sì, ma in Chaos Theory ci stava, un minimo, variando il GP, se in Conviction è come dici te (e cmq a me i Max Payne mai piaciuti, né quelli vecchi, né quello recente vedendo il GP) aldilà del fatto che cmq dovrei provarlo, mi dici che praticamente l'anima stealth del gioco è praticamente sfumata.
Sui controlli in altro topic (ma i vecchietti) l'ho accennato più volte, non sono mai stato fan nel giocare con la tastiera per tanti giochi.
E abituato, dopo averci giocato su PS2, con i controller, da tastiera mi ci trovo malissimo.
Ciò non toglie che andrebbero cmq riadattati i vecchi stili con quelli nuovi e parlo anche di giochi che conosco bene , tipo i vecchi Hitman.
(Se non si è capito , ma anche qua lo avevo scritto recentemente, mi piace lo stealth, lo avevo già capito con giochi come Tenchu più che MGS , che trovavo divertente eliminare il nemico senza farsi vedere, ma fu con gli SC prima degli Hitman, che capii definitivamente quanto mi piaceva lo stealth).
chichino84
01-12-2025, 12:18
Sì, ma in Chaos Theory ci stava, un minimo, variando il GP, se in Conviction è come dici te (e cmq a me i Max Payne mai piaciuti, né quelli vecchi, né quello recente vedendo il GP) aldilà del fatto che cmq dovrei provarlo, mi dici che praticamente l'anima stealth del gioco è praticamente sfumata.
Sui controlli in altro topic (ma i vecchietti) l'ho accennato più volte, non sono mai stato fan nel giocare con la tastiera per tanti giochi.
E abituato, dopo averci giocato su PS2, con i controller, da tastiera mi ci trovo malissimo.
Ciò non toglie che andrebbero cmq riadattati i vecchi stili con quelli nuovi e parlo anche di giochi che conosco bene , tipo i vecchi Hitman.
(Se non si è capito , ma anche qua lo avevo scritto recentemente, mi piace lo stealth, lo avevo già capito con giochi come Tenchu più che MGS , che trovavo divertente eliminare il nemico senza farsi vedere, ma fu con gli SC prima degli Hitman, che capii definitivamente quanto mi piaceva lo stealth).
Ahh ricordo che avevamo parlato della nostra comune passione per il genere, forse sotto una news su MGS.
Guarda, non nego che esistano tipologie di giochi che solo con un gamepad possano essere goduti a pieno, ne ho pure un paio che uso per fare un po' di retrogaming nostalgico sull'htpc. Ma first (e third) person shooter proprio non capisco come si possa giocarli con un pad, scegliere se usare il pollice per comandare la visuale o fare un'azione non riuscirò mai a digerirlo... C'ho anche provato più volte eh, magari con giochi più lenti tipo hitman o tomb raider, però niente.
Silent Bob
01-12-2025, 12:26
Ahh ricordo che avevamo parlato della nostra comune passione per il genere, forse sotto una news su MGS.
Guarda, non nego che esistano tipologie di giochi che solo con un gamepad possano essere goduti a pieno, ne ho pure un paio che uso per fare un po' di retrogaming nostalgico sull'htpc. Ma first (e third) person shooter proprio non capisco come si possa giocarli con un pad, scegliere se usare il pollice per comandare la visuale o fare un'azione non riuscirò mai a digerirlo... C'ho anche provato più volte eh, magari con giochi più lenti tipo hitman o tomb raider, però niente.
direi che è più questione di abitudini che di gusti.
Cmq se ti ricordi quel topic (ammetto che neanche io ricordo con chi ho parlato lì sopra), ho anche specificato che non mi piacciono i giochi in prima persona (infatti "Thief" mai giocato , seppur incuriosendomi) mentre mi ci trovo benissimo in 3rza persona.
Sulla prima persona avevo la vecchia mentalità che pensavo che un tipo di giochi che non mi piace più, gli FPS, vanno giocato principalmente con tastiera.
Ed è inutile dirlo, anche i gestionali o le AG vanno giocate con la tastiera e mouse.
Ma appunto è questione di abitudini.
Tra sala giochi e console varie (mie e non ) con il tempo mi son accorto di trovarmi cmq molto meglio con un Joypad che con i tasti.
Dico solo che gioco da parecchio a Hitman e quindi quando ho preso la versione per STeam mi ero abituato ad un minimo con la tastiera, ultimamente ci ho riprovato e avevo completamente rimosso come si facevano alcuni movimenti e funzioni. (perché ho praticamente sempre poi giocato con il controller)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.