View Full Version : Russia contro WhatsApp: il piano per spegnere l'app più usata del Paese
Redazione di Hardware Upg
29-11-2025, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/russia-contro-whatsapp-il-piano-per-spegnere-l-app-piu-usata-del-paese_146934.html
La Russia ha avviato un processo che potrebbe portare al blocco totale di WhatsApp, dopo mesi di limitazioni progressive alle funzionalità dell'app. Le autorità accusano WhatsApp di essere uno strumento per attività terroristiche e puntano a sostituire le piattaforme occidentali con alternative nazionali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Parallelamente, il governo sta accelerando lo sviluppo di alternative nazionali ai servizi occidentali. A giugno il presidente Vladimir Putin ha firmato la legge che istituisce "Max", una piattaforma ispirata a WeChat e destinata a concentrare servizi pubblici, messaggistica, archiviazione documentale, pagamenti e funzionalità commerciali. La gestione è affidata a VK, già al centro dell'ecosistema digitale controllato dallo Stato.
Ma dai? :asd:
Non trovo l'europa messa molto meglio, visto quanto stanno insistendo con il loro Chat Control, PALESE violazione di qualsiasi privacy in paesi TEORICAMENTE democratici.
Max Power
29-11-2025, 19:16
Ho la prelazione sul nome "Max"
Conseguentemente la prossima volta che vedo Putino attraversare la strada, lo metto sotto, in corso Bueno Aires, la sera :asd:
Sandro kensan
29-11-2025, 19:20
Quindi è ormai sicuro che Chat Control sarà approvato?
Ho letto che riguarderà tutti i sistemi di messaggistica. Pare che stiano facendo lo scaricabarile e diano la responsabilità di applicare chat control a Meta e agli altri, lasceranno libera Meta di fare quello che vuole ma se per caso ci sarà anche solo 1 persona che viola la legge dovuto alla mancanza di applicazione di Chat Control allora meta sarà multata. Il gioco delle tre carte.
Avrei preferito ZAR come nome
giuvahhh
29-11-2025, 23:09
ok allora si va di telegram
Sandro kensan
29-11-2025, 23:15
ok allora si va di telegram
In Russia probabilmente potranno andare di Telegram ma in Italia e in Europa non ci sarà consentito di usare altro che chat che siano sotto il controllo del Governo Europeo.
giuvahhh
29-11-2025, 23:18
non credo, ci sará landini a fare sciopero generale per difenderci
ndrmcchtt491
30-11-2025, 01:02
è stato Putin :O
Sandro kensan
30-11-2025, 01:10
«Cosa non convince l’Italia del Chat Control
Nonostante l’ammorbidimento delle disposizioni più invasive, l’Italia si è astenuta»
https://www.repubblica.it/tecnologia/2025/11/26/news/chat_control_legge_cosa_prevede_italia_astenuta-425005708/
Quindi il nostro Governo non si è opposto a Chat Control.
In Russia probabilmente potranno andare di Telegram ma in Italia e in Europa non ci sarà consentito di usare altro che chat che siano sotto il controllo del Governo Europeo.
Quanta ignoranza in così poche parole.
Sei il perfetto prodotto di propaganda nazionalista di una certa parte politica.
Leggi, istruisciti e pensa con la sua testa.
Fatti un favore: i fratellini d'itaglia e i salvinetti lasciali agli stupidi.
Soltanto un perfetto stolto potrebbe mettere Russia ed Europa nello stesso calderone; leggi il numero di omici tra giornalisti e oppositori politici in Russia e confrontali con quelli in Europa.
Svegliati, e usa il tuo cervello.
"parallelamente" se uno ha parenti in Russia non può parlarci in Voip dato che Max non è installabile in Italia
Micene.1
30-11-2025, 10:51
ma chi se ne frega di quello che fa la dittatura russa...
Quanta ignoranza in così poche parole.
Sei il perfetto prodotto di propaganda nazionalista di una certa parte politica.
Leggi, istruisciti e pensa con la sua testa.
Fatti un favore: i fratellini d'itaglia e i salvinetti lasciali agli stupidi.
Soltanto un perfetto stolto potrebbe mettere Russia ed Europa nello stesso calderone; leggi il numero di omici tra giornalisti e oppositori politici in Russia e confrontali con quelli in Europa.
Svegliati, e usa il tuo cervello.
Svegliati tu, che l'Europa a trazione social-comunista ha una chiara china illiberale che mira a sottomettere gli Stati membri non solo con leggi illiberali ma anche ricorrendo, tanto per cambiare, al leviatano giuridico.
Del resto in Italia la sinistra sostiene gruppi antagonisti e pro-pal violenti che poi si ritrovano nelle redazioni dei giornali, cosa che se fosse stato un gruppo di destra avrebbero già urlato al fascismo da un pezzo :rolleyes:
Quindi forse ancora non siamo al livello della Russia e Cina, ma di certo alcuni lo vorrebbero eccome.
Micene.1
30-11-2025, 10:59
Svegliati tu, che l'Europa a trazione social-comunista
i comunisti
senza offesa e polemica
ma fai già ridere cosi
Del resto in Italia la sinistra sostiene gruppi antagonisti e pro-pal violenti che poi si ritrovano nelle redazioni dei giornali, cosa che se fosse stato un gruppo di destra avrebbero già urlato al fascismo da un pezzo :rolleyes:*
i comunisti
senza offesa e polemica
ma fai già ridere cosi
Tranquillo, non mi offendo, ridi pure, ma la sinistra europea (a trazione piddina) è quella roba là.
Ma poi non ho capito: la sinistra parla sempre di fascisti e guai a fargli notare che il fascismo non c'è più, e io non posso parlare di comunisti nostalgici (che ci sono eccome)?
Basta farsi un giro nelle varie convention dei giovani di sinistra col pugno alzato e le bandiere con falce e martello :rolleyes:
Solo che sta roba è considerata meno grave, perché appunto, sono di sinistra, e quindi a loro è concesso tutto per definizione (mi verrebbe da pensare con la scusa che 100 anni fa c'è stato il fasssismo).
Senza offesa: farebbero ridere se non facessero pietà.
Comunque direi che siamo off-topic, quindi mi fermo qua. Non abbiamo bisogno di ulteriori prove che la Russia sia un regime, tanto quanto non servono troppe prove per dire che qualcuno in Europa sogna un regime.
pachainti
30-11-2025, 11:19
Non trovo l'europa messa molto meglio, visto quanto stanno insistendo con il loro Chat Control, PALESE violazione di qualsiasi privacy in paesi TEORICAMENTE democratici.
Esatto, non c'è molta differenza, eccetto la propaganda.
EU Council Approves New “Chat Control” Mandate Pushing Mass Surveillance (https://reclaimthenet.org/eu-council-approves-new-chat-control-mandate-pushing-mass-surveillance)
Former MEP Patrick Breyer, a long-standing defender of digital freedom and one of the most vocal opponents of the plan, said the deal “paves the way for a permanent infrastructure of mass surveillance.”
According to him, the Council’s text replaces legal compulsion with financial and regulatory incentives that push major US technology firms toward indiscriminate scanning.
Breyer described it as a “Trojan Horse,” arguing that by calling the process “voluntary,” EU governments have shifted the burden of surveillance to tech companies themselves.
Breyer warned that the apparent compromise is no real retreat from surveillance. “The headlines are misleading: Chat Control is not dead, it is just being privatized,” he said. “We are facing a future where you need an ID card to send a message, and where foreign black-box AI decides if your private photos are suspicious. This is not a victory for privacy; it is a disaster waiting to happen.”
Esatto, non c'è molta differenza, eccetto la propaganda.
EU Council Approves New “Chat Control” Mandate Pushing Mass Surveillance (https://reclaimthenet.org/eu-council-approves-new-chat-control-mandate-pushing-mass-surveillance)
Former MEP Patrick Breyer, a long-standing defender of digital freedom and one of the most vocal opponents of the plan, said the deal “paves the way for a permanent infrastructure of mass surveillance.”
According to him, the Council’s text replaces legal compulsion with financial and regulatory incentives that push major US technology firms toward indiscriminate scanning.
Breyer described it as a “Trojan Horse,” arguing that by calling the process “voluntary,” EU governments have shifted the burden of surveillance to tech companies themselves.
Breyer warned that the apparent compromise is no real retreat from surveillance. “The headlines are misleading: Chat Control is not dead, it is just being privatized,” he said. “We are facing a future where you need an ID card to send a message, and where foreign black-box AI decides if your private photos are suspicious. This is not a victory for privacy; it is a disaster waiting to happen.”
Da tenere sotto controllo: https://fightchatcontrol.eu/
Il governo Italiano comunque si è opposto, vedremo i parlamentari. Ad onor del vero bisogna dare atto a due parlamentari EU dei verdi che hanno già dichiarato la loro opposizione.
Sul sito Fight Chat Control è possibile anche mandare una mail ai parlamentari, cosa che personalmente io ho già fatto ad inizio novembre.
mozzarello
30-11-2025, 11:30
E noi? Whatsapp è un sw gestito da una multinazionale pubblica (quindi già di suo un male) di un paese rivale economicamente, sia per noi che per i russi. Loro fanno bene, come hanno fatto bene i cinesi, dovrebbe fare lo stesso l'UE.
E noi? Whatsapp è un sw gestito da una multinazionale pubblica (quindi già di suo un male) di un paese rivale economicamente, sia per noi che per i russi. Loro fanno bene, come hanno fatto bene i cinesi, dovrebbe fare lo stesso l'UE.
Concordo, l'unica cosa che dovrebbe fare l'UE è puntare alla sovranità digitale, nel più breve tempo possibile.
Ma è difficile scalzare i colossi tech americani, difficile ma non impossibile, ci sono tante eccellenze in Europa.
Micene.1
30-11-2025, 11:33
Tranquillo, non mi offendo, ridi pure, ma la sinistra europea (a trazione piddina) è quella roba là.
Ma poi non ho capito: la sinistra parla sempre di fascisti e guai a fargli notare che il fascismo non c'è più, e io non posso parlare di comunisti nostalgici (che ci sono eccome)?
Basta farsi un giro nelle varie convention dei giovani di sinistra col pugno alzato e le bandiere con falce e martello :rolleyes:
Solo che sta roba è considerata meno grave, perché appunto, sono di sinistra, e quindi a loro è concesso tutto per definizione (mi verrebbe da pensare con la scusa che 100 anni fa c'è stato il fasssismo).
Comunque direi che siamo off-topic, quindi mi fermo qua. Non abbiamo bisogno di ulteriori prove che la Russia sia un regime, tanto quanto non servono troppe prove per dire che qualcuno in Europa sogna un regime.
mah questo senso di inferiorità dei votanti destra nei confronti della sinistra mi fa ancora piu ridere
similmente questa continua bagarre da liceali pluri-bocciati tra destra e sinistra, questa partita di calcio perenne con gli ultras che si offendono in continuazione - tu non puoi capire che scenario intellettivamente degradato mostri tu con questi post
detto questo provando a vedere i fatti:
il comunismo nn esiste in europa, nessun governo è "comunista" (ammesso che tu sappia cosa significa l'espressione, estremismi con convergenza di tutte le attività verso il controllo statale e appiattimento sociale etc.) - gli stessi partiti comunisti sono oramai scomparsi nell'unione, l'italia che era il paese dove negli anni 50-60-70 (sempre tra quelli che un tempo si chiamavano paesi atlantici) era piu vivo questo filone oramai nn vede una associazione degna di nota "comunista" da 15 anni
devo dire partiti viceversa che si ispirano al "fascismo" (sempre ammesso che tu sappia cosa significa, totalitarismi basati su annullamento della libertà, controllo statale, iper nazionalismo a limite del razzsimo etc.) .. beh questo , in questa stagione europea, sta riprendendo piede magari ipotizzo io causa globalizzazione etc.
per questo l'europa trainata dai comunisti fa ridere e tu con lei
Micene.1
30-11-2025, 11:38
mah io non penso che la legge lo consideri meno grave
i facinorosi idioti stanno dovunque
non mi sembra che il codice penale dica "se il reato è dei comunisti , la pena è sospesa"...citami viceversa gli articoli
il resto è solo il solito ridicolo e penoso chiacchiericcio da bar, fatto anche dagli ultras di cui ti parlavo prima con magari qualche bicchiere già bevuto, che è tra l'altro il livello medio della discussione politica in italia negli ultimi 30 anni e che le persone come me sono costrette a sorbirsi ogni giorno...
ripeto questa piangina della cosiddetta destra contro i tifosi cosiddetti di sinistra basata su una preferenza "legislativa" a favore dei secondi fa ridere...
Micene.1
30-11-2025, 11:41
beh c'è anche qualcuno che sogna l'europa democratica, ancora di piu
io personalmente sogno una società meno ignorante la vera arma contro i regimi e i post-cagata che fanno ridere
vedi ognuno sogna qualcosa...e quindi?
giuvahhh
30-11-2025, 12:44
Tranquillo WarDuck che se crediamo a quello che dice il nostro compagno tra poco vedremo il burqa dappertutto... in offerta a 27 euro su amazon
mah questo senso di inferiorità dei votanti destra nei confronti della sinistra mi fa ancora piu ridere
Se la maggior parte delle istituzioni statali e para-statali e delle redazioni dei giornali è orientata a sinistra, e se per anni sono state ammutolite le ragioni della destra, sempre qualificate come "fascismo", "populismo", "sovranismo", ovvero una qualsiasi etichetta fatta passare per dispregiativa, per metterle a tacere, come la chiami questa cosa?
Guarda che è sempre stata la sinistra a parlare di superiorità culturale o morale e via discorrendo :rolleyes: I buoni per antonomasia sono sempre a sinistra, i cattivi a destra, perché 100 anni fa c'è stato il fasssismo :rolleyes:
Sempre a qualificare chi votava a destra come "elettori che sbagliano". O a dare degli ignoranti a chiunque abbia idee di destra.
È un fatto conclamato, e se c'è rabbia e tensione politica in questo paese è in larga parte responsabilità della sinistra, che non solo ha avuto il potere per lunghi anni ma ogni qual volta non ce l'ha, scatena il putiferio e le piazze.
similmente questa continua bagarre da liceali pluri-bocciati tra destra e sinistra, questa partita di calcio perenne con gli ultras che si offendono in continuazione - tu non puoi capire che scenario intellettivamente degradato mostri tu con questi post
Lo scenario è intellettivamente degradato soprattutto da sinistra perché ogni qual volta la sinistra non è al potere di questo paese muove mari e monti: giudici, sindacati politicizzati, antagonisti, docenti schierati, liceali e universitari e chi più ne ha più ne metta.
detto questo provando a vedere i fatti:
il comunismo nn esiste in europa, nessun governo è "comunista" (ammesso che tu sappia cosa significa l'espressione, estremismi con convergenza di tutte le attività verso il controllo statale e appiattimento sociale etc.) - gli stessi partiti comunisti sono oramai scomparsi nell'unione, l'italia che era il paese dove negli anni 50-60-70 (sempre tra quelli che un tempo si chiamavano paesi atlantici) era piu vivo questo filone oramai nn vede una associazione degna di nota "comunista" da 15 anni
Chiaramente il comunismo inteso come lotta di classe a difesa dei lavoratori non esiste più. Questa cosa non lo fa neanche chi dovrebbe, ovvero il sindacato, basta vedere di cosa si occupa in media la CGIL :rolleyes:
Esiste però tutto il resto che hai citato, il controllo dell'apparato statale e l'appiattimento culturale sono una realtà: per quanto concerne il primo in Italia i governi vanno e vengono ma i ministeri sono sempre quelli. E 3 milioni di dipendenti pubblici fanno la differenza, in questo paese basta pochissimo per ostacolare una qualsiasi azione di governo. E di dipendenti schierati ce ne sono a iosa, senza contare la magistratura che blocca ogni iniziativa politica che non piace. Non parliamo poi dei provvedimenti presi durante il COVID, con relativa sospensione della costituzione "più bella del mondo" :rolleyes:
Riguardo l'appiattimento culturale, quello è primaria responsabilità dei media mainstream, anch'essi politicizzati e indirizzati da linee editoriali politiche ben dirette: giusto per parlare di cose recenti, basterebbe notare l'eccessiva enfasi posta sui femminicidi (reato odioso, ma comunque limitato nei numeri) o l'idea totalmente folle del "consenso attuale", ovvero lo Stato e i magistrati che entrano nella camera da letto di privati cittadini.
E potremmo stare ore a raccontare i diversi modi in cui i media mainstream fanno passare dei messaggi di alcune parti politiche mettendo a tacere altre, per giustificare alcuni provvedimenti controversi, tipo quelli che in realtà ammazzano l'economia e l'industria, come il green deal europeo.
Senza contare tutte le menate importate nel corso degli anni dalle amministrazioni dem USA, ad esempio elementi della woke e cancel culture che hanno pervaso l'occidente come un cancro.
In generale l'idea dello Stato-Dio è il vero problema del social-comunismo.
Aggiungerei infine un elemento che non hai citato: la lotta alla ricchezza *altrui*: i comunisti non tollerano che vi siano persone che con il loro lavoro e le loro capacità accumulino ricchezza, perché la vogliono tutta per loro.
In ogni caso, anche se di gruppi dichiaratamente comunisti non ce ne sono (a parte qualche lapsus di qualche studentella dei giovani del PD), molti esponenti di partiti comunisti sono confluiti nel PD.
Mascherarsi non cambia la sostanza, e come direbbe San Silvio, resteranno sempre e solo dei poveri comunisti.
devo dire partiti viceversa che si ispirano al "fascismo" (sempre ammesso che tu sappia cosa significa, totalitarismi basati su annullamento della libertà, controllo statale, iper nazionalismo a limite del razzsimo etc.) .. beh questo , in questa stagione europea, sta riprendendo piede magari ipotizzo io causa globalizzazione etc.
per questo l'europa trainata dai comunisti fa ridere e tu con lei
L'eccessivo controllo statale e l'annullamento delle libertà sono comuni a tutti i totalitarismi, e il comunismo non è stato certo da meno.
L'eccessiva iper-regolamentazione e iper-burocratizzazione europea sono chiari sintomi della mentalità illiberale europea.
Dopodiché il nazionalismo in Europa è ripreso negli ultimi anni come reazione alle politiche fallimentari delle sinistre europee e mondiali, per i danni locali causati dalla globalizzazione, ma anche a causa di politiche inesistenti sugli aspetti di controllo dell'immigrazione, che anzi è stata favorita un po' ovunque.
Il fatto che in tutta europa movimenti di destra (anche estrema) abbiano cominciato a vincere elezioni libere e democratiche, anziché essere una spinta per le sinistre a chiedersi "che cosa abbiamo sbagliato?", le ha rese ancora meno tolleranti.
La verità è che la sinistra si riempe la bocca di buoni propositi, ma non ne realizza mezzo, anzi sembra fare di tutto per andare contro i cittadini con la sua solita spocchia morale di chi pensa di essere migliore degli altri e quindi possa prendere decisioni *morali* a nome di tutti.
mah io non penso che la legge lo consideri meno grave
i facinorosi idioti stanno dovunque
non mi sembra che il codice penale dica "se il reato è dei comunisti , la pena è sospesa"...citami viceversa gli articoli
il resto è solo il solito ridicolo e penoso chiacchiericcio da bar, fatto anche dagli ultras di cui ti parlavo prima con magari qualche bicchiere già bevuto, che è tra l'altro il livello medio della discussione politica in italia negli ultimi 30 anni e che le persone come me sono costrette a sorbirsi ogni giorno...
ripeto questa piangina della cosiddetta destra contro i tifosi cosiddetti di sinistra basata su una preferenza "legislativa" a favore dei secondi fa ridere...
Non serve il codice penale o un reato specifico, basta decidere quali reati perseguire e quali non perseguire, chi trattenere e chi liberare: cosa che avviene sistematicamente in Italia ad opera di giudici e magistrati schierati (o ignoranti, non so).
Del resto siamo nel paese dove la sinistra da sempre demonizza le forze dell'ordine e ogni loro intervento a tutela della legalità si trasforma in una pronta accusa nei confronti di chi fa il proprio dovere. Mi viene da pensare a chi parla di "mondo al contrario".
Dopodiché concordo sul fatto che il livello del dibattito pubblico in Italia sia penoso. Ma questa è primaria responsabilità dei media e dei giornalisti, più che dei politici stessi.
Del resto basta fare un po' di polemica per alzare l'audience, e il popolo bue ci va dietro.
Leggo una marea di cose da nulla, un paese che invade un’altro per rubargli territori, ricchezza e persone sara sempre da evitare. Eppure mi affascinava molto la Russia. Certo anche gli americani rompono le scatole e attaccano altre popolazioni, ma NON RIMANGONO rubando la terra, alla fine se ne vanno e dopo un po le popolazione posso autodeterminarsi se ne hanno la capacitá, i posti conquistati dai Rissi no, gli rubano come fanno i ladri la terra, come si faceva 100 anni fa.
Leggo una marea di cose da nulla, un paese che invade un’altro per rubargli territori, ricchezza e persone sara sempre da evitare. Eppure mi affascinava molto la Russia. Certo anche gli americani rompono le scatole e attaccano altre popolazioni, ma NON RIMANGONO rubando la terra, alla fine se ne vanno e dopo un po le popolazione posso autodeterminarsi se ne hanno la capacitá, i posti conquistati dai Rissi no, gli rubano come fanno i ladri la terra, come si faceva 100 anni fa.
gli americani se ne vanno quando li cacciano via, vedi l'italia , la UE il giappone
la corea del sud, filippine ecc ecc
Tanto molti hacker sono russi alla faccia del regime.
gli americani se ne vanno quando li cacciano via, vedi l'italia , la UE il giappone
la corea del sud, filippine ecc ecc
Nessuno ha la forza di cacciare gli americani se volessero davvero rimanere dopo aver fatto cose brutte nel paese che prendono di mira. Semplicemente hanno un briciolo di decenza, un lumicino di pietá. Gli altri sono come gli orchi del signore degli anelli… e pensare che la Russia mi affadcinava cosi tanto, maledetti! L’avete rovinata.
Nessuno ha la forza di cacciare gli americani se volessero davvero rimanere dopo aver fatto cose brutte nel paese che prendono di mira. Semplicemente hanno un briciolo di decenza, un lumicino di pietá. Gli altri sono come gli orchi del signore degli anelli… e pensare che la Russia mi affadcinava cosi tanto, maledetti! L’avete rovinata.
mi pare che li hanno cacciati via da metà corea, vietnam, somalia,iraq, afghanistan, libia ecc ecc , gli americani sono uguali agli altri invasori, se vuoi ti racconto cosa hanno fatto in paesi come le filippine o vietnam
mi pare che li hanno cacciati via da metà corea, vietnam, somalia,iraq, afghanistan, libia ecc ecc , gli americani sono uguali agli altri invasori, se vuoi ti racconto cosa hanno fatto in paesi come le filippine o vietnam
Ti pare male, da alcuni posti se ne sono andati una volta che pensavano non hli servissero piu (vedi iraq) SENZA annetteri i terrotori come facevano i bizantini. Da altri non sono voluti andare fino in fondo perche gli stava venendo a costare troppo sia in soldi sia in uomini. Comunque le chiacchere stanno a zero, non hanno annesso mulla, non ti inventare fantasenza. Non sono stinchi di santi ma non sono nemmeno orchi di Mordor.
giuvahhh
30-11-2025, 14:39
c''e molto di piú sotto. é una guerra che va avanti da 20 anni. comunque sti ucraini non sono dei santi. basta leggere su wikipedia la loro caccia agli ebrei.
pachainti
30-11-2025, 15:26
Da tenere sotto controllo: https://fightchatcontrol.eu/
Il governo Italiano comunque si è opposto, vedremo i parlamentari. Ad onor del vero bisogna dare atto a due parlamentari EU dei verdi che hanno già dichiarato la loro opposizione.
Sul sito Fight Chat Control è possibile anche mandare una mail ai parlamentari, cosa che personalmente io ho già fatto ad inizio novembre.
Si, ottimo sito web. Ci riprovano sempre da oltre 3 anni (https://www.patrick-breyer.de/en/posts/chat-control/).
Ti pare male, da alcuni posti se ne sono andati una volta che pensavano non hli servissero piu (vedi iraq) SENZA annetteri i terrotori come facevano i bizantini. Da altri non sono voluti andare fino in fondo perche gli stava venendo a costare troppo sia in soldi sia in uomini. Comunque le chiacchere stanno a zero, non hanno annesso mulla, non ti inventare fantasenza. Non sono stinchi di santi ma non sono nemmeno orchi di Mordor.
non hanno annesso nulla..... hai mai letto un pò di storia statunitense???
texas, florida california secondo te come sono diventate americane????
Si e la Gallia con Giulio Cesare, cattivelli Romani! Ora che ti reso ridicolo possiamo finirla anche qua, buona domenica.
Il Texas mi risulta abbia fatto un "join" volontario all'unione, motivo per cui da quello che so la bandiera del Texas è l'unica che possa sventolare all'altezza di quella USA (fonti americane) :D.
Texas: divenne stato dell'Unione a seguito della rivoluzione texana contro il governo messicano di Santa Anna che aveva abolito il governo federale (per crearne uno centralizzato) che negli anni precenti aveva favorito l'immigrazione dagli stati uniti a seguito dell'indipendenza dalla Spagna (ovviamente il Messico non riconobbe mai l'indipendenza del Texas, almeno fino alla conclusione della guerra messicano-statunitense che diede la California agli USA)
Florida: fu ceduta agli Stati Uniti dalla Spagna nel 1821 nell'ambito del trattato di Adams-Onís
California: l'unica ottenuta effettivamente con una guerra di "invasione" (insieme ad altri stati limitrofi o parti di essi), insieme al riconoscimento ufficiale del Texas, con il versamento al Messico di una somma oggi equivalente a 500/600mln di dollari circa come risarcimento per i danni causati dalla guerra
Ma in ogni caso, che c'azzecca la storia della nascita degli USA della prima metà del 1800, con il loro comportamento nella seconda metà del XX secolo?
Texas: divenne stato dell'Unione a seguito della rivoluzione texana contro il governo messicano di Santa Anna che aveva abolito il governo federale (per crearne uno centralizzato) che negli anni precenti aveva favorito l'immigrazione dagli stati uniti a seguito dell'indipendenza dalla Spagna (ovviamente il Messico non riconobbe mai l'indipendenza del Texas, almeno fino alla conclusione della guerra messicano-statunitense che diede la California agli USA)
Florida: fu ceduta agli Stati Uniti dalla Spagna nel 1821 nell'ambito del trattato di Adams-Onís
California: l'unica ottenuta effettivamente con una guerra di "invasione" (insieme ad altri stati limitrofi o parti di essi), insieme al riconoscimento ufficiale del Texas, con il versamento al Messico di una somma oggi equivalente a 500/600mln di dollari circa come risarcimento per i danni causati dalla guerra
Ma in ogni caso, che c'azzecca la storia della nascita degli USA della prima metà del 1800, con il loro comportamento nella seconda metà del XX secolo?
già peccato che la"rivoluzione" texana fu fomentata e supportata dagli USA, per il resto furono territori ceduti dopo una guerra inseriti nei trattati di pace....
dai su lassa perde, gli USA si sono allargati tramite invasioni e guerre per non parlare delle loro colonie
Forse ti dimentichi di chi erano quei territori "conquistati" dagli USA e come li avevano ottenuti, a proposito di colonie ...
Hai detto bene, lassa perde
Ma d'altronde da chi magnifica la democratica Russia di Putin non ci si può aspettare altro che paragonare la nascita degli USA a metà '800 con tutte le loro innegabili porcherie fatte nel dopo WW2 :asd::asd:
Pensa un po', pure l'Italia è nata con varie guerre di invasione nella secodna metà dell'800 di Regni "stranieri", quindi siamo brutti e cattivi pure noi.....
Si e la Gallia con Giulio Cesare, cattivelli Romani! Ora che ti reso ridicolo possiamo finirla anche qua, buona domenica.
se è per questo abbiamo invaso anche la libia, somalia,etiopia, ed alla fine della prima guerra mondiale ci siamo direttamente annessi Trentino-Alto Adige, la Venezia Giulia e l'Istria, sei un pò carente in storia
Forse ti dimentichi di chi erano quei territori "conquistati" dagli USA ...
Pensa un po', pure l'Italia è nata con varie guerre di invasione nella secodna metà dell'800, quindi siamo brutti e cattivi pure noi.....
di chi erano erano, dire che gli USA non si sono mai annessi territori fa ridere i polli
destroyer85
01-12-2025, 07:59
Trentino e Friuli sono la conseguenza di una guerra persa dall'Austria, sono stati annessi all'Italia con un trattato.
Ovviamente parlavo del regno delle due Sicilie e dello stato del Vaticano che, a quanto mi risulta, sono stati "invasi" dalle truppe piemontesi, seppur in modi e tempi diversi.
Poi mi fa ridere chi critica gli stati uniti del 1850 per aver fomentato la rivoluzione texana e conquistato stati con la guerra, interpretandola come una cosa negativa, e poi sta lì da 4 anni a giustificare e ad appoggiare l'insensata invasione russa dell'Ucraina, nata in un contesto storico che nulla ha a che vedere con quello del nord america di metà '800....
Semplicemente ridicolo, ma d'altronde, per niente strano, visto il personaggio e ciò che scrive...
AlexSwitch
01-12-2025, 12:53
Ovviamente parlavo del regno delle due Sicilie e dello stato del Vaticano che, a quanto mi risulta, sono stati "invasi" dalle truppe piemontesi, seppur in modi e tempi diversi.
Poi mi fa ridere chi critica gli stati uniti del 1850 per aver fomentato la rivoluzione texana e conquistato stati con la guerra, interpretandola come una cosa negativa, e poi sta lì da 4 anni a giustificare e ad appoggiare l'insensata invasione russa dell'Ucraina, nata in un contesto storico che nulla ha a che vedere con quello del nord america di metà '800....
Semplicemente ridicolo, ma d'altronde, per niente strano, visto il personaggio e ciò che scrive...
Più che altro non è sensato paragonare la politica d'invasione e accentramento della Russia contemporanea di Putin con la storia politica e geopolitica dell'800!
Così come assimilare il Risorgimento italiano ed i moti indipendentisti italiani a cavallo tra la fine del '800 ed i primi anni del '900 alla travagliata storia ucraina è semplicemente fuorviante.
AlexSwitch
01-12-2025, 13:04
se è per questo abbiamo invaso anche la libia, somalia,etiopia, ed alla fine della prima guerra mondiale ci siamo direttamente annessi Trentino-Alto Adige, la Venezia Giulia e l'Istria, sei un pò carente in storia
l'Alto Adige è stato annesso, nel 1920, dopo la sconfitta dell'impero austroungarico grazie al trattato di Saint Germain del 1919, come riparazione di guerra e cuscinetto a protezione del Regno d'Italia.
Più o meno è la stessa sorte toccata alla regione dell'Alsazia, sempre appartenuta al mondo germanico come tradizioni, cultura e sfera d'influenza, ma che è passata definitivamente alla Francia, sempre in base ad un trattato di pace e riparazione, dopo la prima guerra mondiale ed ha subito lo stesso trattamento degli altoatesini.
Ti invito inoltre ad approfondire la storia risorgimentale e dell'irredentismo italiano, ovvero sull'annosa questione, ai tempi, di Trento e Trieste.
Micene.1
01-12-2025, 13:39
Forse ti dimentichi di chi erano quei territori "conquistati" dagli USA e come li avevano ottenuti, a proposito di colonie ...
Ma d'altronde da chi magnifica la democratica Russia di Putin non ci si può aspettare altro che paragonare la nascita degli USA a metà '800 con tutte le loro innegabili porcherie fatte nel dopo WW2 :asd::asd:
Pensa un po', pure l'Italia è nata con varie guerre di invasione nella secodna metà dell'800 di Regni "stranieri", quindi siamo brutti e cattivi pure noi.....
https://www.ilgiornale.it/news/guerra/re-medievali-e-cosacchi-lezioni-putin-e-lirritazione-trump-2554066.html
cioe tieni conto che il putrido a trump in alaska gli ha tirato un pippone infinito sui principi medioevali russi, allo scopo di giustificare l'invasione
medioevo...1000 anni fa
questi dittatori sanguinari, estremisti per definizione, questi imperialisti che capiscono solo la forza, la violenza, la sopraffazione, nella loro barbarie, nel loro cervello bacatissimo, non hanno neanche il senso del tempo, dello spazio, per loro il mondo del medioevo è quello di oggi e viceversa...un po come mussolini con l'impero romano...posso capire la propaganda verso le masse incolte, verso il popolino ma andare in alaska, a trump, parlando del medioevo vuole dire che sei un pazzo cretino, come d'altronde tutti avevamo intuito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.