PDA

View Full Version : Il nuovo Esplora file per Windows 11 è ancora più lento di Windows 10, e consuma più RAM

Redazione di Hardware Upg
29-11-2025, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/il-nuovo-esplora-file-per-windows-11-e-ancora-piu-lento-di-windows-10-e-consuma-piu-ram_146924.html

Microsoft sta sperimentando una soluzione per velocizzare Esplora File di Windows 11 attraverso il precaricamento in background. C'è già chi lo ha testato e ha rilevato miglioramenti nell'avvio dell'app, ma le prestazioni complessive restano inferiori rispetto a Windows 10

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ataru224
29-11-2025, 09:18
WinUI, XAML, React, Webview, Electron e compagnia bella dovrebbero essere ERADICATI da Windows e dai tutti i programmi.
L'unico modo per fare un'interfaccia come si deve su Windows sono le API Win32.

AlexSwitch
29-11-2025, 09:27
Praticamente una soluzione " a la Finder " di macOS... :O

zanardi84
29-11-2025, 09:54
Windows ha bisogno di molto più di un restyling grafico o dell'aggiunta di inutili funzioni AI. Urge una completa riscrittura UI che elimini definitivamente tutti gli elementi ancorati ancora a XP se non a 9X come tutti gli elementi del pannello di controllo che, guardacaso, non prendono il tema scuro nè hanno coerenza con il dimensionamento dei font.
Con 8 e poi 10 è stata inserita la nuova interfaccia, ma il lavoro è rimasto decisamente sospeso ed è semplicemente ridicolo che molte impostazioni non siano altro che link alle voci del pannello di controllo.
Te lo puoi aspettare da un gruppo di appassionati che sviluppano per hobby, non da un'azienda colosso come Microsoft.
Vorrei ricordare che per lo sviluppo della UI di XP e forse anche di Vista furono interpellati esperti di colori (armocromisti?) e di ergonomia: se oggi venisse sentito ancora il loro parere esso sarebbe semplicemente impietoso perchè è stato perso quello slancio. Altro che fluent design!

Questo 11 non sembra altro che una patch tipo quelle che si usavano sin dai tempi di XP per stravolgere i colori o aggiungere qualche nuovo tema: non ci si poteva aspettare certamente ottimizzazioni perchè chi sviluppava non aveva accesso al codice, anche se funzionava. Oggi, paradossale, siamo nella medesima condizione, ma con un prodotto sviluppato dalla stessa azienda.

Non ci siamo per niente! Il preload del file manager non è altro che un palliativo, l'ennesimo, per tenere a galla un software molto probabilmente diventato difficilissimo da mantenere e sviluppare. Il motivo lo conoscono solo loro e non è da escludere che sia dovuto a scelte poco felici e ancor meno lungimiranti di progetto.
Adesso dovranno ragionare: tenere a galla ancora una tinozza con i rischi e i costi che ne derivano, oppure finalmente voltar pagina e dotare finalmente i clienti di un sistema moderno e al passo coi tempi.

Ataru224
29-11-2025, 10:14
Urge una completa riscrittura UI che elimini definitivamente tutti gli elementi ancorati ancora a XP se non a 9X come tutti gli elementi del pannello di controllo

Sento spesso dire questa cosa, ma è l'esatto contrario:
le parti che danno problemi in Windows sono proprio quelle nuove, perchè mentre le parti vecchie sono sviluppate in Win32 (che è la base dell'interfaccia di Windows, quindi sono performanti, pulite, coerenti con l'interfaccia etc), quelle nuove usano WinUI, XAML, webview etc: vari livelli di astrazione che rallentano tutto e rendono l'interfaccia più pesante da caricare e meno reponsiva.
Facci caso: quali sono le parti più lente di Windows 11? La barra delle applicazioni, il menu del tasto destro, le barre superiori dell'esplora risorse etc.
Tutte parti totalmente o parzialmente riscritte.

Ad oggi, se decidessero di riscrivere interamente l'interfaccia la farebbero tutta così, quindi meglio lasciare le parti legacy dove sono.

Quello che invece bisognerebbe fare è pianificare un totale ritorno alle API Win32 per tutti i componenti di sistema.

das
29-11-2025, 10:21
Non capisco una cosa: se uno si scrive un gestore file da solo, ad esempio con Lazarus, il risultato è che si apre subito e non ha rallentamenti.

L'originale è lento. Cosa c'è di diverso? Sicuramente avrà più funzioni, ma non tali da giustificare il rallentamento.

29Leonardo
29-11-2025, 10:21
La vera notizia è scoprire se ci siano motivi validi per cui un utente qualsiasi dovrebbe passare a win 11.

h.rorschach
29-11-2025, 10:24
Ho recentemente downgradato a Windows 10 e bloccato gli update. Tanti saluti.

piwi
29-11-2025, 10:25
Con 8 e poi 10 è stata inserita la nuova interfaccia, ma il lavoro è rimasto decisamente sospeso

Questo 11 non sembra altro che una patch tipo quelle che si usavano sin dai tempi di XP per stravolgere i colori o aggiungere qualche nuovo tema:

Assolutamente condivisibile. Ho fatto le stesse osservazioni alcuni giorni fa, in altro topic. Essendo costretto per motivi di lavoro ad avere a che fare - su macchine moderne, con 16 GBytes RAM, SSD NVME, etc. e nuove - con la GUI di Windows 11, ho notato che gli elementi appaiono in momenti, calcolati in frazioni di secondo, diversi. Il doppio menu, al netto delle considerazioni sulla sua inutilità, lascia pensare che il nuovo Explorer sia una malfatta skin poggiata sul vecchio. Inoltre, ho notato che anche scegliendo di vedere le barre delle applicazioni colorate, quelle delle finestre (differentemente da quanto accade in Windows 10) rimangono sempre grigiastre, rimanendo pertanto poco distinguibili da elementi sottostanti. In sintesi ... GBytes su GBytes di RAM, SSD velocissimi, CPU multi-core ... ed anche le più semplici operazioni sui files si facevano più comodamente su un PC di vent'anni fa con installato Windows XP.

euscar
29-11-2025, 10:39
WinUI, XAML, React, Webview, Electron e compagnia bella dovrebbero essere ERADICATI da Windows e dai tutti i programmi.
L'unico modo per fare un'interfaccia come si deve su Windows sono le API Win32.

Trovarli programmatori che le sappiano ancora usare :rolleyes:

Io, per hobby (per imparare a programmare GUI con il solo C), ho iniziato ad accostarmi a tali API circa un paio di anni fa e ho imparato alcune cose di base, ma dubito che i nuovi programmatori sarebbero disposti a "perderci" tutto quel tempo per ottimizzare i loro programmi, tanto ormai la potenza di calcolo è tale da sorvolare qualsiasi tipo di ottimizzazione.

Mars95
29-11-2025, 10:45
https://i.postimg.cc/GtKGkjbk/8vqk2d.png

Windows ha bisogno di molto più di un restyling grafico o dell'aggiunta di inutili funzioni AI. Urge una completa riscrittura UI che elimini definitivamente tutti gli elementi ancorati ancora a XP se non a 9X

Visto che i rallentamenti li ha windows 11 e non windows xp direi he è tutto il contrario :asd:

Ataru224
29-11-2025, 10:56
Trovarli programmatori che le sappiano ancora usare :rolleyes:

Io, per hobby (per imparare a programmare GUI con il solo C), ho iniziato ad accostarmi a tali API circa un paio di anni fa e ho imparato alcune cose di base, ma dubito che i nuovi programmatori sarebbero disposti a "perderci" tutto quel tempo per ottimizzare i loro programmi, tanto ormai la potenza di calcolo è tale da sorvolare qualsiasi tipo di ottimizzazione.

Infatti temo che in Microsoft non sappiano usarle, il che è preoccupante :(
Guarda cosa dice il tizio responsabile della nuova barra delle applicazioni e del menu start... :doh:
https://blogs.windows.com/windowsexperience/2021/08/05/the-people-behind-windows-11-listening-solving-problems-and-designing-with-purpose/
(in particolare la frase prima del primo video)

Ripper89
29-11-2025, 10:58
Caricare in background è uno schifo !
Il pre-caricamento deve avvenire e completarsi durante l'avvio di Windows !

L'uso maggiore della RAM è il prezzo da pagare, quello è normale.

tony359
29-11-2025, 12:18
con la GUI di Windows 11, ho notato che gli elementi appaiono in momenti, calcolati in frazioni di secondo, diversi. Il doppio menu, al netto delle considerazioni sulla sua inutilità, lascia pensare che il nuovo Explorer sia una malfatta skin poggiata sul vecchio.

THIS!

Il mio laptop e' inevitabilmente su W11 ma tutti gli altri PC sono ancora su 10. Quando apro il menu' contestuale in W11 mi pare di essere l'operatore di THE MATRIX, posso "vedere il codice" che si esegue.

Si apre il menu', poi si aggiungono delle righe, poi si ridimensiona, poi si sposta una riga... accade tutto in mezzo secondo ma mi pare ovvio che siano diversi strati di codice appiccicati uno sopra l'altro nel corso del tempo.

Che tristezza.

Ripper89
29-11-2025, 12:23
THIS!

Il mio laptop e' inevitabilmente su W11 ma tutti gli altri PC sono ancora su 10. Quando apro il menu' contestuale in W11 mi pare di essere l'operatore di THE MATRIX, posso "vedere il codice" che si esegue.

Si apre il menu', poi si aggiungono delle righe, poi si ridimensiona, poi si sposta una riga... accade tutto in mezzo secondo ma mi pare ovvio che siano diversi strati di codice appiccicati uno sopra l'altro nel corso del tempo.

Che tristezza.
Forse è ora di cambiare PC.
Va bene tutto ma adesso che vediate gli elementi apparire in ritardo ..... sul mio PC appare tutto istantaneamente.

aqua84
29-11-2025, 12:26
Microsoft ha UN SOLO vantaggio, che la quasi totalità degli utenti NON SA scegliere o NON PUÒ scegliere.

Altrimenti con tutti i casini combinati negli ultimi anni l esodo sarebbe stato corposo.

piwi
29-11-2025, 12:30
Lo riscrivo. Ho notato questa cosa su qualche decina di macchine nuove. E aggiungo che lo stesso succedeva su un ferraccio che ho a casa, con CPU Sandy Bridge di fascia infima, 4 GBytes di RAM e SSD SATA, sul quale avevo installato per prova 2024 LTSC. Medesima percezione di lentezza e pesantezza.

El Tazar
29-11-2025, 12:32
Ammetto che dopo un iniziale scetticismo (perchè le lamentele agli upgrade di Windows li vedo da XP...e come disse un saggio una volta "il peggior nemico di Windows è la sua versione precedente") sto cambiando la mia opinione e inizio a pensare che le critiche siano giustificate.

piwi
29-11-2025, 12:32
negli ultimi anni l esodo sarebbe stato corposo.

Non c'è perchè, per l'utenza "domestica", il PC non è importante come in passato, essendo stato in parte sostituito, nella quotidianità, da smartphone e tablet. Bene o male, un PC non o male aggiornato funziona comunque ... lo si tiene così.

giovanni69
29-11-2025, 12:36
Anch'io ho fatto una prova simile a quella di Piwi con il 24 LTSC ed ho poi deciso di ripiegare su Win 10 LTSC 2021 su vecchio notebook 8GB RAM e CPU N3540 .

Ma chi usa le varie alternative tipo Explorer++ riesce ad evitare questa percezione di ritardo nell'elaborazione della GUI di Windows 11?

LL1
29-11-2025, 12:36
Lo riscrivo. Ho notato questa cosa su qualche decina di macchine nuove...

è evidente che devo avere gli occhi foderati di prosciutto perché sui miei 2 PC (recenti, ed entrambi con 16Gb di RAM), *AD OCCHIO NUDO* non percepisco nulla (ma niente proprio: 0 AKA ovo, nisba, nothing,...)

Mars95
29-11-2025, 15:31
Va bene tutto ma adesso che vediate gli elementi apparire in ritardo ..... sul mio PC appare tutto istantaneamente.

Forse è ora che MS si rimetta a fare OS seri invece di gioppinate

Mars95
29-11-2025, 15:32
Ammetto che dopo un iniziale scetticismo (perchè le lamentele agli upgrade di Windows li vedo da XP...e come disse un saggio una volta "il peggior nemico di Windows è la sua versione precedente") sto cambiando la mia opinione e inizio a pensare che le critiche siano giustificate.

Io ho adottato praticamente al D1 ogni versione di windows, anche 8, ma 11 proprio no.

LL1
29-11-2025, 17:44

la stessa percezione, come ho avuto modo di dire in giornata, la riscontro sui miei PC però, se MS stessa ha rilevato il bisogno di ricorrere a [:blah: :blah:], significa indiscutibilmente che c'è una regressione da qualche parte.

Mi stupisco cmq del fatto che solitamente non manifesti mai nulla di quello che la MS stessa documenta per cui, nell'assenza di dettagli, mi vien da pensare che vada fondamentalmente incontro a situazioni limite circa il rispetto dei requisiti minimi da loro stessi indicati :stordita: ..

Sono sicuramente di parte ma non mi ritengo fazioso e mi chiedo pertanto come sia possibile che non rientri MAI in nessuna casistica degna quantomeno di news! :mbe: (fatto salvo giusto puttanate tipo il task manager che effettivamente non si chiudeva alla pressione della X e minchiate del genere)...

euscar
29-11-2025, 18:05
Infatti temo che in Microsoft non sappiano usarle, il che è preoccupante :(
Guarda cosa dice il tizio responsabile della nuova barra delle applicazioni e del menu start... :doh:
https://blogs.windows.com/windowsexperience/2021/08/05/the-people-behind-windows-11-listening-solving-problems-and-designing-with-purpose/
(in particolare la frase prima del primo video)

"He was the first one to put it in my head that I didn’t need to be a software developer or a technical expert to be successful in the industry." [traduzione: "È stato il primo a farmi capire che non era necessario essere uno sviluppatore di software o un esperto tecnico per avere successo in questo settore."]

:doh:

No comment.

giuvahhh
29-11-2025, 23:16
che bella sta telenovela. ogni settimana un episodio entusiasmante.

tony359
30-11-2025, 11:11

Non credo proprio - ma anche se fosse, un Ryzen 7 6800HS con 32GB di RAM e 512GB di SSD non sono sufficienti per aprire un menu' contestuale senza ritardi?

Dove ho WinRAR e Notepad++ compare "please wait" per una frazione di secondo, ma andiamo.

pachainti
30-11-2025, 11:13
"He was the first one to put it in my head that I didn’t need to be a software developer or a technical expert to be successful in the industry." [traduzione: "È stato il primo a farmi capire che non era necessario essere uno sviluppatore di software o un esperto tecnico per avere successo in questo settore."]

:doh:

No comment.

Tranquilli, ci pensa la presunta IA. :D

LL1
01-12-2025, 12:12
un Ryzen 7 6800HS con 32GB di RAM e 512GB di SSD non sono sufficienti per aprire un menu' contestuale senza ritardi?

ma anche alla grande per cui sai che sarei tentato di chiederti una prova video di quello che dici?.
A meno infatti tu non abbia "impiastricciato" l'OS con n-software in real time/improbabili o il tuo SSD non sia una cinesata da 12€, prevale la mia anima da San Tommaso che mi porta "a toccare con mano" :D .

giovanni69
01-12-2025, 12:22
Anch'io ho fatto una prova simile a quella di Piwi con il 24 LTSC ed ho poi deciso di ripiegare su Win 10 LTSC 2021 su vecchio notebook 8GB RAM e CPU N3540 .

Ma chi usa le varie alternative tipo Explorer++ riesce ad evitare questa percezione di ritardo nell'elaborazione della GUI di Windows 11?

UP!

LL1
01-12-2025, 12:38
UP!

sei consapevole che stai parlando di un "rottame" (peraltro non ufficialmente supportato) e quindi non è improbabile che effettivamente la notizia ti si ritagli a pennello??

giovanni69
01-12-2025, 17:26
Commento privo di senso.
Se hai qualcosa da dire, commenta pure. Altrimenti.... grazie.

Ripropongo la domanda:

Chi usa le varie alternative tipo Explorer++ riesce ad evitare questa percezione di ritardo nell'elaborazione della GUI di Windows 11?