View Full Version : gli inutili 'premi' alla Gigabyte 7VRXP!!!
supermarchino
29-08-2002, 00:18
Non per essere polemico, anzi, con la seguente indispensabile premessa.
Devo solo ringraziare Hwupgrade e il suo staff; perché altrimenti informaticamente non sarei quello che sono, sarei assai peggiore... quindi grosso plauso e gratitudine a Corsini e co..
Specifico inoltre che non ho gran simpatia per Tomshardware.
Però prima di acquistare un mese fa la mia Giga 7VRXP ho letto le seguenti recensioni:
http://www.hwupgrade.it/articoli/614/21.html
http://www.tomshardware.com/mainboard/02q2/020509/kt333-35.html
che 'premiano' in vario modo questa mobo e certamente mi hanno influenzato.
E' antipatico scoprire che ALMENO PER ADESSO la 7VRXP non ha il divisore a 1/5 - e le speranze che sia incluso in un bios successivo sono flebili.
Scoccia sapere che una mobo presa un mese fa e costata i suoi bravi soldini già sarà inutile per le cpu di prossima uscita tra un mesetto.
Siccome i rumors sul nuovo fsb degli Athlon ci sono da un bel po' di tempo, PERCHE' PREMIARE UNA SCHEDA CHE E' COSI' MIOPE DA NON AVERE IL DIVISORE A 1/5FSB?! oppure il test della stessa non è stato abbastanza approfondito da scoprire la GRAVE LACUNA?!
scusate ma sono mooolto triste...:( :( :(
fabstars
29-08-2002, 10:15
perdona la mia ignoranza...ma a cosa serve il divisore 1/5?
Tu dici che non sarà compatibile con le future CPU AMD.....da cosa lo deduci? dal divisore?
Grazie
conti1968
29-08-2002, 10:41
Alludi forse che le prossime cpu saranno a 333mhz,e senza il divisore sara' tutto fuori specifica??
Ciao
p.s. se si',sarebbe una grossa lacuna,su una mobo cosi' recente.Fosse uscita un anno fa',o poco meno capirei..
supermarchino
29-08-2002, 11:25
Originariamente inviato da conti1968
[B]Alludi forse che le prossime cpu saranno a 333mhz,e senza il divisore sara' tutto fuori specifica??
Ciao
p.s. se si',sarebbe una grossa lacuna,su una mobo cosi' recente.Fosse uscita un anno fa',o poco meno capirei..
esatto.
per fabstars: il divisore è in questo caso il rapporto tra freq. di fsb e pci - per andare a 166 occorre che sia 1/5 visto che 166/5=33 cioè pci in specifica...
fabstars
29-08-2002, 12:37
Originariamente inviato da supermarchino
[B]
esatto.
per fabstars: il divisore è in questo caso il rapporto tra freq. di fsb e pci - per andare a 166 occorre che sia 1/5 visto che 166/5=33 cioè pci in specifica...
Grazie per avermelo spiegato :)
in questo caso hai ragione :(
Ma questo divisore 1/5 può essere aggiunto tramite un'aggiornamento del BIOS oppure è l'HW che deve essere modificato?
perchè in questo caso facendo un semplice aggiornamento del bios la scheda diventerebbe ancora sfruttabile con le nuove CPU a 333.
Ciao
supermarchino
29-08-2002, 12:50
Originariamente inviato da fabstars
[B]
Grazie per avermelo spiegato :)
in questo caso hai ragione :(
Ma questo divisore 1/5 può essere aggiunto tramite un'aggiornamento del BIOS oppure è l'HW che deve essere modificato?
perchè in questo caso facendo un semplice aggiornamento del bios la scheda diventerebbe ancora sfruttabile con le nuove CPU a 333.
Ciao
prego, ma ti pare ;)
non dovrebbero occorrere modifiche hardware, perché come emerge da diverse discussioni sul forum di www.amdmb.com il generatore di clock della 7vrxp è adatto al divisore 1/5 che inoltre è previsto nel chipset kt333....
basterebbe un aggiornamento del bios, ma chissà se gigabyte lo rilascerà? (non scordare la petizione!!) sarebbe molto più comodo per loro farci comprare una nuova scheda!
AH SE SOLO AVESSI COMPRATO UNA ASUS!!!!! AVEVO ANCHE IL FIREWIRE!!!:mad: :mad:
conti1968
29-08-2002, 13:29
Secondo me,agiorneranno il bios,ma solo dopo aver commercializzato la mobo nuova.Chi vorra' la nuova prendera' la nuova,senza passare per altre case,e quelle vecchie le venderanno egualmente,senza pero' far concorrenza su due mobo della stessa casa.
Non aver premura di gridare"allo scandalo".vedrai che aggiorneranno il bios..
Ciao;)
Aspetta, tanto cmq il 2700+ non è ancora uscito :)
[B]Devo solo ringraziare Hwupgrade e il suo staff; perché altrimenti informaticamente non sarei quello che sono, sarei assai peggiore...
Addirittura peggio di così... :eek:
:D :D
Scherzo naturalmente ;)
Magari un quesito su una scheda madre, secondo te, non era meglio in "Motherboard? ;)
Lifeisoutside
29-08-2002, 13:52
quanto dirò è una mia teoria, non dimostrata e non dimostrabile (ma solo smentibile :p) perciò prendila con le molle...
se puoi settare da bios il fsb a + di 166mhz allora non ti serve nulla, l'1/5 ce l'ha punto e basta, quindi le cpu a 166 andranno (al massimo previo sbloccaggio), devi anche però aver la possibilità di settare da bios il moltiplicatore adatto, quindi dal 13 in su...
amen
anzi ti dirò di +, la mia abit capisce bene il divisore fino a 12,5 (non sono sicuro capisca bene il 13 e il 13,5 visto che li ha assieme, magari con un bios nuovo "capirà" anche di +, cmq sicuramente il 12,5) e il bus è impostabile da bios fino a 250 (quindi supporta i 233 in specifica) quindi potrò portare una cpu che al massimo sarà 12,5x233. (o al limite 13 e 13,5 x 233)
non mi credete fate a meno, io ci credo :D
ah, però non mi assumo responsabilità per gli altri, cioè è una cosa mia, che farò io, se gli altri la fanno si arrangiano, non garantisco.
spaceboy
29-08-2002, 14:06
per fare acquisti leggi 50 forum e nessuna recensione che è molto meglio di sicuro!
:o
supermarchino
29-08-2002, 14:10
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]quanto dirò è una mia teoria, non dimostrata e non dimostrabile (ma solo smentibile :p) perciò prendila con le molle...
se puoi settare da bios il fsb a + di 166mhz allora non ti serve nulla, l'1/5 ce l'ha punto e basta, quindi le cpu a 166 andranno (al massimo previo sbloccaggio), devi anche però aver la possibilità di settare da bios il moltiplicatore adatto, quindi dal 13 in su...
amen
anzi ti dirò di +, la mia abit capisce bene il divisore fino a 12,5 (non sono sicuro capisca bene il 13 e il 13,5 visto che li ha assieme, magari con un bios nuovo "capirà" anche di +, cmq sicuramente il 12,5) e il bus è impostabile da bios fino a 250 (quindi supporta i 233 in specifica) quindi potrò portare una cpu che al massimo sarà 12,5x233. (o al limite 13 e 13,5 x 233)
non mi credete fate a meno, io ci credo :D
ah, però non mi assumo responsabilità per gli altri, cioè è una cosa mia, che farò io, se gli altri la fanno si arrangiano, non garantisco.
mah per ora il molti max SETTABILE è 12,5 quindi si va poco in là... diverso è se è bloccato, lo decide la cpu... per questo ci vuole il bus a 333!
comunque l'fsb è settabile da bios ben oltre i 166 ma non è affatto chiaro se il divisore c'è... alcuni dicono che si attivi oltre i 153MHz, alla Gigabyte hanno detto che non c'è... ma gli addetti hanno pure dimostrato di capire poco di divisori... comunque non è certo possibile andare con un raid 0 in O/C!!!!!!
sulla tua abit dovrai avere i divisori appositi altrimenti con fsb troppo alto qualche periferica potrebbe avere problemi....
Ma non è che il problema di supermarchino, al quale auguro di risolverlo, sia un po' di tanti? Ad esempio io ho una Msi Kt3 Ultra-Aru e non so se potrò montare le nuove cpu di AMD. C'è qualcuno che ci può illuminare o....rabbuiare?
Ciao :)
Lifeisoutside
29-08-2002, 14:32
[B]
mah per ora il molti max SETTABILE è 12,5 quindi si va poco in là... diverso è se è bloccato, lo decide la cpu... per questo ci vuole il bus a 333!
comunque l'fsb è settabile da bios ben oltre i 166 ma non è affatto chiaro se il divisore c'è... alcuni dicono che si attivi oltre i 153MHz, alla Gigabyte hanno detto che non c'è... ma gli addetti hanno pure dimostrato di capire poco di divisori... comunque non è certo possibile andare con un raid 0 in O/C!!!!!!
sulla tua abit dovrai avere i divisori appositi altrimenti con fsb troppo alto qualche periferica potrebbe avere problemi....
perchè non è possibile andare in overclock col raid? a me tiene tranqui tranqui i 144, di + no per via dell'ali.
no ma in effetti nel tuo caso non devi sbloccare la cpu, perchè a te non interessa cambiare il molti, quindi puoi tranquillamente impostare i 166 di fsb e fregartene di avere il molti diverso da 13 che tanto la cpu è bloccata quindi a 13 ti va.
io ritengo che la tua mobo abbia l'1/5, ma scusa nessuno ha un pò di coraggio da provare i 166 su quella mobo? eddai...
Intendi dire che sarà possibile installare un Athlon XP con bus a 333 sulla mia A7V333??????
[B]
AH SE SOLO AVESSI COMPRATO UNA ASUS!!!!! AVEVO ANCHE IL FIREWIRE!!!:mad: :mad:
supermarchino
29-08-2002, 18:53
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]
perchè non è possibile andare in overclock col raid? a me tiene tranqui tranqui i 144, di + no per via dell'ali.
no ma in effetti nel tuo caso non devi sbloccare la cpu, perchè a te non interessa cambiare il molti, quindi puoi tranquillamente impostare i 166 di fsb e fregartene di avere il molti diverso da 13 che tanto la cpu è bloccata quindi a 13 ti va.
io ritengo che la tua mobo abbia l'1/5, ma scusa nessuno ha un pò di coraggio da provare i 166 su quella mobo? eddai...
per telly: credo di sì
io non terrò mai il pci fuori specifica con due ibm in raid 0 ... mi sono spiegato?;)
non posso provare perché la mia cpu è bloccata e non reggerebbe 11,5X166 e comunque non potrei rilevare se il molti c'è perché sandra non lo vede...
Se proprio ti senti raggirato da sta gbte te la ricompro io sempre che tu la voglia vendere!
alexrena
29-08-2002, 20:48
se vuoi ti do la mia. quanto mi offri?
Lifeisoutside
29-08-2002, 21:25
[B]
per telly: credo di sì
io non terrò mai il pci fuori specifica con due ibm in raid 0 ... mi sono spiegato?;)
non posso provare perché la mia cpu è bloccata e non reggerebbe 11,5X166 e comunque non potrei rilevare se il molti c'è perché sandra non lo vede...
basta prendere una cpu sbloccata e provare, cavolo fate una colletta... :D
cmq per sapere se è in specifica basta fare dei bench e confrontare i risultati, ad esempio @133 poi @140 e @145 e infine @166 e se noti che @166 non ci sono stati i miglioramenti che ti aspettavi, ma magari dei peggioramenti... beh è entrato il divisore :D
Lo so che non è molto ortodosso, che per i soldi che hai pagato/per quello che ti aspettavi.... però volere è potere, lo dico sempre io... :p
per alexarena
hai un pvt.
scusate l'intromissione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.