PDA

View Full Version : Meno ansia e depressione con una pausa dai social: i risultati della ricerca

Redazione di Hardware Upg
28-11-2025, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/meno-ansia-e-depressione-con-una-pausa-dai-social-i-risultati-della-ricerca_146901.html

Limitare l'uso delle piattaforme social per una settimana può portare benefici misurabili alla salute mentale dei giovani adulti e ridurre sintomi di ansia, depressione e disturbi del sonno. La conferma arriva da una ricerca scientifica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unknown84
28-11-2025, 14:36
Non ha prodotto variazioni significative sul senso di solitudine percepita dagli utenti, questo sta ad indicare che non c'è un'effettiva ricaduta positiva sulla socialità.

Sarà pure vero che, ad oggi, non esistono relazioni sociali che non siano anche relazioni digitali, ma faccio fatica a non scindere le due modalità di interazione.

Il resto mi sembrano cose già note.

mozzarello
28-11-2025, 14:44
Io non uso nessuno di quei social, tiktok proprio mai manco visto e non ho idea di cosa sia snapchat, ma non andrebbe incluso anche whatsapp? Io lo uso in sostituzione degli SMS che nessuno usa più, ma ci son quei cavolo di gruppi, che io silenzio immediatamente e se non "importanti" proprio archivio, che son a livelli di quei social o quasi.

Unknown84
28-11-2025, 14:48
WhatsApp è un sistema di messaggistica istantanea, non è un social media.

Poi, certo, ha delle caratteristiche che rimandano ai social, ma rimane, almeno allo stato attuale, un sistema di messaggistica.

coschizza
28-11-2025, 14:50

Poi, certo, ha delle caratteristiche che rimandano ai social, ma rimane, almeno allo stato attuale, un sistema di messaggistica.

condivido ma vedo ragazzi con 100 persone in chat e quindi passano la giornata a rispodere quindi anche se non lo sono portano via tempo come un social classico

mozzarello
28-11-2025, 14:51

Boh, per me se a uno gli togli facebook, ma gli lasci whatsapp cambia poco. Avrei proprio tolto il telefono, quello sì che avrebbe avuto senso.

coschizza
28-11-2025, 14:53
Boh, per me se a uno gli togli facebook, ma gli lasci whatsapp cambia poco. Avrei proprio tolto il telefono, quello sì che avrebbe avuto senso.

allora devi toglierli anche gli sms pero, pre whatsapp usavamo solo quello per fare la stessa cosa

Unknown84
28-11-2025, 14:56
Ma sono d'accordo, anche WhatsApp può causare dipendenza e può diventare un problema...

mozzarello
28-11-2025, 14:59
allora devi toglierli anche gli sms pero, pre whatsapp usavamo solo quello per fare la stessa cosa

A parte che gli SMS li paghi, e non te li danno gratis se non fai un piano internet, ma non c'erano i gruppi e non potevi condividere media. Fa tutta la differenza del mondo.

coschizza
28-11-2025, 15:00
A parte che gli SMS li paghi, e non te li danno gratis se non fai un piano internet, ma non c'erano i gruppi e non potevi condividere media. Fa tutta la differenza del mondo.

si usavano i MMS quella vota forse non sei abbastanza vecchio

Unknown84
28-11-2025, 15:03
Il fatto, secondo me, è che non si tratta solo di questa o quell'applicazione, ma proprio dell'oggetto smartphone in sè.

Facebook c'è da più di 15 anni, ma all'inizio si utilizzava da desktop.

Non che fosse una cosa positiva, ma di sicuro l'impatto era meno notevole di quanto non lo sia oggi.

mozzarello
28-11-2025, 15:04
si usavano i MMS quella vota forse non sei abbastanza vecchio

Sono anche troppo vecchio, i miei primi 20 anni son volati senza SMS, MMS, chiamate o qualsiasi accesso a internet. Si andava di telefono a filo o campanello di casa.

Mai usato comunque un mms, mai stato un fan dei media inviati sul telefono, tant'è che whatsapp è impostato per non scaricarli e di solito non lo faccio, a meno che non sia qualcosa inviato direttamente a me da uno fidato.

In ogni caso l'impatto non è paragonabile.

mozzarello
28-11-2025, 15:05
Il fatto, secondo me, è che non si tratta solo di questa o quell'applicazione, ma proprio dell'oggetto smartphone in sè.

Facebook c'è da più di 15 anni, ma all'inizio si utilizzava da desktop.

Non che fosse una cosa positiva, ma di sicuro l'impatto era meno notevole di quanto non lo sia oggi.

Sì, concordo, è il telefono ad essere l'oggetto "pericoloso", anche solo per averci le notifiche o per essere il "salvagente" a cui accedere ogni volta ci si annoi.

Per quello dicevo che andava tolto il telefono per fare uno studio serio

Gnubbolo
28-11-2025, 16:54
vorrei capire se i social network causano ansia e depressione o causano ansia e depressione in soggetti predisposti.
mi sembra evidente che soggetti autistici, asperger, o con disturbo schizoide sono tutti prima o poi vittime di episodi ansiosi con vari gradi che prima o poi portano alla depressione.
finchè si fa una vita tra pochi amici senza tante attenzioni intorno, scuola, lavoro il solito tran tran, una birra alla sera tra amici non c'è ansia, ma il social network espone queste persone ad un troppo, una piazza dove si è esposti a troppi sguardi, che ovviamente prima o poi sfocia nella psicosi che probabilmente sarebbe stata nascosta per tutta la vita.
il famoso zio campagnolo che è simpatico, ma vive da solo, è fortunato perchè può isolarsi e vivere sereno, ma gli altri come lui ? come fa un bambino di oggi che è obbligato ad usare il social network per regolare l'attività scalastica o extrascolastica ? il gruppo whatsapp della scuola di ballo.. dove dietro tutti i sorrisi finti c'è odio trasversale .. tutta questa merda genera ansia.

poi ci sono quelli all'opposto che senza mettersi nei casini non si sentono vivi ed il social network quindi è un luogo di battaglia.. l'ansia c'è quando si perde. è una cosa normale.
comunque la cosa migliore è sembre usare uno pseudonimo, e sui social avere massimo 50 amici finti non di più. non permettere l'indicizzazione della vostra home account e restare oscurati.

quelli che hanno studiato scienze dell'informazione con me 20 anni fa.. sono invisibili, abbiamo tutti intuito alla nascita la porcheria della cosa. posso concedere la moda dell'inutilissimo linkedin.. o del più utile, chi ama la politica e la vuol farla attivamente, twitter(x), ma tutto il resto è haram.
tutti quelli che hanno scoperto la novità in ritardo hanno invaso FB e tutti gli altri social di gattini e cretinate e continuano a postare.. sono il peggio dei boomers, i loro figli sono degli ignoranti che non sanno che stanno facendo, si espongono e si fottono da soli. questo è un discorso a parte, ma era per specificare che chi sà come funziona la merda.. non la usa al di là dei suoi disturbi fisici o mentali.