View Full Version : Prime Video supera Netflix in Italia? Sorpasso storico nel settore dello streaming
Redazione di Hardware Upg
28-11-2025, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/prime-video-supera-netflix-in-italia-sorpasso-storico-nel-settore-dello-streaming_146875.html
Secondo JustWatch, Prime Video ha superato Netflix in Italia: la piattaforma di streaming di Amazon è ora al primo posto per utilizzo da parte degli utenti italiani, stando ai dati aggiornati alla fine del terzo trimestre 2025
Click sul link per visualizzare la notizia.
OUTATIME
28-11-2025, 07:39
Non ho capito:
Sulla base dei dati di circa 2,2 milioni di utenti attivi in Italia, JustWatch ha aggiornato la sua classifica [...]
Ricordiamo, in ogni caso, che secondo le ultime rilevazioni AGCOM [...]
Per Netflix, infatti, ci sono 8,1 milioni di utenti unici mensili mentre Prime Video si ferma a 7,1 milioni [...] Netflix che raggiunge 166 milioni di ore e Prime Video che si ferma a 45 milioni di ore.
Quindi fate un articolo per dire che una piattaforma di parte che si basa su un dato parziale di solo 2,2 milioni di utenti registra una crescita di Prime Video e improvvisamente "Prime Video supera Netflix in Italia", considerando pure che Prime Video è obbligatorio per avere Amazon Prime?
Io boh....
Gringo [ITF]
28-11-2025, 08:35
Non è che non ce lo si potesse aspettare, quelli sono i soldi in tasca alla gente, datemi un Trainer Portafoglio Infinito (Y/N) e le statistiche varieranno tutte.
mozzarello
28-11-2025, 09:16
Uno costa 50€ l'anno con pubblicità, ma con libri, musica, giochi, sconti, e spedizioni compresi nel prezzo. L'altro 7€ al mese. Mi pare chiaro. Finché AWS porterà a casa la pagnotta sarà così.
OUTATIME
28-11-2025, 09:21
Uno costa 50€ l'anno con pubblicità, ma con libri, musica, giochi, sconti, e spedizioni compresi nel prezzo. L'altro 7€ al mese. Mi pare chiaro. Finché AWS porterà a casa la pagnotta sarà così.
Personalmente non sopporto la pubblicità. Ci fosse la possibilità di risparmiare anche solo 5 euro all'anno togliendo Prime Video sulla spedizione Prime lo farei immediatamente. Purtroppo c'è la tendenza a riempire le offerte di cose inutili per mantenere il prezzo giustificato
Silent Bob
28-11-2025, 09:27
Personalmente non sopporto la pubblicità. Ci fosse la possibilità di risparmiare anche solo 5 euro all'anno togliendo Prime Video sulla spedizione Prime lo farei immediatamente. Purtroppo c'è la tendenza a riempire le offerte di cose inutili per mantenere il prezzo giustificato
la pubblicità è arrivata a livelli ridicoli al momento, perfino 3-4 in un episodio o film, di durata max 2 minuti.
Però a volte vedi roba che non ne ha, o ne ha 1.
Per me è un discorso simile a "Music" o "Photo" non lo puoi togliere e lo devi tenere.
Prime poi ha aggiunto una marea di canali extra a pagamento di cui il numero effettivo degli iscritti almeno io non lo conosco, ma non immagino enorme.
mozzarello
28-11-2025, 09:30
A me la pubblicità non dà fastidio, tanto ci son cresciuto con la pubblicità. Soprattutto se si tratta di 2-3 interruzioni da 1-2 minuti per film di due ore, come mi pare sia. Ne mettono molta nelle serie, anche quelle da 20 minuti, 3-4 interruzioni in effetti sono troppe. Per fortuna ho smesso di guardare serie.
Comunque sia Prime che Netflix hanno il piano senza pubblicità, e prime è comunque più conveniente.
Ma è tanto difficile installare in filtro?
Io ormai ho tutta la LAN che viene filtrata.
Tra l'altro per evitare la pubblicità su prime basta scaricare il contenuto in locale ad esempio se una serie mi interessa la butto in locale al day1 e poi guardarsela impostando la rete per non dare accesso a internet all'app durante la visione.
Roba che si fa in 5 minuti eh... niente di particolarmente complesso.
A me la pubblicità non dà fastidio, tanto ci son cresciuto con la pubblicità. Soprattutto se si tratta di 2-3 interruzioni da 1-2 minuti per film di due ore, come mi pare sia. Ne mettono molta nelle serie, anche quelle da 20 minuti, 3-4 interruzioni in effetti sono troppe. Per fortuna ho smesso di guardare serie.
Comunque sia Prime che Netflix hanno il piano senza pubblicità, e prime è comunque più conveniente.
Netflix è arrivato a dei prezzi che non ha veramente più senso. Non a caso dopo un periodo in cui aveva sostanzialmente dato una spallata alla pirateria quasi azzerandola adesso è tornato ad essere conveniente piratare. D'altra parte con gli ultimi aumenti si è arrivati a prezzi completamente fuori di testa e che pesano a una famiglia media.
Tanti conoscenti hanno prime e le esclusive netflix le prendono dal mulo o dal torrente.
mozzarello
28-11-2025, 09:44
Ma è tanto difficile installare in filtro?
Io ormai ho tutta la LAN che viene filtrata.
Tra l'altro per evitare la pubblicità su prime basta scaricare il contenuto in locale ad esempio se una serie mi interessa la butto in locale al day1 e poi guardarsela impostando la rete per non dare accesso a internet all'app durante la visione.
Roba che si fa in 5 minuti eh... niente di particolarmente complesso.
Son 5 minuti per chi lo sa fare.
Titanox2
28-11-2025, 09:46
in uno hai anche dei servizi utili l'altro oltre a essere caro fa produzioni demenziali di basso livello per adolescenti
Son 5 minuti per chi lo sa fare.
Ma va... ci sono le guide passo passo tra l'altro trovi guide anche scriptate ormai che veramente è diventato a prova di idiota.
E comunque se proprio non te la senti lo conoscerai un amico che sa metterci le mani e che ti fa un favore dai...
Secondo me è solo questione di "volere" e perché no è pure un'occasione per imparare cose nuove che secondo me è sempre stimolante.
mozzarello
28-11-2025, 09:57
Netflix è arrivato a dei prezzi che non ha veramente più senso. Non a caso dopo un periodo in cui aveva sostanzialmente dato una spallata alla pirateria quasi azzerandola adesso è tornato ad essere conveniente piratare. D'altra parte con gli ultimi aumenti si è arrivati a prezzi completamente fuori di testa e che pesano a una famiglia media.
Tanti conoscenti hanno prime e le esclusive netflix le prendono dal mulo o dal torrente.
Io avevo netflix anni fa (ricordo c'era la prima stagione di stranger things, che manco ho mai finito), piano 4k e tutto. Lo staccai proprio perché passò a 14.99€ o giù di lì, ennesimo rilazo in pochi mesi e per me il costo non valeva il servizio (poi non mi piaceva la piega presa dalle nuove produzioni, non ho bisogno che sia Netflix a insegnarmi a vivere). Ora ho DAZN e Now per calcio, ma per quello sempre avuto qualcosa sin dalle tessere Mediaset Premium, e Formula 1, ma Now compreso nel prezzo mi dà anche Film, Serie e Entertainment (che altrimenti non avrei). Tengo Prime Video solo perché è incluso in Prime (vantaggioso più per giochi settimanali e spedizioni nel mio caso) e costa 50€ l'anno. Arrivasse al prezzo attuale di Netflix base (7.99€ al mese) lo staccherei e pazienza per le spedizioni (a meno che non mi diventi "interessante" la Champions). Tanto per le poche volte che guardo film (serie ho praticamente smesso) mi basta Now o anche Rai Play o Infinity, se proprio non voglio usare i canali veri e propri (che so, mi guardo Samira alla Ruota della Fortuna o Gialappa's Show). L'ultima serie che ho visto è stata Schiavone, gratis e senza pubblicità proprio su RaiPlay. Adesso stavo cercando quella "noir" della Leone, se la trovo da qualche parte, mi pareva fosse su Prime, ma nn la trovo più. Che poi ho anche Timvision base, che alla brutta qualche film di serie CZ (per dirla alla Mazzone) ha. Alla fine guardo qualcosa solo quando non so cosa fare e sto iniziando a sostituire la cosa con l'andare a letto a leggere, così dormo anche di più.
mozzarello
28-11-2025, 10:02
Ma va... ci sono le guide passo passo tra l'altro trovi guide anche scriptate ormai che veramente è diventato a prova di idiota.
E comunque se proprio non te la senti lo conoscerai un amico che sa metterci le mani e che ti fa un favore dai...
Secondo me è solo questione di "volere" e perché no è pure un'occasione per imparare cose nuove che secondo me è sempre stimolante.
Ah sì, nel mio caso non credo sarebbe un problema, ma non ne sento il bisogno. Un conto è pubblicità che ti appare su un sito dopo un secondo dall'apertiura e se per sbaglio clicchi ti abboni a "giochi sul telefonino" per 85€ la settimana, e quella ok non la volgio, un altro è la classica pubblicità durante i video. A quella ci sono abituato dagli anni 80, non mi dà particolare fastidio. Certo se pago un po' rompe, ma appunto, non pago.
Silent Bob
28-11-2025, 10:12
Ah sì, nel mio caso non credo sarebbe un problema, ma non ne sento il bisogno. Un conto è pubblicità che ti appare su un sito dopo un secondo dall'apertiura e se per sbaglio clicchi ti abboni a "giochi sul telefonino" per 85€ la settimana, e quella ok non la volgio, un altro è la classica pubblicità durante i video. A quella ci sono abituato dagli anni 80, non mi dà particolare fastidio. Certo se pago un po' rompe, ma appunto, non pago.
ma pure io son abituato alle vecchie pubblicità, solo che le buttano a caxxo durante la programmazione, infatti anche a me è capitato roba che dura poco fino a 4 intervalli.
Mi sto facendo un rewatch di una serie che avevo visto anni fa , e ha fino 3 intervalli di pubblicità, sto seguendo "Blacklist" che non avevo mai visto prima e proprio ieri 0 pubblicità durante l'episodio.
Il problema rimane che era una servizio che prima la pubblicità non ce l'aveva, e pagandolo da fastidio come dici, cioè, vogliono soldi in più per qualcosa che non c'era e hanno aggiunto loro.
Aggiungiamo pure, come avrai notato, che se pure metti in pausa c'è la pubblicità.
Ultima trovata, se passi da Firestick i "link" per aggiungere al carrello gli accessori pubblicizzati, se passi dalla TV il QrCode.
Comincia ad esser invasiva che è notevolmente peggio.
Detto questo, se sta cosa portasse il calcio di serie A, da Dazn non sarebbe male, ma non lo faranno mai.
mozzarello
28-11-2025, 10:18
ma pure io son abituato alle vecchie pubblicità, solo che le buttano a caxxo durante la programmazione, infatti anche a me è capitato roba che dura poco fino a 4 intervalli.
Mi sto facendo un rewatch di una serie che avevo visto anni fa , e ha fino 3 intervalli di pubblicità, sto seguendo "Blacklist" che non avevo mai visto prima e proprio ieri 0 pubblicità durante l'episodio.
Il problema rimane che era una servizio che prima la pubblicità non ce l'aveva, e paganlo da fastidio come dici, cioè, vogliono soldi in più per qualcosa che non c'era e hanno aggiunto loro.
Aggiungiamo pure, come avrai notato, che se pure metti in pausa c'è la pubblicità.
Ultima trovata, se passi da Firestick i "link" per aggiungere al carrello gli accessori pubblicizzati, se passi dalla TV il QrCode.
Comincia ad esser invasiva che è notevolmente peggio.
Detto questo, se sta cosa portasse il calcio di serie A, da Dazn non sarebbe male, ma non lo faranno mai.
Da qualche parte devono supportare i costi inconmensurabili di darti chatbot IA inutili gratuitamente, Microsoft metterà pubblicità nello start menu, e ti profilerà anche il sedere con copilot, stessa cosa fa Amazon
Il problema di Netflix è appunto che costava anni fa quanto costa ora il piano base, ma senza pubblcità. Ora costa il doppio e la cosa non è giustificata perché la qualità è sprofondata. Ho fatto un mese di Netfix per provare e ho visto che il 99% dei contenuti è quasi riprovevole, il resto l'ho già visto.
Però mi è parso facessero meno pubblicità di Prime, ma è anche vero che costa il doppio.
Silent Bob
28-11-2025, 10:37
Da qualche parte devono supportare i costi inconmensurabili di darti chatbot IA inutili gratuitamente, Microsoft metterà pubblicità nello start menu, e ti profilerà anche il sedere con copilot, stessa cosa fa Amazon
Il problema di Netflix è appunto che costava anni fa quanto costa ora il piano base, ma senza pubblcità. Ora costa il doppio e la cosa non è giustificata perché la qualità è sprofondata. Ho fatto un mese di Netfix per provare e ho visto che il 99% dei contenuti è quasi riprovevole, il resto l'ho già visto.
Però mi è parso facessero meno pubblicità di Prime, ma è anche vero che costa il doppio.
Non cito e non voglio citare Netflix, che ha campato sul fatto che prima, non tanto il costo, ma potevano vedere più persone con lo stesso account, ed hanno tassato pure quello.
A me , ma penso pure a te, non risulta che Amazon sia in perdita, ma fanno come tutte le aziende, sfruttare qualcosa che va benissimo, cercando di guadagnare più soldi possibili (Ancor di più, aggiungo, chi prende giochi via Amazon Games ha notato pure il calo di giochi regalati).
Di mio quando c'è la pubblicità, il mezzo più veloce è uno, "MUTO" che sia di 2 minuti, che 30 secondi, non voglio sentire nulla.
Quel che mi scoccia è quello che è diventato perfino un meme ultimamente.
Netflix, Prime, Disney, Paramount... etc.. poi cerchi un film che non vedi da anni e lo trovi solo a noleggio ... o non lo trovi proprio.
Preferivo ai tempi di Sky, pagavi un botto ma avevi tanto (tutto no) per quel periodo, non rompevano le balle le singole aziende con la loro piattaforma e le esclusive.
mozzarello
28-11-2025, 10:48
Non cito e non voglio citare Netflix, che ha campato sul fatto che prima, non tanto il costo, ma potevano vedere più persone con lo stesso account, ed hanno tassato pure quello.
A me , ma penso pure a te, non risulta che Amazon sia in perdita, ma fanno come tutte le aziende, sfruttare qualcosa che va benissimo, cercando di guadagnare più soldi possibili (Ancor di più, aggiungo, chi prende giochi via Amazon Games ha notato pure il calo di giochi regalati).
Di mio quando c'è la pubblicità, il mezzo più veloce è uno, "MUTO" che sia di 2 minuti, che 30 secondi, non voglio sentire nulla.
Quel che mi scoccia è quello che è diventato perfino un meme ultimamente.
Netflix, Prime, Disney, Paramount... etc.. poi cerchi un film che non vedi da anni e lo trovi solo a noleggio ... o non lo trovi proprio.
Preferivo ai tempi di Sky, pagavi un botto ma avevi tanto (tutto no) per quel periodo, non rompevano le balle le singole aziende con la loro piattaforma e le esclusive.
Amazon non è in perdita perché ha AWS come MS non lo è perché ha Azure, ma le IA sono tutte in grossa perdita, vedi OpenAI che sarà sotto di centinaia di miliardi che ormai ha un miliardo di utenti, figurati Copilot o Alexa.
I servizi di streaming video idem, per me incassano poco o niente a parte Netflix. Amazon, Apple, Disney (che non credo abbia prodotto niente di rilevante economicamente negli ultimi 10 anni), Paramount campano con altro, e anche molto bene, e usano il servizio di streaming solo per fidelizzare clienti profilandoli.
Siccome la torta è troppo piccola perché tutti abbiano una fetta che li faccia campare, o fanno cartello (che è probabile) o devono trovare un modo di non fallire, e (anche se non capirò mai il perché) la pubblicità è il miglior modo per fare soldi, oltre a rivendere i dati di profilazione, comunque sempre per pubblicità.
In futuro si pagherà sempre di più e ci sarà sempre più pubblicità, fino a un punto molto BlackMirroriano in cui pagheremo per vedere la pubblicità, e succederà senza che ce ne accorgeremo.
supertigrotto
28-11-2025, 11:03
Prime video è diventato uno schifo,pazienza la pubblicità ma: film a pagamento,serie TV a pagamento,stagioni in parte gratis e in parte a pagamento.
Mi sembra più una presa per il culo che un servizio.
Silent Bob
28-11-2025, 11:16
Io citavo i canali per sto motivo.
Son cresciuto con gli anime e vecchi film, ma quanta gente , almeno nel nostro contesto, ha acquistato sta roba, che % sarà ?
Reggeranno per anni, oppure come succede per la TV normale, come un canale che non ha seguito, prima o poi verrà tolto o rimpiazzato?
La pubblicità a me inizialmente non ha dato fastidio come detto perché alla fine ci siamo abituati, e più che altro il modo in cui viene mandata in onda.
Per fortuna spazi "segnalati", nel senso che nella barra si sa quando partono, ma sta roba dell'aggiungere QR o "premi il tasto per aggiungere al carrello" non credo sia molto amata se non per una piccola percentuale di persone
(più che altro, 600€ e passa per la macchina del caffè pubblicizzata da Pitt, mi tengo la mia :asd: )
Amazon non è in perdita perché ha AWS come MS non lo è perché ha Azure, ma le IA sono tutte in grossa perdita, vedi OpenAI che sarà sotto di centinaia di miliardi che ormai ha un miliardo di utenti, figurati Copilot o Alexa.
Il senso del mio discorso era, escludendo IA, non si parla di società che avevano bisogno o hanno bisogno di ulteriori entrate "per giustificare qualcosa", ma che cercano di guadagnare il più possibile da ogni cosa che hanno a loro disposizione.
Che poi parliamoci chiaro, pure la TV pubblica e privata è in parte fuori controllo da quando hanno spostato le prime TV sul tardi , hanno aggiunto minutaggio di pubblicità e sto cosidetto "golden minute".
Ma qua è un sistema che ha sempre retto su questo, sistemi come Netflix e Prime Video (come tutto il resto) è iniziata con il solo concetto di "abbonamento" che ora non è più così.
Ad ogni modo sì, speriamo che scoppi sta bolla, e che si torni in un periodo "normale", ma ci credo poco.
mozzarello
28-11-2025, 11:27
Il senso del mio discorso era, escludendo IA, non si parla di società che avevano bisogno o hanno bisogno di ulteriori entrate "per giustificare qualcosa", ma che cercano di guadagnare il più possibile da ogni cosa che hanno a loro disposizione.
Che poi parliamoci chiaro, pure la TV pubblica e privata è in parte fuori controllo da quando hanno spostato le prime TV sul tardi , hanno aggiunto minutaggio di pubblicità e sto cosidetto "golden minute".
Ma qua è un sistema che ha sempre retto su questo, sistemi come Netflix e Prime Video (come tutto il resto) è iniziata con il solo concetto di "abbonamento" che ora non è più così.
Ad ogni modo sì, speriamo che scoppi sta bolla, e che si torni in un periodo "normale", ma ci credo poco.
La bolla dello streaming video doveva esplodere anni fa, non esplode perché nello streaming video ci sono entrati quelli che mantengono da soli l'economia planetaria, ci manca giusto uno streaming video di BlackRock, ma presumo sia già dietro a Microsoft, Amazon, Apple, Disney e Netflix dato che ha deciso le linee guida di tutte le produzioni video recenti.
https://www.youtube.com/watch?v=KwwN5kwjAtQ
Evidentemente conviene buttare soldi per provare a indirizzare le masse con film e serie, come stanno poi anche facendo con l'IA e prima con i social.
Però boh, prima o poi qualcuno dovrà smettere di pagare, non sono infiniti i soldi e appena succede, crolla il castello di carte, come è successo nel 2008 appena la Fed ha alzato i tassi d'interesse.
Io torno a leggere, e mi tengo pronti i pop-corn nel caso.
ninja750
28-11-2025, 11:33
non dimentichiamo che sono a pagamento pure i film anni 80 o 90 che passano su rete4
comunque da tenere sempre presente che in caso di più piani tariffari, quello base con pubblicità è più remunerativo del premium, una volta consolidata la base aumentano i prezzi e introducono la pubblicità proprio per aumentare i profitti sperando che molta gente si sposti al piano più basso
Silent Bob
28-11-2025, 13:28
non dimentichiamo che sono a pagamento pure i film anni 80 o 90 che passano su rete4
Se andiamo di più nello specifico esistono anche piattaforme che offrono del tutto gratuitamente film e serie, belle o brutte, ma cmq spesso vecchie.
Ma ci sono.
Con la TV Samsung c'è il PLus dove ci son canali liberamente guardabili a patto di avere una connessione stabile, poi c'è altro a partire da Pluto .
Anzi, se si ha una buona conoscenza dell'inglese ci son anche canali in lingua originale.
Diciamo che se uno si accontenta manco mancano i mezzi, ma per vedere comunque qualcosa di recente devi per forza passare per certe piattaforme.
La bolla dello streaming video doveva esplodere anni fa, non esplode perché nello streaming video ci sono entrati quelli che mantengono da soli l'economia planetaria, ci manca giusto uno streaming video di BlackRock, ma presumo sia già dietro a Microsoft, Amazon, Apple, Disney e Netflix dato che ha deciso le linee guida di tutte le produzioni video recenti.
https://www.youtube.com/watch?v=KwwN5kwjAtQ
Evidentemente conviene buttare soldi per provare a indirizzare le masse con film e serie, come stanno poi anche facendo con l'IA e prima con i social.
Però boh, prima o poi qualcuno dovrà smettere di pagare, non sono infiniti i soldi e appena succede, crolla il castello di carte, come è successo nel 2008 appena la Fed ha alzato i tassi d'interesse.
Io torno a leggere, e mi tengo pronti i pop-corn nel caso.
Ma non credo che doveva esplodere prima, semplicemente perché il boom vero e proprio è partito durante il covid, hanno visto il classico guadagno facile ed in seguito hanno cambiato tutto.
Comunque Netflix 4k senza pubblicità e condiviso è il piano con il miglior rapporto qualità prezzo.
Disney+ invece la possibilità di condividere (in modo onesto) a un prezzo equo l'ha tolta per cui la condivido sui altri torrenti.
Prime 0,1% di contenuti validi ma tanto costa poco e se i contenuti perlopiù non li guardi neanche la pubblicità la vedi.
Now lo tengo in condivisione giusto per x-factor e pechino express ma come si fa al giorno d'oggi a non offrire il 4k?
mozzarello
29-11-2025, 06:00
Comunque Netflix 4k senza pubblicità e condiviso è il piano con il miglior rapporto qualità prezzo.
Disney+ invece la possibilità di condividere (in modo onesto) a un prezzo equo l'ha tolta per cui la condivido sui altri torrenti.
Prime 0,1% di contenuti validi ma tanto costa poco e se i contenuti perlopiù non li guardi neanche la pubblicità la vedi.
Now lo tengo in condivisione giusto per x-factor e pechino express ma come si fa al giorno d'oggi a non offrire il 4k?
Ah se condividi sì, io non condivido. Comunque sono anni, tanti, che guardo solo Prime, DAZN e Now, manco so sinceramente se i contenuti li danno a 4k o meno, ricordo che quando avevo Netflix (ancora più anni fa) in effetti il 4k/HDR mi pareva una gran cosa, poi però evidentemente me ne sono dimenticato perché quando ho rifatto un mese Netflix per vedere se i contenuti fossero migliorati (spoiler: non lo sono) facendo il piano base avevo 1080p e mi pareva perfetto. Evidentemente dopo anni di 1080p mi son abituato a quello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.