PDA

View Full Version : Video manipolato su Duterte resta su Facebook, l'Oversight Board è d'accordo ma chiede più trasparenza

Redazione di Hardware Upg
26-11-2025, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/video-manipolato-su-duterte-resta-su-facebook-l-oversight-board-e-d-accordo-ma-chiede-piu-trasparenza_146789.html

Un video manipolato che mostrava una protesta serba come se fosse avvenuta nei Paesi Bassi a sostegno di Rodrigo Duterte è rimasto online su Facebook. L'Oversight Board di Meta ha ritenuto corretta la decisione, ma ha raccomandato di migliorare i processi di verifica

Click sul link per visualizzare la notizia.

pengfei
26-11-2025, 14:33
Mah boh, recentemente mi sono fatto un account su un numero secondario, non ho seguito nessuno e mi stupisce la quantità di immondizia che mi ritrovo nel feed, il grosso sono tizie in pose provocanti, la maggior parte a occhio sono bot che postano immagini generate, poi per qualche motivo si è fissato con i post anti femministi, tipo che minimizzano il problema dei femminicidi o che fanno le vittime perché un caso di uomo ferito dalla compagna "viene censurato dai media", poi le solite foto IA di bimbi piangenti che "la mamma mi ha detto che se prendo molti like guarisco", qualche post religioso, qualche residuato no vax contro la dittatura, condito da qualche post contro l'Europa che non dico sia postato da bot russi, ma dico che un bot russo li farebbe uguali.
Mi viene da chiedermi se Meta stia facendo qualcosa per migliorare la qualità dei feed ma i bot stanno avendo la meglio, o se a Meta la cosa vada bene perché sia loro che i bot hanno l'obiettivo di aumentare l'engagement, o se proprio lo facciano apposta a spingere immondizia