PDA

View Full Version : Esplora file e Menu Start vanno in crash su Windows 11 24H2: cosa fare

Redazione di Hardware Upg
25-11-2025, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/esplora-file-e-menu-start-vanno-in-crash-su-windows-11-24h2-cosa-fare_146737.html

Un malfunzionamento sta impattando l'esperienza di molti utenti con Windows 11 24H2: dopo i più recenti aggiornamenti cumulativi, numerose funzioni essenziali del sistema operativo risultano compromesse, incluso Esplora File e il menu Start

Click sul link per visualizzare la notizia.

bancodeipugni
25-11-2025, 17:26
io uso la lts... mai avuto di sti problemi.... :O

coschizza
25-11-2025, 17:29
io uso la lts... mai avuto di sti problemi.... :O

Spoiler la lts si basa sul codice della 24h2 quindi ne avrai avuti altri

bancodeipugni
25-11-2025, 18:16
non avevo specificato quale windows :O

totalblackuot75
25-11-2025, 18:29
meno male che ci sono gli ESU:D

giovanni69
25-11-2025, 18:29
Qualcuno che avrà incasinato il codice su funzionalità molto evidente per tutti prima di essere licenziato causa l'AI di turno...

LL1
25-11-2025, 18:34
ma vanno in crash dove?? :mbe:

Ok, lo dichiara MS quindi è evidente ci siano circostanze/condizioni non specificate dove si produce il problema di cui sopra però, ecco:
2 nozioni in più non guastavano.

Che dire:
meglio, se già adesso non si lamenta nulla, qualora risolvano la criticità di cui solo loro sono evidentemente al corrente avrò solo da beneficiarne :D

bonzoxxx
25-11-2025, 18:35
aahhahahahahhahahahahahahha

no spe

AAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHA

ogni giorno se ne inventano una nuova per perdere clienti :D :D :D

Cmq, giusto per info, da queste parti tutto ok per ora (LTSC e 11 pro)

LL1
25-11-2025, 18:43
Cmq, giusto per info, da queste parti tutto ok per ora (LTSC e 11 pro)

Strano :O visto appunto che *NESSUNO* (o giusto lo 0, :blah: :blah: ) ha mai sottolineato questa criticità...
Per fortuna allora la telemetria MS funziona visto che hanno evidentemente captato condizioni tali per cui :blah: :blah:

Lexan
25-11-2025, 18:50
Ad ogni crash, ci sarà sempre qualcuno pronto a immolarsi e a difendere le porcate che partorisce Microsoft...:doh:

sbaffo
25-11-2025, 19:32
"sarà colpa del driver!1!1!!
....a me che gestisco n-mila pc non è capitato, sarà colpa degli utenti!1!!1!"
:stordita:

bonzoxxx
25-11-2025, 19:36
Strano :O visto appunto che *NESSUNO* (o giusto lo 0, :blah: :blah: ) ha mai sottolineato questa criticità...
Per fortuna allora la telemetria MS funziona visto che hanno evidentemente captato condizioni tali per cui :blah: :blah:

Oddio spe, noi siamo un campione molto ristretto.
Cmq dai, scherzi a parte se hanno riscontrato questo problema e hanno trovato/stanno lavorando sulla soluzione va tutto bene, mo vabbè che vabbè che dare contro a Windows è diventato di moda (anche il sottoscritto lo fa spesso) però immagino che gestirlo sia diventato un'impresa titanica, è un SO ENORME!

tmviet
25-11-2025, 19:39
Al solito ci usano come tester gratuitamente invece di pagarci per testare le loro porcate, tanto poi rilasciano una patch :D

LL1
25-11-2025, 19:47
Oddio spe, noi siamo un campione molto ristretto.
e su questo :O ...
Cmq dai, scherzi a parte se hanno riscontrato questo problema e hanno trovato/stanno lavorando sulla soluzione va tutto bene

esatto

Per quanto le nostre esperienze non siano rappresentative, continuo cmq a domandarmi chi abbia riscontrato i problemi oggetto del documento MS visto che, per quello che vale, nessuno dei canali che seguo sembra riportare quel tipo di testimonianza.

Lo scenario delineato da MS parla infatti di
First time user logon after a cumulative update was applied
a partire dal Luglio 2025 ma, come si vede sotto, il mio sistema non mostra quella criticità (sono riportate le ultime 6 settimane che hanno visto 2 cumulativi, 1 obbligatorio a Novembre, l'altro facoltativo della fine di Ottobre).

https://i.postimg.cc/dhsP9SH0/2025-11-25-19-58-17.jpg (https://postimg.cc/dhsP9SH0)

marcram
25-11-2025, 20:01
Quelli che segnalano i problemi sono una minima parte del totale.
La maggioranza li subisce, magari cerca una soluzione, o aspetta che venga risolto, ma non gira i forum a dire "anch'io", "pure io", "lo stesso"...

LL1
25-11-2025, 20:21
beh, allora è sufficiente postare la cronologia delle ultime 6! settimane per vedere quanto sia diffuso (pur nel nostro piccolo)..

Mi aspetto di vedere le vostre (la mia è sopra).

giuvahhh
25-11-2025, 22:23
da quando ho win11 non sono mai riuscito a far andare il pc in sospensione. sto aspettanto qualche nuova informazione perche ormai le ho provate tutte.

makka
26-11-2025, 09:08
A me crasha ogni tanto il menu start quando avvio.....
metto la password e mi trovo di fronte al desktop senza la barra in basso ed è pure "freezato" perchè se faccio doppio click su qualche icona non succede nulla. Dopo una decina di secondi la barra compare e tutto sembra ok.

Su Esplora risorse non mi esprimo, uso un noto software di di "dos-siana" memoria :D

bonzoxxx
26-11-2025, 09:16
Beh insomma, non è che il mio stia proprio un fiore eh..
https://i.ibb.co/PGjm8MX3/monitor.png
e questo sta messo pure peggio
https://i.ibb.co/PZ8WWbbQ/monitor2.png

Saturn
26-11-2025, 09:18
da quando ho win11 non sono mai riuscito a far andare il pc in sospensione. sto aspettanto qualche nuova informazione perche ormai le ho provate tutte.

Ho sputato sangue. Letteralmente.

Nel mio caso erano i driver del controller raid su pci-express.

Ho dovuto installare una versione particolare e inibire Windows dal metterci le sue manacce in automatico.

Adesso 98 volte su 100 entra e esce sia dalla sospensione che dall'ibernazione senza problemi.

LL1
26-11-2025, 12:53
..non è che il mio stia proprio un fiore eh..

in effetti si vedono in giro sistemi con salute migliore.

Ai fini della notizia, però, dovresti concentrarti solo sugli eventuali "pippoli" (o errori) presenti nel 2° e 3° campo in corrispondenza dell'applicazione delle patch.

aqua84
26-11-2025, 12:55
Ma è lo stesso Esplora File che hanno velocizzato con un aggiornamento e adesso va in crash? :D

bonzoxxx
26-11-2025, 13:13
in effetti si vedono in giro sistemi con salute migliore.

Ai fini della notizia, però, dovresti concentrarti solo sugli eventuali "pippoli" (o errori) presenti nel 2° e 3° campo in corrispondenza dell'applicazione delle patch.

Ci faccio caso fino ad un certo punto, tanto ogni tot prendo e piallo tutto.

giuvahhh
26-11-2025, 13:48
Ho sputato sangue. Letteralmente.

Nel mio caso erano i driver del controller raid su pci-express.

Ho dovuto installare una versione particolare e inibire Windows dal metterci le sue manacce in automatico.

Adesso 98 volte su 100 entra e esce sia dalla sospensione che dall'ibernazione senza problemi.

sti cazzi! allora devo impegnarmi di piú.

barzokk
26-11-2025, 14:04
azz... questo sembra un post del 2005
a leggere roba del genere nel 2025 si resta basiti
ma davvero bisogna ancora farlo, o sei tu che sei paranoico ?

bonzoxxx
26-11-2025, 14:06
azz... questo sembra un post del 2005
a leggere roba del genere nel 2025 si resta basiti
ma davvero bisogna ancora farlo, o sei tu che sei paranoico ?

No, non c'è alcun bisogno, sono io che ogni tanto piallo perchè mi piace avere un sistema pulito, ma pulito pulito.
E non perdo la mano dato che al momento ho smesso di smanettare con i sistemi e mi sto rendendo conto che molte cose le sto dimenticando.
Tanto ho tutto su cloud (personale), ormai in locale non ho quasi nulla. Pure i giochi... ormai gioco poco, ahimè.

LL1
26-11-2025, 16:40

curioso cmq tu non voglia indagare i motivi dei pippoli.
Ok che (presumo tu non ci tenga nulla di eccessivamente importante e quindi) ti piaccia resettare il sistema quando la situazione diviene insostenibile però..

Giusto per curiosità, i PC in questione sono anziani o compatibili con 11??

bonzoxxx
26-11-2025, 16:42
Pienamente compatibili.

No, sinceramente faccio troubleshooting/analisi tutto il giorno, stare a fare troubleshooting pure sul pc di casa non mi va proprio :D :D

LL1
26-11-2025, 16:44
capito.

A questo punto cmq toglimi l'ultima curiosità:
se "ingrandisci" i pippoli del 2° e 3° campo, a cosa si riferiscono??

Saturn
26-11-2025, 16:45
Pienamente compatibili.

No, sinceramente faccio troubleshooting/analisi tutto il giorno, stare a fare troubleshooting pure sul pc di casa non mi va proprio :D :D

Io son talmente pigro che, come già narrato, ho la stessa installazione dal 2010 !

Da Windows 7 a Windows 11 senza mai formattare. Solo upgrade !

E copie su copie, clonazioni, backup per evitare disastri. Non reinstallo manco morto...ho troppo "personalizzato" ! :asd:

E ora l'ho clonata in altro disco partizionato questa volta per lavorare in UEFI/GPT e appena mi prende "una botta di voglia" migro tutto sul Ryzen della stanza a fianco che sta a prendere polvere.

Ma l'installazione rimane sempre la stessa ! :Prrr:

LL1
26-11-2025, 16:56
Io son talmente pigro che [...]

ma, se sei realmente un sistemista, la pigrizia mal si sposa con il lavoro che vi aspetta nei prossimi mesi per il discorso dei certificati in scadenza :ciapet: (e che riguarderà ovviamente tutti ma il grosso di noi, trovandosi a gestire PC che non generano reddito,)...

bonzoxxx
26-11-2025, 17:04
capito.

A questo punto cmq toglimi l'ultima curiosità:
se "ingrandisci" i pippoli del 2° e 3° campo, a cosa si riferiscono??

Stasera controllo
Io son talmente pigro che, come già narrato, ho la stessa installazione dal 2010 !

E copie su copie, clonazioni, backup per evitare disastri. Non reinstallo manco morto...ho troppo "personalizzato" ! :asd:

E ora l'ho clonata in altro disco partizionato questa volta per lavorare in UEFI/GPT e appena mi prende "una botta di voglia" migro tutto sul Ryzen della stanza a fianco che sta a prendere polvere.

Azz! No, non ce la farei :D:D
Ho 0 personalizzazioni sul desktop, spesso lascio addirittura il wallpaper originale.
Ho un set di programmi standard, free e open, più quelli che mi servono per fare quello che devo fare che tengo in rete sempre pronti.
Quando mi gira prendo e braso tutto.

LL1
26-11-2025, 17:20
nel frattempo, Windows 11 KB5066835 Update Triggers Major Gaming Performance Regression (https://www.guru3d.com/story/windows-11-kb5066835-update-triggers-major-gaming-performance-regression/)...

Muah, anche qui 0 riscontri (però è anche vero che gioco davvero poco o nulla cmq, con i titoli che ho attualmente in libreria,)...

PS: ho una GPU AMD ma il problema segnalato sembra non sia limitato a nVidia che ha cmq prontamente rilasciato degli hotfix

baolian
26-11-2025, 17:29

Prova dal prompt come amministratore a dare questo comando:
powercfg /requests

Così intanto vedi cos'è che non fa andare in sospensione.

Nel mio caso era il driver audio.
Alcune schede lasciate aperte in firefox (tra cui quelle di prodotti su aliexpress), anche se apparentemente senza audio, lasciavano il driver audio in esecuzione.

Risolto quello, non va in sospensione neanche se come uscita audio uso quella jack invece di hdmi.:fagiano:

LL1
26-11-2025, 17:44
A me crasha ogni tanto il menu start quando avvio.....
metto la password e mi trovo di fronte al desktop senza la barra in basso ed è pure "freezato" perchè se faccio doppio click su qualche icona non succede nulla. Dopo una decina di secondi la barra compare e tutto sembra ok.

può essere legato all'oggetto dell'articolo (parla sia di Start che di Explorer) anche se in cuor mio non credo (puoi controllare cmq se il fenomeno che descrivi lo hai registrato in corrispondenza dei vari cumulativi tramite lo "storico").
Puoi sempre eseguire i comandi indicati da MS, mal che vada sono ufficiali e non dovrebbero costituire motivo di interferenza in alcun modo...

randorama
26-11-2025, 18:03
spesso lascio addirittura il wallpaper originale.

spesso? solo ?

Ho un set di programmi standard, free e open, più quelli che mi servono per fare quello che devo fare che tengo in rete sempre pronti.
Quando mi gira prendo e braso tutto.
idem.
tranne office (che, ormai, desincronizzatomi dalla versione che ho in ufficio, comincia a rischiare pure lui), praticamente tutto portable.

LL1
26-11-2025, 18:14
idem.
tranne office [...] praticamente tutto portable.

quindi, portable o meno, hai anche te un PC che va di m3rDa come bonzo?? :D (tanto, con la scusa che hai poco sopra e quando ne hai la possibilità brasi :O ).

Io avrei l'orticaria, per dire (preferirei il cellulare piuttosto cioè di un fisso che va in crash ogni 3x2)...

Mah, pensate al vostro hardware/software perché, secondo me, il nocciolo è lì altrimenti non esiste

bancodeipugni
26-11-2025, 21:10

Questo stesso mio pc aveva windows xpsp2 :asd:

randorama
26-11-2025, 21:35
quindi, portable o meno, hai anche te un PC che va di m3rDa come bonzo?? :D (tanto, con la scusa che hai poco sopra e quando ne hai la possibilità brasi :O ).

Io avrei l'orticaria, per dire (preferirei il cellulare piuttosto cioè di un fisso che va in crash ogni 3x2)...

Mah, pensate al vostro hardware/software perché, secondo me, il nocciolo è lì altrimenti non esiste

ti dirò... un paio di giorni fa è saltato l'audio.
un paio di aggiornamenti ai driver... niente da fare.
"è la volta buona che lo rifaccio daccapo, giuro!"
poi boh.. sono passato da impostazione, risoluzione dei problemi.
3 tentativi, ha risolto tutto da solo.
"e anche stavolta si rifà la macchina la prossima volta".

a prescindere da questo, l'ultima volta che mi è andato in crash il pc è stato un paio d'anni fa.
stava partendo il disco fisso...

bonzoxxx
26-11-2025, 22:11
ti dirò... un paio di giorni fa è saltato l'audio.
un paio di aggiornamenti ai driver... niente da fare.
"è la volta buona che lo rifaccio daccapo, giuro!"
poi boh.. sono passato da impostazione, risoluzione dei problemi.
3 tentativi, ha risolto tutto da solo.
"e anche stavolta si rifà la macchina la prossima volta".

a prescindere da questo, l'ultima volta che mi è andato in crash il pc è stato un paio d'anni fa.
stava partendo il disco fisso...

Fosse capitato a me avrei piallato tutto già al primo tentativo :D :D :D

@LL1 gli errori sono degli aggiornamenti che non riesce ad installare.
Questo è il portatile con LTSC: si è incastrato un paio di volte inkscape con un vettoriale un po complesso.
https://i.ibb.co/VpYGXSMN/monitor3.png

giovanni69
27-11-2025, 00:29

Quando ti capisco... :mano: PC Mover mi ha aiutato nel mio caso ma non è perfetto. E diversi software pur migrati poi non funzionano e vanno re-installati.

tmviet
27-11-2025, 20:46
Essendo il S.O. piu diffuso oramai tra lavoro, studio e svago difficile farne a meno per cui subiamo i loro errori e smadonniamo inutilmente, tanto poi esce una patch :sofico: