PDA

View Full Version : Quasi un milione di utenti lasciano Windows per ZorinOS: record per la distro Linux

Redazione di Hardware Upg
25-11-2025, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/quasi-un-milione-di-utenti-lasciano-windows-per-zorinos-record-per-la-distro-linux_146734.html

Zorin OS 18 ha raggiunto un milione di download in poco più di un mese dal lancio, stabilendo un nuovo primato per la distribuzione Linux. Il dato più significativo riguarda la provenienza degli utenti: oltre il 78% ha scaricato il sistema operativo da computer con Windows

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
25-11-2025, 16:18
da quando un milione di download vuol dire un milione di persone passate a linux? io nella mia vita avro scaricato linux 10+ volte ma non l'ho mai utilizzato

Falcoblu
25-11-2025, 16:47
da quando un milione di download vuol dire un milione di persone passate a linux? io nella mia vita avro scaricato linux 10+ volte ma non l'ho mai utilizzato

Quoto e sottoscrivo, io stesso uso anche Mint ma continuo a usare principalmente Windows, anche sul lavoro in laboratorio, senza contare che nel tempo ho provato altre distro come appunto quella di questo articolo piuttosto che Ubuntu, OpenSuse, ecc....

E moltissimi altri, clienti, amici, conoscenti, ecc.. fanno la stessa cosa, quindi di che parliamo, il solito articolo sensazionalistico che distorce la realtà.....:rolleyes:

Alfhw
25-11-2025, 17:02
Ennesimo titolo clickbait

piwi
25-11-2025, 17:04
Parliamo del fatto che almeno un milione di persone ... si guarda intorno. Casualmente ... a ridosso della riduzione del supporto a Windows 10.
Per poter apprezzare appieno il dato, comunque, è necessario conoscere anche i numeri relativi a versioni / periodi precedenti.

UtenteHD
25-11-2025, 17:05
Boh, uso Linux Mint da anni per giocare con Steam e con Zorin, sono tornato a Mint, mi trovo meglio e pure Lui con Wine da configurare avvio la maggioranza dei programmi Win. (e per ora tutti i giochi Win con Steam anche triple A)
Per il lavoro poi passero' a Mint quando Win10 andra' in pensione.

Per articolo, vero che molti sento che giochino a Steam con Linux, in effetti conviene prendere altre fonti di calcolo, tutti danno Linux come aumentato negli usi, ma per ora anche se anche per giocare sembra di avere Win, il fatto che Win e' preinstallato, il fatto che a volte devi usare il terminal (pure win ma molto piu' raramente), il fatto che alla maggioranza non interessa e sta con Win ed altri infiniti motivi, Win domina e tutti questi download vuol solo dire che almeno lo hanno provato, poi quanto lo hanno tenuto, bah si vedra', dovrebbero vedere le richieste dei server di update quanti effettivamente nel tempo lo hanno tenuto, che a me Zorin non e' piaciuto, 1000 volte meglio Mint anche per giocare a Steam (con Nvidia che per ora ha mega compatibilita' cio giochi, ecc..)

El Tazar
25-11-2025, 19:04
Io l'ho fatto...l'ho provato qualche giorno ma poi sono tornato a Windows (10 ma solo per problemi di età (del pc...)).
Rientro anche io nel milione? :D

marcram
25-11-2025, 20:03
Io l'ho fatto...l'ho provato qualche giorno ma poi sono tornato a Windows (10 ma solo per problemi di età (del pc...)).
Rientro anche io nel milione? :D
Ovvio...
Come io rientro negli utilizzatori di Windows, pur non usandolo più da anni...

euscar
25-11-2025, 22:37
Per ora mi trovo bene con la versione di Zorin Core 17.3 (da fine estate ci gioco pure) e non penso di passare alla 18. In ogni caso mi fa piacere leggere notizie di questo tipo.
Io stesso, pur non avendo scaricato quest'ultima versione, rientro tra quelli che son passati da Windows a Zorin (comunque uso ancora senza problemi W7 per fare molte cose offline).

Fede
25-11-2025, 23:51
Nino:clickbait=Mosconi:bestemmia

Max Power
26-11-2025, 08:27
Ennesima distro :doh:

Wrib
26-11-2025, 08:49

Resta cmq un indicatore di crescita. Se per ogni download, statisticamente, solo 1 su 10 porta ad un'installazione, con 1 milione abbiamo 100k installazioni. Se il precedente record di download fosse stato mezzo milione, avremmo avuto 50k installazioni, che è stato superato.

marcram
26-11-2025, 09:07
C'è Windows, se vuoi, che è uno e indivisibile... :asd:

omerook
26-11-2025, 10:15
Ovvio...
Come io rientro negli utilizzatori di Windows, pur non usandolo più da anni...

Una VM con windows non si nega a nessun PC, lo impone la Legge di Murphy, finché la tieni non ti servirà mai!:D

dirac_sea
26-11-2025, 10:17

E' nell'arena delle distro dal 2009... se è ancora attiva e con l'ultimo rilascio ha totalizzato un milione di download direi che meriti di esserci... o deve chiedere il permesso a quelli :fagiano: che vorrebbero solo cinque versioni di Linux? :confused:

Saturn
26-11-2025, 10:23
Nino:clickbait=Mosconi:bestemmia

https://media.tenor.com/7UFNQYuOkicAAAAM/mosconi.gif

euscar
26-11-2025, 10:26

Veramente è dal 2009 che esiste e negli anni è pure migliorato.
Io lo conosco/uso dalla versione 12, ma è solo con la 16 che mi son deciso ad adottarlo come mia distro GNU/Linux preferita (pur provando altro ogni tanto).

C'è Windows, se vuoi, che è uno e indivisibile... :asd:

Appunto :asd:

E' nell'arena delle distro dal 2009... se è ancora attiva e con l'ultimo rilascio ha totalizzato un milione di download direi che meriti di esserci... o deve chiedere il permesso a quelli :fagiano: che vorrebbero solo cinque versioni di Linux? :confused:

Quotone.

bonzoxxx
26-11-2025, 15:11
Scaricato, lo provai molto tempo fa.

GUI carina, non è male, sotto sotto è ubuntu con i suoi pro e contro.
Preferisco sempre LMDE, ma questa distro è carina.

Più in generale, se linux prende piede nel mercato retail vedo solo vantaggi tranne forse che usciranno più malware per linux.

bonzoxxx
27-11-2025, 22:00
Piccolo aggiornamento: zorinOS è molto bellino, consiglio di provarlo perché hanno fatto un bel lavoro.

david-1
28-11-2025, 21:23
Ma è a pagamento?

bonzoxxx
28-11-2025, 22:38
Ma è a pagamento? C'è la versione a pagamento e quella free.
Ho installato quella free, partita al primo colpo senza fare una piega, cosi com'è senza ulteriore software (solo VLC) i video 4K vanno benone, idem YouTube 4K.

Ho installato Steam, va una spada.
Anche la gestione della batteria mi sembra molto buona.

Per il momento lo tengo mi piace, avrei preferito ElementaryOS per la gui simil-mac ma in effetti Zorin è una valida alternativa per chi è abituato a usare windows.

Ah, non usa snap per default come Ubuntu, ma flatpack e apt.

euscar
29-11-2025, 00:12
Ma è a pagamento?

La CORE e la EDUCATION sono free, paghi solo per la versione PRO, che offre subito una maggiore quantità di applicazioni (nulla che non si può installare in un secondo tempo) e più scelte di desktop layout; si trova a 47,99 €, ma secondo me è più una forma di "contributo" per sostenere l'iniziativa, anche se comunque nel prezzo è incluso il supporto direttamente da parte loro.
[link -> download (https://zorin.com/os/download/)]

C'è la versione a pagamento e quella free.
Ho installato quella free, partita al primo colpo senza fare una piega, cosi com'è senza ulteriore software (solo VLC) i video 4K vanno benone, idem YouTube 4K.

Ho installato Steam, va una spada.
Anche la gestione della batteria mi sembra molto buona.

Per il momento lo tengo mi piace, avrei preferito ElementaryOS per la gui simil-mac ma in effetti Zorin è una valida alternativa per chi è abituato a usare windows.

Ah, non usa snap per default come Ubuntu, ma flatpack e apt.

Infatti io mi trovo veramente bene con Zorin (sono fermo alla 17.3) e fin'ora non ho riscontrato alcun fattore negativo. Anche per giocare è ottima, almeno lato steam, non devi fare niente, è già tutto installato.
Ancora non ho fatto prove con programmi/giochi che richiedono Wine, ma prima o poi mi metto sotto anche con quello.

amd-novello
29-11-2025, 10:42
mint e zorin mie preferite
anche fedora

zorin l'avevo messo su vecchio dell del 2012 portatile. andava una spada in confronto all'obeso 10. anche nel asus del 2012 poi lo metterò al posto del 10 quando finirà quest'anno bonus di aggiornamenti

bonzoxxx
29-11-2025, 17:49
La CORE e la EDUCATION sono free, paghi solo per la versione PRO, che offre subito una maggiore quantità di applicazioni (nulla che non si può installare in un secondo tempo) e più scelte di desktop layout; si trova a 47,99 €, ma secondo me è più una forma di "contributo" per sostenere l'iniziativa, anche se comunque nel prezzo è incluso il supporto direttamente da parte loro.
[link -> download (https://zorin.com/os/download/)]

Infatti io mi trovo veramente bene con Zorin (sono fermo alla 17.3) e fin'ora non ho riscontrato alcun fattore negativo. Anche per giocare è ottima, almeno lato steam, non devi fare niente, è già tutto installato.
Ancora non ho fatto prove con programmi/giochi che richiedono Wine, ma prima o poi mi metto sotto anche con quello.

Prossima cosa che proverò, poi magari posto qui un aggiornamento

LL1
29-11-2025, 18:31
altra notizia che vale per quello che è (cioè niente alla luce di quello che non viene specificato) perché, al di là del sensazionalistico valore assoluto (il famoso milione di installazioni su un installato di M I L I A R D I di unità), non specifica (come peraltro osservato da altri) se:

a) è il semplice download (cosa che può fare anche il suino) :O
b) la distribuzione in questione è effettivamente utilizzata in piana stabile o giusto 5 minuti in Virtual Machine :O
c) quanti sono poi tornati sui propri passi :sborone:
d) ti tocchi :tie: ...
e) varie ed eventuali..

euscar
29-11-2025, 18:35
Interessante notare come ad ogni notizia relativa al pinguino ci sia l'intervento di un detrattore finestrato :bimbo:

LL1
29-11-2025, 18:44
Interessante notare come ad ogni notizia relativa al pinguino ci sia l'intervento di un detrattore finestrato :bimbo:

è interessante, vero?? :sborone:

E rafforza la convinzione che tu sia dalla parte giusta della storia, sbaglio?? :D

bonzoxxx
29-11-2025, 19:03
Il tuo commento, LL1, è assolutamente fuori luogo.

Davvero non se ne sentiva il bisogno.

rattopazzo
29-11-2025, 19:16
Effettivamente la notizia è fuoriviante, scaricare una distro non equivale ad usarla
ma è una pratica piuttosto comune in chi fa distro hopping,
ad esempio per quanto mi riguarda negli ultimi 2 anni avrò scaricato almeno una trentina di distro differenti, ma usate regolarmente per almeno 6 mesi di fila solo un paio. (kubuntu e Nobara)
Tutte il resto solo il tempo di provarle un pò in live.

marcram
29-11-2025, 19:23
Siete troppo abituati a Windows che conosce ogni cosa che fate...
Con i sistemi che non vi tracciano, non c'è modo di sapere quante persone li usino, se non contare il numero di download.
Non è un metodo esatto, certo, ma è l'unico disponibile. Serve solo a capire l'interesse che c'è dietro quel sistema.

aqua84
29-11-2025, 19:29

Però questa volta mi sento di dare ragione a LL1.

È una notizia con veramente poco senso.
E nella remotissima ipotesi che tutti ma proprio tutto quegli utenti usino SOLO Zorin al posto di Windows si tratta comunque di un numero ridicolo rispetto al totale.

Come detto da altri, clickbait e basta.

LL1
29-11-2025, 19:43
Però questa volta mi sento di dare ragione a LL1

ti assicuro che vale moltissimo, mi sembrava altrimenti di aver detto cose fuori dal mondo :flower:

Il tuo commento, LL1, è assolutamente fuori luogo.

Davvero non se ne sentiva il bisogno.

cambia fiasco :hic: e PC :sborone: , dammi retta :O

Effettivamente la notizia è fuoriviante, scaricare una distro non equivale [...]
Ennesimo titolo clickbait
Io l'ho fatto...l'ho provato qualche giorno ma poi sono tornato a...

omerook
29-11-2025, 20:38
L'altra sera un amico mi ha detto che sta provando Mint, la sua prima esperienza su linux, perché non può aggiornare a windows 11.
Non ha nessuna intenzione di rottamare un pc perfettamente funzionate!
Gli utenti si stanno guardando attorno in cerca di soluzioni ed è un fatto che prescinde dal numero di download.

amd-novello
29-11-2025, 21:41
infatti quello che farò io per i miei asus e dell del 2012 che con win10 e linux vanno benissimo. quando finisce questo anno aggiuntivo per win10 passo a mint o zorin.

con la tristezza dei fan di win11

euscar
29-11-2025, 22:38
è interessante, vero?? :sborone:

E rafforza la convinzione che tu sia dalla parte giusta della storia, sbaglio?? :D

La cosa importante è che tu ne sia convinto. :O

randorama
29-11-2025, 23:32
altra notizia che vale per quello che è (cioè niente alla luce di quello che non viene specificato) perché, al di là del sensazionalistico valore assoluto (il famoso milione di installazioni su un installato di M I L I A R D I di unità), non specifica (come peraltro osservato da altri) se:

a) è il semplice download (cosa che può fare anche il suino) :O
oink....

piwi
30-11-2025, 00:51
Io, dopo aver visto Windows 11, un paio di distribuzioni le ho scaricate e provate in VM ... ! Ma bisogna dedicare un PC per fare una valutazione seria.

marcram
30-11-2025, 09:08
Però questa volta mi sento di dare ragione a LL1.

È una notizia con veramente poco senso.
E nella remotissima ipotesi che tutti ma proprio tutto quegli utenti usino SOLO Zorin al posto di Windows si tratta comunque di un numero ridicolo rispetto al totale.

Come detto da altri, clickbait e basta.
Certo, associare il numero di download al numero di utenti che abbandona Windows per ZorinOS ha poco senso.
Non tutti i download si trasformano in una installazione... Ma è anche vero che un solo download può trasformarsi in molte installazioni...

Comunque, data la natura di ZorinOS (non molto ben visto dagli utenti Linux stagionati, ma dedicato ai "nuovi" provenienti da Windows), questo milione in un mese dà un'indicazione di un bel po' di gente che si sta guardando attorno. E' questo il dato principale.

bonzoxxx
30-11-2025, 09:09
Certo, associare il numero di download al numero di utenti che abbandona Windows per ZorinOS ha poco senso.
Non tutti i download si trasformano in una installazione... Ma è anche vero che un solo download può trasformarsi in molte installazioni...

Comunque, data la natura di ZorinOS (non molto ben visto dagli utenti Linux stagionati, ma dedicato ai "nuovi" provenienti da Windows), questo milione in un mese dà un'indicazione di un bel po' di gente che si sta guardando attorno. E' questo il dato principale.

Concordo assolutamente.

LL1
30-11-2025, 11:10
questo milione in un mese dà un'indicazione di un bel po' di gente che si sta guardando attorno. E' questo il dato principale.

E questo è indubbio

Alfhw
30-11-2025, 11:20

con la tristezza dei fan di win11

Per favore non cominciamo con i soliti discorsi. Non si tratta di essere fan di windows (o di mac o di linux). Io uso linux da oltre 25 anni da quando bisognava montare manualmente i floppy disk da riga di comando...
Il punto è che alcune notizie sono veramente esagerate e clickbait fatte solo per scatenare flames e infatti siamo già a 40 messaggi. Ricordo la notizia del mese scorso (https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/record-storico-per-i-giochi-windows-su-linux-il-90-funziona-senza-problemi_145404.html) secondo cui il "il 90% dei giochi windows funziona senza problemi su linux" che si è rivelata poi essere una bufala. Purtroppo c'è la tendenza ad esagerare i pregi di linux e ad esagerare i difetti di windows per fare articoli clickbait.

Sicuramente un po' di gente si sta guardando intorno anche perché linux è migliorato molto negli ultimi anni ma con articoli del genere si fa innanzitutto disinformazione. Inoltre non si fa neanche un favore a linux perché si creano aspettative (come "il 90% dei giochi funziona") che poi vengono disattese con il risultato di bruciare linux agli occhi dei neofiti e dargli una brutta reputazione.

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-11-2025, 12:00
Per favore non cominciamo con i soliti discorsi. Non si tratta di essere fan di windows (o di mac o di linux). Io uso linux da oltre 25 anni da quando bisognava montare manualmente i floppy disk da riga di comando...
Il punto è che alcune notizie sono veramente esagerate e clickbait fatte solo per scatenare flames e infatti siamo già a 40 messaggi. Ricordo la notizia del mese scorso (https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/record-storico-per-i-giochi-windows-su-linux-il-90-funziona-senza-problemi_145404.html) secondo cui il "il 90% dei giochi windows funziona senza problemi su linux" che si è rilevata poi essere una bufala. Purtroppo c'è la tendenza ad esagerare i pregi di linux e ad esagerare i difetti di windows per fare articoli clickbait.

Sicuramente un po' di gente si sta guardando intorno anche perché linux è migliorato molto negli ultimi anni ma con articoli del genere si fa innanzitutto disinformazione. Inoltre non si fa neanche un favore a linux perché si creano aspettative (come "il 90% dei giochi funziona") che poi vengono disattese con il risultato di bruciare linux ai neofiti e dargli una brutta reputazione.

Accidenti, ogni tanto qualcuno che sa scrivere cose sensate e reali si vede. Allora esistono... :)

Fantapollo
30-11-2025, 12:16
Al giorno d'oggi una distro che non ha il port per WSL è priva di senso

euscar
30-11-2025, 16:02
Il punto è che alcune notizie sono veramente esagerate e clickbait fatte solo per scatenare flames e infatti siamo già a 40 messaggi. Ricordo la notizia del mese scorso (https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/record-storico-per-i-giochi-windows-su-linux-il-90-funziona-senza-problemi_145404.html) secondo cui il "il 90% dei giochi windows funziona senza problemi su linux" che si è rivelata poi essere una bufala. Purtroppo c'è la tendenza ad esagerare i pregi di linux e ad esagerare i difetti di windows per fare articoli clickbait.

Sicuramente un po' di gente si sta guardando intorno anche perché linux è migliorato molto negli ultimi anni ma con articoli del genere si fa innanzitutto disinformazione. Inoltre non si fa neanche un favore a linux perché si creano aspettative (come "il 90% dei giochi funziona") che poi vengono disattese con il risultato di bruciare linux agli occhi dei neofiti e dargli una brutta reputazione.

Tutto vero.

Ma il fatto che già un milione di utenti si sia posto la domanda "cosa ci sia oltre W$" è un punto a favore del pinguino ... che poi questo non si traduca in effettivo utilizzo in pianta stabile, solo il tempo ce lo dirà. Tenendo conto che oltre 400 milioni di PC non sono supportati da W11, direi che nei prossimi mesi non potremo che assistere ad ulteriori notizie di questo tipo.

Peppe1970
30-11-2025, 18:51
Zorin OS 18 ha raggiunto un milione di download in poco più di un mese dal lancio, stabilendo un nuovo primato per la distribuzione Linux. Il dato più significativo riguarda la provenienza degli utenti: oltre il 78% ha scaricato il sistema operativo da computer con Windows

Ormai vige la "moda" delle distribuzioni, delle distribuzioni... delle distribuzioni :p
Ma perché la Debian fa schifo ???... ed è anche ben controllata ;)

marcram
30-11-2025, 19:16
Ormai vige la "moda" delle distribuzioni, delle distribuzioni... delle distribuzioni :p
Ma perché la Debian fa schifo ???... ed è anche ben controllata ;)
Debian è poco pronta all'uso, per un novizio.
Quello che hanno fatto Ubuntu prima, e ora Mint o Zorin, è portare l'immediatezza del "tutto pronto" in mano dei nuovi arrivati.
Sono limature che fanno la differenza...

amd-novello
30-11-2025, 19:18
sì infatti

debian completamente vuota e inutilizzabile se non si installano almeno 20 sw diversi. non la darei mai in mano a uno abituato a normali os come win o osx

Peppe1970
30-11-2025, 19:21
Debian è poco pronta all'uso, per un novizio.
Quello che hanno fatto Ubuntu prima, e ora Mint o Zorin, è portare l'immediatezza del "tutto pronto" in mano dei nuovi arrivati.
Sono limature che fanno la differenza...

Le "limature" possono compromettere la sicurezza ;)
poi, sai come si dice :<non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace>

marcram
30-11-2025, 19:36
Le "limature" possono compromettere la sicurezza ;)
poi, sai come si dice :<non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace>
Per un novizio, sono spesso le complicazioni che compromettono la sicurezza...
Se invece di fargli trovare un compromesso tra semplicità e sicurezza, gli lasci le cose da configurare da zero, solitamente o non te le configura, o lo fa male, e la sicurezza crolla.
Inoltre si lamenterà della complicatezza, e mollerà quanto prima...

Falcoblu
30-11-2025, 21:21
Per un novizio, sono spesso le complicazioni che compromettono la sicurezza...
Se invece di fargli trovare un compromesso tra semplicità e sicurezza, gli lasci le cose da configurare da zero, solitamente o non te le configura, o lo fa male, e la sicurezza crolla.
Inoltre si lamenterà della complicatezza, e mollerà quanto prima...

Dalle esperienze che abbiamo avuto il laboratorio, non mollerà quanto prima ma proprio non inizierà nemmeno, ad un novizio o comunque a chi diciamo che "mastica" poco dell'argomento è impensabile installarli qualcosa che deve essere configurato, ecc.., significa stroncare sul nascere il possibile passaggio a Linux.

Concretamente noi abbiamo diversi clienti con hardware non proprio recente che per x motivi, principalmente economico inutile nascondersi dietro un dito, non vogliono cambiarlo e parlo sia di Desktop che di Laptop, e installiamo infatti solo Mint, pronto all'uso con tutto quello che serve ad una utenza diciamo casalinga standard, quindi navigazione internet, qualche lettera, posta, ecc... e si trovano bene senza bisogno di configurare niente se non, a volte, la stampante e che ovviamente facciamo noi.

Sconsigliamo invece la migrazione totale a Linux ai gamers, gente con periferiche particolari come ad esempio quelle per i simulatori di guida e di volo, ecc..., inutile cercarsi dei problemi tra drivers proprietari che NON ci sono per Linux piuttosto che altre storie che non farebbero altro che creare problemi e, soprattutto, scontentare il cliente, il più delle volte non certo attratto dalle caratteristiche del sistema operativo quanto dal discorso "non costa niente"....

bonzoxxx
30-11-2025, 21:33
Credo che l'approccio di Falcoblu sia il giusto compromesso. Se all'utonto medio metti davanti un SO complicato (per i loro standard) semplicemente lo rifiuta.
Lmde, mint, zorin ma anche ubuntu vanno bene perché hanno i programmi base già installati e un GUI semplice.

Linux è bello perché è vario. Che ahimè è anche un po' il suo limite.

randorama
30-11-2025, 21:56
Che ahimè è anche un po' il suo limite.
attento a quello che dici... che adesso arriva il pasdaran che andrà avanti per 12 pagine a ribadire che è una ricchezza.

bonzoxxx
30-11-2025, 22:18
:D :D :D :D :D

Saturn
30-11-2025, 23:27
https://i.pinimg.com/originals/94/fb/c5/94fbc5cf8d3ac254d5065185c3849724.gif (https://youtu.be/mryry64Aafk?t=21)

david-1
01-12-2025, 00:17
Sono incuriosito da sempre da Linux & C, stavolta mi son convinto a installarlo su un laptop del 2013 molto buono, che funziona ancora con Win10 ma non potrà passare a Win11.

Un paio di domande:
1. Con questo ZorinOS posso aspettarmi una reattività maggiore?
2. Come driver e compagnia bella, li trova automaticamente come Windows o bisogna cercarli e scaricarli ad hoc come di si faceva con Windows XP?
3. MS Office esiste? Per me è importante perchè potete dirmi quello che volete, ma le alternative smerdano sempre il layout dei documenti, poco o molto che sia.

bonzoxxx
01-12-2025, 08:34
Sono incuriosito da sempre da Linux & C, stavolta mi son convinto a installarlo su un laptop del 2013 molto buono, che funziona ancora con Win10 ma non potrà passare a Win11.

Un paio di domande:
2. Come driver e compagnia bella, li trova automaticamente come Windows o bisogna cercarli e scaricarli ad hoc come di si faceva con Windows XP?
3. MS Office esiste? Per me è importante perchè potete dirmi quello che volete, ma le alternative smerdano sempre il layout dei documenti, poco o molto che sia.

Provo a risponderti io:
1) l'ho installato su un hp con i7 7600u (2c/4t) e va molto bene.
2) Driver non dovresti avere problemi, di solito linux riconosce quasi tutto da solo. Può capitare che non trovi qualche periferica per questo linux è "da provare" nel senso che ha una curva di apprendimento che all'inizio magari può spiazzare ma in rete si trova letteralmente tutto.
3)ZorinOS, cosi come molte altre distro, escono di base con LibreOffice che non è male, potrebbe presentare alcune incompatibilità con alcuni file fatti con MS office, specialmente excel complessi che includono macro.

Per un uso home, secondo me è una valida alternativa.
Bisogna sempre mettere in conto che Linux va "imparato" nel senso che, vuoi o non vuoi, è un SO diverso da windows e bisogna imparare ad usarlo.

omerook
01-12-2025, 10:39

Un paio di domande:

puoi usare office on line https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/free-office-online-for-the-web
o installi una vm con windows solo per office e gli disattivi l'accesso ad internet

amd-novello
01-12-2025, 10:54

l'ho appena messo su dell dual core del 2012

decisamente più reattivo di win10, si avvia e spegne prima e anche navigazione più agevole. ha ssd e 8gb di ram.

però non riesco a installare la stampante hp laserjet mannaggia. il sistema la riconosce ma quando stampo la stampante lampeggia due secondi come se avesse stampato e non fa niente e il documento rimane in coda.

ho l'altro asus con su ancora win se non risolvo non posso mollarlo

bonzoxxx
01-12-2025, 11:05
puoi usare office on line https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/free-office-online-for-the-web
o installi una vm con windows solo per office e gli disattivi l'accesso ad internet

C'è anche la possibilità di utilizzarlo in docker con winboat (https://www.winboat.app/)

omerook
01-12-2025, 11:07
l'ho appena messo su dell dual core del 2012

decisamente più reattivo di win10, si avvia e spegne prima e anche navigazione più agevole. ha ssd e 8gb di ram.

però non riesco a installare la stampante hp laserjet mannaggia. il sistema la riconosce ma quando stampo la stampante lampeggia due secondi come se avesse stampato e non fa niente e il documento rimane in coda.

ho l'altro asus con su ancora win se non risolvo non posso mollarlo

hai provato questi driver hp?
https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing/gethplip

omerook
01-12-2025, 11:08
C'è anche la possibilità di utilizzarlo in docker con winboat (https://www.winboat.app/)

chi cerca trova!:)

bonzoxxx
01-12-2025, 11:10
chi cerca trova!:)

:) :)
Credo che il grande vantaggio di Linux sia proprio stimolare la curiosità, certo non deve diventare uno stress.

omerook
01-12-2025, 11:22
:) :)
Credo che il grande vantaggio di Linux sia proprio stimolare la curiosità, certo non deve diventare uno stress.

vero! per fortuna oggi abbiamo molte distribuzioni accendi e usa:)

LL1
01-12-2025, 12:27
Quindi, quello che emerge (ma non potrebbe essere che così visti i limiti imposti da MS per 11), è che c'è inevitabilmente la necessità di guardarsi intorno per tutti quegli utenti le cui macchine cominciano ad essere tecnicamente obsolete per quanto ancora rispondenti ai loro bisogno però, da lì a ricamar fiabe..

Non è neppure improbabile che gli utenti che si trovino gioco forza costretti ad adottare una qualche distribuzione Linux si convincano che alla fine è più vantaggioso sostituire le macchine in loro possesso per cui, ai fini della "notizia", il milione sottratto al sistema MS in favore di questa distribuzione ha un valore davvero relativo..

E' cmq indiscutibile che nel prossimo anno ci sarà un aumento significativo della base installata di sistemi Linux a danno di MS ma sarà interessante vedere se ci sarà forza sufficiente perché quei numeri si stabilizzino visto che, come dicevano quantomeno i vecchi delle mie parti, "una rondine non fa primavera"..

bonzoxxx
01-12-2025, 18:23
attento a quello che dici... che adesso arriva il pasdaran che andrà avanti per 12 pagine a ribadire che è una ricchezza.

https://youtu.be/mfv0V1SxbNA?si=CgjoyVET5FCMCr6m&t=2817

Risposta ufficiale dal creatore di Linux: più ufficiale di cosi..

the_joe
01-12-2025, 18:36
Quindi, quello che emerge (ma non potrebbe essere che così visti i limiti imposti da MS per 11), è che c'è inevitabilmente la necessità di guardarsi intorno per tutti quegli utenti le cui macchine cominciano ad essere tecnicamente obsolete per quanto ancora rispondenti ai loro bisogno però, da lì a ricamar fiabe..

Non è neppure improbabile che gli utenti che si trovino gioco forza costretti ad adottare una qualche distribuzione Linux si convincano che alla fine è più vantaggioso sostituire le macchine in loro possesso per cui, ai fini della "notizia", il milione sottratto al sistema MS in favore di questa distribuzione ha un valore davvero relativo..

E' cmq indiscutibile che nel prossimo anno ci sarà un aumento significativo della base installata di sistemi Linux a danno di MS ma sarà interessante vedere se ci sarà forza sufficiente perché quei numeri si stabilizzino visto che, come dicevano quantomeno i vecchi delle mie parti, "una rondine non fa primavera"..

Non ne sarei nemmeno così sicuro perchè se si tratta di rimettere in sesto pc vecchiotti, quelli che lo usano frequentemente probabilmente preferiranno cambiarlo, chi lo usa poco magari si accorgerà che può farne a meno e usare solo lo smartphone, resteranno quelli che avranno voglia e tempo per cambiare abitudini usando un SO diverso.

euscar
01-12-2025, 18:48
Non ne sarei nemmeno così sicuro perchè se si tratta di rimettere in sesto pc vecchiotti, quelli che lo usano frequentemente probabilmente preferiranno cambiarlo, chi lo usa poco magari si accorgerà che può farne a meno e usare solo lo smartphone, resteranno quelli che avranno voglia e tempo per cambiare abitudini usando un SO diverso.

Anche no :)

Io ad esempio sto utilizzando per lavoro un vecchio portatile della HP (un Notebook HP 250 G5) che ha solo 4 GB di RAM e un i5-6200U (un 2C/4T) e con Zorin OS 16.3 funziona benissimo per quello che serve (posta elettronica, navigazione, LibreOffice) ... molto meglio che usare un minuscolo smartphone ;)

amd-novello
01-12-2025, 18:52
ma infatti. e come lo attacco alla tv il phone come htpc. os completo tutta la vita. poi stampante solo usb. pc e basta altro che smartcoso

marcram
01-12-2025, 18:52

Avevo giusto appena finito di guardarlo anch'io... :D
Non che il fatto che abbia creato Linux abbia un qualcosa di ufficiale sulla questione, ma ha detto ciò che una persona sensata (e non chiusa nella mentalità del software proprietario) avrebbe naturalmente detto...

amd-novello
01-12-2025, 18:54
hai provato questi driver hp?
https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing/gethplip

yes

the_joe
01-12-2025, 18:57
Anche no :)

Io ad esempio sto utilizzando per lavoro un vecchio portatile della HP (un Notebook HP 250 G5) che ha solo 4 GB di RAM e un i5-6200U (un 2C/4T) e con Zorin OS 16.3 funziona benissimo per quello che serve (posta elettronica, navigazione, LibreOffice) ... molto meglio che usare un minuscolo smartphone ;)

resteranno quelli che avranno voglia e tempo per cambiare abitudini usando un SO diverso.

Fai parte di questi

bonzoxxx
01-12-2025, 19:00
Avevo giusto appena finito di guardarlo anch'io... :D
Non che il fatto che abbia creato Linux abbia un qualcosa di ufficiale sulla questione, ma ha detto ciò che una persona sensata (e non chiusa nella mentalità del software proprietario) avrebbe naturalmente detto...

Il punto è tutto li.
Chi esclude qualcosa a priori dimostra, non sempre ma spesso, chiusura mentale e poco più.
Frammentazione, non frammentazione, linux, non linux, windows, non windows.. che differenza fa? Se uno si trova bene con l'uno o con l'altro il resto non conta.

Io, dal canto mio, sono grato a Linus per aver creato qualcosa di enorme che fa girare più di mezzo mondo. Poi ognuno è libero di pensare come e cosa vuole :)

clachi
03-12-2025, 18:36
Boh, uso Linux Mint da anni per giocare con Steam e con Zorin, sono tornato a Mint, mi trovo meglio e pure Lui con Wine da configurare avvio la maggioranza dei programmi Win. (e per ora tutti i giochi Win con Steam anche triple A)
Per il lavoro poi passero' a Mint quando Win10 andra' in pensione.

Per articolo, vero che molti sento che giochino a Steam con Linux, in effetti conviene prendere altre fonti di calcolo, tutti danno Linux come aumentato negli usi, ma per ora anche se anche per giocare sembra di avere Win, il fatto che Win e' preinstallato, il fatto che a volte devi usare il terminal (pure win ma molto piu' raramente), il fatto che alla maggioranza non interessa e sta con Win ed altri infiniti motivi, Win domina e tutti questi download vuol solo dire che almeno lo hanno provato, poi quanto lo hanno tenuto, bah si vedra', dovrebbero vedere le richieste dei server di update quanti effettivamente nel tempo lo hanno tenuto, che a me Zorin non e' piaciuto, 1000 volte meglio Mint anche per giocare a Steam (con Nvidia che per ora ha mega compatibilita' cio giochi, ecc..)
Ma un punto ogni tanto noo?

randorama
03-12-2025, 19:16

andiamo a spernacchiare i pasdaran!

bonzoxxx
04-12-2025, 08:05
andiamo a spernacchiare i pasdaran!

:D :D :D