PDA

View Full Version : Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale per i backup aziendali


Redazione di Hardware Upg
25-11-2025, 15:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/recensione-qnap-ts-464-il-nas-ideale-per-i-backup-aziendali_146426.html

Il QNAP TS-464 è un NAS a quattro alloggiamenti, più due slot M.2, che offre anche due connettori Ethernet a 2,5 Gbps: questi elementi, assieme alla possibilità di usare QuTS hero con ZFS, ne fanno un NAS ideale per i backup

Click sul link per visualizzare la notizia.

virtualdj
25-11-2025, 22:08
Lo sto tenendo d'occhio da un anno perché volevo comprarmelo ma su Amazon non lo vendono più (mentre altri modelli sì) e tocca affidarsi al marketplace.

È già da un po' che questo modello è sul mercato, però effettivamente sembra il migliore compromesso.

giuvahhh
25-11-2025, 22:26
coi prezzi degli hdd sempre in salita ormai anche il nas e'un lusso.

cronos1990
26-11-2025, 07:52
Cambiato il NAS poco tempo fa, e questo era uno dei papabili, ma non mi convinceva del tutto, come peraltro tutti i NAS Synology (bocciati per il discorso dischi "marcati"), QNAP e TerraMaster.

Divago un poco rispetto all'articolo, ma poi dietro consiglio di un amico ho comprato un UGREEN, il DXP4800 (chiaramente prima mi sono informato). A livello hardware e costruttivo per quel che mi riguarda è due spanne sopra a qualunque altra proposta degli altri marchi di riferimento succitati, senza se e senza ma. E tra l'altro del mio modello è la versione "base", esiste anche il DXP4800 Pro.

Pro che comunque costa meno di questo QNAP TS-464, ha un processore migliore, porte a 10Gbps, 2 porte USB3, RAM massima espandibile a 64GB (8 preinstallati). Oltre a 4 alloggiamenti per dischi + 2 M.2. Senza contare che a livello strutturale è completamente in metallo (e non la plasticaccia che ti rifilano gli altri), con alcune scelte strutturali molto interessanti come il blocco tramite chiavetta delle slot dei dischi o la possibilità di cambiare la ventola di raffreddamento. E costa 560 euro sul sito ufficiale.
La "pecca" se vogliamo è sul software, l'azienda ha sicuramente meno esperienza di QNAP e Synology, per cui mancano alcune funzionalità, ma da quando si son messi sul mercato hanno continuato ad aggiornarlo di continuo.

L'OS è giovane è va migliorato, ma al netto di questo quello che c'è funziona a meraviglia. Al di là della reattività generale, sia l'applicazione per PC che quella su smartphone sono reattive e funzionano a meraviglia per quanto mi riguarda. Chiaramente le mancanze attuali possono far storcere il naso, tra queste le più rilevanti un parco applicazioni al momento più limitato (anche se il docker integrato sopperisce bene ad eventuali mancanze), la mancanza di crittografia dei dischi e del 2FA.
Tra l'altro questo è pure un "problema" aggirabile, perchè è possibile utilizzare questo NAS installando un sistema alternativo (tipo TrueNAS o Unraid), con la possibilità sia su una delle slot M.2 che sull'SSD di sistema interno.

Scusate l'OT, ma su questa cosa ci tenevo, il nuovo dispositivo mi ha altamente soddisfatto finora :O

giuvahhh
26-11-2025, 12:16
ho visto che come cpu usa il Intel Pentium Gold 8505 mentre questo qnap usa Intel® Celeron® N5095.
mi sai dire che app di videosorveglianza usa ugreen e quante licenze? grazie