PDA

View Full Version : Una nuova alternativa a Windows è alle porte: si chiama Aluminium OS ed è di Google

Redazione di Hardware Upg
25-11-2025, 13:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/una-nuova-alternativa-a-windows-e-alle-porte-si-chiama-aluminium-os-ed-e-di-google_146723.html

Google sta lavorando a un sistema operativo desktop completamente nuovo chiamato Aluminium OS, destinato a sostituire ChromeOS entro il 2026. Il progetto unisce Android e ChromeOS in un'unica piattaforma con intelligenza artificiale al centro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
25-11-2025, 13:15
Alternativa a Windows mi aspetto che fornisca una compatibilità del software analogo.

SpyroTSK
25-11-2025, 13:31
Alternativa a Windows per chi? Per gli studenti e er gli utenti home? Forse sì, per tutto il resto no, sopratutto se fanno uso di software windows only.

marcram
25-11-2025, 13:32
Alternativa a Windows mi aspetto che fornisca una compatibilità del software analogo.
La compatibilità non è compito del sistema operativo, ma del software.

Comunque, si parla sempre di Linux. Se un software non è compatibile con Linux, sicuramente non lo sarà con questa nuova trovata di Google...

coschizza
25-11-2025, 14:19

la storia dice l'esatto opposto

marcram
25-11-2025, 14:33
la storia dice l'esatto opposto
Ah sì?
Quindi se la maggior parte dei software Windows funziona su Linux perché, nonostante gli sviluppatori software se ne strabattono di sviluppare per Linux, qualche anima pia ha sviluppato un layer di compatibilità che permette la conversione delle chiamate API, mentre alcuni software, come Photoshop e Autocad, non funzionano con tale layer di compatibilità perché sono progettati malamente e non utilizzano le API standard di Windows, la colpa è di Linux?

Se Adobe e Autodesk si rifiutano di sviluppare per Linux, e quello che hanno per Windows non è utilizzabile perché implementato malamente, la colpa è di Linux?

Dai, non diciamo fesserie...

coschizza
25-11-2025, 14:42
Ah sì?
Quindi se la maggior parte dei software Windows funziona su Linux perché, nonostante gli sviluppatori software se ne strabattono di sviluppare per Linux, qualche anima pia ha sviluppato un layer di compatibilità che permette la conversione delle chiamate API, mentre alcuni software, come Photoshop e Autocad, non funzionano con tale layer di compatibilità perché sono progettati malamente e non utilizzano le API standard di Windows, la colpa è di Linux?

Se Adobe e Autodesk si rifiutano di sviluppare per Linux, e quello che hanno per Windows non è utilizzabile perché implementato malamente, la colpa è di Linux?

Dai, non diciamo fesserie...

mi dici dove nel mio post parlavo di linux? :stordita:

SpyroTSK
25-11-2025, 14:52
mi dici dove nel mio post parlavo di linux? :stordita:

e su cosa? MacOS incompatibile con tutto ciò che non è stato fatto per lui? Oppure tiri in ballo BeOS, AmigaOS o altri?

euscar
25-11-2025, 15:08
Tenendo conto che sarà basato su Android e che Android è basato sul kernel Linux, per la proprietà transitiva, sarà anch'esso basato su kernel Linux ... dov'è la novità?

Piuttosto, se proprio quelli di Google volessero fare la differenza, potrebbero investire le loro risorse dando una mano a quelli di ReactOS (https://it.wikipedia.org/wiki/ReactOS) :O

mozzarello
25-11-2025, 15:14
Non mi fido e mai mi fiderò di nulla che arrivi da Google, MS, Apple, Amazon e Meta, tra gli altri. Quindi, non fidarsi per non fidarsi, tengo Windows o passo direttamente a Linux.

bancodeipugni
25-11-2025, 17:28

solo UNO ci riusciva :O :cool:

e l'hanno fatto fuori.... :(

marcram
25-11-2025, 18:23
solo UNO ci riusciva :O :cool:

e l'hanno fatto fuori.... :(
Ed era pure italiano...
Avrebbe pestato i piedi a compagnie troppo grosse, c'era da aspettarsi che lo facessero sparire.

ulk
25-11-2025, 18:30

Magari, ma essendo basata su Android ne dubito.

demon77
25-11-2025, 22:34

Che, come dico da sempre, resta il vero ed unico ostacolo alla diffusione di SO alternativi a windows.

euscar
25-11-2025, 22:44
Che, come dico da sempre, resta il vero ed unico ostacolo alla diffusione di SO alternativi a windows.

Ostacolo non dettato dal SO in sé, ma piuttosto dai produttori di software perché non penso ci voglia tutta questa fatica per fare anche una versione che giri sotto il pinguino, basta dare on'occhiata a tutti i programmi open che girano su entrambi i sistemi.

Ripper89
26-11-2025, 12:07

L'utente si ci pulisce il cul0 con chi sia il colpevole di ciò, specie quando vede che non gira un tubo.

demon77
26-11-2025, 12:17
Ostacolo non dettato dal SO in sé, ma piuttosto dai produttori di software

Senza dubbio.
Ma intento il problema resta.. ed è un bel problema. :(

marcram
26-11-2025, 12:36
L'utente si ci pulisce il cul0 con chi sia il colpevole di ciò, specie quando vede che non gira un tubo.
Ma di quanti commenti pregni e ponderati è ricco questo forum?
C'è da commuoversi...
:asd:

randorama
26-11-2025, 13:02
sarò (sono) senz'altro prevenuto... però ormai sono molto diffidente nei confronti di qualunque cosa arrivi da google.

Ripper89
26-11-2025, 13:29
Ma di quanti commenti pregni e ponderati è ricco questo forum?
C'è da commuoversi...
:asd:
Le espressioni usate servono a rendere al meglio l'idea del pensiero espresso.
E in questo caso direi che calza a pennello.

marcram
27-11-2025, 09:59
Le espressioni usate servono a rendere al meglio l'idea del pensiero espresso.
E in questo caso direi che calza a pennello.
Il problema non è il linguaggio, è proprio il pensiero...
Alternativa a Windows mi aspetto che fornisca una compatibilità del software analogo.La compatibilità non è compito del sistema operativo, ma del software.L'utente si ci pulisce il cul0 con chi sia il colpevole di ciò, specie quando vede che non gira un tubo.
Dici che il sistema deve dare la compatibilità, ti dico che non è possibile, dici che non te ne frega.
E' un dialogo costruttivo...:D

the_joe
27-11-2025, 10:08

Dici che il sistema deve dare la compatibilità, ti dico che non è possibile, dici che non te ne frega.
E' un dialogo costruttivo...:D

In effetti non ha torto, a chi ha necessità di lavorare con un determinato software non importa chi o cosa lo faccia girare, l'importante è che possa utilizzare quel software, semplice no?

marcram
27-11-2025, 11:15
In effetti non ha torto, a chi ha necessità di lavorare con un determinato software non importa chi o cosa lo faccia girare, l'importante è che possa utilizzare quel software, semplice no?
Son due concetti diversi.
Che all'utente comune non interessi di chi sia la colpa, gli interessi solo che il suo software funzioni, sono d'accordo, comprensibilissimo.

Che un utente avanzato, iscritto da anni in un forum di tecnologia, faccia affermazioni che vengono educatamente corrette, e risponda battendo i piedi a terra dicendo che non gli interessa, è un po' meno accettabile.
Dimostra solo quanto in realtà capisca poco di informatica...

Ripper89
27-11-2025, 11:23

E' un dialogo costruttivo...:DMolto costruttivo, semplicemente non l'hai compreso.
Ai fini pratici all'utente non interessa minimamente di chi debba essere coinvolto.

L'utente vede che sull'OS A girano questo, quello e quell'altro, mentre sull'OS B invece no.
Questa è la realtà dei fatti, PUNTO. Del come e del perchè all'utente gli frega nulla.

Chi vuole proporre un "alternativa" a Windows .....
O paga buona parte delle software house per far uscire le soluzioni per il suo sistema operativo ( cosa non economicamente sostenibile )
O si inventa un layer di compatibilità che NON sacrifichi minimamente le performance o la fruibilità degli applicativi ( il come sono affari loro )
O trova altri modi per rendersi attraenti agli occhi degli sviluppatori ( quali ? un problema loro ).

Anche la mancanza di app su Windows Phone o di estensioni sull'originario Edge non era colpa di Microsoft eppure .....

Ripper89
27-11-2025, 11:33
Son due concetti diversi.
Che all'utente comune non interessi di chi sia la colpa, gli interessi solo che il suo software funzioni, sono d'accordo, comprensibilissimo.

Che un utente avanzato, iscritto da anni in un forum di tecnologia, faccia affermazioni che vengono educatamente corrette, e risponda battendo i piedi a terra dicendo che non gli interessa, è un po' meno accettabile.
Dimostra solo quanto in realtà capisca poco di informatica...
Non arrampicarti sugli specchi.
Hai capito benissimo il succo del discorso e hai pure quotato una frase mia specifica.

https://i.ibb.co/zWK5F1f2/Screenshot-2025-11-27-113449.png

C'è scritto chiaramente che all'utente frega un caxxo di chi sia la colpa, è chiaro come il sole e la forma letterale usata ne esalta ulteriormente il significato. Quindi i punti sono 2 :

- O non ti piace l'idea e quindi fai finta di non comprendere, ma questo è un problema TUO
- O non comprendi l'italiano, visto che hai scritto che il problema mio NON è l'espressione ma il pensiero