View Full Version : AGCOM: oltre 7 milioni di chiamate mobili illecite bloccate ogni giorno con il nuovo filtro anti-spoofing
Redazione di Hardware Upg
25-11-2025, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/agcom-oltre-7-milioni-di-chiamate-mobili-illecite-bloccate-ogni-giorno-con-il-nuovo-filtro-anti-spoofing_146706.html
La seconda fase del filtro anti-spoofing di AGCOM, attiva dal 19 novembre sulle numerazioni mobili, ha portato al blocco di oltre 7 milioni di chiamate illecite al giorno. I dati degli operatori indicano percentuali di traffico fraudolento fino al 90% e un fenomeno in rapida evoluzione verso numerazioni internazionali non bloccabili.
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jepessen
25-11-2025, 10:24
Personalmente confermo, da quando hanno attivato il blocco non ricevo piu' telefonate da cellulari sconosciuti. Cio' non mi ha impedito di riceve comunque un paio di chiamate spam da numeri fissi italiani tipo Torino e Milano, oltre ad un numero estero, ma se il numero e' reale il filtro purtroppo non puo' far niente.
Ma di sicuro non ricevo piu' quelle quattro/cinque chiamate scassacabbasisi al giorno.
Opteranium
25-11-2025, 10:27
una volta tanto la fanno giusta, confermo la riduzione quasi totale delle chiamate.
E se poi hanno virato su numeri esteri, beh è comuque meglio perché risulta ancora più facile capire che è spam
Una chiamata su due era illecita.
Pazzesco. Una su due, almeno.. e ci voleva una legge per bloccarle...
Ci meritiamo l'estinzione a livello Paese.:cry:
una volta tanto la fanno giusta, confermo la riduzione quasi totale delle chiamate.
E se poi hanno virato su numeri esteri, beh è comuque meglio perché risulta ancora più facile capire che è spam
SI, siamo sempre avanti come le "biglie del cane" ma meglio di niente.
In compenso mi ha appena scritto uno sconosciuto su Whatsapp in inglese per chiedermi se sono interessato ad un lavoro fantastico superpagato. Tradotto in parole povere, appuntamento tipo in Thailandia, zona confine, per poi essere narcotizzato, sequestrato e portato come schiavo in una qualche Scam City. Ero tentato di rispondergli per le rime e bloccarlo ma purtroppo i migliori insulti ma soprattutto le bestemmie sono appannaggio della sola lingua Italiana, quindi ho optato per il semplice blocco ! :asd:
Cio' non mi ha impedito di riceve comunque un paio di chiamate spam da numeri fissi italiani tipo Torino e Milano....
Per quelle dovrebbe funzionare il "registro delle opposizioni".
Il problema erano proprio i centralini esteri che se ne fregano della legislazione italiana...
wingman87
25-11-2025, 10:37
Ho fatto richiesta di cambio fornitore luce e gas un paio di settimane fa.
Da lì hanno iniziato a chiamarmi tutti i giorni tra le 9 e le 19. Ieri ho ricevuto 14 chiamate. Chiamano da prefissi italiani da varie zone di Italia.
Generalmente o metto direttamente giu, oppure rispondo ma resto in silenzio. Se resto in silenzio non dicono nulla e riattaccano, se dico qualcosa o se entra la voce dei colleghi nel microfono, poco dopo risponde un operatore dicendo il mio nome e cognome, senza presentarsi.
Una volta ho provato ad ascoltare cosa diceva l'operatore: dice che ho sottoscritto un contratto ma che per vari motivi non possono più farmi il prezzo che era stato concordato e che offrono in alternativa un altro contratto.
Circa un anno fa ho fatto un altro cambio fornitore luce e gas e ho ricevuto lo stesso trattamento, per un paio di mesi mi hanno tartassato di telefonate. Una volta addirittura mi hanno detto che era il nuovo fornitore che mi stava chiamando. Ho messo giu e ho chiamato il fornitore e mi hanno confermato che non erano loro.
Oltre ad essere truffe è anche stressante e difficile concentrarsi al lavoro con il telefono che vibra ogni 20-30 minuti per nessun valido motivo.
jepessen
25-11-2025, 10:39
SI, siamo sempre avanti come le "biglie del cane" ma meglio di niente.
In compenso mi ha appena scritto uno sconosciuto su Whatsapp in inglese per chiedermi se sono interessato ad un lavoro fantastico superpagato. Tradotto in parole povere, appuntamento tipo in Thailandia, zona confine, per poi essere narcotizzato, sequestrato e portato come schiavo in una qualche Scam City. Ero tentato di rispondergli per le rime e bloccarlo ma purtroppo i migliori insulti ma soprattutto le bestemmie sono appannaggio della sola lingua Italiana, quindi ho optato per il semplice blocco ! :asd:
Io sono sempre stato tentato di rispondere a questi tentativi di abbordaggio su Whatapp e Telegram, per capire dove volessero andare a parare, ma mi sono sempre astenuto per paura che mostrando che rispondo mi aumentino lo spam a dismisura dato che risulto dare dei feedback a sti messaggi...
Cromwell
25-11-2025, 10:42
In compenso mi ha appena scritto uno sconosciuto su Whatsapp in inglese per chiedermi se sono interessato ad un lavoro fantastico superpagato. Tradotto in parole povere, appuntamento tipo in Thailandia, zona confine, per poi essere narcotizzato, sequestrato e portato come schiavo in una qualche Scam City. Ero tentato di rispondergli per le rime e bloccarlo ma purtroppo i migliori insulti ma soprattutto le bestemmie sono appannaggio della sola lingua Italiana, quindi ho optato per il semplice blocco ! :asd:
Non lo puoi sapere. Sono sicuro che hai perso l'occasione della tua vita :O
Silent Bob
25-11-2025, 10:43
Su FB ho letto tantissime lamentele e chiamate da numeri di altre nazioni dal nulla.
Io al momento niente.
Ma quel che è successo a wingman87 per me è la prassi oramai, ogni volta che fornisci il numero nuovo a qualcuno, non sai mai con certezza a chi arriverà e ti romperà le balle.
Io sono sempre stato tentato di rispondere a questi tentativi di abbordaggio su Whatapp e Telegram, per capire dove volessero andare a parare, ma mi sono sempre astenuto per paura che mostrando che rispondo mi aumentino lo spam a dismisura dato che risulto dare dei feedback a sti messaggi...
Anch'io ma è sempre bene evitare.
Non lo puoi sapere. Sono sicuro che hai perso l'occasione della tua vita :O
Costruirò una Scam City tutta mia con black jack e squillo di lusso; anzi, senza Scam City ! :read:
jepessen
25-11-2025, 10:48
Ho fatto richiesta di cambio fornitore luce e gas un paio di settimane fa.
Da lì hanno iniziato a chiamarmi tutti i giorni tra le 9 e le 19. Ieri ho ricevuto 14 chiamate. Chiamano da prefissi italiani da varie zone di Italia.
Generalmente o metto direttamente giu, oppure rispondo ma resto in silenzio. Se resto in silenzio non dicono nulla e riattaccano, se dico qualcosa o se entra la voce dei colleghi nel microfono, poco dopo risponde un operatore dicendo il mio nome e cognome, senza presentarsi.
Una volta ho provato ad ascoltare cosa diceva l'operatore: dice che ho sottoscritto un contratto ma che per vari motivi non possono più farmi il prezzo che era stato concordato e che offrono in alternativa un altro contratto.
Circa un anno fa ho fatto un altro cambio fornitore luce e gas e ho ricevuto lo stesso trattamento, per un paio di mesi mi hanno tartassato di telefonate. Una volta addirittura mi hanno detto che era il nuovo fornitore che mi stava chiamando. Ho messo giu e ho chiamato il fornitore e mi hanno confermato che non erano loro.
Oltre ad essere truffe è anche stressante e difficile concentrarsi al lavoro con il telefono che vibra ogni 20-30 minuti per nessun valido motivo.
A me da fastidio che, in un modo o nell'altro, questi truffatori siano collegati appunto con i servizi ed operatori legittimi...
Mi sono veramente inca##ato come una iena qualche anno fa, perche' avevo fatto un cambio di operatore di fornitura elettrica, e nonostante la nuova fornitura risultasse ormai attiva e funzionante, ho ricevuto delle bollette da quella vecchia.
Ho mandato una mail alla loro assistenza per risolvere la situazione, e dopo un paio di giorni (mentre fra l'altro ero al pronto soccorso perche' mia moglie si era fatta male cadendo a scuola), mi chiamano al cellulare. Rispondo ed era uno che si spacciava per uno della gestione forniture elettriche provinciali, dicendo che avevano analizzato il mio problema e che risultava una doppia bolletta (quindi conosceva esattamente il mio problema) a causa di un problema nel database, e che per risolverlo dovevano sovrascrivere i dati e che nel farlo sarei stato cancellato rimanendo senza corrente. La soluzione per lui era cambiare ulteriormente fornitore e prenderne un terzo, quello che diceva lui, e insisteva col fatto che dovessi procedere il prima possibile.
Sono dovuto uscire dalla sala d'attesa perche' sentendo una tale assurdita' mi ero messo ad alzare la voce mentre parlavo con lui. Prima di tutto gli avevo detto che, anche se fosse stato vero, la soluzione era annullare le bollette, non cambiare operatore. Poi gli ho chiesto le credenziali a lui di questo fantomatico ufficio. Ma non demordeva eh! Mi ha dato un indirizzo, al che risposi "Scusi ma da quando un ufficio della provincia di Varese sta a Monza?" "Eeeehhhh ma sa, noi siamo un po' in giro"....
No, non ho chiuso la chiamata, ho cominciato ad inca##armi veramente, chiedendo chi fosse, e come avesse fatto ad avere quelle informazioni. Lui continuava ad insistere come un disperato dicendo che dovevo farlo a tutti i costi altrimenti avrei passato dei guai. Oh, non mollava di un millimetro eh! Ma manco io, che ho cominciato a dirgliene quattro ma lui insisteva impunemente.
Adesso, non ricordo esattamente il motivo, ma arrivai a chiedergli se fosse a conoscenza dei dettagli della mia utenza, lui mi disse di si, e mi diede l'indirizzo del mio "vecchio" appartamento.
"Mi faccia capire, lei sta facendo tutto sto casino per una fornitura che non mi appartiene piu' perche' ho cambiato residenza da anni???"
E a quel punto ha chiuso il telefono senza dire niente..
Veramente, non ho spaccato il telefono per terra solo perche' era nuovo...
Silent Bob
25-11-2025, 10:56
Io l'ho scritto in altri topic, e anche in altri forum, che sta cosa la fanno da anni.
Io il numero di telefono che ho ha cominciato ad avere chiamate spam quando lo utilizzai per un CC di Telecom (Ai tempi), successivamente cominciarono ad arrivare a mio padre dopo aver fatto la stessa cosa con Voda.
Son cominciate ad arrivare a mia madre dopo averlo utilizzato (per colpa di un vicino) in quella robaccia che neanche cito, i cosidetti siti che fanno raffronto costi e ti dicono quale è meglio per te (cosa che è stata totalmente poi inutile). Prima di quel momento non gli arrivava una chiamata che 1 spam.
Son anni che ci son sti sistemi, che son peggiorati e lo sanno benissimo.
E per me sanno anche bene chi son chi fornisce a cosa , se si limitassero anche solo minimamente a fare indagini serie su chi passa i dati a chi.
Solo che una volta, se eri un pelo sveglio e li contestavi, ti mollavano subito perché tanto qualche altro pollo che ci cascava lo trovavano subito.
Oggi, che sono tutti un po' più attenti, sono diventati più ostinati, più rompiballe, insistono al punto che veramente riescono, se ti trovano in un momento fiacco, a farti pensare che la telefonata sia legittima.
E son tutti più aggressivi e maleducati.
Silent Bob
25-11-2025, 11:08
Solo che una volta, se eri un pelo sveglio e li contestavi, ti mollavano subito perché tanto qualche altro pollo che ci cascava lo trovavano subito.
Oggi, che sono tutti un po' più attenti, sono diventati più ostinati, più rompiballe, insistono al punto che veramente riescono, se ti trovano in un momento fiacco, a farti pensare che la telefonata sia legittima.
E son tutti più aggressivi e maleducati.
Perché prima non sapevano fino a dove si potevano spingere, con il tempo sì, perché se noi leggiamo di "stare attenti a X cosa" dall'altra parte sbucherà qualcuno che saprà girarci intorno e inventarsi qualcosa di nuovo.
Che poi pure a me in passato son arrivate chiamate ed una ricordo che ci avevo "quasi abboccato" , ma non era sul numero mio , ma su quello di casa (infatti ho ancora il numero di casa ma praticamente non ci rispondiamo più da eoni), conosceva alcuni particolari e son andato sempre sul vago, ma ricordo che disse qualcosa che non era giusta e visto così ci ho girato intorno ed ho chiuso.
Il tutto era intorno su una bolletta pagata in ritardo (cosa rarissima in casa mia, se non perché, come è capitato a tutti, arrivano in ritardo a casa), e come faceva a saperlo la cosidetta "operatrice" dall'altro lato della cornetta non lo so.
... una ricordo che ci avevo "quasi abboccato"...
Succede a tutti, anche ai più svegli (anche se qualcuno ha la presunzione di dire "a me non potrebbero mai farla"...)
Ti beccano nel momento che hai altri pensieri importanti per la testa, che non sei troppo lucido, fanno leva su qualche "novità" di cui non eri a conoscenza, e arrivano quasi a fregarti.
Il tutto era intorno su una bolletta pagata in ritardo (cosa rarissima in casa mia, se non perché, come è capitato a tutti, arrivano in ritardo a casa), e come faceva a saperlo la cosidetta "operatrice" dall'altro lato della cornetta non lo so.
Semplicemente fughe di dati. Qualche dipendente "furbo" che si porta via la lista dei contatti (colpa comunque dell'azienda, per cui i dipendenti non dovrebbero avere quel grado di libertà).
Io ricordo che dai miei, una volta, chiamavano il numero di casa (intestato a mio padre) per discutere della fornitura di elettricità, chiedendo appunto di mio padre, non sapendo che in realtà il contratto elettrico è intestato a mia madre. E si fregavano subito.
Ora invece chiamano direttamente mia madre sul cellulare, per le truffe sull'elettricità.
Vuol dire che i dati sono usciti dal fornitore di elettricità stesso, unico attore che poteva associare fornitura, indirizzo, persona, e numero di cellulare.
Bisognerebbe essere uno di quelli che ha tanto tempo e soldi da denunciare il tutto, ma alla fine si lascia correre, purtroppo...
Domenik73
25-11-2025, 12:04
Ma solo a me e ai miei colleghi non è cambiato assolutamente nulla? Continuiamo a ricevere chiamate esattamente come prima (l'ultima l'ho ricevuta qualche minuto fa)
Ma solo a me e ai miei colleghi non è cambiato assolutamente nulla? Continuiamo a ricevere chiamate esattamente come prima (l'ultima l'ho ricevuta qualche minuto fa)
Il blocco dei numeri esteri è a carico del gestore di telefonia.
O quelli che stai ricevendo sono italiani, oppure il tuo gestore se ne sta fregando della nuova legge e continua a farli passare...
Alodesign
25-11-2025, 12:17
Ho notato che ora mi chiamano meno numeri mobili ma più numeri fissi.
Soprattutto da Milano. Pensano veramente che risponda a un numero da Milano?
Silent Bob
25-11-2025, 13:22
Io ricordo che dai miei, una volta, chiamavano il numero di casa (intestato a mio padre) per discutere della fornitura di elettricità, chiedendo appunto di mio padre, non sapendo che in realtà il contratto elettrico è intestato a mia madre.
potrei fare altri esempi, perfino recenti, ma sul numero di casa mi limito a dire che inizialmente era sì nostro , ma intestato ad una zia di mio padre, sempre pagato ovviamente, con tanto di trasferimento da una casa all'altra, poi non ricordo quando cambiammo intestatario, ebbene, come puoi immaginare, chiamate che ancora chiedevano se l'intestatario X era mia zia son durate cmq per anni nonostante era da parecchio che oramai lo avevamo cambiato (e compariva sul vecchio elenco telefonico).
Quel giorno che mi arrivò la chiamata ricordo che stavo proprio sul pc ma non ricordo a fare cosa, ero già abituato a sviare le chiamate ma proprio quella mi becco in sordina per il motivo citato.
Cio' non mi ha impedito di riceve comunque un paio di chiamate spam da numeri fissi italiani tipo Torino e Milano, oltre ad un numero estero, ma se il numero e' reale il filtro purtroppo non puo' far niente.
Purtroppo anche quelli che appaiono come Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, ecc. sono Falsi!
Infatti il filtro AGCOM blocca solo le chiamate da numeri fasulli che Partono dall'Estero, NON blocca le chiamate da numeri fasulli che Partono dall'Italia :muro:
Detto in altri termini, lo Spoofing Nazionale è ancora possibile. Tant'è che dal 19 Novembre si stanno proprio scatenando con tutti quei numeri fissi dalle varie città Italiane, per giunta con un'aggressione e pericolosità senza precedenti :eek:
Sembra un piano progettato dai criminali per prendere alla sprovvista gli Italiani, che pensano di essere ormai al sicuro... E' veramente spaventoso quello che sta succedendo :eekk:
Ho fatto richiesta di cambio fornitore luce e gas un paio di settimane fa.
Da lì hanno iniziato a chiamarmi tutti i giorni
A me da fastidio che, in un modo o nell'altro, questi truffatori siano collegati appunto con i servizi ed operatori legittimi...
Una cosa comune, a quanto leggo. Per me il "martellamento" è iniziato da poco prima che finisse il mercato "tutelato" del gas, per una seconda casa. Dati miei, numero telefonico dei genitori. L'operatore (forse sedicente) della società chiamava per proporre alternative; prima perdita di tempo, nessuna era conveniente, ma ho dovuto fare i miei calcoli per scoprirlo. Mese dopo mese, fatte scelte in direzione di altre società, sia per elettricità, sia per gas, le telefonate sono aumentate.
La società originaria non è responsabile ? Strano. Parlando con i genitori, i molestatori chiedevano di essere contattati ad un numero che coincide con quello dell'assistenza della società - un noto fornitore con sede in Romagna - la quale, tuttavia, sosteneva di non saperne nulla.
Nel corso dei mesi mi è stato detto, con, in un caso, tanto di intervento del "direttore", che mi è stato "gentilmente" passato ...
1) Siamo l'Enel e stiamo sostituendo i contatori. L'operazione le costa centocinquanta euro, a meno che non passa al fornitore x
2) Sappiamo che lei ha chiesto un cambio fornitore; non la possono accontentare perchè non accettano ulteriori utenti per il territorio. Le proponiamo ...
3) Sappiamo che lei ha chiesto un cambio fornitore; lo sconto in fattura non le sarà applicato, perchè ... ma ...
etc.etc.etc.
cui si sommano le telefonate del fornitore uscente, il quale vuol sapere per quale motivo l'abbiamo lasciato, se paghiamo di più con il nuovo, etc.
A me queste cose disturbano ma non fanno paura. Però, prima passano attraverso i miei genitori, anziani, e con le preoccupazioni tipiche della categoria. Sono loro che hanno dato il mio numero; a volte, dopo che ho parlato con il molestatore, mi chiamano perchè hanno creduto al contenuto della telefonata.
E' questo il motivo per il quale non ho alcuna pietà verso i molestatori; li lascio parlare, di seguito scateno una cattiveria che non ha alcun riscontro nella realtà.
Cromwell
25-11-2025, 14:27
Certo che ne avete proprio voglia e tempo di starli a sentire!
Io appena sento rumore di call center in sottofondo, o appena si presentano con un "Siamo della ditta Luce/Gas/Telefono/metteteciquellochevolte", riattacco senza pietà. Tempo della telefonata 2 secondi credo. Perdo più tempo ad alzare il telefono e swippare il tasto verde che la durata della chiamata stessa.
Silent Bob
25-11-2025, 15:00
Certo che ne avete proprio voglia e tempo di starli a sentire!
Io appena sento rumore di call center in sottofondo, o appena si presentano con un "Siamo della ditta Luce/Gas/Telefono/metteteciquellochevolte", riattacco senza pietà. Tempo della telefonata 2 secondi credo. Perdo più tempo ad alzare il telefono e swippare il tasto verde che la durata della chiamata stessa.
Il fatto è questo, io attacco subito, non rispondo, soprattutto se la chiamata è muta, ma bisogna sempre informare gli anziani o chi non sa niente di questo nuovo tipo di chiamate spam che son appunto aumentate e peggiorate nel tempo.
Purtroppo sti metodi truffaldini crescono e variano nel tempo e ogni volta esce fuori qualcosa di nuovo.
Aggiungo, se chiamo X posto per far una visita etc... e mi dicono che mi devono richiamare, mi segno subito il numero, di quello o di eventuali secondari per avere certezza subito se ti chiamano e stare fermo lì per lì perché non sai se la chiamata in arrivo è affidabile o no.
mi permetto il lusso di dire "a me non capita" perché come molti qua dentro ho vissuto l'evoluzione delle truffe dai tempi del principe nigeriano ma principalmente perché sono molto diffidente per natura, sin da piccolo. Magari tra qualche anno con l'età mi rincoglionisco e mi rubano casa, vedremo...
Detto ciò volevo scrivere di questa cosa successa l'anno scorso che un po' mi ha destabilizzato: mio padre, persona molto intelligente (ma anche testarda e classico boomer informatico/tecnologico) era al telefono con un operatore e al protrarsi della conversazione si capiva chiaramente che era un truffa. Ebbene non vi dico quante volte gli ho detto (anche a brutto muso) di interrompere la telefonata e lui si ostinava invece a rispondere e fare tutto quello che gli diceva l'operatore. Solo ore dopo si è rinsavito e si è accorto che "forse" era stato fregato; ha dovuto fare diversi giri sia di persona che telefonicamente (tra l'altro si appoggia anche ad un consulente per le bollette) per evitare il disastro e non mi ha ancora raccontato tutto quello che è successo, per dire i più "bravi" riescono a giocare anche con i nostri difetti e paure e non me ne vogliate ma proprio per questo reputo chi fa questo tipo di "lavoro" uno scarto della società.
jepessen
25-11-2025, 17:02
Purtroppo anche quelli che appaiono come Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, ecc. sono Falsi!
Infatti il filtro AGCOM blocca solo le chiamate da numeri fasulli che Partono dall'Estero, NON blocca le chiamate da numeri fasulli che Partono dall'Italia :muro:
Detto in altri termini, lo Spoofing Nazionale è ancora possibile. Tant'è che dal 19 Novembre si stanno proprio scatenando con tutti quei numeri fissi dalle varie città Italiane, per giunta con un'aggressione e pericolosità senza precedenti :eek:
Sembra un piano progettato dai criminali per prendere alla sprovvista gli Italiani, che pensano di essere ormai al sicuro... E' veramente spaventoso quello che sta succedendo :eekk:
Con la leggera differenza che, al contrario di quelli esteri, quelli italiani sono perseguibili per legge, e non credo (o non voglio credere) che per un operatore telefonico sia oggettivamente difficile capire da dove sia partita quella telefonata col numero fasullo... Magari quello sara' il prossimo step, d'altronde la guerra contro i call center e' come quella contro lo spam, purtroppo: e' una guerra che si gioca sulla difensiva; loro attaccano, noi troviamo il modo di difenderci, loro a quel punto trovano un altro tipo di attacco e cosi' via... Diciamo che l'unica cosa che potrebbe fare di concreto il governo sarebbe la mossa radicale di invalidare tutti i tipi di contratto fatti per via telefonica, ma sinceramente non ho nessuna statistica sottomano per capire che danno possa fare questa mossa ai call-center legittimi... Cioe' io non stipulerei mai un contratto del genere per telefono manco se fossi sicuro al 100% che si tratta di Enel, Telecom o un'altra azienda di cui sono sicuro al 100%, ma non so se lo stesso vale per gli altri, evidentemente no, ma per me i call center dovrebbero "limitarsi" a darmi informazioni, a convincermi anche, ma dopo averlo fatto io per telefono non voglio comunque "firmare" ed accettare niente, mi devono mandare un contratto, me lo leggo ed eventualmente lo rispedisco indietro firmato via pec, o meglio vado in un ufficio fisico nei dintorni.
jepessen
25-11-2025, 17:07
Certo che ne avete proprio voglia e tempo di starli a sentire!
Io appena sento rumore di call center in sottofondo, o appena si presentano con un "Siamo della ditta Luce/Gas/Telefono/metteteciquellochevolte", riattacco senza pietà. Tempo della telefonata 2 secondi credo. Perdo più tempo ad alzare il telefono e swippare il tasto verde che la durata della chiamata stessa.
Io purtroppo sono sempre propenso a rispondere, perche' puo' essere un cliente, l'ospedale (sono in lista per un paio d'operazioni) e via dicendo... E credo che molta gente sia nelle mie stesse condizioni, cioe' che in un modo o nell'altro sia costretta a rispondere a numeri che non conosce... Sicuramente questo fa statistica per loro quando sulla totalita' dei numeri che chiamano.
Ho circa 220 utenti e colleghi, i quali potrebbero chiamarmi per qualunque urgenza. Non posso ignorare le chiamate da numeri mobili sconosciuti, purtroppo.
gd350turbo
26-11-2025, 09:14
Magari quello sara' il prossimo step, d'altronde la guerra contro i call center e' come quella contro lo spam, purtroppo: e' una guerra che si gioca sulla difensiva; loro attaccano, noi troviamo il modo di difenderci, loro a quel punto trovano un altro tipo di attacco e cosi' via...
Ma noi abbiamo tutte le armi per difenderci !
Basta dire NO !
Tutto qui...
Un callcenter illegale o no, che in mettiamo un mese, non ha beccato UN contratto, o se volete un SI, cambia lavoro, non è necessaria una legge, basterebbe che la gente smetta di credere alla wanna marchi di turno che la chiama al telefono per proporre l'affare che cambierà la sua vita !
Diciamo che l'unica cosa che potrebbe fare di concreto il governo sarebbe la mossa radicale di invalidare tutti i tipi di contratto fatti per via telefonica, ma sinceramente non ho nessuna statistica sottomano per capire che danno possa fare questa mossa ai call-center legittimi...
Quella sarebbe cosa buona e giusta, i call center devono solo rispondere per dare informazioni hai clienti, ma sarebbe troppo bello per essere vero !
Ma noi abbiamo tutte le armi per difenderci !
Basta dire NO !
Tutto qui...
Un callcenter illegale o no, che in mettiamo un mese, non ha beccato UN contratto, o se volete un SI, cambia lavoro, non è necessaria una legge, basterebbe che la gente smetta di credere alla wanna marchi di turno che la chiama al telefono per proporre l'affare che cambierà la sua vita !
Sarebbe come dire che potremmo liberarci dei mendicanti davanti ai supermercati, basterebbe che la gente smettesse di dar loro soldi...
Sì, come no...
gd350turbo
26-11-2025, 09:50
Sarebbe come dire che potremmo liberarci dei mendicanti davanti ai supermercati, basterebbe che la gente smettesse di dar loro soldi...
Sì, come no...
Più o meno si...
Del resto spesso le soluzioni più semplici sono le più efficaci, poi ovviamente siamo un popolo di creduloni ogni hanno spendiamo milioni e milioni di euro verso gli "indovini" che ti danno i numeri da giocare, ti dicono se troverai l'amore, il lavoro, ecc.ecc.
Quindi se ti chiama uno che ti dice che può farti risparmiare sulla luce gas telefono, perchè no ?
:doh:
Quindi i call center aumentano perchè vedono che entrano dei soldi, e di conseguenza aumentano le chiamate !
:help:
Silent Bob
26-11-2025, 09:59
Più o meno si...
Del resto spesso le soluzioni più semplici sono le più efficaci, poi ovviamente siamo un popolo di creduloni ogni hanno spendiamo milioni e milioni di euro verso gli "indovini" che ti danno i numeri da giocare, ti dicono se troverai l'amore, il lavoro, ecc.ecc.
Quindi se ti chiama uno che ti dice che può farti risparmiare sulla luce gas telefono, perchè no ?
:doh:
Quindi i call center aumentano perchè vedono che entrano dei soldi, e di conseguenza aumentano le chiamate !
:help:
se fosse così facile potrei fare un altro paragone, quello dei banner, o altri simili, dove senti , chi li crea, che ne su mille che li evitano gliene basta 1 o 2 che ci clicca sopra e la storia continua.
Quindi si continuano a farli e ci sarà gente che prima o poi abboccherà, per un qualunque motivo, ma abboccherà.
La mole di chiamate che partono poi da un singolo call center manco lo calcoliamo, ma son tante, già solo qua in Italia, figuriamoci dall'estero.
Il discorso invece indovini etc... non lo puoi mettere allo stesso livello, perché in quel caso è l'utente che va in cerca di quella determinata cosa, non sono loro che ti cercano.
gd350turbo
26-11-2025, 10:05
La mole di chiamate che partono poi da un singolo call center manco lo calcoliamo, ma son tante, già solo qua in Italia, figuriamoci dall'estero.
Miliardi probabilmente...
Il discorso invece indovini etc... non lo puoi mettere allo stesso livello, perché in quel caso è l'utente che va in cerca di quella determinata cosa, non sono loro che ti cercano.
Si lo so che sei tu che gli chiami, era solo per evidenziare il fatto che se uno crede a quello che gli dice un "indovino" a maggior ragione crede a quello che gli dice chi lo chiama per "farli risparmiare" !
Silent Bob
26-11-2025, 13:04
Si lo so che sei tu che gli chiami, era solo per evidenziare il fatto che se uno crede a quello che gli dice un "indovino" a maggior ragione crede a quello che gli dice chi lo chiama per "farli risparmiare" !
direi sì e no , ma non saprei spiegare bene il perché.
Diciamo che ci son casi cui determinate persone abboccano a qualunque cosa, e altre dove chi casca da una parte non casca dall'altra.
In fondo la funzione truffaldina di un call center inizia quando ti fanno credere di far parte di... e tu puoi anche bonoriamente cascarci.
Nel caso di uno che invece segue indovini, cartomanti etc... è gente che già di suo crede a quel tipo di cose e ci casca , a volte anche pensantemente.
Quindi potrei dire che non viaggiano allo stesso livello ma quasi.
Parer mio ovviamente.
gd350turbo
26-11-2025, 13:39
Quindi potrei dire che non viaggiano allo stesso livello ma quasi.
Esattamente !
comunque da qui:
https://www.agcom.it/comunicazione/comunicati-stampa/comunicato-stampa-63
i quattro principali gestori hanno bloccato, nel periodo 19-21 novembre, una media orientativamente di 7,46 mln di chiamate al giorno.
Direi a naso che ci vuole una certa infrastruttura dietro, con conseguenti costi, e se di questi 7 milioni di chiamate, non beccassero un cliente, chiudono baracca !
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