PDA

View Full Version : I data center attuali non sono sostenibili. Ecco come Lenovo immagina le infrastrutture del futuro

Redazione di Hardware Upg
25-11-2025, 09:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/ia-business/i-data-center-attuali-non-sono-sostenibili-ecco-come-lenovo-immagina-le-infrastrutture-del-futuro_146681.html

Data center sospesi a 30 km di altezza e alimentati a energia solare. O collocati all'interno di bunker. O, ancora, alimentati da energia geotermica. Così Lenovo immagina i data center green dei prossimi 30 anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
25-11-2025, 09:10
In Lenovo devono smetterla di pipparsi l'intonaco dei muri...

AlexSwitch
25-11-2025, 10:03
E aggiungiamo altra fuffa come quella dei datacenter in orbita... Tanto, vista l'enorme quantità di denaro che circola ( ancora ) sull'AI, un bischero che finanzierà qualche progetto " originale " lo troveranno... :O

alien321
25-11-2025, 11:25
E poi dicono che Elon è pazzo, allora questi cosa sono? Da TSO diretto?

Manu1976
25-11-2025, 23:01
ahahah in cielo! facile fare manutenzione! fenomeni atmosferisci questi sconosciuti? li teniamo su con qualche milione di palloncini gonfiati a elio? ahahah matti proprio!!

biometallo
26-11-2025, 01:22
E poi dicono che Elon è pazzo, allora questi cosa sono? Da TSO diretto?

Cercando su altri articoli mi pare di notare una differenza rilevante, qui si parla di "immaginiamo come potrebbero essere i data center tra 30 anni" mentre Elon Muk promette di realizzarli entro 5 anni...

In questo caso dubito che si sia fatto anche un vero studio di fattibilità, nel caso di Musk invece penso che sia la ketamina a parlare per lui...

facile fare manutenzione! Mi pare molto più semplice che dover operare su un satellite che si trova ad una quota 10 volte maggiore.

fenomeni atmosferisci questi sconosciuti?[/QUOTE]
Senza fingermi un esperto, mi risulta che i fenomeni atmosferici (nuvole,vento, pioggia ecc...) siano sostanzialmente nella Troposfera molto più in basso, nella fascia che va a seconda delle zone del pianeta fra i 10\15kb di altezza, qui si parla di 30km nella stratosfera, cosa che mi ha fatto venire in mente questa roba qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Loon_LLC