PDA

View Full Version : Leapmotor smepre più aggressiva: la nuova A10 all'attacco delle compatte


Redazione di Hardware Upg
24-11-2025, 16:27
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/leapmotor-smepre-piu-aggressiva-la-nuova-a10-all-attacco-delle-compatte_146683.html

Ancora un SUV, ma di dimensioni più ridotte, per crescere in un mercato importantissimo per l'Europa. Prime indiscrezioni di specifiche e prezzo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
24-11-2025, 16:51
Compatto e' un parolone, è al limite del segmento b, praticamente una segmento c. Le segmento b, per intenderci, sarebbero 208, corsa, c3, clio, ecc. Queste sono lunghe quasi quanto un golf, ci ballano meno di 10 cm.

softkarma
24-11-2025, 17:07
Mille marchi e una discutibile qualità su tutte...

Invece di piangere miseria dovrebbero cominciare a razionalizzare l'offerta e togliere tutti i cloni

DanieleG
24-11-2025, 17:36
Costa almeno 10k di troppo.

Opteranium
24-11-2025, 21:28
compatto per me è almeno mezzo metro più corto, non so voi :D

ferste
25-11-2025, 09:13
Compatto e' un parolone, è al limite del segmento b, praticamente una segmento c. Le segmento b, per intenderci, sarebbero 208, corsa, c3, clio, ecc. Queste sono lunghe quasi quanto un golf, ci ballano meno di 10 cm.

Solitamente i Suv sono considerati compatti da 420 a 430 o giù di li, la Yaris Suv è considerata l'ultima dei piccoli ed è a 420 scarsi.
Sono comunque valutazioni empiriche, non essendoci leggi a riguardo diciamo che un po' di tolleranza possiamo mettercela...

ferste
25-11-2025, 09:15
compatto per me è almeno mezzo metro più corto, non so voi :D

beh, conoscevo uno che considerava l'SLK un'auto da vigna, ci caricava gli stivali sporchi di fango, i prodotti da dare... :D

Massimiliano Zocchi
25-11-2025, 10:20
È sempre interessante vedere tanti commenti che ignorano come si è evoluto il mercato negli ultimi 20 anni.
Gusti estetici a parte, le auto sono più grandi di prima per molti motivi, alcuni dei quali sono tecnici (tecnologie obbligatorie, superfici deformanti per la sicurezza), altri sono funzionali, per caratteristiche richieste dai clienti (più spazio a bordo, bagagliaio più grande, ecc).

Commentare sempre come se queste cose non esistano, non ha alcun senso. Un po' come rimpiangere un TV CRT da 32", erano belli eh, funzionavano bene, ma il mercato è cambiato, e adesso il TV piccolo è quello da 40" (e forse anche più).

Opteranium
25-11-2025, 10:32
È sempre interessante vedere tanti commenti che ignorano come si è evoluto il mercato negli ultimi 20 anni.
Gusti estetici a parte, le auto sono più grandi di prima per molti motivi, alcuni dei quali sono tecnici (tecnologie obbligatorie, superfici deformanti per la sicurezza), altri sono funzionali, per caratteristiche richieste dai clienti (più spazio a bordo, bagagliaio più grande, ecc).

Commentare sempre come se queste cose non esistano, non ha alcun senso. Un po' come rimpiangere un TV CRT da 32", erano belli eh, funzionavano bene, ma il mercato è cambiato, e adesso il TV piccolo è quello da 40" (e forse anche più).
Onorevole Zoppi, questa difesa a spada tratta di qualsiasi stortura non Le fa onore.
Perché ostinarsi a cercare scuse quando il motivo è solo uno, lampante, cioè economico? Banalmente le citycar non convengono più alle case produttrici.
Ma questo non significa che sia una cosa positiva o voluta dal consumatore.

TheDarkAngel
25-11-2025, 10:38
Onorevole Zoppi, questa difesa a spada tratta di qualsiasi stortura non Le fa onore.
Perché ostinarsi a cercare scuse quando il motivo è solo uno, lampante, cioè economico? Banalmente le citycar non convengono più alle case produttrici.
Ma questo non significa che sia una cosa positiva o voluta dal consumatore.

e perchè le city car presenti a listino (ormai pochissime <3.8m) non hanno numeri da capogiro?
stessa cosa per le berline/sw/monovolume, le carrozzerie differenti ci sono quasi per tutti i modelli ma una volta arrivate sul mercato la gente compra solo pattume suv.
No, la colpa è proprio dei consumatori che come sempre decidono e decidono male.
Il mercato offre quello che i clienti comprano, niente di più niente di meno.

Massimiliano Zocchi
25-11-2025, 11:00
Onorevole Zoppi, questa difesa a spada tratta di qualsiasi stortura non Le fa onore.
Perché ostinarsi a cercare scuse quando il motivo è solo uno, lampante, cioè economico? Banalmente le citycar non convengono più alle case produttrici.
Ma questo non significa che sia una cosa positiva o voluta dal consumatore.

Io ho sempre sostenuto che uno dei motivi è il motivo economico, trovi diversi miei commenti in merito. Infatti ho detto "per molti motivi".

Però ritenere che ciò sia dovuto solo a motivi economici è altrettanto una stortura. Le normative sono molto cambiate, e tutto ciò che serve a bordo delle auto ha bisogno di spazio. Accontentare i clienti, sempre più esigenti, ha bisogno di spazio. Noi abbiamo modo di confrontarci non solo con il forum (per fortuna!) e tantissimi clienti amano le auto di oggi per come sono fatte.

L'errore, ripetuto spesso, è pensare che ciò che pensa il forum sia rappresentativo del mondo, e invece non è così. Il campione statistico è piccolo, piccolissimo, e composto da persone che sono quasi del tutto allineate su certi gusti nostalgici. Il mondo va in altre direzioni, e non sono io a dirlo.

Utonto_n°1
25-11-2025, 18:06
L'errore, ripetuto spesso, è...

spesso messo nel titolo dell'articolo: Leapmotor smepre più aggressiva...

Almeno il titolo scriverlo giusto...