PDA

View Full Version : Il record indesiderato che la nuova Fiat 500 Hybrid ha strappato alla Dacia Spring

Redazione di Hardware Upg
24-11-2025, 14:56
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/il-record-indesiderato-che-la-nuova-fiat-500-hybrid-ha-strappato-alla-dacia-spring_146664.html

La nuova Fiat 500 Cabrio con motore mild hybrid ha rubato un record ad altre piccole del mercato, ma forse ne avrebbe fatto volentieri a meno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
24-11-2025, 15:03
"parsimonioso" è da vedere, soprattutto considerando che quello 0-100 in 17" lo ottieni "scannando" la macchina. In condizioni di uso normale passi facilmente i 20".

3 anni fa ho guidato una 500 mild hybrid a noleggio che immagino usasse una motorizzazione precedente. Be', in autostrada ho faticato a raggiungere i 130 km/h, anche scalando e aumentando i giri non ne voleva sapere (ero su da solo e non stavo trasportando un pallet di piastrelle). Immagino che cercare di avere un po' di ripresa a 80 km/h sia impossibile. Eppure di automobili parsimoniose ma con motori un minimo arzilli ce ne sono eh, tanto più che questa non pesa 20 quintali...

ninja750
24-11-2025, 15:26
prima dell'aggiornamento la spring faceva 19 insomma..

la non cabrio fa 16,2s quindi più veloci di tutte quelle lì

certo su un peso simile ci vorrebbero almeno 90/100cv ma poi la gente si sarebbe lamentata dei consumi

bobby10
24-11-2025, 15:39
Il problema delle prestazioni oltre ai 65cv (pochini davvero) sta nella coppia di questi motori che in questo caso è di appena 92nm.
E' normale che è ferma come un masso praticamente non ha forza ne spunto.
Comunque meglio di niente e l'importante è che hanno capito che servono motori termici se vogliono vendere
La prossima che proporranno a 16.900€ (mi pare) sarà la Grande Panda a benzina

zbear
24-11-2025, 18:04
Insomma, le prestazioni (da schifo) sono quelle della 500 originale .... ah, bene bene (per niente, ovviamente!)

bobby10
24-11-2025, 18:23
Insomma, le prestazioni (da schifo) sono quelle della 500 originale .... ah, bene bene (per niente, ovviamente!)

Quella del 57'? Be si se continuano a depotenziare i motori piano piano ci arrivano :asd:

Comunque prestazioni a parte trovo l auto carina anche se non ai livelli della seconda serie del 2007 ma era quasi impossibile ripeterne il successo

actarus_77
25-11-2025, 06:10
Ma allora mettetevi d’accordo. O auto da 150/200 kw o auto da 65 kw. Prima ti dicono “ma tanto non costa molto un motore elettrico più potente” e poi si montano queste schifezze. Non so.

!fazz
25-11-2025, 08:46
Ma allora mettetevi d’accordo. O auto da 150/200 kw o auto da 65 kw. Prima ti dicono “ma tanto non costa molto un motore elettrico più potente” e poi si montano queste schifezze. Non so.

occhio che questa è termica con il classico 1200

la news è come al solito fatta per mettere in buona luce qualsiasi bev

ninja750
25-11-2025, 08:58
non è il fire 1.2/4

è il firefly 1.0/3 depotenziato per l'occasione (nasceva 70)

Massimiliano Zocchi
25-11-2025, 09:23

La news dice che due delle più lente in assoluto sono proprio BEV, in che modo sarebbe fatta per metterle in buona luce? Le auto sono veloci o lente indipendentemente dalla motorizzazione.
Sicuramente molte elettriche sono lente in senso assoluto, ma fanno un po' meglio in accelerazione, ma se i CV sono quelli nessuno può fare miracoli.

Paganetor
25-11-2025, 09:45

comunque 65 kW su una macchinina così sono sufficienti per risultare brillante... ho proprio una vecchia Yaris 1.3 benzina da 87 CV (65 kW) che fa 0-100 in circa 12 secondi. Non un razzo, ma quando hai bisogno scali una marcia e un minimo di brio ce l'ha.

Questa pare proprio inchiodata, non so se pesi 300 kg in più della mia (che ne pesa 900 e rotti) o se sia proprio mappata per consumare il meno possibile (a quel punto la tengo spenta e la spingo a mano, così consumo meno ancora :help: )

Massimiliano Zocchi
25-11-2025, 10:03
comunque 65 kW su una macchinina così sono sufficienti per risultare brillante... ho proprio una vecchia Yaris 1.3 benzina da 87 CV (65 kW) che fa 0-100 in circa 12 secondi. Non un razzo, ma quando hai bisogno scali una marcia e un minimo di brio ce l'ha.

Questa pare proprio inchiodata, non so se pesi 300 kg in più della mia (che ne pesa 900 e rotti) o se sia proprio mappata per consumare il meno possibile (a quel punto la tengo spenta e la spingo a mano, così consumo meno ancora :help: )

Attenzione a non confondere CV con kW. Qui nella news si parla di CV, cavalli, e solitamente quando nel nome di un veicolo trovi il numero, come nel caso della Clio 65, si intendono sempre CV.

Paganetor
25-11-2025, 10:14
Attenzione a non confondere CV con kW. Qui nella news si parla di CV, cavalli, e solitamente quando nel nome di un veicolo trovi il numero, come nel caso della Clio 65, si intendono sempre CV.

65 kW sono 87 CV, c'è poco da confondere...

discorso diverso per i cavalli fiscali (non mi riferivo a quelli, ovviamente)

Ma la 500 ibrida allora ha 65 CV o kW? perché 65 CV sono 48 kW, siamo quasi ai livelli delle utilitarie di 30/40 anni fa (avevo una Y10 1.000 cc da 45 CV, in effetti a quella non si poteva chiedere molto a livello di spunto perché, nonostante pesasse tipo 700 kg, era bella ferma :stordita: )

TheDarkAngel
25-11-2025, 10:15
65 kW sono 87 CV, c'è poco da confondere...

discorso diverso per i cavalli fiscali (non mi riferivo a quelli, ovviamente)

Ma la 500 ibrida allora ha 65 CV o kW? perché 65 CV sono 48 kW, siamo quasi ai livelli delle utilitarie di 30/40 anni fa (avevo una Y10 1.000 cc da 45 CV, in effetti a quella non si poteva chiedere molto a livello di spunto perché, nonostante pesasse tipo 700 kg, era bella ferma :stordita: )

65cv e circa 1000kg di peso. Nei dettagli tecnici neanche viene riportato il peso sul sito fiat :cry:

Paganetor
25-11-2025, 10:19
65cv e circa 1000kg di peso. Nei dettagli tecnici neanche viene riportato il peso sul sito fiat :cry:

ah ecco perché non lo trovavo! l'ho dovuto cercare su siti "terzi". Che poi come peso ci sta (980 kg). Mi sa che è proprio pensata per consumare il meno possibile col piede leggerissimo, il guaio è che la maggior parte delle persone, quando la macchina non va, tende a pigiare di più sull'acceleratore e a quel punto ti ritrovi con un motore che va poco e consuma tanto... (vedi i vecchi TwinAir)

TheDarkAngel
25-11-2025, 10:21
ah ecco perché non lo trovavo! l'ho dovuto cercare su siti "terzi". Che poi come peso ci sta (980 kg). Mi sa che è proprio pensata per consumare il meno possibile col piede leggerissimo, il guaio è che la maggior parte delle persone, quando la macchina non va, tende a pigiare di più sull'acceleratore e a quel punto ti ritrovi con un motore che va poco e consuma tanto... (vedi i vecchi TwinAir)

Quel peso riportato è della "vecchia" 500C, la nuova resta un mistero se hanno alleggerito o appensatito. Il peso della "nuova" fatta sulla elettrica non è pervenuto, tanto per loro il target è "ragazze che guardano l'estetica e comprano senza valutare alcunchè" :stordita:
Poteva anche impiegare 30s che sarebbe stato irrilevante.

Paganetor
25-11-2025, 10:22
Quel peso riportato è della "vecchia" 500C, la nuova resta un mistero se hanno alleggerito o appensatito. Il peso della "nuova" fatta sulla elettrica non è pervenuto, tanto per loro il target è "ragazze che guardano l'estetica e comprano senza valutare alcunchè" :stordita:
Poteva anche impiegare 30s che sarebbe stato irrilevante.

AH :fagiano:

Wrib
25-11-2025, 10:24
La prossima che proporranno a 16.900€ (mi pare) sarà la Grande Panda a benzina

Ma avrà sempre il PureTech con i soliti problemi?

TheDarkAngel
25-11-2025, 10:25
Ma avrà sempre il PureTech con i soliti problemi?

si
Il nuovo motore di ultima generazione T-Gen3, un turbo Mild-Hybrid da 1.2 litri e 3 cilindri, offre fino a 110 CV *,

ora lo chiamano T-gen3 per nascondere il problema

Notturnia
25-11-2025, 10:26
non capisco.. prima di questa stupidità collettiva andare da 0-100 in 20 secondi non era considerato un reato..
ricordo ancora la Panda.. io avevo la 45S ed era un fulmine con i suoi 45 cv rispetto alla Panda 30.. ma di andare da 0-100 in 3 secondi ci interessava solo da leggere sulle riviste come gente motori o quattro ruote.. poi nel mondo reale andare a tavoletta con l'auto, in un mondo con metà della popolazione attuale e altri livelli di inquinamento, ci interessava il "giusto" .. era scocciante faticare a stare a 130 in autostrada ma non ci morivi.. avevi la macchina.. eri libero.. andavi dove volevi ed eri autonomo..

adesso invece serve fare 7 km/kWh e 0-100 in 3 secondi o meno per poi stare imbottigliati nel traffico o attaccati alla colonnina... boh.. priorità diverse..

secondo me una vettura da città LENTA non è un dramma visto anche che molti di voi vorrebbero il limite a 20 km/h nelle città.. 0-100 ??? ma se i limiti non lo permettono neanche.. deve costare poco e portaci a spasso..

cronos1990
25-11-2025, 10:26
Ma la 500 ibrida allora ha 65 CV o kW?
ah ecco perché non lo trovavo! l'ho dovuto cercare su siti "terzi".Ti consiglio di leggere meglio gli articoli :asd:
La nuova Fiat 500 Hybrid monta un motore 1.0 da 65 CVEh... :fagiano:

Paganetor
25-11-2025, 10:29
non capisco.. prima di questa stupidità collettiva andare da 0-100 in 20 secondi non era considerato un reato..
ricordo ancora la Panda.. io avevo la 45S ed era un fulmine con i suoi 45 cv rispetto alla Panda 30.. ma di andare da 0-100 in 3 secondi ci interessava solo da leggere sulle riviste come gente motori o quattro ruote.. poi nel mondo reale andare a tavoletta con l'auto, in un mondo con metà della popolazione attuale e altri livelli di inquinamento, ci interessava il "giusto" .. era scocciante faticare a stare a 130 in autostrada ma non ci morivi.. avevi la macchina.. eri libero.. andavi dove volevi ed eri autonomo..

adesso invece serve fare 7 km/kWh e 0-100 in 3 secondi o meno per poi stare imbottigliati nel traffico o attaccati alla colonnina... boh.. priorità diverse..

secondo me una vettura da città LENTA non è un dramma visto anche che molti di voi vorrebbero il limite a 20 km/h nelle città.. 0-100 ??? ma se i limiti non lo permettono neanche.. deve costare poco e portaci a spasso..

occhio però che tra fare lo 0-100 in 3 secondi e farlo in 20, in mezzo ci sono alternative decorosissime... poco sopra i 10" è ritenuto accettabile un po' da tutti. con 17", nel caso ti capitasse di guidare una vettura simile, significa che in ogni condizione di guida non puoi chiedere niente all'auto. Non puoi sorpassare, se c'è una salita devi scalare un paio di marce, i camion in autostrada hanno più ripresa di te. Siamo al limite dell'essere "pericolose" per la normale circolazione

Paganetor
25-11-2025, 10:30
Ti consiglio di leggere meglio gli articoli :asd:
Eh... :fagiano:

ti consiglio di leggere meglio i commenti: per i CV, io mi riferivo a quello di actarus_77 ;)

TheDarkAngel
25-11-2025, 10:31
occhio però che tra fare lo 0-100 in 3 secondi e farlo in 20, in mezzo ci sono alternative decorosissime... poco sopra i 10" è ritenuto accettabile un po' da tutti. con 17", nel caso ti capitasse di guidare una vettura simile, significa che in ogni condizione di guida non puoi chiedere niente all'auto. Non puoi sorpassare, se c'è una salita devi scalare un paio di marce, i camion in autostrada hanno più ripresa di te. Siamo al limite dell'essere "pericolose" per la normale circolazione

Serviva una scusa per dare contro le BEV da 3s, non è un post serio, è una supercazzola. Non ti preoccupare nessuno trova ragionevole un'auto da >17s che possa entrare in autostrada. Ti rende impossibile l'immissione senza rischi in qualsiasi tangenziale con corsie di immisione corte e auto a 130km/h e camion a 100km/h.
E' solo propaganda.

ferste
25-11-2025, 10:42

voi ricconi con la 45, vi ricordo gradassi sull'A26 mentre io con la 750S arrancavo in terza con uno Scania che mi "spingeva" :mad: :D

Massimiliano Zocchi
25-11-2025, 10:47

Tralasciando per una volta la diatriba elettrico sì, elettrico no, avere una buona accelerazione può essere utile in molti casi, anche se usi l'auto solo in città o nel traffico. Quando giro per Milano, le poche volte che decido di andarci in auto, benedico l'accelerazione per muovermi velocemente ai semafori e alle rotonde, altrimenti sei morto.
Persino mia moglie, che mai ha guidato pigiando sul pedale, quando ha preso in mano la modestissima Zoe si è innamorata subito dello scatto 0-50, utilissimo in città.

Giustamente come dici tu una volta questo fattore non era preso in considerazione, ma solo perché nessuno aveva provato di meglio. Quando poi provi e ti abitui al meglio, difficilmente fingi che non ti importi.

Darkon
25-11-2025, 10:49

È un po' OT ma la riflessione mi viene spontanea:

Ma se te sei a capo di HWUP (o ricordo/ho capito male?) e scrivi una cosa del genere significa che non hai stima/fiducia di chi scrive l'articolo e allora mi chiedo che senso ha avere un articolista di cui pensi determinate cose?

-------------------------------------

OT a parte che posso dire... tutto sommato le vendono e quindi probabilmente son strano io. Per me è un'auto che definire oscena è poco. Senza potenza, senza motore e non ditemi che quell'aborto è un motore per cui vale la pena difendere i termici perché altrimenti la prossima volta che mi parlate di passione motoristica ci sarebbe bisogno di qualcuno che si materializza e vi prende a sberle.

Boh... io non la prenderei in considerazione come auto nemmeno per sbaglio... tra l'altro con spazi limitatissimi sia per i passeggeri che come bagagliaio.

L'inutilità più totale e per motivi a me incomprensibili vende.

Ma piuttosto se devo prendere una utilitaria mi prendo una Yaris che ha un motore enormemente superiore, spazi decenti sia come passeggeri che bagagliaio pur rimanendo piccolo e che comunque è usabile anche in autostrada.

tibbs71
25-11-2025, 10:52
ma se i limiti non lo permettono neanche.. deve costare poco e portaci a spasso..

Il problema è che non costa poco...:muro:

In casa comunque abbiamo una Panda con il 1.0 Firefly e, venendo dal 1.2 di pari potenza è stato un enorme passo indietro e, tuttavia, per un uso quotidiano da commuter ci sta, anche perché il motore è piuttosto parco.

Chiaramente a mancare è la coppia e, stando agli standard attuali (ma io sono un amante del manuale), il cambio automatico.

Diciamo che il tanto vituperato Puretech, o anche la versione turbo da 100cv che veniva montata in altre auto del gruppo, se non il motore base, avrebbe potuto rappresentare una possibile alternativa che avrebbe fatto contento chi ha bisogno di un po' di prestazioni in più.

Paganetor
25-11-2025, 10:58
Tralasciando per una volta la diatriba elettrico sì, elettrico no, avere una buona accelerazione può essere utile in molti casi, anche se usi l'auto solo in città o nel traffico. Quando giro per Milano, le poche volte che decido di andarci in auto, benedico l'accelerazione per muovermi velocemente ai semafori e alle rotonde, altrimenti sei morto.
Persino mia moglie, che mai ha guidato pigiando sul pedale, quando ha preso in mano la modestissima Zoe si è innamorata subito dello scatto 0-50, utilissimo in città.

Giustamente come dici tu una volta questo fattore non era preso in considerazione, ma solo perché nessuno aveva provato di meglio. Quando poi provi e ti abitui al meglio, difficilmente fingi che non ti importi.

vero, un po' come il servosterzo, l'aria condizionata ecc.

tutte cose che tanti anni fa non c'erano (o erano presenti solo sui modelli top di gamma) e dei quali oggi difficilmente faremmo a meno.

L'accelerazione e la ripresa le rimpiangi al primo ingresso in autostrada o tangenziale: se non ne hai a sufficienza, rischi di fiondarti a bassa velocità davanti a un camion che arriva a 90/100 km/h e causare un incidente. Se invece ti fermi, partendo da zero devi aspettare di avere la corsia totalmente libera per diverse centinaia di metri.

A mio parere, pur essendo auto da città, il fatto che possano circolare in autostrada le rende un po' pericolose da questo punto di vista.

Darkon
25-11-2025, 11:01

In 20 secondi? Penso che nemmeno negli anni '70 era considerato normale fare 0-100 in 20 secondi. Poi non significa che debba fare 0-100 in 3 secondi eh ma che lo faccia in un tempo consono a una utilitaria in modo da poter viaggiare/guidare senza creare intralcio o pericolo.
In questo caso specifico rischi che se prendi l'autostrada non riesci nemmeno a immetterti a una velocità consona e crei pericolo e intralcio.

ricordo ancora la Panda.. io avevo la 45S ed era un fulmine con i suoi 45 cv rispetto alla Panda 30.. ma di andare da 0-100 in 3 secondi ci interessava solo da leggere sulle riviste come gente motori o quattro ruote..

È un paragone assurdo che tra l'altro è a favore della Panda in quanto la Panda 45S era un 900cc e nonostante ciò faceva 0-100 in 18 secondi e arrivava a 140km/h. Paradossalmente un'auto di quanti anni fa? 20? 30? Con un motore di 300cc in meno aveva prestazioni decisamente migliori. E ripeto non c'entra nulla pretendere 3secondi ma una prestazione dignitosa e non inferiore a una Panda di 30 anni fa con un motore più piccolo direi proprio di sì.

poi nel mondo reale andare a tavoletta con l'auto, in un mondo con metà della popolazione attuale e altri livelli di inquinamento, ci interessava il "giusto" .. era scocciante faticare a stare a 130 in autostrada ma non ci morivi.. avevi la macchina.. eri libero.. andavi dove volevi ed eri autonomo.

Il punto è proprio questo: con questa 500 sei costantemente a tavoletta anche a velocità relativamente basse e comunque non ce la fa. Il punto è che viaggiavi più comodo, motoristicamente parlando, sulla Panda 45S.

Perdonami ma sei te che passi da un estremo all'altro. Non è utile il 3 secondi e non è utile l'estremo opposto. Sarebbe possibile avere prestazioni dignitose senza per forza scegliere tra 20s o 3s? Chiedo eh...

Ma se fino a ieri era polemica se un'auto faceva meno di 1000Km a pieno, se non ci potevi andare a 250Km/h in autostrada, se era elettrica avevi pure poco cuore motoristico e italiano ecc... ecc... e adesso va bene l'auto lenta da città?!?!

Che poi questa in particolare veramente non ci esci dalla città perché anche solo sulla provinciale o in tangenziale con un'auto del genere sei un intralcio e un pericolo alla circolazione normale e perfino dei camion.

Saturn
25-11-2025, 11:02
È un po' OT ma la riflessione mi viene spontanea:

Ma se te sei a capo di HWUP (o ricordo/ho capito male?) e scrivi una cosa del genere significa che non hai stima/fiducia di chi scrive l'articolo e allora mi chiedo che senso ha avere un articolista di cui pensi determinate cose?

-------------------------------------

!fazz è un moderatore di sezione.

Se guardi l'organigramma (LEI SA COS'É UN'ORGANIGRAMMA VERO ???) vedi tutto lo staff, compreso il Capo Supremo e fondatore, Paolo Corsini.

https://i.makeagif.com/media/10-06-2023/Sc4h4N.gif

Che è un "bel direttore"...un Santo, un Apostolo ! Evviva !

:D

Darkon
25-11-2025, 11:04

Se guardi l'organigramma (LEI SA COS'É UN'ORGANIGRAMMA VERO ???) vedi tutto lo staff, compreso il Capo Supremo e fondatore, Paolo Corsini.

Che è un bel direttore...un santo, un apostolo ! Evviva !

Nella mia ignoranza pensavo che !fazz fosse letteralmente Paolo Corsini. Non si finisce mai di imparare vedi.

Scusate l'OT.

Paganetor
25-11-2025, 11:05

Che è un bel direttore...un santo, un apostolo ! Evviva !

adesso vogliamo sapere chi è LA VECCHIA! :p

Saturn
25-11-2025, 11:10

Eh no, no, no Paganetor...la MAMMA NON SI TOCCA !

Mi guardi negli occhi ! :incazzed:

....daje basta, che ci brasano gli account a tutti !

A me sicuro ! :asd:

ferste
25-11-2025, 11:14
Nella mia ignoranza pensavo che !fazz fosse letteralmente Paolo Corsini. Non si finisce mai di imparare vedi.

Scusate l'OT.

Si, ciao, sarei bannato almeno dal 2015! :O

Il moderatore è nominato dall'Amministratore per acclamazione, la mansione è impegnare il proprio tempo libero e prendersi dei nomi...gratis :O

Bordin, Alessandro Bordin è la Vecchia! :D

Notturnia
25-11-2025, 11:31
la mia vecchia mondeo del '97 faceva 0-100 in 15 secondi e passa con 90 cv morti a gasolio... era un bell'andare rispetto alla vecchia panda 45 ma in città non mi cambiava la vita fare "gli scatti".. ora immagino che tutti vivano la città come una gara di F1 e quindi sia indispensabile uno scatto scattosissimo ma invece sarebbe bello che investissero in altro che auto che mangiano gomme e che se uno sbaglia a premere l'acceleratore spiaccicano quello davanti..

o vogliamo le città a 20 km/h (e allora non capisco a che serve lo scattosissimo per immettersi con auto a 20 km/h...) o vogliamo auto super reattive per avere la F1 non solo a Monaco..

ci sono vie di mezzo ? si.. ma una 500 non è auto da autostrada.. è auto da città.. la cabrio poi da fighetti.. lo scatto al bar non serve se non sull'iphone per postarlo

Darkon
25-11-2025, 11:36
la mia vecchia mondeo del '97 faceva 0-100 in 15 secondi e passa con 90 cv morti a gasolio... era un bell'andare rispetto alla vecchia panda 45 ma in città non mi cambiava la vita fare "gli scatti".. ora immagino che tutti vivano la città come una gara di F1 e quindi sia indispensabile uno scatto scattosissimo ma invece sarebbe bello che investissero in altro che auto che mangiano gomme e che se uno sbaglia a premere l'acceleratore spiaccicano quello davanti..

In città andrebbero tolte le auto: tutte, comprese elettriche. Lascerei solo quelle minime indispensabili per chi fa lavori a domicilio o trasporta beni.

o vogliamo le città a 20 km/h (e allora non capisco a che serve lo scattosissimo per immettersi con auto a 20 km/h...) o vogliamo auto super reattive per avere la F1 non solo a Monaco..

ci sono vie di mezzo ? si.. ma una 500 non è auto da autostrada.. è auto da città.. la cabrio poi da fighetti.. lo scatto al bar non serve se non sull'iphone per postarlo

Quindi per te è una cosa normale vivere in città con una 500 che se un giorno ti va di fare una gita e non parlo di 1000Km ma anche solo di andare in campagna hai da aver paura a entrare in tangenziale o a fare che ne so 20Km di superstrada/autostrada?

Io trovo semplicemente assurdo che esista nel 2025 un'auto prestazionalmente inferiore a una Panda di 30 anni fa e che mi limiti al solo uso urbano dentro una città poi tutti i gusti son gusti... vende quindi si vede che c'è a chi piace. Spero solo che non vada a finire che poi si fanno male per se o ad altri perché tanto col piffero che ci credo che queste auto non finiranno puntualmente a fare ingressi pericolosi in strade a scorrimento veloce o che non tenteranno sorpassi temerari con differenziali di velocità da 3kmh.

cronos1990
25-11-2025, 11:39
ti consiglio di leggere meglio i commenti: per i CV, io mi riferivo a quello di actarus_77 ;)Ti sei fatto traviare dall'errore di actarus_77 :O

cronos1990
25-11-2025, 11:42

Che è un "bel direttore"...un Santo, un Apostolo ! Evviva !

:DLecchino :asd:

bobby10
25-11-2025, 11:45
In generale concordo con chi dice che la scarsa potenza dia meno sicurezza o per lo meno non aiuta in certe situazioni di traffico, però tutto sta nel conoscere l auto che si sta guidando e ad adeguarsi. Tipo prima di un sorpasso da pianificare o se ci sono più persone a bordo + il clima acceso magari non lo si fa proprio :D
In città direi che problemi non esistono d altronde girano ancora vecchie auto molto più lente.

Questi problemi non li avevamo più con i diesel per dire ho guidato per tanti anni una Ypsilon 1.3 multyjet 69cv ma con 180nm (contro i 92nm di questa 500). Pochissimi cavalli ma tutta quella coppia la fa sembrare un auto molto più potente e nei sorpassi è una scheggia.
Poi ho provato una Mito 1.4 con 78cv e 105nm ed il motore è praticamente vuoto, lentissimo... immagino che la 500 sia molto simile.

CYRANO
25-11-2025, 11:58
Quindi sarà impossibile superare lui:

https://i.ibb.co/4nV98BHp/7f15148a1332600991ae1fd125eb3bf6.jpg

:O

Cnxndbdbdjdnxn€!€!'-_+$[${$

bobby10
25-11-2025, 12:06
Mi sa che il vecchio ti bussa pure dietro :D

SpyroTSK
25-11-2025, 12:57
Io avevo una Citroen AX GT del 1989 (versione con carubratore doppio corpo e 84cv di serie), raggiungeva una velocità massima di 190 km/h e accelerava sullo 0 - 100 km/h in 9,6 secondi, copriva il chilometro da fermo in 31,8 secondi e i 400 metri da fermo in 16,9 secondi. (per i curiosi, sì l'ho modificata e a 230km/h sembrava di galleggiare :asd: )

Io direi che 0-100 in 17 secondi sono TROPPI ed è pericolosisssima se solo qualcuno provasse ad attraversare una strada stando in uno stop con una leggera salita.

Notturnia
25-11-2025, 13:21
In città andrebbero tolte le auto: tutte, comprese elettriche. Lascerei solo quelle minime indispensabili per chi fa lavori a domicilio o trasporta beni.

Quindi per te è una cosa normale vivere in città con una 500 che se un giorno ti va di fare una gita e non parlo di 1000Km ma anche solo di andare in campagna hai da aver paura a entrare in tangenziale o a fare che ne so 20Km di superstrada/autostrada?

Io trovo semplicemente assurdo che esista nel 2025 un'auto prestazionalmente inferiore a una Panda di 30 anni fa e che mi limiti al solo uso urbano dentro una città poi tutti i gusti son gusti... vende quindi si vede che c'è a chi piace. Spero solo che non vada a finire che poi si fanno male per se o ad altri perché tanto col piffero che ci credo che queste auto non finiranno puntualmente a fare ingressi pericolosi in strade a scorrimento veloce o che non tenteranno sorpassi temerari con differenziali di velocità da 3kmh.

uno non prende una 500 cabrio come UNICA auto.. trovo assurdo che tu pensi che sia l'auto di famiglia..
è la seconda auto ovviamente.. la CITYcar e non l'unica auto di famiglia altrimenti uno non si orienterebbe su una scatoletta senza bagagliaio altrimenti il giro in campagna non lo fa lo stesso non avendo spazio

ninja750
25-11-2025, 13:22
e 84cv
a 230km/h

:mbe:

Darkon
25-11-2025, 13:25
uno non prende una 500 cabrio come UNICA auto.. trovo assurdo che tu pensi che sia l'auto di famiglia..
è la seconda auto ovviamente.. la CITYcar e non l'unica auto di famiglia altrimenti uno non si orienterebbe su una scatoletta senza bagagliaio altrimenti il giro in campagna non lo fa lo stesso non avendo spazio

Guarda che tu la possa pensare così non lo metto assolutamente in dubbio.

Che la fuori ma anche qualcuno qua invece possa prenderla come unica auto pensando che tutto sommato va bene uguale invece non lo escluderei per niente.

ferste
25-11-2025, 13:42

penso intendesse "prima dell'elaborazione" altrimenti qui si dice "faceva i 200...giù dalla rocca di Terzo (che è un paese nell'alessandrino in cima a una ripida collina che da a picco sulla pianura sottostante)" :D

Notturnia
25-11-2025, 13:58
Guarda che tu la possa pensare così non lo metto assolutamente in dubbio.

Che la fuori ma anche qualcuno qua invece possa prenderla come unica auto pensando che tutto sommato va bene uguale invece non lo escluderei per niente.

oddio.. forse hai ragione.. ma pensare ad una famiglia di 4 persone che come unica auto prende quel coso li costoso e con poco spazio per poi fare la spesa o una gita.. il problema non è il motore...

ninja750
25-11-2025, 16:23
penso intendesse "prima dell'elaborazione" altrimenti qui si dice "faceva i 200...giù dalla rocca di Terzo (che è un paese nell'alessandrino in cima a una ripida collina che da a picco sulla pianura sottostante)" :D

per andare a 230 servono almeno 200cv

capisco l'elaborazione anche estrema ma su quel motore manco morto, dovresti swappare con non so cosa

Qarboz
25-11-2025, 20:30
Il record indesiderato che la nuova Fiat 500 Hybrid ha strappato alla Dacia Spring

Chissà perché nella news della spring non è stato evidenziato che deteneva quel record...

bobby10
25-11-2025, 20:39
Chissà perché nella news della spring non è stato evidenziato che deteneva quel record...

E all' inizio la Spring aveva appena 45cv..

ferste
26-11-2025, 07:30

capisco l'elaborazione anche estrema ma su quel motore manco morto, dovresti swappare con non so cosa

Ma si, mettici un po' di Iva e dazi, anche il mio motorino faceva gli 80 ma quando ne parlavo diventavano 95, se ci fossero stati i forum avrei scritto 105 :D

barzokk
26-11-2025, 07:50
Io avevo una Citroen AX GT del 1989 (versione con carubratore doppio corpo e 84cv di serie), raggiungeva una velocità massima di 190 km/h e accelerava sullo 0 - 100 km/h in 9,6 secondi, copriva il chilometro da fermo in 31,8 secondi e i 400 metri da fermo in 16,9 secondi. (per i curiosi, sì l'ho modificata e a 230km/h sembrava di galleggiare stare per morire :asd: )

Io direi che 0-100 in 17 secondi sono TROPPI ed è pericolosisssima se solo qualcuno provasse ad attraversare una strada stando in uno stop con una leggera salita.
fixed :D

gd350turbo
26-11-2025, 07:51
"parsimonioso" è da vedere, soprattutto considerando che quello 0-100 in 17" lo ottieni "scannando" la macchina. In condizioni di uso normale passi facilmente i 20".

Wow...
Questo risultato lo faceva la fiesta 1.1 decenni fa !
Il mio diesel fa 8" !

Il progresso, questo sconosciuto !

barzokk
26-11-2025, 07:54
Ma voi che ve ne capite, perchè Z non ha riportato questa notizia, che ne parlano tutti ? :asd:

https://www.corriere.it/economia/trasporti/25_novembre_25/via-alla-fiat-500-ibrida-a-mirafiori-elkann-e-filosa-i-clienti-non-vogliono-le-elettriche-cambiare-le-regole-ue-385bbea7-1498-4612-899c-818441070xlk.shtml
Via alla Fiat 500 ibrida a Mirafiori. Elkann e Filosa: «I clienti non vogliono le elettriche, cambiare le regole Ue»
Previste 100 mila unità all’anno dal 2026 e 400 nuove assunzioni in fabbrica. Urso: «La 500 ibrida è il simbolo che le politiche dell’Ue sono da modificare»

barzokk
26-11-2025, 07:56
Zooooccchiiii la tranzazioneeee greeeeeennnn quando la facciamo ? :O

John Elkann ha definito la 500 ibrida «pragmatica». «Questa è la 500 che chiedono i nostri clienti perché i fatti dimostrano che non tutti la vogliono elettrica. Il mercato non è pronto e i consumatori non sono pronti.

Saturn
26-11-2025, 08:02
Posso scriverlo solo qui. Stamattina fila lunga di un chilometro nella solita comunale in salita, perchè ?

Per i soliti ragazzini che girano con le scatolette a pile che più di 25 km/h non riescono ad andare.

Quanto rimpiango i tempi che IO stavo in fila con l'auto e ti sorpassavano LORO a destra, a sinistra, SOPRA, con i cinquantini truccati...

...porca la miseriaccia, gli tirano insulti e moccoli anche quelli con i trattori, anche per i "vecchi col cappello" sono lenti ! :muro:

Hackarassero queste scatole di sardine elettriche, attivassero l'utente root e le mandino a piena potenza. Basta ! Ridatemi il Coronavirus, la pandemia, fatemi stare a casa in smartworking ! :doh:

barzokk
26-11-2025, 08:11
Posso scriverlo solo qui. Stamattina fila lunga di un chilometro nella solita comunale in salita, perchè ?

Per i soliti ragazzini che girano con le scatolette a pile che più di 25 km/h non riescono ad andare.

Quanto rimpiango i tempi che IO stavo in fila con l'auto e ti sorpassavano LORO a destra, a sinistra, SOPRA, con i cinquantini truccati...

...porca la miseriaccia, gli tirano insulti e moccoli anche quelli con i trattori, anche per i "vecchi col cappello" sono lenti ! :muro:

Hackarassero queste scatole di sardine elettriche, attivassero l'utente root e le mandino a piena potenza. Basta ! Ridatemi il Coronavirus, la pandemia, fatemi stare a casa in smartworking ! :doh:
ora vanno di moda quelle.... perchè i genitori non gli comprano le moto perchè sono pericolose
i genitori hanno paura che si facciano male, e gli comprano quelle automobiline,
così possono andare a fare rissa con i coltelli senza fare incidenti :rolleyes:
e il bello è che non sto scherzando :mbe: :mbe: :mbe:

gomax
26-11-2025, 08:53
Eh sì Elkann, proprio pragmatico questo costoso "scherzo" finto ibrido. Scelte scellerate a raffica, incomprensibili e suicide. I numeri sulla carta sono impietosi, ma è davvero terrificante pensare che sono numeri ottenuti in test nelle condizioni più favorevoli... Metti d'estate, trovarsi di fronte questo aborto col clima acceso e due persone a bordo, arriva in una leggera salita... Spero che gli acquirenti non si facciano abbindolare dal mito dell'estetica (solo quello è rimasto). La Aygo X full hybrid con poco di più in confronto è un'astronave. Si prospetta un disastro peggiore di quello già annunciatissimo della nuova Lancia Y. Nel mentre i cinesi con Leapmotor B10 hanno pienamente colmato quel che rimaneva del gap sulla sicurezza superando persino Mercedes nei test Euro NCAP, e adesso non ci sono davvero più motivi per preferire quel poco che resta dei marchi italiani nella scelta di un'auto.
Senza parole, manager pagati fior di milioni per progetti palesemente insensati. Mi sembra di assistere impotente ad uno spettacolo distopico che purtroppo porterà inevitabilmente migliaia di famiglie sul lastrico col benestare di sindacati e governi.

Ciao

bobby10
26-11-2025, 10:59

Vedo molte ragazzine in quelle macchinette credo anche perchè è una generazione molto più fraccomoda rispetto a come eravamo noi

Saturn
26-11-2025, 11:04
Vedo molte ragazzine in quelle macchinette credo anche perchè è una generazione molto più fraccomoda rispetto a come eravamo noi

Noi le portavamo dietro con lo scooter..."il piacere" valeva bene la possibile/quasi sicura multa ! :asd:

gd350turbo
26-11-2025, 11:09
Noi le portavamo dietro con lo scooter..."il piacere" valeva bene la possibile/quasi sicura multa ! :asd:

Evabbè altri tempi!

bobby10
26-11-2025, 11:14

frenata con leva anteriore ovviamente :asd:

ferste
26-11-2025, 11:24

No no, da me sequestravano il motorino se si era in due su un 50...e magari non ti faceva nemmeno un seghino, quindi lo prendevi nello stoppone due volte. :mad:

gd350turbo
26-11-2025, 11:30
No no, da me sequestravano il motorino se si era in due su un 50...e magari non ti faceva nemmeno un seghino, quindi lo prendevi nello stoppone due volte. :mad:

Qui da me se avessero sequestrato il motorino a chi era in due, ci rimanevano solo le biciclette in giro !

Saturn
26-11-2025, 11:34
Troppi ricordi...ma come ha fatto il tempo a passare così in fretta, mi chiedo...:stordita:

gd350turbo
26-11-2025, 11:36
Troppi ricordi...ma come ha fatto il tempo a passare così in fretta, mi chiedo...:stordita:

Forse perchè avevamo un età compresa tra 14 e 18 anni ?

ferste
26-11-2025, 11:45
Qui da me se avessero sequestrato il motorino a chi era in due, ci rimanevano solo le biciclette in giro !

da voi è diverso, anche Carabinieri e Polizia partecipano alle gare clandestine :O

Da noi chiudono un occhio solo verso i trattori :muro:

aqua84
26-11-2025, 11:48
Poi LO STESSO motore in un altra auto va il doppio…
“Magie” della centralina…

Il 1.3 multijet, motore FANTASTICO, sulla piccola 500 faceva fatica a spostarla, sulla MiTo dovevi stare attento a non accelerare troppo…

bobby10
26-11-2025, 12:41

sfigati :asd:
Una di quelle ragazzine che portavo in giro sul mio Ovetto truccato oggi convive con me :D

gd350turbo
26-11-2025, 12:44
Poi LO STESSO motore in un altra auto va il doppio…
“Magie” della centralina…

Il 1.3 multijet, motore FANTASTICO, sulla piccola 500 faceva fatica a spostarla, sulla MiTo dovevi stare attento a non accelerare troppo…

Ah bè la centralina nei motori diciamo moderni, governa tutto, quindi se ci sai mettere le mani, fa tutto !
Poi vabbè, se vuoi andare "oltre" ci vogliono anche altre cose.

ferste
26-11-2025, 13:03
sfigati :asd:
Una di quelle ragazzine che portavo in giro sul mio Ovetto truccato oggi convive con me :D

eheheh davvero, le ragazzine che portavo allora penso abbiano un bersaglio per le freccette con la mia faccia ancora adesso :oink: :D

SpyroTSK
26-11-2025, 13:06
erano di serie :|

Ma si, mettici un po' di Iva e dazi, anche il mio motorino faceva gli 80 ma quando ne parlavo diventavano 95, se ci fossero stati i forum avrei scritto 105 :D

La velocità originale era di 185-190km/h e le modifiche che ho fatto sono state:
assetto
barre duomi anteriori+posteriori
saldature rinforzate nel telaio
scarico completo
carburatore doppio corpo maggiorato
air box artigianale
pistoni, bielle e albero forgiati
testa rifatta più bassa di 0,2mm
rapporti cambio
dischi+pinze maggiorati
pompa freno + tubi in treccia
conversioni da tamburo a dischi nei posteriori
radiatore maggiorato
bobine ecc...

mancavano: rollbar e compressore volumetrico (che aveva progettato un preparatore rally dalle mie parti).

teorici erano circa 150cv su 600kg di auto :D

Unax
26-11-2025, 13:10
ma per ADOLFO URSO

La presentazione della nuova #Fiat #500ibrida è molto più del lancio di un’#auto: è un simbolo di rinascita e continuità dell’industria italiana, legato in maniera indissolubile alla storia stessa di #Mirafiori.

https://x.com/adolfo_urso/status/1993350409654526294

piwi
26-11-2025, 13:35
ora vanno di moda quelle.... perchè i genitori non gli comprano le moto perchè sono pericolose

Eh si, qualche collega fa così.

Non compra il veicolo a due ruote a figlio/a perchè ci si ammazza.

Non lo/la lascia senza niente altrimenti si ammazza sul due ruote altrui.

Gli /le compra e mantiene un fantastico quadriciclo.

ferste
26-11-2025, 14:22
Eh si, qualche collega fa così.

Non compra il veicolo a due ruote a figlio/a perchè ci si ammazza.

Non lo/la lascia senza niente altrimenti si ammazza sul due ruote altrui.

Gli /le compra e mantiene un fantastico quadriciclo.

beh, oddio, io lo capisco, dal 1992 al 2000 ho perso amici e conoscenti in motorino\moto che potrei farci una squadra di calcio, era una vera ecatombe.

Non a caso ora che il mercato dei 50cc è crollato di qualcosa tipo il 90%, rispetto al 2000, l'età media dei decessi e infortuni da 2 ruote si è alzata moltissimo e il numero assoluto è crollato.
Da statistica (lascia un po' il tempo che trova) risultava che a parità di km percorsi la possibilità di morire su 2 ruote era 20 volte superiore alle auto.

Se potessi permettermelo preferirei che mio figlio andasse in giro su uno di quei cessi di macchinette che su un motorino o una moto.

ps: sono stato motociclista fino a poco prima della nascita di mia figlia.

Qarboz
28-11-2025, 06:52
frenata con leva anteriore ovviamente :asd:
This
Il gusto di sentire il "doppio airbag" sulla schiena è impagabile :oink: :oink:

piwi
28-11-2025, 07:32
Se potessi permettermelo preferirei che mio figlio andasse in giro su uno di quei cessi di macchinette che su un motorino o una moto.

Eh, come non condividere. Oltre al veicolo, paghi la "tranquillità". Purtroppo, sui veicoli a due ruote puoi essere prudente quanto vuoi ... Se ti dice male (imprevisto veramente "imprevedibile", errore altrui) è un attimo.

CYRANO
28-11-2025, 08:20

io le portavo sul palo della graziella...

Ckmslmlsmlmslkmslkms

bobby10
28-11-2025, 08:28

Ckmslmlsmlmslkmslkms

A parte che è la canna e non il palo ma la Graziella manco ce l'aveva :O

Qarboz
28-11-2025, 08:39

Ckmslmlsmlmslkmslkms

:asd:

ferste
28-11-2025, 09:41
A parte che è la canna e non il palo ma la Graziella manco ce l'aveva :O

il palo ce lo metteva lui... :O

gd350turbo
28-11-2025, 09:44
il palo ce lo metteva lui... :O

Secondo me invece il palo lo aveva una certa graziella :D