View Full Version : Primo contatto con nuova Jeep Compass elettrica: bella e comoda anche in off-road
Redazione di Hardware Upg
24-11-2025, 15:10
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/primo-contatto-con-nuova-jeep-compass-elettrica-bella-e-comoda-anche-in-off-road_146647.html
Abbiamo provato per la prima volta la Jeep Compass elettrica, nella versione di lancio, che anche con due sole ruote motrici può dire la sua sui sentieri fuori strada, ed essere comodissima per tutti i giorni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Attenzione però a non considerarla solo una vettura rimarchiata
Ma vaaaaaaaaa mica pensiamo ste cose delle auto Stellantis…
Ginopilot
24-11-2025, 15:56
Still così enormi da 3 tonnellate e autonomia da microcar fanno sempre tanto ridere.
Vincent17
25-11-2025, 09:53
A partire da 49k, l'elettrico per tutti :muro:
Massimiliano Zocchi
25-11-2025, 10:26
A partire da 49k, l'elettrico per tutti :muro:
E quando mai un SUV di segmento C full optional è stato per tutti?
Falcoblu
25-11-2025, 10:42
Still così enormi da 3 tonnellate e autonomia da microcar fanno sempre tanto ridere.
Fa ancora piu' ridere la storia che in fuoristrada non delude, una due ruote motrici che pesa come un carro armato a cui bastano due dita di fango e una leggera pendenza per smontare in tempo zero il "fuoristrada", con la Panda 4x4 di mia sorella ci faccio un giro intorno e me ne vado mentre quello in Jeep aspetta i soccorsi, a dir poco ridicoli, ma veramente qualcuno comprera' questo affare a pile?....in Stellantis oramai hanno bisogno di uno bravo, ma proprio bravo eh...:doh:
Massimiliano Zocchi
25-11-2025, 11:05
Fa ancora piu' ridere la storia che in fuoristrada non delude, una due ruote motrici che pesa come un carro armato a cui bastano due dita di fango e una leggera pendenza per smontare in tempo zero il "fuoristrada", con la Panda 4x4 di mia sorella ci faccio un giro intorno e me ne vado mentre quello in Jeep aspetta i soccorsi, a dir poco ridicoli, ma veramente qualcuno comprera' questo affare a pile?....in Stellantis oramai hanno bisogno di uno bravo, ma proprio bravo eh...:doh:
Quella del peso è ormai nella maggior parte dei casi una fake news. Il peso di questo veicolo non è molto diverso da un qualsiasi SUV di alta gamma con misure simili. Ci sono diversi segmenti dove il peso delle elettriche è pari o quasi alle termiche.
E no, la Panda 4x4 è un grande veicolo, ma nessuno la usa per andare a fare fuoristrada, perché se per sbaglio ti ribalti muori. Non facciamo paragoni ridicoli.
AlexSwitch
25-11-2025, 11:16
Quella del peso è ormai nella maggior parte dei casi una fake news. Il peso di questo veicolo non è molto diverso da un qualsiasi SUV di alta gamma con misure simili. Ci sono diversi segmenti dove il peso delle elettriche è pari o quasi alle termiche.
E no, la Panda 4x4 è un grande veicolo, ma nessuno la usa per andare a fare fuoristrada, perché se per sbaglio ti ribalti muori. Non facciamo paragoni ridicoli.
Insomma mica vero... controllando la scheda tecnica della nuova Compass, scaricabile come PDF dal sito, la versione elettrica, a parità di allestimento, pesa quasi 500 KG in più rispetto alla termica.
Fa ancora piu' ridere la storia che in fuoristrada non delude, una due ruote motrici che pesa come un carro armato a cui bastano due dita di fango e una leggera pendenza per smontare in tempo zero il "fuoristrada", con la Panda 4x4 di mia sorella ci faccio un giro intorno e me ne vado mentre quello in Jeep aspetta i soccorsi, a dir poco ridicoli, ma veramente qualcuno comprera' questo affare a pile?....in Stellantis oramai hanno bisogno di uno bravo, ma proprio bravo eh...:doh:
Il titolo è un po' "aggressivo" ma poi specifica che "Sullo sconnesso la luce da terra è sufficiente, non da sentieri estremi, ma l'auto ha in ogni caso tutte le protezioni utili al caso"...tanto chi andrà mai a fare del fuoristrada su questa macchina?
Ripper89
25-11-2025, 13:10
E quando mai un SUV di segmento C full optional è stato per tutti?
La LeapMotor B10 oggi la stanno pubblicizzando in TV a partire da 15.600€ con incentivi ( e dazi aggiungerei ).
Massimiliano Zocchi
25-11-2025, 13:29
La LeapMotor B10 oggi la stanno pubblicizzando in TV a partire da 15.600€ con incentivi ( e dazi aggiungerei ).
Vero, e trovi il video fatto da me anche su questa, ma le differenze sono notevoli. La B10 è una buona auto, ma secondo me questa Compass è superiore, e molto più adatta ai sentieri, per chi ne avesse necessità.
Da questo punto di vista in Stellantis per ora sono stati bravi a non pestarsi i piedi da soli (vediamo quanto durerà).
Massimiliano Zocchi
25-11-2025, 13:33
Insomma mica vero... controllando la scheda tecnica della nuova Compass, scaricabile come PDF dal sito, la versione elettrica, a parità di allestimento, pesa quasi 500 KG in più rispetto alla termica.
Mi riferivo a un confronto intermarchio, puoi trovare SUV segmento C con pesi molto simili alle elettriche, eppure chi li compra mica si lamenta del peso.
In più le elettriche hanno sempre il vantaggio importante di un baricentro molto basso, che in molte situazioni dinamiche è un vantaggio non da poco.
Servono delle correzioni, è vero (gomme più grandi, potenza magari un po' sovradimensionata), ma la mia percezione è che il 95% dei clienti non potrà mai accorgersi di avere 200-300-400 kg in più, ed alcuni guidano già termiche con gli stessi pesi.
Alcune Tesla sono uguali, o addirittura più leggere di concorrenti termiche.
Falcoblu
25-11-2025, 16:40
Quella del peso è ormai nella maggior parte dei casi una fake news. Il peso di questo veicolo non è molto diverso da un qualsiasi SUV di alta gamma con misure simili. Ci sono diversi segmenti dove il peso delle elettriche è pari o quasi alle termiche.
E no, la Panda 4x4 è un grande veicolo, ma nessuno la usa per andare a fare fuoristrada, perché se per sbaglio ti ribalti muori. Non facciamo paragoni ridicoli.
La fake news più evidente è affermare che quell'affare " può dire la sua sui sentieri fuori strada" perché è una panzana colossale, poi se tu interpreti come fuoristrada una strada sterrata in piano asciutta, senza avvallamenti, buche, ecc.. dove praticamente ci va qualunque auto allora abbiamo un concetto evidentemente diverso di cosa significa il termine "fuoristrada", detto questo a prescindere da questo discorso dal mio punto di vista è già un abominio comprare una Jeep 4x2, quella roba è semplicemente un SUV come ce ne sono tanti che con la filosofia di una Jeep c'entra come i cavoli a merenda, ma del resto non c'è da stupirsi, l'ennesima "perla" di Stellantis che è riuscita a distruggere un marchio iconico indissolubilmente legato al fuoristrada 4x4, e se pensiamo che spariranno anche le Wrangler/Rubicon per fare posto alla Recon, ovviamente BEV, siamo a posto, del resto vista l'abbondante presenza di colonnine di ricarica nei boschi, nelle fangaie, nei percorsi montani alpini o appenninici è proprio la scelta più indovinata...:doh:
Per quanto riguarda la Panda 4x4, guarda mi permetto di consigliarti di non avventurarti in argomenti che non conosci, altrimenti rischi di divulgare solo delle fake news, io sono fuoristradista dal 1978, anno in cui tu probabilmente non eri ancora nato e se lo eri portavi i calzoni corti, la Panda 4x4 sugli sterrati anche mediamente fangosi e sulla neve è irraggiungibile, altro che ribaltamento, sarei curioso di vedere il bidone dell'articolo sui tornanti innevati per andare a La Thuile oppure quelli dopo Maen per andare a Cervinia, al primo tornante in salita il peso si sposta al retrotreno e le ruote anteriori annasperebbero nel vuoto visto che si "scaricherebbero" mentre con una Panda 4x4 li faresti a occhi chiusi, e hai voglia a mettere il Select Terrain, sempre due ruote motrici hai eh non è che magicamente diventano quattro, ripeto non parlare di cose che non conosci, fai più bella figura....
Il vecchio pandino 4x4 sisley era un mostro sacro del fuoristrada, riusciva ad andare ovunque... Con sti cassoni è già molto se riesci ad andare al supermercato.
Alodesign
25-11-2025, 16:52
Ma questa Compass le scale le fa?
Falcoblu
25-11-2025, 17:12
Il vecchio pandino 4x4 sisley era un mostro sacro del fuoristrada, riusciva ad andare ovunque... Con sti cassoni è già molto se riesci ad andare al supermercato.
Come si dice, 92 minuti di applausi :)
E al tempo c'era pure la modifica per la prima marcia dove cambiando l'ingranaggio si otteneva quello che nel settore 4x4 viene chiamato "primino", quindi non delle vere e proprie ridotte ma un rapporto molto corto...
AlexSwitch
25-11-2025, 17:21
Ma questa Compass le scale le fa?
Si all'indietro però :D :D
ninja750
25-11-2025, 17:27
Come si dice, 92 minuti di applausi :)
E al tempo c'era pure la modifica per la prima marcia dove cambiando l'ingranaggio si otteneva quello che nel settore 4x4 viene chiamato "primino", quindi non delle vere e proprie ridotte ma un rapporto molto corto...
abbiamo avuto in famiglia la "vera panda 4x4" non sisley ma una 1990
già di serie la prima era troppo corta non immagino ancora accorciando!
semmai il difetto era che in salite VERE la seconda era troppo lunga e non riusciva a prendere, anche per via della scarsa potenza
quindi capitava di dover fare tratti molto lunghi in prima, specialmente quando si era in 2 o 3 a bordo, non bellissimo
Ripper89
26-11-2025, 12:05
Vero, e trovi il video fatto da me anche su questa, ma le differenze sono notevoli. La B10 è una buona auto, ma secondo me questa Compass è superiore, e molto più adatta ai sentieri, per chi ne avesse necessità.
Da questo punto di vista in Stellantis per ora sono stati bravi a non pestarsi i piedi da soli (vediamo quanto durerà).
Guarda che non tutti i suv si comprano per andare nei sentieri.
Il SUV non equivale mica a fuori strada. E questo della Jeep tanto meno visto ha sole 2 ruote motrici.
Inoltre mi domanderei dove han comprato le batterie visto che non sono di loro produzione ( made in china ? )
Detto ciò questa Compass ti faccio notare che ha 1/3 della carrozzeria in plastica, come i modelli ultra economici.
gd350turbo
26-11-2025, 13:33
Fa ancora piu' ridere la storia che in fuoristrada non delude, una due ruote motrici che pesa come un carro armato a cui bastano due dita di fango e una leggera pendenza per smontare in tempo zero il "fuoristrada", con la Panda 4x4 di mia sorella ci faccio un giro intorno e me ne vado mentre quello in Jeep aspetta i soccorsi, a dir poco ridicoli, ma veramente qualcuno comprera' questo affare a pile?....in Stellantis oramai hanno bisogno di uno bravo, ma proprio bravo eh...:doh:
Quella del peso è ormai nella maggior parte dei casi una fake news. Il peso di questo veicolo non è molto diverso da un qualsiasi SUV di alta gamma con misure simili. Ci sono diversi segmenti dove il peso delle elettriche è pari o quasi alle termiche.
E no, la Panda 4x4 è un grande veicolo, ma nessuno la usa per andare a fare fuoristrada, perché se per sbaglio ti ribalti muori. Non facciamo paragoni ridicoli.
Io eviterei frasi appunto "in fuoristrada non delude", io e falcoblu sappiamo di cosa si parla, e sappiamo che in fuoristrada che non sia una semplice strada non asfaltata con questo coso non ci vai, e se ci vuoi andare a tutti i costi è facile fare felice il carrozzaio con qualche centinaio/migliaio di euro.
Quanto poi a ribaltarsi con una panda, bè non comment !
:doh:
Segui il consiglio, non scrivere di cose che non conosci !
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