View Full Version : Dissipatore a liquido, dopo quanto tempo cambiarlo
ginogino65
24-11-2025, 12:09
Entro fine anno voglio aggiornare il mio computer, passerò da un Ryzen 5800x a un Ryzen 9950x, come dissipatore ho da tre anni un DeepCool Castle da 240mm e mi chiedevo se dopo tre anni fosse il caso di cambiarlo o tenerlo.
Non so quante ore sul groppone abbia, tuttavia tre anni di vita
non mi sembrano eccessivi da cambiarlo.
TheDarkAngel
24-11-2025, 15:30
Entro fine anno voglio aggiornare il mio computer, passerò da un Ryzen 5800x a un Ryzen 9950x, come dissipatore ho da tre anni un DeepCool Castle da 240mm e mi chiedevo se dopo tre anni fosse il caso di cambiarlo o tenerlo.
Dipende se ricerchi la prestazione assoluta o meno. Se è stato utilizzato tanto, probabilmente avrà parecchi residui nelle microalette sul wb e la temperatura sarà anche di 4-5c superiore a quando è stato acquistato. Se non è un valore che ti preoccupa, continua ad usarlo finchè non ti morirà la pompa senza problemi.
ginogino65
25-11-2025, 11:11
Dipende se ricerchi la prestazione assoluta o meno.
Cerco stabilità quindi nessun overclock o altro, certamente quando smonterò il tutto farò una pulizia approfondita del radiatore e valuterò lo stato delle ventole (che comunque grazie ai filtri non dovrebbe essere pessimo).
Fino a pochi mesi fa, sul pc muletto, usavo ancora il primo aio della corsair e funzionava senza problemi. Probabilmente aveva quasi 15 anni ed è sopravvissuto per 3 cpu... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.