PDA

View Full Version : Lenovo ha comprato memoria per tutto il 2026: la crisi è senza precedenti

Redazione di Hardware Upg
24-11-2025, 11:26
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/lenovo-ha-comprato-memoria-per-tutto-il-2026-la-crisi-e-senza-precedenti_146668.html

Lenovo sta accumulando scorte di memoria e componenti critici, con inventari aumentati del 50%, per affrontare la carenza generata dal boom dell'AI. L'azienda dichiara di avere memoria sufficiente per tutto il 2026 e punta a contenere gli aumenti dei costi per i clienti

Click sul link per visualizzare la notizia.

alexfri
24-11-2025, 12:47
Senza voler fare il catastrofista, per la gente comune, questa IA ricade pienamente in “cornuti e mazziati”

CrapaDiLegno
24-11-2025, 13:41
Come avevo già ipotizzato, oltre a Lenovo, anche tuti gli altri produttori stanno facendo incetta di RAM per paura che vi sia lo shortage (perché fino ad ora in verità non c'è stata alcuna carenza) e questo comportamento sta generando esso stesso lo shortage.
Appena smettono di riempirsi i magazzini e la domanda cala, vedremo che la disponibilità tornerà quella di prima (ma ovviamente i prezzi rimarranno alti ancor per diversi mesi, come abbiamo già sperimentato in passato).

Cromwell
24-11-2025, 13:43
Introdurre il "massimo dieci pezzi" come nei supermercati :O

:Prrr:

euscar
24-11-2025, 14:57
come riportato dal Taiwan Economic Daily la scorsa settimana, la crisi potrebbe protrarsi per ben 3 anni.

Beh, se si limita a soli 3 anni per me passa indolore, se invece si protrarrà per una decina di anni (come letto altrove) allora potrei risentirne anch'io :mbe:

Detto questo, se effettivamente Lenovo riuscirà a contenere i rincari (a meno dell'inflazione) tanto di cappello, ma lo dubito.

Giuss
24-11-2025, 15:29
E io che avevo deciso di aspettare il black friday per prendere qualcosa... ottima decisione, forse nel black friday tra 3 anni si troveranno prezzi decenti :)

zephyr83
24-11-2025, 22:03
Come avevo già ipotizzato, oltre a Lenovo, anche tuti gli altri produttori stanno facendo incetta di RAM per paura che vi sia lo shortage (perché fino ad ora in verità non c'è stata alcuna carenza) e questo comportamento sta generando esso stesso lo shortage.
Appena smettono di riempirsi i magazzini e la domanda cala, vedremo che la disponibilità tornerà quella di prima (ma ovviamente i prezzi rimarranno alti ancor per diversi mesi, come abbiamo già sperimentato in passato).
veramente! come avviene praticamente sempre in casi analoghi.

supertigrotto
25-11-2025, 17:48
Google aveva detto che la IA ogni 6 mesi verrà rinnovata secondo le sue previsioni,se sta isteria da IA andrà avanti così (datacenter IA che verranno cambiati non dico ogni 6 mesi ma magari un anno) la scarsità di componenti durerà molto più di 3 anni.
Vabbè,se fossimo tutti capaci su questo pianeta di lasciare le cose a scaffale,metteremo con il culone per terra i feticisti della IA (Altman, Zuchemberg,Musk etc) e relativi produttori di componenti hardware.

maxnaldo
28-11-2025, 16:55
E io che avevo deciso di aspettare il black friday per prendere qualcosa... ottima decisione, forse nel black friday tra 3 anni si troveranno prezzi decenti :)

io aspettavo il BF e questo periodo natalizio con l'idea di cambiarmi finalmente il PC, ma guarda caso proprio ora scoppia la crisi delle RAM. Coincidenza ? Complotto ?

boh, sarà che da anni ormai tra GPU con prezzi folli, crisi varie e impennate di prezzi da tutte le parti, mi sa che resterò con il mio vecchio PC fin quando non tira le cuoia.

piwi
28-11-2025, 17:27
Quello in firma ? In tal caso, complimenti per averlo tenuto fino ad ora :)

Saturn
28-11-2025, 17:30
Quello in firma ? In tal caso, complimenti per averlo tenuto fino ad ora :)

Il mio è ancora più vecchio ! :Prrr:

socket 1366

:D :D :D

euscar
29-11-2025, 00:25
io aspettavo il BF e questo periodo natalizio con l'idea di cambiarmi finalmente il PC, ma guarda caso proprio ora scoppia la crisi delle RAM. Coincidenza ? Complotto ?

boh, sarà che da anni ormai tra GPU con prezzi folli, crisi varie e impennate di prezzi da tutte le parti, mi sa che resterò con il mio vecchio PC fin quando non tira le cuoia.

E' quello in firma?

Comunque si trovano spesso buone occasioni nell'usato senza dover aspettare in eterno ... i miei PC in firma presi tutti qui sul mercatino (solo i monitor che ho abbinato loro sono stati acquistati da nuovi ... ah, anche la GTX 1660 Ti, che ormai ha superato i sei anni).

maxnaldo
29-11-2025, 07:34
si quello in firma, funziona ancora benino direi, posso giocare ancora con molti titoli se non alzo troppo il livello grafico e il gioco non è troppo "cpu based". Ovviamente solo 1080p e mi accontento di stare sui 30/40 fps. Però in molti giochi ho problemi di vram, i 4GB della GTX970 ormai sono troppo pochi per i giochi più recenti.

poi se proprio voglio assolutamente giocare e godermi qualche tripla A recente vado su GeforceNow.