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View Full Version : Firenze dice 'NO' ai monopattini in sharing: dall'anno prossimo spariranno completamente!


Redazione di Hardware Upg
24-11-2025, 09:57
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/firenze-dice-no-ai-monopattini-in-sharing-dall-anno-prossimo-spariranno-completamente_146653.html

Firenze chiuderà i servizi di monopattini elettrici a noleggio dal 1° aprile 2026. Secondo l'Assessore alla Mobilità, il nuovo codice della strada, tra casco obbligatorio, contrassegno e assicurazione, rendono difficile gestire il servizio in sicurezza

Click sul link per visualizzare la notizia.

randorama
24-11-2025, 09:58
speriamo facciano da apripista.

aled1974
24-11-2025, 10:07
oddio, santi subito, prossimo step i monopattini in toto :read:

ciao ciao

Saturn
24-11-2025, 10:09
oddio, santi subito, prossimo step i monopattini in toto :read:

ciao ciao

:ave: :ave: :ave: :ave:

Speriamo in futuro dicano 'NO' ai monopattini. E basta.

Punto.

coschizza
24-11-2025, 10:15
dove abito io vedo abitualmente monopattini senza casco che vanno cotromano su strade a senso unico e poi passano dalla strada al marciapiede con persone che camminano solo per saltare il semaforo , a quel punto passano sulle zebre riservate ai pedoni e continuano a caso, vedo piu infrazioni del codice in un minuto di quelle che faccio io in 20 anni.

Se ne vedo uno cadere e farsi anche tanto male godo come un riccio, l'unica pena che provo è quella per l'automobilista di turno che avra solo rogne se ne mette soto uno, ma per me dovrebbe ricevere una medaglia.

Poi chi guida la macchina o il motorino non è che sia molto meglio ma almeno un minimo di contegho lo tiene.

jepessen
24-11-2025, 10:16
E per quale motivo?

Sono d'accordo sul fatto che ci voglia un po' piu' di educazione civica in genere per chi guida i monopattini, ma sono molto piu' economici ed agevoli di macchine e motorini, non inquinano e occupano una frazione dello spazio necessario per trasportare una persona.

Se gestiti correttamente sarebbero un toccasana per moltissimi centri storici e non.

bonzoxxx
24-11-2025, 10:17
oddio, santi subito, prossimo step i monopattini in toto :read:

ciao ciao

:ave: :ave: :ave: :ave:

Speriamo in futuro dicano 'NO' ai monopattini. E basta.

Punto.

Per quanto io sia un sostenitore e utilizzatore del monopattino, mi rendo conto che la stragrande maggioranza semplicemente lo usa male se non malissimo, per cui ben venga questa scelta.
Ne vedo alcuni che vanno col monopattino con una mano sola guardando lo smartphone, poi se piallano per terra e di chi è la colpa? Del monopattino ovviamente.

E per quale motivo?

Sono d'accordo sul fatto che ci voglia un po' piu' di educazione civica in genere per chi guida i monopattini, ma sono molto piu' economici ed agevoli di macchine e motorini, non inquinano e occupano una frazione dello spazio necessario per trasportare una persona.

Se gestiti correttamente sarebbero un toccasana per moltissimi centri storici e non.

Per questo motivo io sono a favore, ma a patto che vengano usati con la testa.
Nel mio piccolo cerco di usarlo bene e mediamente gli altri "utilizzatori" li vedo abbastanza in regola, ma qualcuno, come ho scritto sopra, non se regola proprio.

Mars95
24-11-2025, 10:17
A quando l'abolizione totale di questi mezzi idioti?

https://i.postimg.cc/wvxGj9RB/image.png

Comunque servirebbero anche controlli su bici ed e-bike.
Come diamine funziona che comprano e-bike da 1k€ a salire e non hanno le luci?
Tutte le mattine me li trovo sulla statale e adesso la mattina è buio, magari con un po' di nebbia o pioggia e li vedi veramente all'ultimo momento.
Un giorno non ne vedrò uno in tempo e si ritroverà nel campo.
La sera invece quando vado a correre ci sono i pakistani con l'e-bike e lo zaino glovo che vanno a 50kmh senza pedalare nella stradina lungo il naviglio e rischio io.

Poi fermano mia moglie perché aveva una lampadina bruciata della macchina :muro:

coschizza
24-11-2025, 10:18
Se gestiti correttamente sarebbero un toccasana per moltissimi centri storici e non.

per farli gestire correttametne dovresti vietarne l'utilizzo quindi non usarli, e poi sono estremamente pericolosi per loro e gli altri

bonzoxxx
24-11-2025, 10:21
per farli gestire correttametne dovresti vietarne l'utilizzo quindi non usarli, e poi sono estremamente pericolosi per loro e gli altri

Ecco la sentenza.
Non ne hai mai usato uno ve? Di la verità, parli per sentito dire come al solito.

Io ce l'ho, un modello fatto bene che fa i 55 all'ora (lo uso limitato a 35), luci frecce e doppio freno a disco, molto stabile anche a velocità massima.
Il problema non è nel monopattino ma chi lo guida, fidati.


Come diamine funziona che comprano e-bike da 1k€ a salire e non hanno le luci?
Tutte le mattine me li trovo sulla statale e adesso la mattina è buio, magari con un po' di nebbia o pioggia e li vedi veramente all'ultimo momento.
Un giorno non ne vedrò uno in tempo e si ritroverà nel campo.
La sera invece quando vado a correre ci sono i pakistani con l'e-bike e lo zaino glovo che vanno a 50kmh senza pedalare nella stradina lungo il naviglio e rischio io.

Ecco il discorso sulle luci lo condivido appieno, non si rendono conto che sono invisibili!?!? Eppure una doppia luce costa 4€..

coschizza
24-11-2025, 10:22
Ecco la sentenza.
Non ne hai mai usato uno ve? Di la verità, parli per sentito dire come al solito.

Io ce l'ho, un modello fatto bene che fa i 55 all'ora (lo uso limitato a 35), luci frecce e doppio freno a disco, molto stabile anche a velocità massima.
Il problema non è nel monopattino ma chi lo guida, fidati.

ci sono salito e dopo qualche metro era tanto se andavo dritto, mai piu sapito ci tengo alla mai vita

bonzoxxx
24-11-2025, 10:24
ci sono salito e dopo qualche metro era tanto se andavo dritto, mai piu sapito ci tengo alla mai vita

E allora perdonami, se tu che non ci sai andare, non è il monopattino.

Io ci vado sui sentieri nei boschi, è decisamente divertente, serve saperlo guidare ma questo vale per tutti i mezzi a 2 ruote.

Mars95
24-11-2025, 10:25
Per quanto io sia un sostenitore e utilizzatore del monopattino, mi rendo conto che la stragrande maggioranza semplicemente lo usa male se non malissimo, per cui ben venga questa scelta.
Ne vedo tanti che vanno col monopattino con una mano sola guardando lo smartphone, poi se piallano per terra e di chi è la colpa? Del monopattino ovviamente

Il monopattino ha senso in contesto urbano e intendo veramente in centro a città e cittadine.
Invece vengono utilizzati per lo più come sostituti dei motorini e vanno su statali e simili dove sti trabiccoli instabili tra buche e mezzi che si sorpassano sbandano come ubriachi.

Certo poi anche in contesto urbano sono puntualmente dove non devono stare: sui marciapiedi, in mezzo alla strada quando potrebbero usare la ciclabile, ecc.

Mars95
24-11-2025, 10:27
E allora perdonami, se tu che non ci sai andare, non è il monopattino.

Io ci vado sui sentieri nei boschi, è decisamente divertente, serve saperlo guidare ma questo vale per tutti i mezzi a 2 ruote.

Vabbè dai è fisica, se la ruota è piccola è meno stabile c'è poco da dire.
Mi fai difendere Coschizza :asd:

bonzoxxx
24-11-2025, 10:27
Il monopattino ha senso in contesto urbano e intendo veramente in centro a città e cittadine.
Invece vengono utilizzati per lo più come sostituti dei motorini e vanno su statali e simili dove sti trabiccoli instabili tra buche e mezzi che si sorpassano sbandano come ubriachi.

Certo poi anche in contesto urbano sono puntualmente dove non devono stare: sui marciapiedi, in mezzo alla strada quando potrebbero usare la ciclabile, ecc.

Condivido al 100%, il problema sta in chi lo utilizza: mega multone e daje e daje non lo farà più, ma non vengono multati e siamo punto e a capo. Idem dove li parcheggiano, ieri sono stato in una grande città della nord Europa e i monopattini erano messi a capocchia in giro per i marciapiedi :doh:
Vabbè dai è fisica, se la ruota è piccola è meno stabile c'è poco da dire.
Mi fai difendere Coschizza :asd:

Dipende, ci sono quelli inutili che davvero andrebbero vietati che hanno le ruote da 8 pollici in gomma piena che sono delle trappole mortali, quelli andrebbero proprio eliminati in toto con chi li utilizza. Poi ci sono i modelli fatti bene con ruote da 10-11 pollici tubeless che sono stabili e si guidano bene.

Saturn
24-11-2025, 10:28
Per quanto io sia un sostenitore e utilizzatore del monopattino, mi rendo conto che la stragrande maggioranza semplicemente lo usa male se non malissimo, per cui ben venga questa scelta.
Ne vedo alcuni che vanno col monopattino con una mano sola guardando lo smartphone, poi se piallano per terra e di chi è la colpa? Del monopattino ovviamente.



Per questo motivo io sono a favore, ma a patto che vengano usati con la testa.
Nel mio piccolo cerco di usarlo bene e mediamente gli altri "utilizzatori" li vedo abbastanza in regola, ma qualcuno, come ho scritto sopra, non se regola proprio.

Ovviamente la risposta "di getto", "di pancia" l'ho scritta perchè anch'io un giorno si e l'altro pure evito miracolosamente PAZZI che rischiano di ammazzarsi contro di me perchè utilizzano da delinquenti i suddetti mezzi.

Se tutti, come sicuramente fai tu, li portassero correttamente, il grosso del problema sarebbe risolto !

Purtroppo siamo giunti a questo, ci rimette sempre chi è corretto e coscienzioso !

bonzoxxx
24-11-2025, 10:30
Ovviamente la risposta "di getto", "di pancia" l'ho scritta perchè anch'io un giorno si e l'altro pure evito miracolosamente PAZZI che rischiano di ammazzarsi contro di me perchè utilizzano da delinquenti i suddetti mezzi.

Se tutti, come sicuramente fai tu, li portassero correttamente, il grosso del problema sarebbe risolto !

Purtroppo siamo giunti a questo, ci rimette sempre chi è corretto e coscienzioso !

Sempre. Per me è una mano santa, ho percorso oltre 1300km in un anno e mi ha fatto risparmiare tempo e denaro.

Opteranium
24-11-2025, 10:32
monopattini contromano, monopattini con due persone, monopattini truccati a 50-60 orari.. ben venga

ninja750
24-11-2025, 10:35
vietare una cosa utile per l'idiozia della gente è una sconfitta

jepessen
24-11-2025, 10:38
per farli gestire correttametne dovresti vietarne l'utilizzo quindi non usarli, e poi sono estremamente pericolosi per loro e gli altri

Anche i coltelli devono essere gestiti correttamente e sono estremamente pericolosi dato che vengono utilizzati anche per uccidere, ma non mi sembra che se ne vieti l'utilizzo. Semplicemente si cerca di convincere la gente, con le buone e con le cattive, ad utilizzarli in maniera corretta.

Mi sta benissimo fare multe e sequestri per chi li usa male o per chi li elabora, ma da qui a vietarne l'utilizzo ne corre, anche perche' io vedo molti piu' automobilisti che meriterebbero di stare a piedi, perche' non vietiamo le auto a questo punto?

bobby10
24-11-2025, 10:43
E per quale motivo?

Sono d'accordo sul fatto che ci voglia un po' piu' di educazione civica in genere per chi guida i monopattini, ma sono molto piu' economici ed agevoli di macchine e motorini, non inquinano e occupano una frazione dello spazio necessario per trasportare una persona.

Se gestiti correttamente sarebbero un toccasana per moltissimi centri storici e non.

Io capisco l opinione negativa su un forum di tripponi nerd che manco sono capaci di portarlo ma non capisco come mai questa chiusura ad un mezzo civile, piccolo e non inquinante.
È forse meglio che ognuno si sposti con un intera auto che ingombra e inquina?
Colonne di auto nel traffico sarebbe questo il decoro urbano?
Per me è stato utilissimo, arrivavo alla stazione,salivo sul treno, scendevo e raggiungevo il posto di lavoro che stava a quasi 2km.
Va regolamentato e i trasgressori puniti tutto qui

Cfranco
24-11-2025, 11:05
non capisco come mai questa chiusura ad un mezzo civile, piccolo e non inquinante.

Ti sei dimenticato "pericoloso" però
Inutile girarci attorno, ruote piccole, baricentro alto, posizione del guidatore in piedi, tutto concorda a determinare instabilità, scarsissimo effetto giroscopico, criticità nell' affrontare le asperità e impossibilità di gestire le cadute

cronos1990
24-11-2025, 11:14
Se dovessimo applicare coerentemente la logica del "aboliamo un mezzo perchè la gente non lo usa come dovrebbe", allora l'intera popolazione umana dovrebbe abituarsi ad andare in giro solo a piedi :asd:

Io l'unico motivo per cui potrei pensare di abolirli è per il semplice fatto che sono di per se pericolosi da utilizzare proprio per l'utilizzatore. O per lo meno, è un mezzo molto meno sicuro di tutti gli altri e sotto una "soglia minima di sicurezza", per via di come è strutturato (baricentro, grandezza delle ruote, difficoltà di manovra). Va da se che poi se "cadi troppo spesso" per questo motivo, puoi anche creare pericolo aggiuntivo anche a chi ti sta intorno.
Perchè altrimenti qualunque mezzo nelle mani sbagliate può essere pericoloso per chi gli sta intorno. Ma non è che abiliamo le auto (per dire) solo perchè ci sono gli idioti che vanno contromano, a 100 Km/h nei centri cittadini o non rispettano i segnali di precedenza.

Il problema del monopattino è solo uno: è un mezzo di per se più pericoloso nel suo utilizzo rispetto a tutti gli altri. Per cui semmai è da stabilire se lo è così tanto da eventualmente vietarlo, o limitarlo a determinati scenari. Se si decide di vietarlo perchè la gente è stupida, allora torniamo al punto sopra: saremmo tutti a piedi.

jepessen
24-11-2025, 11:20
E' semplicemente un mezzo che l'utilizzatore deve imparare ad utilizzare bene invece che a pene di segugio.

Perche' io sono il primo che lo sequestrerei a chi lo elabora per andare piu' veloce, a chi lo usa fuori citta' in strade dove non dovrebbero andare etc, ma non e' niente di diverso da chi usa motorini in 3 senza casco o usano biciclette fregandosene di semafori e segnaletica...

Ci devono essere molti piu' controlli, perche' e' solo multando e cazziando che convinci la gente ad usare le cose nella maniera corretta, ma cio' non toglie utilita' ad un mezzo che pur con tutti i suoi limiti potrebbe essere un vero toccasana per il trasporto in citta', specialmente con il traffico che c'e' in certe zone etc.

Il Ministro dei Trasporti (che mi viene da riderci ma vabbe'), dovrebbe concentrarsi sull'educazione nell'utilzzo di questo mezzo e in controlli capillari, invece di dire semplicemente "eliminiamoli" perche' e' la cosa piu' facile e populista da fare per il suo elettorato che ambisce sempre ad avere qualcuno da accusare e mandare alla pubblica gogna, in questo caso chi utilizza i monopattini elettrici.

bobby10
24-11-2025, 11:23
Ti sei dimenticato "pericoloso" però
Inutile girarci attorno, ruote piccole, baricentro alto, posizione del guidatore in piedi, tutto concorda a determinare instabilità, scarsissimo effetto giroscopico, criticità nell' affrontare le asperità e impossibilità di gestire le cadute

E allora come dice mio nonno anche il motorino è troppo pericoloso perché ha solo 2 ruote rispetto ad un auto.
Che facciamo eliminiamo tutte le moto e gli scooter? E ne fanno di morti rispetto ad un monopattino che fa 20/30km/h
La verità è che molti che ne parlano male non sanno nemmeno di cosa parlano.

Wrib
24-11-2025, 11:25
Posso essere d'accordo sull'abolizione dei monopattini in sharing per via di varie problematiche tra cui il posteggio selvaggio sui marciapiedi.

Quelli privati non vedo per quale motivo vietarli.

Non capisco l'odio diffuso verso i monopattini elettrici da parte degli automobilisti.

Ogni anno in Italia muoino circa 3000 persone per incidenti stradali, alcuni decenni indietro erano intorno ai 6-7 mila per minori norme di sicurezza.

Di questi 3000 abbiamo circa:

-200 ciclisti
-450 pedoni
-15/20 persone in monopattino

Questi 700 circa morti tra ciclisti, pedoni e monopattini in larga parte non si sono uccisi da soli (tipo qualche ciclista che è andato a sbattare da solo) ma la quasi totalità di essi sono stati uccici da automobili, moto o camion.

E il problema sarebbero i monopattini? Un'automobile è un'arma e lo dico da automobilista.

Preferirei essere tra pochi automobilisti in mezzo a tanti monopattini con strade libere e senza ingorghi. Ogni persona che rinuncia alla macchina in favore di bici o monopattino o per prenderei mezzi pubblici per me automobilista è un bene: ho la strada più libera. Preferirei dover prestare molta più attenzione agli incroci con le piste ciclabili ma avere la strada libera piuttosto che passare un'ora imbottigliato nel traffico.

Vogliamo poi parlare delle moto? Pericolosissime per chi le guida, una mortalità per km percorso tra le 25 e le 40 volte superiore a quella delle automobili (valori di studi diversi, facciamo 30 come via di mezzo probabile).

In un anno in Italia, abbiamo circa 734 morti in motocicletta, da soli come la somma di pedoni, ciclisti e quella decina di monopattinisti. Andrebbero vietate le moto altrochè i monopattini. Ovviamente in certi contesti come la Liguria i motorini sono comodi, quindi il compromesso potrebbe essere omologare solo motocicli con velocità massima di 50kmh e potenza massima di un tot. Chi vuole la moto sportiva potrà cmq andare in pista.

Tolti questi 700 in moto altri 700 circa tra bici (200 persone), pedoni (450) e monpattini (10-20 persone) abbiamo a spanne altri circa 1500 morti in auto che si sono ammazzati tra loro.

Altro che monopattini.

Wrib
24-11-2025, 11:33
Il problema del monopattino è solo uno: è un mezzo di per se più pericoloso nel suo utilizzo rispetto a tutti gli altri. Per cui semmai è da stabilire se lo è così tanto da eventualmente vietarlo, o limitarlo a determinati scenari. Se si decide di vietarlo perchè la gente è stupida, allora torniamo al punto sopra: saremmo tutti a piedi.

Applicando questo principio dovremmo vietare i motocicli che fanno più di 50 km/h, essendo le moto dei mezzi con un mortalità per km percorso statisticamente 30 volte superiore a quella della auto.

Opteranium
24-11-2025, 11:37
Posso essere d'accordo sull'abolizione dei monopattini in sharing per via di varie problematiche tra cui il posteggio selvaggio sui marciapiedi.

Quelli privati non vedo per quale motivo vietarli.

Non capisco l'odio diffuso verso i monopattini elettrici da parte degli automobilisti.

Ogni anno in Italia muoino circa 3000 persone per incidenti stradali, alcuni decenni indietro erano intorno ai 6-7 mila per minori norme di sicurezza.

Di questi 3000 abbiamo circa:

-200 ciclisti
-450 pedoni
-15/20 persone in monopattino

Altro che monopattini.
ci sono molti meno monopattini in circolazione rispetto a bici o pedoni, fai il rapporto degli incidenti con il parco circolante di ognuno e vrai una statistica ben diversa

bobby10
24-11-2025, 11:43
Posso essere d'accordo sull'abolizione dei monopattini in sharing per via di varie problematiche tra cui il posteggio selvaggio sui marciapiedi.

Quelli privati non vedo per quale motivo vietarli.

Non capisco l'odio diffuso verso i monopattini elettrici da parte degli automobilisti.

Ogni anno in Italia muoino circa 3000 persone per incidenti stradali, alcuni decenni indietro erano intorno ai 6-7 mila per minori norme di sicurezza.

Di questi 3000 abbiamo circa:

-200 ciclisti
-450 pedoni
-15/20 persone in monopattino

Questi 700 circa morti tra ciclisti, pedoni e monopattini in larga parte non si sono uccisi da soli (tipo qualche ciclista che è andato a sbattare da solo) ma la quasi totalità di essi sono stati uccici da automobili, moto o camion.

E il problema sarebbero i monopattini? Un'automobile è un'arma e lo dico da automobilista.

Preferirei essere tra pochi automobilisti in mezzo a tanti monopattini con strade libere e senza ingorghi. Ogni persona che rinuncia alla macchina in favore di bici o monopattino o per prenderei mezzi pubblici per me automobilista è un bene: ho la strada più libera. Preferirei dover prestare molta più attenzione agli incroci con le piste ciclabili ma avere la strada libera piuttosto che passare un'ora imbottigliato nel traffico.

Vogliamo poi parlare delle moto? Pericolosissime per chi le guida, una mortalità per km percorso tra le 25 e le 40 volte superiore a quella delle automobili (valori di studi diversi, facciamo 30 come via di mezzo probabile).

In un anno in Italia, abbiamo circa 734 morti in motocicletta, da soli come la somma di pedoni, ciclisti e quella decina di monopattinisti. Andrebbero vietate le moto altrochè i monopattini. Ovviamente in certi contesti come la Liguria i motorini sono comodi, quindi il compromesso potrebbe essere omologare solo motocicli con velocità massima di 50kmh e potenza massima di un tot. Chi vuole la moto sportiva potrà cmq andare in pista.

Tolti questi 700 in moto altri 700 circa tra bici (200 persone), pedoni (450) e monpattini (10-20 persone) abbiamo a spanne altri circa 1500 morti in auto che si sono ammazzati tra loro.

Altro che monopattini.

Ti faccio i miei complimenti anche solo per la voglia di spiegare una cosa così banale.

Titanox2
24-11-2025, 11:48
attendiamo la stessa cosa per le bici, finchè non saranno regolamentate come gli altri veicoli sono solo un pericolo visto gli incivili che le guidano

cronos1990
24-11-2025, 11:48
Applicando questo principio dovremmo vietare i motocicli che fanno più di 50 km/h, essendo le moto dei mezzi con un mortalità per km percorso statisticamente 30 volte superiore a quella della auto.Statistica con cui non ci fai nulla, da cui si desume che non hai capito il concetto.

La domanda è perchè ci sono incidenti, non quanti. Se ci sono una marea di incidenti coi motocicli perchè (esempio) tutti sfrecciano ubriachi alle 2 di notte con quel mezzo, la colpa non è del mezzo ma di come viene usato.

E ripeto: vale per qualunque mezzo. Ma non è che si vietano motocicli, auto e quant'altro, si cerca semmai di imporre una certa disciplina (codice della strada), determinate divieti e un certo tipo di controllo con pene annesse per i trasgressori.
Perchè per l'appunto si cerca di punire la "colpa" dell'utilizzatore, non di un'iperbolica colpa del mezzo in se. Chiaro che poi il mezzo andrebbe disciplinato a dovere all'interno del codice della strada, così come si dovrebbe "imporre" la conoscenza del suo utilizzo. Quando vai a scuola guida per prendere la patente non impari solo il codice della strada, ma anche ad usare un'auto.


Per cui si torna a quanto dicevo: se si vuole abolire tale mezzo, o liminarne l'uso, per questioni di sicurezza, dovrebbe essere fatto perchè di per se è meno sicuro degli altri per come è fatto. Tale per cui anche se tutti seguissero le regole e fossero prudenti avresti comunque molti incidenti per questa situazione di fatto.

E attenzione, non sto dicendo che sia effettivamente così pericoloso che deve essere vietato: io questo sinceramente non lo so. Posso solo dire che "per me" il suo utilizzo sia per come è strutturato che per come sono fatte le strade (tra buche e saliscendi vari) mi sembra a forte rischio di continue cadute.
Soprattutto per la distribuzione dei pesi e il diametro delle ruote. Il paragone con biciclette o motocicli di qualunque tipo secondo me regge poco.

AlexSwitch
24-11-2025, 11:58
E per quale motivo?

Sono d'accordo sul fatto che ci voglia un po' piu' di educazione civica in genere per chi guida i monopattini, ma sono molto piu' economici ed agevoli di macchine e motorini, non inquinano e occupano una frazione dello spazio necessario per trasportare una persona.

Se gestiti correttamente sarebbero un toccasana per moltissimi centri storici e non.

Semplicemente perchè sono pericolosi e rompono gli zebedei e basta!!
Te li ritrovi accatastati a decine sui marciapiedi, davanti ai portoni d'ingresso di case e condomini; chi li conduce non rispetta nessun tipo di regola mettendo a rischio l'incolumità loro ( viaggiano senza casco ed in due ) e quella dei passanti, automobilisti, motociclisti e ciclisti.
Inoltre non sono legalmente identificabili per eventuali verbali visto che non hanno una targa!!
Per i centri storici sono una iattura e basta!!

Wrib
24-11-2025, 12:01
ci sono molti meno monopattini in circolazione rispetto a bici o pedoni, fai il rapporto degli incidenti con il parco circolante di ognuno e vrai una statistica ben diversa

Immaginavo questa replica.

Ogni nuova persona che usa il monopattino (o bici o pedone che usa i mezzi pubblici) è un'automobilista in meno.

Se metà della popolazione automobilistica di una città andasse a lavoro in monopattino o in bici invece che in automobile, il monopattinista medio non verebbe stirato con la stessa probabilità di prima ma con una probabilità molto più bassa perchè ci sarebbero molte meno auto in circolazione.

Wrib
24-11-2025, 12:05
Statistica con cui non ci fai nulla, da cui si desume che non hai capito il concetto.

La domanda è perchè ci sono incidenti, non quanti. Se ci sono una marea di incidenti coi motocicli perchè (esempio) tutti sfrecciano ubriachi alle 2 di notte con quel mezzo, la colpa non è del mezzo ma di come viene usato.

E ripeto: vale per qualunque mezzo. Ma non è che si vietano motocicli, auto e quant'altro, si cerca semmai di imporre una certa disciplina (codice della strada), determinate divieti e un certo tipo di controllo con pene annesse per i trasgressori.
Perchè per l'appunto si cerca di punire la "colpa" dell'utilizzatore, non di un'iperbolica colpa del mezzo in se. Chiaro che poi il mezzo andrebbe disciplinato a dovere all'interno del codice della strada, così come si dovrebbe "imporre" la conoscenza del suo utilizzo. Quando vai a scuola guida per prendere la patente non impari solo il codice della strada, ma anche ad usare un'auto.


Per cui si torna a quanto dicevo: se si vuole abolire tale mezzo, o liminarne l'uso, per questioni di sicurezza, dovrebbe essere fatto perchè di per se è meno sicuro degli altri per come è fatto. Tale per cui anche se tutti seguissero le regole e fossero prudenti avresti comunque molti incidenti per questa situazione di fatto.

E attenzione, non sto dicendo che sia effettivamente così pericoloso che deve essere vietato: io questo sinceramente non lo so. Posso solo dire che "per me" il suo utilizzo sia per come è strutturato che per come sono fatte le strade (tra buche e saliscendi vari) mi sembra a forte rischio di continue cadute.
Soprattutto per la distribuzione dei pesi e il diametro delle ruote. Il paragone con biciclette o motocicli di qualunque tipo secondo me regge poco.

Le motociclette sono intrinsecamente più stabili e sicure di un monpattino.

Ma questa stabilità si traduce in sicurezza soltanto andando piano.

La maggior parte dei morti in moto capita per la velocità eccessiva, dove eccessiva (lo so che fa male sentirlo dire) è anche dai 50km/h in su, basta un automobilista che ti fa cadere a 60kmh senza che sia colpa tua e rischi la vita.

Per salvare molte vite non dovrebbe essere un tabù immaginarsi un limite di 50km/h per i motocicli. E rimarrano anche dei morti sotto ai 50km/h ma il grosso di quei 700 morti in moto all'anno si sarà salvato diventando magari soltanto 50. Ovviamente non subito appena introdotta la norma perchè esisterebbero ancora in circolazione vecchie moto veloci.

jepessen
24-11-2025, 12:14
Semplicemente perchè sono pericolosi e rompono gli zebedei e basta!!

Rompono gli zebedei a te semmai.

Te li ritrovi accatastati a decine sui marciapiedi, davanti ai portoni d'ingresso di case e condomini

Esattamente come le macchine, che te le ritrovi parcheggiate nei marciapiedi, davanti le porte di casa e in doppia fila se non tripla, e danno molto piu' fastidio dei monopattini.

chi li conduce non rispetta nessun tipo di regola mettendo a rischio l'incolumità loro ( viaggiano senza casco ed in due ) e quella dei passanti, automobilisti, motociclisti e ciclisti.

Questo vale anche, e soprattutto, per gli automobilisti. La maggior parte dei morti per incidenti stradali e' dovuta alle auto, e pedoni e ciclisti molte volte sono quelli investiti. Bisognerebbe tutelarli invece di evitarli. Se un pedone rischia di essere investito la soluzione per te e' "che prenda la macchina" invece di "dobbiamo stare attenti e guidare meglio", suppongo... Perche' tu con la tua auto sei padrone di fare quello che vuoi e stica**i gli altri, che si adattino o che si levino di mezzo.

Inoltre non sono legalmente identificabili per eventuali verbali visto che non hanno una targa!!

E a cosa servirebbe esattamente? Se fai un incidente sei tu sopra il monopattino, cosa dovrebbe capitare, che un monopattino investe un'auto e scappa lasciandola priva di identificazione? Veramente a questo arrivi pur di giustificare il fatto che si devono eliminare?

Per i centri storici sono una iattura e basta!!

Meno macchine, traffico piu' scorrevole, meno inquinamento, meno auto parcheggiate, piu' silenzio... Eh si, hai ragione sono proprio una iattura..

Lo sono per quelli come te che vogliono andare in giro sempre in auto semmai, diciamocela tutta..

bobby10
24-11-2025, 12:19
Semplicemente perchè sono pericolosi e rompono gli zebedei e basta!!
Te li ritrovi accatastati a decine sui marciapiedi, davanti ai portoni d'ingresso di case e condomini; chi li conduce non rispetta nessun tipo di regola mettendo a rischio l'incolumità loro ( viaggiano senza casco ed in due ) e quella dei passanti, automobilisti, motociclisti e ciclisti.
Inoltre non sono legalmente identificabili per eventuali verbali visto che non hanno una targa!!
Per i centri storici sono una iattura e basta!!

Hai dimenticato di dire "e basta!" :asd:

Rompono gli zebedei a te semmai.



Esattamente come le macchine, che te le ritrovi parcheggiate nei marciapiedi, davanti le porte di casa e in doppia fila se non tripla, e danno molto piu' fastidio dei monopattini.



Questo vale anche, e soprattutto, per gli automobilisti. La maggior parte dei morti per incidenti stradali e' dovuta alle auto, e pedoni e ciclisti molte volte sono quelli investiti. Bisognerebbe tutelarli invece di evitarli. Se un pedone rischia di essere investito la soluzione per te e' "che prenda la macchina" invece di "dobbiamo stare attenti e guidare meglio", suppongo... Perche' tu con la tua auto sei padrone di fare quello che vuoi e stica**i gli altri, che si adattino o che si levino di mezzo.



E a cosa servirebbe esattamente? Se fai un incidente sei tu sopra il monopattino, cosa dovrebbe capitare, che un monopattino investe un'auto e scappa lasciandola priva di identificazione? Veramente a questo arrivi pur di giustificare il fatto che si devono eliminare?



Meno macchine, traffico piu' scorrevole, meno inquinamento, meno auto parcheggiate, piu' silenzio... Eh si, hai ragione sono proprio una iattura..

Lo sono per quelli come te che vogliono andare in giro sempre in auto semmai, diciamocela tutta..

Non ce la possono fare :asd:
Sarà colpa dei tg
M'amaso

AlexSwitch
24-11-2025, 12:25
Rompono gli zebedei a te semmai.



Esattamente come le macchine, che te le ritrovi parcheggiate nei marciapiedi, davanti le porte di casa e in doppia fila se non tripla, e danno molto piu' fastidio dei monopattini.



Questo vale anche, e soprattutto, per gli automobilisti. La maggior parte dei morti per incidenti stradali e' dovuta alle auto, e pedoni e ciclisti molte volte sono quelli investiti. Bisognerebbe tutelarli invece di evitarli. Se un pedone rischia di essere investito la soluzione per te e' "che prenda la macchina" invece di "dobbiamo stare attenti e guidare meglio", suppongo... Perche' tu con la tua auto sei padrone di fare quello che vuoi e stica**i gli altri, che si adattino o che si levino di mezzo.



E a cosa servirebbe esattamente? Se fai un incidente sei tu sopra il monopattino, cosa dovrebbe capitare, che un monopattino investe un'auto e scappa lasciandola priva di identificazione? Veramente a questo arrivi pur di giustificare il fatto che si devono eliminare?



Meno macchine, traffico piu' scorrevole, meno inquinamento, meno auto parcheggiate, piu' silenzio... Eh si, hai ragione sono proprio una iattura..

Lo sono per quelli come te che vogliono andare in giro sempre in auto semmai, diciamocela tutta..

No rompono i coxxxxni a mezza città... Io abito in centro e cammino parecchio a piedi od uso il tram quando mi sposto e l'auto ( aziendale ) la uso solamente se mi devo recare lontano o fuori città!!
I monopattini te li ritrovi, a mazzi almeno qui a Firenze, proprio sui marciapiedi, in centro abbastanza stretti anche difronte ai portoni.
Inoltre sono intrinsecamente insicuri come mezzo e il 90% delle volte sono condotti da teste a pinolo che se ne fregano del codice della strada provocando situazioni di pericolo. Giusto l'altra settimana hanno raccattato un bischero che facendo lo splendido sul monopattino è caduto, dopo aver schivato una coppia, lasciando gli incisivi sul marciapiede.

A dirla tutta ti dico che stai difendendo l'indifendibile e di non fare illazioni sul conto di chi manco conosci e su realtà dove nemmeno vivi!! :rolleyes:

Opteranium
24-11-2025, 14:14
Immaginavo questa replica.

Ogni nuova persona che usa il monopattino (o bici o pedone che usa i mezzi pubblici) è un'automobilista in meno.

Se metà della popolazione automobilistica di una città andasse a lavoro in monopattino o in bici invece che in automobile, il monopattinista medio non verebbe stirato con la stessa probabilità di prima ma con una probabilità molto più bassa perchè ci sarebbero molte meno auto in circolazione.
fosse così semplice..

CrapaDiLegno
24-11-2025, 14:15
Boh, da parte mia se un pistola passa con il monopattino sul marciapiede è meglio che passi a distanza ragguardevole da me, perché una spallata altrimenti la prende di sicuro. Poi quando è pr terra che si lamenta gli si chiede se è regolare che si sposti sui marciaPIEDI ed è quindi meglio che se ne stia zitto se non vuole "cadere" ulteriormente pestando più e più volte la testa (senza casco) sull'asfalto.
Sono cattivo, stronzo, bastardo? Ma anche sì, di queste persone che se ne fregano altamente delle regole non ne abbiamo bisogno nella società, che siamo già troppi, "educhiamole" nel miglior modo possibile.

Ne vedo alcuni che vanno col monopattino con una mano sola guardando lo smartphone,
Ma quelli sono dei principianti. Gusto ieri ne ho visto uno in strada con il monopattino che trascinava un trolley con la mano sinistra e ovviamente il solito smartphone nella mano destra appoggiata sul manubrio.
Non chiedetemi come avrebbe potuto reagire ad una eventuale manovra emergenza, ma sinceramente dopo averlo superato cosa ne sarebbe stata della sua vita poco mi importa.

supertigrotto
24-11-2025, 14:17
attendiamo la stessa cosa per le bici, finchè non saranno regolamentate come gli altri veicoli sono solo un pericolo visto gli incivili che le guidano

Di mezzi dalle due ruote in poi ne ho guidati,conosco benino il codice della strada visto che ci ho lavorato con la patente,ci sarebbe un codice apposito anche per le bici che nessuno rispetta mai e che nessuno conosce.
Da anche ciclista di bici da corsa,mi è capitato di inseguire uno con una altra bici da corsa (ho sputato i polmoni quella volta) per insultarlo e dicendogli che il codice della strada vale anche per lui,io ero fermo al semaforo nella statale principale tutto sulla destra con le scarpe sganciate che attendevo il verde per ripartire,lui è passato con il rosso (cosa che fanno quasi tutti) e al verde lo ho inseguito e ho detto tutto quello che dovevo dirgli,lui ha girato la testa con un sorrisetto beffardo e mi ha seminato perché per riprenderlo ho dovuto spingere per bene.
Ora il codice per le bici ti dice che devi rispettare i semafori,gli stop,le precedenze,ti dice che non puoi usare il marciapiede e le strisce pedonali come una pista ciclabile,anzi se devi usare marciapiede e strisce pedonali devi scendere e spingere la bici.
Quanti ne vedi che rispettano il codice della strada dedicato alle biciclette?
Ci vorrebbe la targa anche sulle bici,pene severe e taser per fermare gli imb&cilli che pensano di fare tutto quello che vogliono se sono su due ruote,compresi monopattini.

bonzoxxx
24-11-2025, 14:23
Ma quelli sono dei principianti. Gusto ieri ne ho visto uno in strada con il monopattino che trascinava un trolley con la mano sinistra e ovviamente il solito smartphone nella mano destra appoggiata sul manubrio.
Non chiedetemi come avrebbe potuto reagire ad una eventuale manovra emergenza, ma sinceramente dopo averlo superato cosa ne sarebbe stata della sua vita poco mi importa.

Azz next level proprio.
Guarda, ho provato a portare il mio con una mano sola perchè dovevo sistemarmi un attimo il caschetto, ebbene non ce l'ho fatta e mi sono dovuto fermare un attimo: magari sono io, però ecco se la bici la puoi portare con una mano, il monopattino richiede proprio una presa ben salda al manubrio dato che il segreto della stabilità sta tutto li.

CrapaDiLegno
24-11-2025, 14:26
Di mezzi dalle due ruote in poi ne ho guidati,conosco benino il codice della strada visto che ci ho lavorato con la patente,ci sarebbe un codice apposito anche per le bici che nessuno rispetta mai e che nessuno conosce.
Da anche ciclista di bici da corsa,mi è capitato di inseguire uno con una altra bici da corsa (ho sputato i polmoni quella volta) per insultarlo e dicendogli che il codice della strada vale anche per lui,io ero fermo al semaforo nella statale principale tutto sulla destra con le scarpe sganciate che attendevo il verde per ripartire,lui è passato con il rosso (cosa che fanno quasi tutti) e al verde lo ho inseguito e ho detto tutto quello che dovevo dirgli,lui ha girato la testa con un sorrisetto beffardo e mi ha seminato perché per riprenderlo ho dovuto spingere per bene.
Ora il codice per le bici ti dice che devi rispettare i semafori,gli stop,le precedenze,ti dice che non puoi usare il marciapiede e le strisce pedonali come una pista ciclabile,anzi se devi usare marciapiede e strisce pedonali devi scendere e spingere la bici.
Quanti ne vedi che rispettano il codice della strada dedicato alle biciclette?
Ci vorrebbe la targa anche sulle bici,pene severe e taser per fermare gli imb&cilli che pensano di fare tutto quello che vogliono se sono su due ruote,compresi monopattini.
Ma non serve insultare quei beoti, basta solo dire loro che quando domani si schianteranno contro qualcuno di ripensare a quanto sono stati coglioni e che una certa giustizia nel mondo c'è (il così detto karma).
Al momento non credo faccia alcun effetto, ma quando (perché per questi beoti è più un quando che un se) si schianteranno torneranno sicuramente alla mente le parole e che siano ebeti o Einstein, si sentiranno comunque dei coglioni.

CrapaDiLegno
24-11-2025, 14:27
Azz next level proprio.
Guarda, ho provato a portare il mio con una mano sola perchè dovevo sistemarmi un attimo il caschetto, ebbene non ce l'ho fatta e mi sono dovuto fermare un attimo: magari sono io, però ecco se la bici la puoi portare con una mano, il monopattino richiede proprio una presa ben salda al manubrio dato che il segreto della stabilità sta tutto li.

Casco? Quale casco? :rolleyes:

P:S: adesso che ci penso, avendo la dashboard sull'auto mi sa che l'ho pure immortalato. Dovrei andare a prendere il video.

bobby10
24-11-2025, 14:29
Boh, da parte mia se un pistola passa con il monopattino sul marciapiede è meglio che passi a distanza ragguardevole da me, perché una spallata altrimenti la prende di sicuro. Poi quando è pr terra che si lamenta gli si chiede se è regolare che si sposti sui marciaPIEDI ed è quindi meglio che se ne stia zitto se non vuole "cadere" ulteriormente pestando più e più volte la testa (senza casco) sull'asfalto.
Sono cattivo, stronzo, bastardo? Ma anche sì, di queste persone che se ne fregano altamente delle regole non ne abbiamo bisogno nella società, che siamo già troppi, "educhiamole" nel miglior modo possibile.



:sbonk: :sbonk:
Attendevo il quaquaraqua da tastiera
che disagio da leggere. Ma forte
Eh si il problema sono proprio i monopattini..
Passo e ....chiudo :doh:

CrapaDiLegno
24-11-2025, 14:45
:sbonk: :sbonk:
Attendevo il quaquaraqua da tastiera
che disagio da leggere. Ma forte
Eh si il problema sono proprio i monopattini..
Passo e ....chiudo :doh:

Ah, quaraquaqua.. il problema sui marciapiedi affollati sono i monopattini di sicuro.
Quando ti troverai per terra, pensa al quaraquaqua che "involontariamente" ti ha dato una spallata mentre tu eri in completa violazione delle leggi. :read:

bobby10
24-11-2025, 15:06
Ah, quaraquaqua.. il problema sui marciapiedi affollati sono i monopattini di sicuro.
Quando ti troverai per terra, pensa al quaraquaqua che "involontariamente" ti ha dato una spallata mentre tu eri in completa violazione delle leggi. :read:

Rambo le scuole medie le hai finite tanto tempo fa, moderati che fai ridere
E magari fatti visitare

Wrib
24-11-2025, 15:06
Ah, quaraquaqua.. il problema sui marciapiedi affollati sono i monopattini di sicuro.
Quando ti troverai per terra, pensa al quaraquaqua che "involontariamente" ti ha dato una spallata mentre tu eri in completa violazione delle leggi. :read:


Più che altro parlare di soluzioni "violente fai da te" implica una scommessa.

La scommessa è questa: se sicuro che la persona che hai di fronte non abbia le capacità di alzarsi e menarti? Il prossimo per noi è uno sconosciuto come facciamo ad essere certi di sapere menare più di lui?

Non è che ognuno di noi è il più forte di tutti in questo mondo, ad alcuni possiamo darle ma altri ce le suonano.

Poi magari tu hai "occhio" e guardando il prossimo riesci già a capire se è il tipo a cui le daresti o il tipo che te le darebbe e magari la spallata la dai solo a colpo quasi sicuro, però una piccola percentuale di rischio di aver trovato quello sbagliato, magari hai dato la spallata ad uno che pesa 20kg meno di te ma è campione italiano di qualche sport di combattimento..Tutto questo senza citare il rischio che l'altro abbia un coltello in tasca.

Io che mi reputo una persona nella media, non tirerei mai una spallata ad uno sconosciuto: mediamente ho il 50% di probabilità di dargliele se reagisce o di prenderle se reagisce, su internet vedo che siete in molti invece molto ottimisti!

Pino90
24-11-2025, 15:14
Qui sono vietati (Bilbao). Mi sembra un'ottima idea in generale.

Quelli privati alla fine difficilmente vengono abbandonati in strada, invece quelli in affitto finiscono buttati ovunque.

Brava Firenze.

CrapaDiLegno
24-11-2025, 15:46
Più che altro parlare di soluzioni "violente fai da te" implica una scommessa.

La scommessa è questa: se sicuro che la persona che hai di fronte non abbia le capacità di alzarsi e menarti? Il prossimo per noi è uno sconosciuto come facciamo ad essere certi di sapere menare più di lui?

Non è che ognuno di noi è il più forte di tutti in questo mondo, ad alcuni possiamo darle ma altri ce le suonano.

Poi magari tu hai "occhio" e guardando il prossimo riesci già a capire se è il tipo a cui le daresti o il tipo che te le darebbe e magari la spallata la dai solo a colpo quasi sicuro, però una piccola percentuale di rischio di aver trovato quello sbagliato, magari hai dato la spallata ad uno che pesa 20kg meno di te ma è campione italiano di qualche sport di combattimento..Tutto questo senza citare il rischio che l'altro abbia un coltello in tasca.

Io che mi reputo una persona nella media, non tirerei mai una spallata ad uno sconosciuto: mediamente ho il 50% di probabilità di dargliele se reagisce o di prenderle se reagisce, su internet vedo che siete in molti invece molto ottimisti!

Hai ragione, la soluzione migliore è scansarsi e con in inchino chiedere scusa per essere d'intralcio a questi geni che migliorano la società.

Mars95
24-11-2025, 15:59
:sbonk: :sbonk:
Attendevo il quaquaraqua da tastiera
che disagio da leggere. Ma forte
Eh si il problema sono proprio i monopattini..
Passo e ....chiudo :doh:

Non voglio fare il quaquaraqua da tastiera ma anni fa al mare passeggiando la sera sul marciapiedi molto largo della zona turistica con bar e negozietti avendo due figli di cui uno sui 6 anni allora e vedendo continui pazzi che sfrecciavano col monopattino in mezzo alla gente mi sono trovato a controllare da vicino il pargolo con l'idea che in caso uno di questi non lo vedesse mi sarei potuto mettere in mezzo e deviarlo con una spallata.
Sicuramente mi sarei fatto male, ma certamente meno di mio figlio.
Poi se quello era Mike Tyson, si alzava e mi gonfiava pazienza.

Il problema del mondo non sono certo i monopattini, ma quelle sere di certo erano il mio problema principale.

bobby10
24-11-2025, 16:04
Non voglio fare il quaquaraqua da tastiera ma anni fa al mare passeggiando la sera sul marciapiedi molto largo della zona turistica con bar e negozietti avendo due figli di cui uno sui 6 anni allora e vedendo continui pazzi che sfrecciavano col monopattino in mezzo alla gente mi sono trovato a controllare da vicino il pargolo con l'idea che in caso uno di questi non lo vedesse mi sarei potuto mettere in mezzo e deviarlo con una spallata.
Sicuramente mi sarei fatto male, ma certamente meno di mio figlio.
Poi se quello era Mike Tyson, si alzava e mi gonfiava pazienza.

Il problema del mondo non sono certo i monopattini, ma quelle sere di certo erano il mio problema principale.

Dove vivevo prima con i miei c'è uno stradone dove si radunano ragazzi che fanno gare e impennano con le moto. Intorno ci sono piste ciclabili e gente che fa footing

Micene.1
24-11-2025, 16:15
e pensare che nelle altre città del mondo il parco di monopattini a noleggio è gestito come dio comanda, con stalli solo per i monopattini e se parcheggi a cazzo ti aprono il :ciapet:

e in italia invece la follia di metterli dove cazzo vuoi ... impunemente..per non parlare della maleducazione generale nel condurre i mezzi dovunque (senza alcun controllo), pure con noleggi stellari

corretto togliere questa ennesima grande opportunità non sfruttata dall'italia

rob-roy
24-11-2025, 16:30
Hai ragione, la soluzione migliore è scansarsi e con in inchino chiedere scusa per essere d'intralcio a questi geni che migliorano la società.

Ho anche io un monopattino e quando in una ciclabile ho davanti gente a piedi vado a passo d'uomo finchè non si accorgono della mia presenza.

Il problema nasce dal fatto che i monopattini vanno spesso in mano a ragazzini imbecilli (come i loro genitori immagino)

Mars95
24-11-2025, 16:57
Dove vivevo prima con i miei c'è uno stradone dove si radunano ragazzi che fanno gare e impennano con le moto. Intorno ci sono piste ciclabili e gente che fa footing

E che razzo c'entra?
Fanno le gare e impennano nella ciclabile?

Mars95
24-11-2025, 17:02
Ho anche io un monopattino e quando in una ciclabile ho davanti gente a piedi vado a passo d'uomo finchè non si accorgono della mia presenza.

Il problema nasce dal fatto che i monopattini vanno spesso in mano a ragazzini imbecilli (come i loro genitori immagino)

Questo è chiaro.
Di tutte le categorie presenti sulla strada ci sono teste di cxxxo, bisogna vedere però quanto impattano come rischio.
Alla fine tra uno che fa lo slalom tra i pedoni in monopattino e uno che lo fa in bici non cambia nulla, il punto è che in bici ne trovi 2 su 100, un monopattino 70 su 100... in auto 1 su un milione e lo mettono in galera a vita se non gli sparano direttamente per fermarlo.

C'è poco da girarci intorno, il monopattino è un mezzo che consente molto facilmente i cretini di esprimere a pieno la loro natura.
Non che in bicicletta non siano cretini, ma se devi pedalare magari vai più piano o vai dove non ci sono persone perché dritto fai meno fatica.

Wrib
24-11-2025, 17:11
e pensare che nelle altre città del mondo il parco di monopattini a noleggio è gestito come dio comanda, con stalli solo per i monopattini e se parcheggi a cazzo ti aprono il :ciapet:

e in italia invece la follia di metterli dove cazzo vuoi ... impunemente..per non parlare della maleducazione generale nel condurre i mezzi dovunque (senza alcun controllo), pure con noleggi stellari

corretto togliere questa ennesima grande opportunità non sfruttata dall'italia


Questo è il punto. Siamo una popolazione mediamente incivile, cafona e prepotente. Non tutti ovviamente, però su 100 italiani presi a caso un buon numero lo è, ipotizziamo giusto per fare un ragionamento che siano il 30%.

Quindi se prendi 100 italiani a caso e li metti in automobile avremo 30 automobili guidate da incivili, prepotenti e cafoni.

Quindi se prendi 100 italiani a caso e li metti in bici avremo 30 bici guidate da incivili, prepotenti e cafoni.

Quindi se prendi 100 italiani a caso e li metti in moto avremo 30 moto guidate da incivili, prepotenti e cafoni.

Quindi se prendi 100 italiani a caso e li metti a fare i pedoni avremo 30 pedoni incivili, prepotenti e cafoni.

Quindi se prendi 100 italiani a caso e li metti in monopattino avremo 30 monopattini guidati da incivili, prepotenti e cafoni.

Qui però subentra la "dittatura della maggioranza", gli automobilisti sono di più dei ciclisti e molti molti molti di più dei monopattinisti (o come cavolo si dirà).

Quindi il gruppo più numeroso vorrebbe non avere in mezzo alle palle il gruppo meno numeroso, con le bici forse non ci riusciranno perchè sono meno della auto ma non così poche da essere politicamente insignificanti. I monopattini sono ancora troppi pochi e quindi subiscono maggiormente le ire del gruppo più numeroso.

Quello che voglio dire che alla fine della fiera siamo delle persone mediamente poco educate e rispettose delle regole su qualsiasi mezzo ci mettiate, con la differenza che con un'auto possiamo uccidere.

Wrib
24-11-2025, 17:23
Questo è chiaro.
Di tutte le categorie presenti sulla strada ci sono teste di cxxxo, bisogna vedere però quanto impattano come rischio.
Alla fine tra uno che fa lo slalom tra i pedoni in monopattino e uno che lo fa in bici non cambia nulla, il punto è che in bici ne trovi 2 su 100, un monopattino 70 su 100... in auto 1 su un milione e lo mettono in galera a vita se non gli sparano direttamente per fermarlo.

C'è poco da girarci intorno, il monopattino è un mezzo che consente molto facilmente i cretini di esprimere a pieno la loro natura.
Non che in bicicletta non siano cretini, ma se devi pedalare magari vai più piano o vai dove non ci sono persone perché dritto fai meno fatica.

Un'auto su un milione :D ? Intendi chi ammazza qualcuno al massimo? Ma nemmeno quello. Se prendi il numero di patenti auto attive e il numero di morti riconducibili alle auto otterrai che un'automobilista su 17 mila è coinvolto nella propria o altrui morte nelle strade. Ma questo non significa che l'unico che guida male è 1 su 17 mila, quasi tutti guidano male ma ogni tanto, una volta su 17mila, a qualcuno di questi gli gira male.

Stai per attraversare le strisce pedonali in Giappone, le auto sono tutte ferme a 5-10 metri dalle strisce aspettando il tuo passaggio.
Stai per attraversare le strisce pedonali in Italia, le auto che sopraggiungono continuano a procedere guardandoti e sperando fino all'ultimo di poter passare senza fermarsi, magari hai già camminato 1 metro di strisce e l'auto si infila veloce negli altri metri di larghezza dell'attraversamento.
Oppure attraversi le strisce dove ci sono due corsie di marcia, l'auto sulla corsia di destra ti vede e si ferma, ma quella nella corsia di sinistra nemmeno si chiede perchè l'auto sulla destra si sia fermata e quasi ti investe tirando dritta.

Non prendiamoci per il culo, in Italia siamo tutti irrispettosi delle regole, su qualsiasi mezzo ci mettono.

Wrib
24-11-2025, 17:26
Ho anche io un monopattino e quando in una ciclabile ho davanti gente a piedi vado a passo d'uomo finchè non si accorgono della mia presenza.

Il problema nasce dal fatto che i monopattini vanno spesso in mano a ragazzini imbecilli (come i loro genitori immagino)

Esatto, negli anni 90 molti ragazzini imbecilli morivano usando motorini truccati che facevano gli 80km/h. Adesso per la normale imbecillità giovanile rischiano con il monopattino, ma è un rischio statisticamente decisamente minore.

bobby10
24-11-2025, 18:21
E che razzo c'entra?
Fanno le gare e impennano nella ciclabile?

È molto pericoloso per chi si trova su quella strada dovrebbero vietare la vendita di moto

randorama
24-11-2025, 18:48
scusate ma davvero dobbiamo sottolineare la dicotomia comportamentale che sussiste tra chi è alla guida del suo monopattino e chi a quello di uno a noleggio?