PDA

View Full Version : Sostituire vecchio PC uso NAS con ... ? (Ugreen Nasync 2300?)

DelusoDaTiscali
23-11-2025, 19:09
Situazione attuale: 2x2TB HDD da 3.5" condivisi via Samba Server tramite vecchio PC Linux/Ubuntu "headless" con case mini ATX (circa 31x29x9,5)

Ciascun HDD ha tre partizioni NTFS oltre alle partizioni richieste da Linux su uno solo dei due.

Utilizzo: acceso per poche ore a settimana, per il tempo di caricare un film e / o guardarlo su uno dei Tv di casa; più stare spento anche per interi mesi.

Problemi: è rumoroso e la soluzione, anche se funzionale, sembra "arronzata".

Vorrei sostituirlo mantenendo i due HDD senza riformattarli né copiare il contenuto.

Come budget l' Ugreen Nasync 2300 potrebbe andare, e leggo che è anche semplice da usare, temo però che dovrei riformattare gli HDD, è così?

Nel caso potrei continuare ad usarlo come ora, accendendo e spegnendo a seconda delle mie esigenze?

Idee alternative?

p.s. ho in casa altri PC obsoleti ma sono troppo piccoli per contenere 2 HDD da 3,5". Esiste eventualmente una custodia USB con una sua alimentazione interna per i due HDD da collegare ad uno di questi mini PC per condividerli come faccio ora?

piwi
29-11-2025, 11:04
Ciao,

utilizzo la tua stessa soluzione attuale, con Windows 7 ed un case ATX, però. Io continuo con questo strumento perchè mi è più facile apporre modifiche nel corso degli anni - cambio e/o aggiunta HDD, schede, etc.

Sul manuale dell'hardware che vorresti acquistare per sostituirlo c'è scritto che i dischi destinati ad ospitare i dati saranno formattati. Probabilmente lavora con un suo Filesystem. Io mi informerei bene ... in caso di guasto del NAS, è possibile leggere i dischi su altro hardware ?

Dal momento che noi hai bisogno dei servizi specifici di un NAS, potresti sfruttare la soluzione attuale, rinnovandola. Esempio, con un PC HP Proliant Microserver ... O cambiando sul tuo Micro ATX i componenti che ritieni essere a rischio o danno fastidio.

dirac_sea
29-11-2025, 14:48
Situazione attuale: 2x2TB HDD da 3.5" condivisi via Samba Server tramite vecchio PC Linux/Ubuntu "headless" con case mini ATX (circa 31x29x9,5)

eeeeekkkkk! :eekk:

Ciascun HDD ha tre partizioni NTFS oltre alle partizioni richieste da Linux su uno solo dei due.

eeeeekkkkk! :eekk: n° 2

Come budget l' Ugreen Nasync 2300 potrebbe andare, e leggo che è anche semplice da usare, temo però che dovrei riformattare gli HDD, è così?

Si, ma è l'inconveniente minore, a fronte di tutti i vantaggi che avresti. Fatti prestare da qualche amico o parente un disco esterno usb sul quale parcheggiare temporaneamente i files non sacrificabili e pialla i tuoi hdd nel nuovo nas. A proposito, ricordo che anni fa chiedevi dei nas Buffalo... questo Ugreen compratelo, però! ;)

DelusoDaTiscali
06-12-2025, 21:24
Scusa leggo solo ora.

A proposito, ricordo che anni fa chiedevi dei nas Buffalo...

Maddai! :eek: Nemmeno ricordo se fosse prima o dopo aver messo su l'attuale server ... di sicuro se avessi acquistato allora (Buffalo o Synology alla fine sarebbe stato lo stesso) avrei risparmiato!

Il fatto è che mi sono abituato alla comodità di avere gratis questi 4Tb di storage condivisi tra i vari aggeggi che ho in casa (doppiamente gratis:zero spese e zero competenze per gestirlo) ma "comodo" non vuol dire "indispensabile" per cui ancora ci sto rimuginando sopra, e, ahimé, non posso promettere di non riaprire la questione tra due o tre anni...