View Full Version : Chuwi mini PC: affidabilità?
DelusoDaTiscali
23-11-2025, 15:45
Ho adocchiato un chuwi ad un buon prezzo, tanto da farmi decidere a rinnovare il mio vecchio Pavilion mini ormai ultradecennale.
Mi frena però un dubbio: ok, ha dieci anni di meno ed una potenza più che doppia, ma durerà? O magari rischio che il vecchio Pavilion abbia una aspettativa di vita superiore?
celsius100
23-11-2025, 16:14
Ciao
Che modello di preciso?
Durata nel senso di usura o durabilità a livello di utilizzo intendi?
DelusoDaTiscali
23-11-2025, 20:48
Chuwi Ubox con AMD Ryzen 5 6600H / win 11 / 16Gb / 512 Gb.
Ne faccio un uso giornaliero medio di 1-2 ore, solo saltuariamente posso usarlo per l'intera giornata.
Mi riferisco alla durata in anni (durevolezza, giusto?), so che è impossibile prevederlo per un apparecchio specifico, per questo vorrei sapere se Chuwi come marchio ha una buona reputazione da questo punto di vista.
In particolare noto che del SDD (PCIe 3.0) non si cita un marchio (nemmeno per la RAM ma mi sembra meno critica) già questo mi sembra inquietante.
celsius100
23-11-2025, 21:32
Son prodotti di fascia bassa quindi ce poco da dire da quel punto di vista
E come puntare uno smartphone da 500 euro in giro un notebook under 750 euro
Son prodotti.di hardware x l'utente medio e quindi nn sono progettato x durare
Cmq la qualità e nella media x quel chuwi
DelusoDaTiscali
23-11-2025, 23:28
Grazie per il riscontro.
Per dirla tutta ho sempre avuto PC di fascia medio-bassa dei soliti marchi (asus, hp, acer / packard bell ...) mi accontenterei di restare in quella fascia anche come affidabilità, della quale finora non ho avuto motivo di lamentarmi.
celsius100
24-11-2025, 08:24
Sono un po meglio degli acer/packard entrylevel
DelusoDaTiscali
24-11-2025, 08:39
Ok :)
Stavo anche pensando che, visto che dovrebbe avere 2 slot, potrei eventualmente aggiungere un secondo SSD di marca (128Gb sarebbe anche tanto) e memorizzare lì i miei dati personali (salvo i consueti backup) sempre che il marchio di quello preesistente non sia riconoscibile e la relativa affidabilità verificabile.
celsius100
24-11-2025, 09:18
Farei un backup su un bel disco esterno
Così se sul pc ci casca un bicchiere di vino o vola giù dalla scrivania cmq i dati sono protetti da un'altra parte
DelusoDaTiscali
24-11-2025, 16:28
Ho passato l'ordine ad Alxprss, siamo sotto i 200 con spedizione dalla UE.
Ho trovato una discussione di qualche mese fa su reddit con partecipazione di alcuni acquirenti e sembra che nessuno finora sia tornato nella discussione per riferire di guasti ecc. Nella discussione si torna sulla questione del SSD di brand sconosciuto e sulla tentazione di prenderne uno di marchio noto.
Sul tema backup: sì, le copie sono senz' altro su supporto esterno, certo avere anche l' originale su un supporto fisico affidabile, per quello che costa oltretutto, è una buona pratica.
celsius100
24-11-2025, 16:30
Certo diciamo che la sostituzione di un componente e un di più
Se te la senti di farlo
Tanto a quel prezzo cmq ci hai guadagnato anche se metti su un ssd nuovo da 1tb rispetto ad acquistare un mini pc simile su Amazon
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.