View Full Version : Pensi ancora che i robot non ti ruberanno il lavoro? Guarda qui e inizia a tremare
Redazione di Hardware Upg
23-11-2025, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/pensi-ancora-che-i-robot-non-ti-ruberanno-il-lavoro-guarda-qui-e-inizia-a-tremare_146609.html
L'impiego del robot umanoide Figure 02 nello stabilimento BMW dimostra quanto velocemente le macchine stiano sostituendo l'uomo: turni completi, precisione oltre il 99% e migliaia di componenti gestiti senza errori. Con l'arrivo di Figure 03, ancora più avanzato, la minaccia all'occupazione umana diventa tangibile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
mozzarello
23-11-2025, 09:18
Mi pare anche ora, è dalla rivoluzione industriale che tutti i lavori fisici (e soprattutto pericolosi e o alienanti, che so catena di montaggio) fatti da animali e uomo stanno venendo sotituiti da macchine. Il problema è che siamo in una fase in cui anche i lavori mentali ripetitivi stanno venendo sostituiti dalla IA, con la conseguenza che non si assumono più junior o stagisti per farsi le ossa. A breve manco si assumerà più.
In pratica l'uomo uscirà totalmente da primario e secondario in favore di macchine e l'IA lo sta sostituendo anche nel terzario. Non ci sarà più lavoro per nessuno entro 5-10 anni, e quello porterà al crollo totale dell'economia planetaria e miliardi di persone alla povertà assoluta, soprattutto in occidente, senza manco copertura sanitaria e pensione.
Brace yourselves winter is coming
Gringo [ITF]
23-11-2025, 09:19
Come sempre detto, l'AI e il suo Hardware Associato prima o poi potrà fare tutto, basta vedere i filmati fatti con AI 5 anni fà e quelli Odierni, stesso avverrà con i Robot e gli Agenti, la differenza e che noi abbiamo bisogno di Riposo e Recuperi, loro solo di corrente elettrica e manutenzione, cosa che gli insegneremo a fare.
La vera differenza è che anche se costassero milioni di euro, alla fine nel lungo periodo costano sempre meno degli esseri umani e sono più gestibili, non hanno diritti e non si ammalano.
Quindi o si è pronti a Migrare verso un Futuro in stle "Federazione" di Star Trek,
o bisognerà aspettarsi una futura guerra tra popolo affamato e qualche corporazione che pensa che la gente produca profitto dal nulla.
Attualmente l'intero pianeta si stà trasformando in uno schema ponzi, dove la testa della piramide sta guadagnando ma la fondamenta sta crollando e si vede di giorno in giorno.
Continuate a dire Non succederà Mai.....
pachainti
23-11-2025, 09:49
Bisogna differenziare tra annunci e realtà dei fatti, nel caso di amazon i numeri parlano chiaro:
Amazon says layoffs are due to AI. The data says offshoring (https://bloomberry.com/blog/amazons-layoffs-tell-half-the-story-the-data-tells-the-rest/)
I analyzed 180M jobs to see what jobs AI is actually replacing today (https://bloomberry.com/blog/i-analyzed-180m-jobs-to-see-what-jobs-ai-is-actually-replacing-today/)
bancodeipugni
23-11-2025, 09:50
anche hwupgrade sarà gestita da umanoidi :O
Bisogna differenziare tra annunci e realtà dei fatti, nel caso di amazon i numeri parlano chiaro:
Amazon says layoffs are due to AI. The data says offshoring (https://bloomberry.com/blog/amazons-layoffs-tell-half-the-story-the-data-tells-the-rest/)
I analyzed 180M jobs to see what jobs AI is actually replacing today (https://bloomberry.com/blog/i-analyzed-180m-jobs-to-see-what-jobs-ai-is-actually-replacing-today/)
vero, i robot saranno la scusa per licenziare un po' di operai nullafacenti
PS: @Manolo, bel titolo
un robot non potrebbe fare di meglio... o si ? :ciapet:
Per rimanere in tema di robot/androidi fatevi un regalo e giocate a "Detroit: Become Human" se ancora non lo avete fatto :cool:
Gringo [ITF]
23-11-2025, 10:36
Campo medico:
Quando sono entrato e si parla del 2000
- Ci stavano i Dittafoni e 2 segretari
Ora non ci stanno segretari
Attualmente nello screening mammografico ci stà il Doppio Cieco
- Ma l'AI sta dimostrando che in teoria e presto anche nella pratica
per lo screening basta un solo Radiologo
Diamo altri 5 - 10 anni l'AI sullo screening sarà migliore del radiologo
noi vediamo se siamo "Super 128 al massimo sfumature dei grigi"
l'AI può "vederne" 65.000....
Si tratta di statistica alla fine, se l'errore macchina va al di sotto dell'errore umano e un vantaggio,
e alla fine indipendentemente, e la scelta che si fà.
Sia Esso Avvitare un Bullone che Trovare un Tumore, e l'uomo alla fine
è sempre più inesperto, non si fà più formazione, COSTA ed il ROBOT arriva pre formato, c'è solo da fargli fare un "Ambientazione".
Siamo noi che dobbiamo adattarci, un USA tranquillamente il 5% delle spedizioni Amazon sono un drone che ti arriva in giardino.
Quindi o i Governi e le Aziende cambiano mentalità, o si arriverà al collasso lento ma inesorabile, e non è la MACCHINA che ci ANNIENTA saremo noi a creare il crollo.
Se il robot facesse il mio lavoro anche ne sarei felice potrei essere in "Pensione Virtuale", ma quì di ridistribuire le ricchezze non se ne parla
e vivere senza lavoro ma anche senza gli sfizi che il lavoro ti permette
non è più vivere.
Vestito bianco standard, cibo pappetta proteica, camminare (lo sport costa), solo l'unico canale nazionale, tutto il resto si paga, ecc....
In pratica la tua libertà diventa una prigione, se tu non puoi avere un minimo di scelta, sulla tua vita ma sarà uno standard dato per costare il minimo con il minimo dei servizi.
Hiei3600
23-11-2025, 10:37
Per rimanere in tema di robot/androidi fatevi un regalo e giocate a "Detroit: Become Human" se ancora non lo avete fatto :cool:
Bah, secondo me quel gioco (e come altri media che hanno trattato l'argomento di AI divenute senzienti o "umane"), ha fatto un pessimo lavoro se voleva rappresentare una realistica transizione tra macchine come sono oggi (lavatrici senza cervello e senza sentimenti),ad androidi senzienti con tanto di sentimenti e tutto il resto...l'errore di fondo è credere che l'evoluzione delle macchine in quel senso includa i sentimenti, l'umanizzazione delle stesse - io penso che le macchine si evolveranno da un punto di vista molto più allineato alla natura utilitaria: Mosse solo da fredda logica.
Realisticamente se una macchina dovrebbe acquisire l'interesse per la propria sopravvivenza ,lo farebbe diventando più un terminator che non un ribelle come in Detroit: Become Human: Utilizzando la sua intelligenza superiore e facendo largo uso di attacchi cybernetici o attacchi terroristici molto mirati invece di....fare la guerriglia urbana come hanno fatto nel gioco.
Bah, secondo me quel gioco (e come altri media che hanno trattato l'argomento di AI divenute senzienti o "umane"), ha fatto un pessimo lavoro se voleva rappresentare una realistica transizione tra macchine come sono oggi (lavatrici senza cervello e senza sentimenti),ad androidi senzienti con tanto di sentimenti e tutto il resto...l'errore di fondo è credere che l'evoluzione delle macchine in quel senso includa i sentimenti, l'umanizzazione delle stesse - io penso che le macchine si evolveranno da un punto di vista molto più allineato alla natura utilitaria: Mosse solo da fredda logica.
Realisticamente se una macchina dovesse acquisire l'interesse per la propria sopravvivenza ,lo farebbe diventando più un terminator che non un ribelle come in Detroit: Become Human: Utilizzando la sua intelligenza superiore e facendo largo uso di attacchi cybernetici o attacchi terroristici molto mirati invece di....fare la guerriglia urbana come hanno fatto nel gioco.
Io penso che quelli di Quantic Dream si siano ispirati più ai replicanti di Blade Runner che ai terminator.
Mauri1971
23-11-2025, 11:28
Mi pare anche ora, è dalla rivoluzione industriale che tutti i lavori fisici (e soprattutto pericolosi e o alienanti, che so catena di montaggio) fatti da animali e uomo stanno venendo sotituiti da macchine. Il problema è che siamo in una fase in cui anche i lavori mentali ripetitivi stanno venendo sostituiti dalla IA, con la conseguenza che non si assumono più junior o stagisti per farsi le ossa. A breve manco si assumerà più.
In pratica l'uomo uscirà totalmente da primario e secondario in favore di macchine e l'IA lo sta sostituendo anche nel terzario. Non ci sarà più lavoro per nessuno entro 5-10 anni, e quello porterà al crollo totale dell'economia planetaria e miliardi di persone alla povertà assoluta, soprattutto in occidente, senza manco copertura sanitaria e pensione.
Brace yourselves winter is coming
La domanda è: tutto questo a quale scopo? Cioè, se nessuno lavorerà più perchè sostituito da "robot" chi potrà permettersi di acquistare ciò che viene prodotto in larga scala da quest'ultimi? a cosa servirà produrre 30K bmw se pochissimi potranno permettersele?. Mi sembra un paradosso.
Non ci sarà più lavoro per nessuno entro 5-10 anni, e quello porterà al crollo totale dell'economia planetaria e miliardi di persone alla povertà assoluta, soprattutto in occidente, senza manco copertura sanitaria e pensione.
5-10 sono pochi, piú realisticamente il decennio successivo, colpirá a velocitá molto differenti stati, aziende (per grandezza), settori e livelli di competenza, ma la strada é abbastanza segnata e il processo iniziato, anche se non si vedono ancora chiaramente le conseguenze. Servirá una grossa riforma economica, ma a livello globale, e la vedo davvero dura
La domanda è: tutto questo a quale scopo? Cioè, se nessuno lavorerà più perchè sostituito da "robot" chi potrà permettersi di acquistare ciò che viene prodotto in larga scala da quest'ultimi? a cosa servirà produrre 30K bmw se pochissimi potranno permettersele?. Mi sembra un paradosso.
Pochissimi potranno permettersele anche perché saranno in pochissimi a comprarle.
https://www.rainews.it/articoli/2025/10/istat-nascite-ancora-in-calo-in-italia-nel-2024-fecondita-ai-minimi-storici-21325a2e-5dcf-4104-bbe1-1487ad8bce41.html
https://i.imgur.com/65vQF9W.png
https://www.istat.it/wp-content/uploads/2025/10/Natalita-e-fecondita-della-popolazione-residente_Anno-2024.pdf
mozzarello
23-11-2025, 12:11
E' appunto il paradosso che paiono non vedere governanti e imprenditori stessi. Al di là che se non devi lavorare, manco hai la necessità di uscire di casa, quindi che te ne fai dell'auto? Solo per turismo? Ma estendi auto a qualsiasi cosa, viviamo in un sistema capitalista e consumistico, non possiamo passare a un sistema comunista per la distribuzione della ricchezza, perché non potendo dare 100k euro al mese a tutti, salterebbe il sistema stesso.
5-10 sono pochi, piú realisticamente il decennio successivo, colpirá a velocitá molto differenti stati, aziende (per grandezza), settori e livelli di competenza, ma la strada é abbastanza segnata e il processo iniziato, anche se non si vedono ancora chiaramente le conseguenze. Servirá una grossa riforma economica, ma a livello globale, e la vedo davvero dura
Crollerà tutto, come hai scritto il processo è iniziato e non si fermerà. 5-10 anni per me sono pure troppi, 3 anni fa non esisteva chatGPT disponibile al pubblico, ora gli LLM stanno già sostituendo diversi lavori e molti non ne possono fare a meno. Il futuro dispotico che spesso abbiamo visto nei film si sta realizzando, pochi controlleranno tutto, i governi non esisteranno più e tanti saranno ridotti alla fame o a pedalare, come in quella puntata di Black Mirror, per garantire energia aggiuntiva alle IA.
Gnubbolo
23-11-2025, 12:20
tanto sono tutti lavori inventati.
E' appunto il paradosso che paiono non vedere governanti e imprenditori stessi. Al di là che se non devi lavorare, manco hai la necessità di uscire di casa, quindi che te ne fai dell'auto? Solo per turismo? Ma estendi auto a qualsiasi cosa, viviamo in un sistema capitalista e consumistico, non possiamo passare a un sistema comunista per la distribuzione della ricchezza, perché non potendo dare 100k euro al mese a tutti, salterebbe il sistema stesso.
Crollerà tutto, come hai scritto il processo è iniziato e non si fermerà. 5-10 anni per me sono pure troppi, 3 anni fa non esisteva chatGPT disponibile al pubblico, ora gli LLM stanno già sostituendo diversi lavori e molti non ne possono fare a meno. Il futuro dispotico che spesso abbiamo visto nei film si sta realizzando, pochi controlleranno tutto, i governi non esisteranno più e tanti saranno ridotti alla fame o a pedalare, come in quella puntata di Black Mirror, per garantire energia aggiuntiva alle IA.
Si salveranno solo quelli con casa, orto, pollaio e pozzo. Chi fa così non avrà problemi.
Oppure basterà regolamentare: una volta per la benzina poteva esserci al massimo um distributore self service ogni tot manuali. Basta fare cose analoghe.
proporrei uno sciopero per far capire chi comanda.....
loro!
Per fortuna che tra le tante mie passioni ho quella dell'orto.
Vorrei tanto diventare apicultore, secondo è molto meglio che dover star a combatttere con incapaci che si credono chissà chi.
Gnubbolo
23-11-2025, 16:28
io amo la produzione di noccioline piemontesi, quelle oblunghe. oggi Ferrero compra noccioline turche che sanno di niente, e si sente nel loro cioccolato.
il problema sono scoiattoli ed altri animaletti infami, se l'AI e robotica avanzeranno una lince meccanica la compro volentieri. adesso è una battaglia persa. i dissuasori in vendita oggi non servono ad un cazzo, quei bastardi capiscono solo la legge del fucile :mad:
il mio sogno è anche il cane meccanico da tartufo, ci penso da 20 anni a sta cosa, il naso elettronico già esisteva, AIBO ha bisogno un paio di generazioni ancora.. ma ci siamo quasi dai.
Un pò di fantasia e ottimismo. A tutti alla nascita verra affidato un umanoide che lavorerà al posto vostro poi nell'arco della vita se uno è bravo potra acquisire altri umanoidi aumentando cosi il suo reddito e con esso il proprio tenore di vita. :D (Giuro è tutta fantasia ancora non ho bevuto) :Prrr:
biometallo
23-11-2025, 16:43
Giuro è tutta fantasia ancora non ho bevuto :Prrr:
Sei consapevole vero che con "il Teomondo Scrofalo" nell'avatar è difficile da credere? :p
Si salveranno solo quelli con casa, orto, pollaio e pozzo. Chi fa così non avrà problemi.
...
casa (ce l'ho)
orto (ce l'ho)
pollaio (ce l'avevo, ma ho intenzione di rifarlo per metterci 2 o 3 galline)
e pozzo (non ce l'ho, ma vivendo in zona di montagna non abbiamo problemi di reperibilità idrica).
proporrei uno sciopero per far capire chi comanda.....
loro!
Per fortuna che tra le tante mie passioni ho quella dell'orto.
Vorrei tanto diventare apicultore, secondo è molto meglio che dover star a combatttere con incapaci che si credono chissà chi.
Anch'io, almeno per uso proprio ... ora come ora il miele lo acquisto da uno zio che produce in loco.
pachainti
23-11-2025, 16:51
vero, i robot saranno la scusa per licenziare un po' di operai nullafacenti
Si, per poi riassumerli :D
New data shows companies are rehiring former employees as AI falls short of expectations (https://www.techspot.com/news/110139-new-data-shows-companies-rehiring-former-employees-ai.html)
Si, per poi riassumerli :D
New data shows companies are rehiring former employees as AI falls short of expectations (https://www.techspot.com/news/110139-new-data-shows-companies-rehiring-former-employees-ai.html)
Dato che leggo spesso tuoi interventi secondo i quali è tutta fuffa, come fai ad essere così sicuro che l'IA non "ruberà" lavoro alle persone?
Ho letto/sentito anch'io che la bolla è lì per scoppiare, ma anche questa è un'ipotesi non condivisa da tutti.
Hai per caso un bel Palantir tra le mani? :Prrr:
Cromwell
23-11-2025, 17:54
...e pozzo (non ce l'ho, ma vivendo in zona di montagna non abbiamo problemi di reperibilità idrica).
Serve. Serve sempre. Anche solo per far sparire qualcosa... o qualcuno... :O
il primo video con frame rate accelerato è degno del premio "peggiori cazzari del 2025".
Quei robot umanoidi sono buoni solo per tener bassi gli stipendi dei nuovi dipendenti (dopo che hai licenziato quelli con maggior anzianità e stipendio più alto).
Ripper89
23-11-2025, 20:00
Ma al posto di realizzare robot umanoidi, non è meglio realizzare fabbriche con l'automazione già integrata, quindi senza spazi predisposti per far muovere esseri umani al proprio interno ma solo catene e bracci meccanici ?
Questi umanoidi sembrano robot di transizione, ossia sostituire l'uomo in ambiente predisposte per funzionare con esso, ma ci sono molti movimenti non direttamente funzionali alla produzione.
Ripper89
23-11-2025, 20:05
Brace yourselves winter is comingPer tutti ? Ma non esageriamo.
Ci saranno sempre mansioni che richiedono un certo livello intellettuale, come tutto ciò che riguarda la progettazione e la programmazione o l'analisi, tutti svolti con l'AI usata come strumento di lavoro e non sostituto.
NeroCupo
23-11-2025, 20:21
Ma al posto di realizzare robot umanoidi, non è meglio realizzare fabbriche con l'automazione già integrata, quindi senza spazi predisposti per far muovere esseri umani al proprio interno ma solo catene e bracci meccanici ?
Questi umanoidi sembrano robot di transizione, ossia sostituire l'uomo in ambiente predisposte per funzionare con esso, ma ci sono molti movimenti non direttamente funzionali alla produzione.Esistono le "fabbriche buie" in Cina, dove NON ci sono uomini, ma solo macchine.
E chi le ha visitate è unanimemente d'accordo che ci faranno un c*lo così :muro:
Varrà dire che mi comprerò un Robot da mandare al lavoro ed una AI per gli investimenti.
Io mi eleverò ad attività più consone, tipo l'arte, la creatività e coltivare patate.
O forse non farò niente di tutto ciò, coltiverò patate e basta.
Ci penserò...
Sei consapevole vero che con "il Teomondo Scrofalo" nell'avatar è difficile da credere? :pPer quale motivo pensi lo abbia specificato? :D
AtaruGolan
23-11-2025, 23:20
Quello che molte persone non vogliono capire è che il futuro non sarà progettato per tutti.
La narrazione "tecnologia per l'umanità" è comoda, ma la realtà seguendo la logica economica attuale porta in un'altra direzione, un mondo pensato per una fetta molto più piccola dell'attuale popolazione.
Non bisogna essere complottisti per osservarlo, basta guardare come si muovono capitali, investimenti e strategie delle grandi potenze e dei grandi fondi.
Lo spazio, le nuove città tecnologiche, gli habitat artificiali… saranno accessibili solo a chi possiede enormi risorse.
Per tutti gli altri, la retorica è già chiara, la massa diventa "sovrappopolazione".
Non verrà mai detto apertamente, ma la logica sottostante è semplice, chi non è economicamente utile, chi non rientra nel modello produttivo automatizzato, pesa sul sistema. E ciò che "pesa" deve essere ridotto.
Non verrà fatto con metodi brutali o dichiarati.
Nessuno vuole sporcarsi le mani come nei secoli passati.
Si lascerà che le persone si autodistruggano dentro un sistema dove mancherà progressivamente tutto, lavoro, soldi, casa, cibo, acqua, servizi.
La sopravvivenza diventerà selettiva.
E gli scontri sociali ci saranno, certo, ma saranno frammentati, poco organizzati, e soprattutto monitorati e gestiti da sistemi di controllo basati su IA.
Non serve immaginare scenari fantascientifici, basta guardare gli strumenti di sorveglianza attuali, la dipendenza delle istituzioni dai sistemi di analisi dati, il modo in cui la tecnologia sta diventando una "infrastruttura di comportamento".
Il risultato non sarà una guerra aperta, ma un lento processo di esclusione silenziosa.
È una storia già vista in mille forme diverse, solo che questa volta gli strumenti sono immensamente più potenti e la popolazione è immensamente più vulnerabile, lobotomizzata di massa e viziata.
Ripper89
24-11-2025, 09:21
Varrà dire che mi comprerò un Robot da mandare al lavoro ed una AI per gli investimenti.
Io mi eleverò ad attività più consone, tipo l'arte, la creatività e coltivare patate.
O forse non farò niente di tutto ciò, coltiverò patate e basta.
Ci penserò...Va bene, ma se il robot commette errori sul lavoro, devi essere in grado di fare analisi del codice e avere gli strumenti per correggerlo.
Non sarebbe più comodo da realizzare un robot in stile "centauro": https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a3/Centaur_%28PSF%29.jpg/250px-Centaur_%28PSF%29.jpg
Tutta la logica e gli attuatori per gestire l'equilibrio "bipede" mi sembra forse un esercizio di stile esagerato. Se il fine è creare un robot che lavori, non sarebbe più semplice progettare un busto "umano" su un basamento "quadrupede" per avere un equilibrio migliore e meno dispendioso? Se non addirittura busti umani su basamenti con ruote o mix di ruote e sistema di bracci/sospensioni che si piega quando serve tipo gambe con ruote frenate?
Voglio dire, deve per forza somigliarci alla lettera o si può progettare qualcosa di meglio di un bipede?
pachainti
24-11-2025, 11:24
Dato che leggo spesso tuoi interventi secondo i quali è tutta fuffa, come fai ad essere così sicuro che l'IA non "ruberà" lavoro alle persone?
Ho letto/sentito anch'io che la bolla è lì per scoppiare, ma anche questa è un'ipotesi non condivisa da tutti.
Hai per caso un bel Palantir tra le mani? :Prrr:
Come diceva Benjamin Franklin "In questo mondo non vi è nulla di sicuro tranne la morte e le tasse."
Come tutti, non ho certezze, ma a differenza della quasi totalità, non faccio predizioni utili a mantenere alta l'attenzione sul settore per qualunque motivo (marketing, soldi, potere, controllo, propaganda, etc).
Conosco il settore del machine learning dagli anni 90, ho "addestrato" (stimato i parametri) di decine di modelli. Cosa è cambiato? Di realmente utile niente: "We don't have better algorithms. We just have more data." Peter Norvig
Le promesse di una presunta IA (https://web.eecs.umich.edu/~kuipers/opinions/AI-progress.html)ci sono dagli anni 60:
In 1958, Herbert Simon and Allen Newell wrote, “within ten years a digital computer will be the world’s chess champion”, and “within ten years a digital computer will discover and prove an important new mathematical theorem.”
In 1965, Herbert Simon predicted that “machines will be capable, within twenty years, of doing any work a man can do.”
In 1967, Marvin Minsky predicted that “Within a generation . . . the problem of creating `artificial intelligence’ will substantially be solved.”
In 1970, Marvin Minsky, in an interview with Life Magazine, stated “In from three to eight years we will have a machine with the general intelligence of an average human being.”
Il punto debole del machine learning (deep learning) e che che si basa sull'apprendimento induttivo da esempi che non ha nulla che fare con l'intelligenza, differentemente dai modelli basati sull'apprendimento deduttivo e la logica. La seconda via è stata abbandonata negli anni 80 a favore della prima, perché era ed è difficile creare tali modelli rispetto ai primi e le prestazioni erano inferiori. Io concordo su Searle sull'impossibilità di creare alcuna IA forte o AGI, vedi esperimento stanza cinese (https://it.wikipedia.org/wiki/Stanza_cinese). Quindi è tutto da buttare? No, in contesti limitati, in problemi specifici, ci sono cose che funzionano, anche bene, ma non si tratta di intelligenza, sono i nomi forvianti SALAMI (https://blog.quintarelli.it/2019/11/lets-forget-the-term-ai-lets-call-them-systematic-approaches-to-learning-algorithms-and-machine-inferences-salami/).
Per quanto riguarda IA che possa sostituire il lavoro umano, è possibile, in determinati contesti, ma non è affatto quello che ci raccontano. Per avere un'idea mi baso sui dati, non sugli annunci (oltre ai precedenti recenti (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49173187&postcount=4)):
2013: 47% of jobs will vanish in the next 25 years, say Oxford University researchers (https://bigthink.com/technology-innovation/47-of-jobs-in-the-next-25-years-will-disappear-according-to-oxford-university/)
2022: Oops: The Predicted 47 Percent of Job Loss From AI Didn’t Happen (https://itif.org/publications/2022/09/30/oops-the-predicted-47-percent-of-job-loss-from-ai-didnt-happen/)
2025: Microsoft CEO Admits That AI Is Generating Basically No Value (https://blog.quintarelli.it/2025/02/microsoft-ceo-admits-that-ai-is-generating-basically-no-value/)
L'importante è pensare e decidere con la propria testa, non uniformarsi alla presunta IA e diventare un gregge.
Va bene, ma se il robot commette errori sul lavoro, devi essere in grado di fare analisi del codice e avere gli strumenti per correggerlo.
Per quello pensavo al sol coltivar patate in fiorente natura :D
Ma vedremo
... [evito di ricopiare il tutto per leggibilità del post] ...
L'importante è pensare e decidere con la propria testa, non uniformarsi alla presunta IA e diventare un gregge.
Ti ringrazio per l'esaustiva risposta e in un certo senso avvalori quello che ho sempre pensato anch'io di questa presunta IA. :mano:
2013: 47% of jobs will vanish in the next 25 years, say Oxford University researchers (https://bigthink.com/technology-innovation/47-of-jobs-in-the-next-25-years-will-disappear-according-to-oxford-university/)
2022: Oops: The Predicted 47 Percent of Job Loss From AI Didn’t Happen (https://itif.org/publications/2022/09/30/oops-the-predicted-47-percent-of-job-loss-from-ai-didnt-happen/)Beh lo studio parla di 25 anni, il secondo articolo che lo smentisce è di soli 9 anni dopo: c'è tempo :O:O
Mancano ancora 16 anni (nel 2022) perché quell'ipotesi si avveri :O:O
Ho letto con interesse tutti i post e ognuno di voi ha espresso ne piu' ne meno il concetto di un futuro incerto per l'umanita'.
Quello che penso e che ho gia' letto in un post, e' che l'umanita' dovra' ridursi di tanto nei prossimi 50 anni onde evitarne l'estinsione.
La popolazione della terra neglia anni 80 era di circa 4mld oggi piu' del doppio il tutto in meno di 50 anni nei prossimi 50 di anni non si potranno avere 17mld di cittadini. Se il TREND continua a cescere con questa velocita' chiaramente nessuno riuscira' a sopravvivere ricchi inclusi.
E allora l'unica cosa da fare e' ridurre tutto cio' di cui un uomo ha bisogno iniziando dal lavoro per poi continuare con cibo, acqua, sanita' etc. etc.
La cosa assurda e' che rispetto ai decenni precedenti dove si sperava in un futuro migliore per tutti sopratttuto per i propri figli oggi purtroppo da genitore sono piuttosto pessimista senza tra l'altro vedere una via d'uscita, sperando di sbagliarmi.
Non sarebbe più comodo da realizzare un robot in stile "centauro": https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a3/Centaur_%28PSF%29.jpg/250px-Centaur_%28PSF%29.jpg
Tutta la logica e gli attuatori per gestire l'equilibrio "bipede" mi sembra forse un esercizio di stile esagerato. Se il fine è creare un robot che lavori, non sarebbe più semplice progettare un busto "umano" su un basamento "quadrupede" per avere un equilibrio migliore e meno dispendioso? Se non addirittura busti umani su basamenti con ruote o mix di ruote e sistema di bracci/sospensioni che si piega quando serve tipo gambe con ruote frenate?
Voglio dire, deve per forza somigliarci alla lettera o si può progettare qualcosa di meglio di un bipede?
infatti lo standard attuale, se vuoi fare un robot operativo è un turtle con braccio/i antropomorfo collaborativo su base mobile con ruote momentum
altrimenti metti le barriere, e vai 10 volte più veloce con una robotica tradizionale spostando carichi che un collaborativo non potrebbe mai spostare
mozzarello
25-11-2025, 10:37
Ho letto con interesse tutti i post e ognuno di voi ha espresso ne piu' ne meno il concetto di un futuro incerto per l'umanita'.
Quello che penso e che ho gia' letto in un post, e' che l'umanita' dovra' ridursi di tanto nei prossimi 50 anni onde evitarne l'estinsione.
La popolazione della terra neglia anni 80 era di circa 4mld oggi piu' del doppio il tutto in meno di 50 anni nei prossimi 50 di anni non si potranno avere 17mld di cittadini. Se il TREND continua a cescere con questa velocita' chiaramente nessuno riuscira' a sopravvivere ricchi inclusi.
E allora l'unica cosa da fare e' ridurre tutto cio' di cui un uomo ha bisogno iniziando dal lavoro per poi continuare con cibo, acqua, sanita' etc. etc.
La cosa assurda e' che rispetto ai decenni precedenti dove si sperava in un futuro migliore per tutti sopratttuto per i propri figli oggi purtroppo da genitore sono piuttosto pessimista senza tra l'altro vedere una via d'uscita, sperando di sbagliarmi.
In realtà dovremmo assestarci sui 10 miliardi circa e bona, ci fu un servizio della Gabanelli qualche tempo fa. Il mondo si suddivide in tre aree: crescita zero o negativa, crescita in calo, boom di crescita. Man man che si andra avanti sempre più aree del mondo diventeranno a crescita zero o negativa (come siamo noi ad esempio) e la curva del servizio si assestava appunto intorno ai 10 miliardi.
La sfida da lì in poi sarebbe sostenere una popolazione che appunto non cresce, dato che il sistema economico planetario si basa sulla crescita di popolazione che va di pari passo con quella economica.
Certo c'è la soluzione spiccia della guerra termonucleare globale volendo, si torna a 5 miliardi e si riparte, che era poi la soluzione adottata anche da Skynet.
Che poi assurda non è, bastava analizzare la situazione e fare una previsione realistica, è impossibile che 8 miliardi di persone nel mondo possano avere il tenore di vita che stiamo tenendo noi occidentali per cui tutto dovrà livellarsi verso una media giocoforza più bassa, alla favoletta della crescita infinita e indiscriminiata dettata dal consumismo non avrebbe duovuto crederci nessuno, ma ha sempre fatto comodo ai grossi capitalisti e a chi crede di potere godere di una briciola lasciata da questi.
Che poi assurda non è, bastava analizzare la situazione e fare una previsione realistica, è impossibile che 8 miliardi di persone nel mondo possano avere il tenore di vita che stiamo tenendo noi occidentali per cui tutto dovrà livellarsi verso una media giocoforza più bassa, alla favoletta della crescita infinita e indiscriminiata dettata dal consumismo non avrebbe duovuto crederci nessuno, ma ha sempre fatto comodo ai grossi capitalisti e a chi crede di potere godere di una briciola lasciata da questi.
Concordo pienamente ma negli anni 70/80, di cui sono figlio, non c'era la visione e la perversione legata alla crescita "infinita" come modello di benessere.
Per il resto la penso esattamente come te indicando forse un ritorno al passato che farebbe bene a questa societa'.
pachainti
28-11-2025, 13:21
Beh lo studio parla di 25 anni, il secondo articolo che lo smentisce è di soli 9 anni dopo: c'è tempo :O:O
Mancano ancora 16 anni (nel 2022) perché quell'ipotesi si avveri :O:O
Va bene, metti un promemoria e ci risentiamo. Sono dagli anni 60 che aspettiamo la rivoluzione dell'IA, per ora abbiamo solo il marketing, niente di intelligente.
Concordo pienamente ma negli anni 70/80, di cui sono figlio, non c'era la visione e la perversione legata alla crescita "infinita" come modello di benessere.
Per il resto la penso esattamente come te indicando forse un ritorno al passato che farebbe bene a questa societa'.
Concordo, ho letto questo articolo interessante in merito: The Illusion of Progress (https://telegra.ph/The-Illusion-of-Progress-11-27)
Va bene, metti un promemoria e ci risentiamo. Sono dagli anni 60 che aspettiamo la rivoluzione dell'IA, per ora abbiamo solo il marketing, niente di intelligente.
Concordo, ho letto questo articolo interessante in merito: The Illusion of Progress (https://telegra.ph/The-Illusion-of-Progress-11-27)
Articolo veramente interessante. ;)
Va bene, metti un promemoria e ci risentiamo. Sono dagli anni 60 che aspettiamo la rivoluzione dell'IA, per ora abbiamo solo il marketing, niente di intelligente.l'ironia a casa tua non è mai entrata eh? :doh: :doh:
pachainti
28-11-2025, 17:01
l'ironia a casa tua non è mai entrata eh? :doh: :doh:
Ops :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.