PDA

View Full Version : Rendere subwoofer con autoaccensione

Straniero77
22-11-2025, 22:07
Salve possiedo un subwoofer passivo con tasto di accensione dietro,essendo collegato a un sintoamplificatore, mi scoccia ogni volta accenderlo,esiste un modo per farlo accendere quando accendo il sintoamplificatore? Prima usavo una presa wifi ma comunque rimaneva acceso tutto il giorno si spegneva solo di notte a ora preimpostata.
Tipo quelli delle soundbar che si accendono insieme alla barra.

Inviato dal mio SM-T725 utilizzando Tapatalk

aled1974
23-11-2025, 09:33
marca/modello?

non mi è chiara la storia della presa wifi per il sub.... :stordita:

ciao ciao

DelusoDaTiscali
23-11-2025, 16:22
... subwoofer ... con tasto di accensione ...

Le soluzioni possibili sono diverse:

1) ciabatta "master - slave": la presa "slave" riceve corrente solo quando l' apparecchio collegato presa "master" (= il sintoamplificatore) è acceso

2) telecomando wireless Ikea: accendi e spegni manualmente ma almeno non devi andare a ravanare dietro al subwoofer

3) presa asservita all' uscita "trigger" dell' amplificatore (cfr Amzn "Interruttore Presa vocomo V2 (1380 W) per amplificatore AV/ricevitore trigger, standby Killer tra spina" - in vendita anche da altri). Il sintoamplificatore deve avere la apposita uscita "trigger" che andrà collegata con un cavetto apposito (jack a 2 poli) all' analogo contatto sulla presa (vedi foto sulla pagina del prodotto)

p.s. il tuo subwoofer è attivo quelli passivi ovviamente non hanno alimentazione da rete elettrica.

Straniero77
23-11-2025, 17:18
marca/modello?

non mi è chiara la storia della presa wifi per il sub.... :stordita:

ciao ciaoIl subwoofer è marca Subzero Audio Pro Ab,la presa wifi era per accenderlo dal pomeriggio alla sera

Straniero77
23-11-2025, 17:19

1) ciabatta "master - slave": la presa "slave" riceve corrente solo quando l' apparecchio collegato presa "master" (= il sintoamplificatore) è acceso

2) telecomando wireless Ikea: accendi e spegni manualmente ma almeno non devi andare a ravanare dietro al subwoofer

3) presa asservita all' uscita "trigger" dell' amplificatore (cfr Amzn "Interruttore Presa vocomo V2 (1380 W) per amplificatore AV/ricevitore trigger, standby Killer tra spina" - in vendita anche da altri). Il sintoamplificatore deve avere la apposita uscita "trigger" che andrà collegata con un cavetto apposito (jack a 2 poli) all' analogo contatto sulla presa (vedi foto sulla pagina del prodotto)

p.s. il tuo subwoofer è attivo quelli passivi ovviamente non hanno alimentazione da rete elettrica.Non saprei se ha quell attacco,il sintoamplificatore è onkyo Tx Nr 686

Straniero77
23-11-2025, 17:23

p.s. il tuo subwoofer è attivo quelli passivi ovviamente non hanno alimentazione da rete elettrica.Mi pare si aver letto che il mio sintoamplificatore non ha la presa trigger,vorrei sapere del telecomando wireless idea quale sarebbe grazie, la presa master slave la conosco già.la presa wireless è come quella wifi,se la dimentico di spegnerla rimarrebbe acceso il subwoofer

DelusoDaTiscali
23-11-2025, 20:32
Sì, sembrerebbe (ho visto il manuale) che l'uscita TRIGGER (per accendere in sincrono un finale esterno o il sub) su questo Onkio non c'é.

La spina telecomandata Ikea è la TRETAKT costa 12 euro compreso il telecomando (fai attenzione che la scatolina con dentro la sola spina reca ugualmente scritto "tretakt" ma si distingue dal prezzo più basso).

Straniero77
23-11-2025, 21:51
Sì, sembrerebbe (ho visto il manuale) che l'uscita TRIGGER (per accendere in sincrono un finale esterno o il sub) su questo Onkio non c'é.

La spina telecomandata Ikea è la TRETAKT costa 12 euro compreso il telecomando (fai attenzione che la scatolina con dentro la sola spina reca ugualmente scritto "tretakt" ma si distingue dal prezzo più basso).Ok grazie
Ma dove la trovo in vendita?

DelusoDaTiscali
24-11-2025, 06:51
Ehm... la domanda mi fa capire che non hai un negozio Ikea nei paraggi, chissà perché in genere lo si dà per scontato.

Ikea vende online ma non dovunque perché fanno la consegna con una propria rete. Puoi provare digitando il tuo cap sulla pagina del prodotto sub "come ottenerlo" - se nella tua zona è prevista la consegna a domicilio puoi proseguire con l'acquisto online.

Comunque cercando in rete qualcosa come "spina ac con telecomando" si trovano oggetti simili.

Straniero77
24-11-2025, 22:16
Ehm... la domanda mi fa capire che non hai un negozio Ikea nei paraggi, chissà perché in genere lo si dà per scontato.

Ikea vende online ma non dovunque perché fanno la consegna con una propria rete. Puoi provare digitando il tuo cap sulla pagina del prodotto sub "come ottenerlo" - se nella tua zona è prevista la consegna a domicilio puoi proseguire con l'acquisto online.

Comunque cercando in rete qualcosa come "spina ac con telecomando" si trovano oggetti simili.Per adesso sto arrangiano con una presa smsrt wifi che accendo tramite smartphone

ninja750
25-11-2025, 09:46

è stupenda questa cosa non la conoscevo! unico difetto costano carissime

io il mio sub l'ho collegato fisicamente al sintoamply perchè quest'ultimo ha delle uscite apposite per alimentare con 220v appunto i sub

perchè il mio sub ha il difetto che la sua accensione automatica (non regolabile) si basa su quanto "volume" gli mandi nella rca audio, e quindi quando abbassi troppo il volume oppure quando il film che guardi usa pochi bassi, questo si spegne :doh:

baolian
28-11-2025, 19:05
Per adesso sto arrangiano con una presa smsrt wifi che accendo tramite smartphone

Ci sono delle prese smart wifi con monitoraggio dei consumi che permettono di impostare lo spegnimento quando il carico scende sotto una certe soglia.
Se non ricordo male una era della Sonoff (non ricordo il modello specifico).

L'accensione dovrai comunque farla tu (puoi farlo da app), ma almeno si spegne da sola quando ti dimentichi.

DelusoDaTiscali
29-11-2025, 06:44
...spegnimento quando il carico scende sotto una certe soglia. ...

E' normale che il subwoofer resti silenzioso, anche a lungo, con conseguente riduzione del carico quasi a zero, sia nell' uso musicale che in quello "cinema" e credo anche gaming. Senza la riaccensione automatica (*) si resterebbe senza sub da quel momento in poi.

(*) come lo standby automatico presente nella maggior parte dei sub per uso casalingo

baolian
29-11-2025, 08:43
E' normale che il subwoofer resti silenzioso, anche a lungo, con conseguente riduzione del carico quasi a zero, sia nell' uso musicale che in quello "cinema" e credo anche gaming. Senza la riaccensione automatica (*) si resterebbe senza sub da quel momento in poi.

(*) come lo standby automatico presente nella maggior parte dei sub per uso casalingo

E mi sa tanto che hai ragione!
Non ci avevo pensato!:doh:

A mia parziale discolpa: il mio sub, per gusti musicali, per volume e per equalizzazione, non rimane mai silenzioso!:yeah:

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.