PDA

View Full Version : secondo SSD o HDD?

Shotokhan
21-11-2025, 17:50
Ciao a tutti, la mia configurazione è quella in firma. Quando ho fatto l'upgrade al pc (credo 1 annetto e mezzo fa) ho preso solo un SSD però ricordo bene che col precedente, avere 2 periferiche di memoria mi salvò.

Credete sia opportuno mettere un secondo SSD oppure un HDD? Ed eventualmente che modello mi consigliate? Magari ne approfitto per il black friday.

Nota: io non necessito di tutto questo spazio di memoria, è più per avere una periferica in cui spostare le cose se l'altra inizia a funzionare male. Per esempio con il vecchio PC l'HDD iniziò a funzionare male e passai tutto sull'SSD.

Grazie

Black (Wooden Law)
21-11-2025, 20:21
Ma di quanto spazio hai bisogno ora?

aled1974
22-11-2025, 11:10
disco dati interno o disco backup esterno?

per "salvarsi" generalmente si parla di bkp, e quando si parla di bkp si parla di dischi esterni alla macchina ;)

ad ogni modo, come diceva Black, di che taglio necessiti? Per quale uso? Perchè in base alla capienza necessaria potrebbe economicamente valere la pena di più una scelta rispetto all'altra :)

ciao ciao

plotino
10-12-2025, 12:07
salve a tutti,
mi riallaccio a questo thread per un dubbio simile, data la nuova configurazione in firma, vorrei sfruttare gli altri due slot nvme sulla mobo, per fare un raid 1 con due SSD, così da poter eliminare i due HD meccanici WD,

essendo per archiviazione non mi interessano le pure performance, quanto l'affidabilità per longevità,
quindi pensando ad un taglio da 2TB, quale marca/modello suggerireste?

il backup dei dati importanti viene fatto costantemente su due hd esterni :)

grazie!

Black (Wooden Law)
10-12-2025, 13:22
salve a tutti,
mi riallaccio a questo thread per un dubbio simile, data la nuova configurazione in firma, vorrei sfruttare gli altri due slot nvme sulla mobo, per fare un raid 1 con due SSD, così da poter eliminare i due HD meccanici WD,
Ma ha senso un RAID-1? ti dà così fastidio tenerti i due SSD "scollegati"?

essendo per archiviazione non mi interessano le pure performance, quanto l'affidabilità per longevità,
Ti do diverse opzioni:
1. due Yottamaster T7400 (https://www.amazon.it/Yottamaster-T7400-2TB-scrittura-compatibile/dp/B0F53T6JT2/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1Q48OEYBB62CI&dib=eyJ2IjoiMSJ9.61sZJPpQmpxqNLYVzwtNPDzirrlGrueOVFDJ1hfHZ55Jg3VcyAXPYDF-TKT3_1X-MTjJqXnzkrKSK3dpVbYn_6njv6gIs7qafgUOr1BDL0CbDNulBtv1lvQwWL9KeS4z5aw780Me7e48Ta5usi3vfF9Tk_Vwm3AI-eElve2Ull8ayxKHt9OXpNzgaMR91BuonuqTIuP2GcPgK3IkwhBqkdACCDPXtj75BAKeDk25il9Ev6B7zpQzb1bzcVwaY_b36J2vzpzA1iJAAM6wCAQbIFS-vMUx0Bd_q9rXlHKKi9Y.wz1Wm0I1vduVMRe-ZiAj4UglrNuroYjd8UR1UZqoIFA&dib_tag=se&keywords=SSD%2BNVMe%2B2TB&qid=1765368254&sprefix=ssd%2Bnvme%2B2tb%2Caps%2C108&sr=8-7&th=1) da 2TB (spendendo in totale 268 euro): SSD affidabili e performanti anche se il brand non è conosciuto quanto i marchi più gettonati;
2. due Samsung 990 PRO da 2TB (spendendo in totale 376 euro): non sapendo il tuo giudizio sugli SSD emergenti dal mercato cinese (quindi da brand poco conosciuti come quello di prima) ti propongo l'alternativa "più affidabile" (per utilizzo secondario dove sono previste poche scritture cambia davvero, davvero poco) spendendo 108 euro in più. Per me la scelta più stupida.
3. SSD da 4TB, più nello specifico un Ediloca EN870 (https://www.amazon.it/Ediloca-EN870-interne-dinamica-compatibile/dp/B0CCR7M9P9/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=29MNY7A2GT7ED&dib=eyJ2IjoiMSJ9.PTFRXsdaECO_WQ3oUaijIKEOBoX-Jb3rjogXVmlXcnLCeSwSxxY8SUBW-5qalPCv085tBjMjlswjAwgtSUdwz-awBz8XQ4dWkBEmul0xYE3bwP4hBxCUjIxVWardVdaIrFyiDfnFdEFfjQUd3MnD76_mwRGBrSubKCkG7BFW0nrgHrYrsPPbGYeCVYe758ZqRKIT6ZoLh5X1WXo20VjPKklSIwei_7Ygxn-lmmHsUuGNIRpX_VjyvquC5b9TcTNhZqeeFwsm3vZQO7jhbp5r5m3CO9SGuLItOtXiX24nzEU.G6Ta3tl_aN_wQ2m7Fo-0lFkOCe5GCH1MAxoF-BlIOW8&dib_tag=se&keywords=SSD%2BNVMe%2B4TB&qid=1765368250&sprefix=ssd%2Bnvme%2B4tb%2Caps%2C119&sr=8-1-spons&aref=pLZGS2fz32&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1) (che è uguale al T7400) che costa soltanto 11 euro in più di due T7400 da 2TB in RAID-1.

aled1974
10-12-2025, 21:45
...

il backup dei dati importanti viene fatto costantemente su due hd esterni :)

...

se è per dati archiviati e considerando che poi hai bkp esterno, IMHO e suffragio di quanto già consigliato da Black:

- lascia perdere configurazioni raid
- compra il disco sata/nvme che ti costa meno tra i marchi noti e modelli consigliati (vedi th a fianco). Un disco solo, di capacità superiore (es. io sono passato da ssd sata 1Tb a ssd sata 4Tb ;) )
- se lo utilizzerai sempre-&-solo per dati allora va bene anche un dramless, ma se, come penso, un domani pensi che potrai riciclarlo come primario per un muletto/secondo pc, allora che sia con dram

:mano:

ciao ciao

plotino
10-12-2025, 22:26
beh l'idea del raid1 è ovviamente per ridondanza di sicurezza dei dati,
effettivamente Black (Wooden Law) non ero orientato verso i marchi cinesi emergenti... :D ma più per mancata conoscenza personale, quindi strizzavo l'occhio ai soliti noti Samsung, WD, kingston o Crucial sperando in quache fondo di magazzino ora :D
ma immagino benissimo, che come per le ram, i produttori dei chip di memoria SSD siano sempre i soliti noti e magari made in cina
grazie anche ad aled1974, valuterò in base ai consigli anche se al momento non ho fretta ed il mercato sta facendo i capricci (ho assemblato appena in tempo la configurazione in firma un paio di settimane fa...)

grazie ;)

aled1974
11-12-2025, 09:29
io razionalizzerei, un po' inutile IMHO avere tanti dischi diversi di così piccolo taglio

riutilizzali/rivendili e crea un ecosistema adatto alle esigenze con meno dischi ma di capacità superiore

per dirti, la mia firma:

870 4tb ---> bipartizionato in disco C di sistema e disco dati di lavorazione/transito (foto, filmati, lavori cad/rendering)
860 1tb ---> monopartizione disco dati dei lavori finiti (un po' pienotto, valuterò se sostituirlo aumentando o se aspettare per cambiare il pc.... anche se lo dico da 5 anni ormai :asd: )
toshiba 14tb ---> disco dati interno crittato con copia dei precedenti dati e altri dati più vecchi
i due seagate 16+18tb ---> dischi esterni crittati per bkp dati e immagini sistema (doppia copia di tutto)

(poi in realtà ho anche un nvme 2tb esterno che fa da bkp "veloce" per i lavori nella seconda partizione del 870 e di tutta la 860, ma è un eccesso mio)

ciao ciao

Edit
anche io sono passato per ssd/hdd dal taglio più piccolo :mano:

wd black 1tb ex disco sistema ---> venduto ad un audiofilo
mx500 500gb ex disco sistema ---> regalato a mio nipote per il suo portatile
870 1tb ex disco sistema ---> semiregalato ad amico per un secondo pc
wd red 2tb ex disco bkp ---> venduto online
wd purple 6tb ex disco bkp ---> venduto online

solo per citarne alcuni ;)

ho anche roba più antica, tipo un hdd maxtor da 300 160gb.... ma ormai a chi li vendi dischi così piccoli e vecchi.... e stanno nel cassetto dell'armadio a prendere polvere

plotino
12-12-2025, 11:24
grazie Aled, diciamo che ho un po' timore degli hd meccanici di grosso taglio, idealmente non andrei oltre i 6/8TB, magari in radi1:D

pertanto, visto che non ho grosse esigenze di capienza mi stava frullando l'idea di mettere due nvme da 2TB (magari anche 4TB) in raid1, così da arrivare ad una configurazione pulita tipo:

- attuale nvme da 1TB per SO
- 2 nvme da 2/4TB in raid1
- ssd samsung EVO 850 da 256GB per linux, come SO secondario

smontando quindi i due hd meccanici

ma mi sa che ho scelto il momento storico/economico non ideale :mc: per far ciò, mi è andata bene che ho concluso l'aggiornamento della configurazione due settimane fa, con le ram Crucial che ora sono un pezzo da collezione :D

aled1974
12-12-2025, 12:49
io lascerei perdere il raid in ogni caso, ma idee solo mie :mano:

ciao ciao

Black (Wooden Law)
12-12-2025, 13:42
ma mi sa che ho scelto il momento storico/economico non ideale :mc: per far ciò, mi è andata bene che ho concluso l'aggiornamento della configurazione due settimane fa, con le ram Crucial che ora sono un pezzo da collezione :D
Infatti se hai intenzione di acquistare SSD ti consiglio di farlo ora, il primo trimestre del 2026 (gennaio-marzo) sarà soltanto peggio con i prezzi, è assodato ormai.

aled1974
13-12-2025, 19:02
edit, ho controllato, il maxtor è da 160gb :asd:

ciao ciao