PDA

View Full Version : Windows compie 40 anni, tra conquiste e interrogativi su un futuro basato sull'IA

Redazione di Hardware Upg
21-11-2025, 12:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-compie-40-anni-tra-conquiste-e-interrogativi-su-un-futuro-basato-sull-ia_146575.html

Il sistema operativo di Microsoft festeggia 40 anni: un anniversario importante per Windows, che ripercorre le tappe fondamentali del suo cammino, tra versioni iconiche, rivoluzioni mai arrivate del tutto e nuove sfide nel panorama tech globale

Click sul link per visualizzare la notizia.

bancodeipugni
21-11-2025, 12:42
netscape, gli hard disk a 4200rpm che grattavano... che tempi :cool:

Alfhw
21-11-2025, 13:13
netscape, gli hard disk a 4200rpm che grattavano... che tempi :cool:
Il suono degli hard disk era ancora poco rispetto a quello dei floppy disk. Per non parlare negli anni novanta con i fischi dei modem 28.8k. :D

Tornando all'articolo, è vero come scritto che le prime versioni di Windows erano poco più che interfacce grafiche dell'MS-DOS. E i vari Windows 9X erano delle specie di ibridi traballanti con l'MS-DOS. Forse la prima vera versione di Windows fu la NT 3.1 del 1993 che fu scritta da zero come OS completo e indipendente.

bancodeipugni
21-11-2025, 14:21
il primo sistema operativo propriamente detto fu windows 2000
o alternativamente nt 4

pero' mi ricordo che i fischi si potevano anche togliere via firmware/software (almeno se uno aveva il 3com us robotics)

windows 3.11 lo avviavo a mano dopo aver fatto girare i vari script di avvio e ottimizzazione memoria ram di base :fagiano:

euscar
21-11-2025, 15:52
Avrà anche compiuto quarant'anni, ma la caratteristica di semplice SO l'ha ormai persa da oltre una decina di anni trasformandosi in un'accozzaglia con tutto quel bloatware :rolleyes:

Gli anni d'oro li ha raggiunti nella decade 2000 - 2010, per poi diventare ciò che ormai tutti conoscono.

randorama
21-11-2025, 16:02
se adesso qualcuno tira fuori QEMM giuro che mi metto a piangere...

AlexSwitch
21-11-2025, 17:13
se adesso qualcuno tira fuori QEMM giuro che mi metto a piangere...

Ehhhh quanto tempo è passato... QEMM, MagnaRam, le Norton Utilities ... L'editing degli autoexec.bat e config.sys per personalizzare il boot di MS-DOS/Windows 3.1 ed il gestore di memoria espansa EMM386. ;)