PDA

View Full Version : Dell e HP rimuovono la codifica e transcodifica HEVC, anche sull'hardware abilitato: utenti in rivolta

Redazione di Hardware Upg
21-11-2025, 11:29
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/dell-e-hp-rimuovono-la-codifica-e-transcodifica-hevc-anche-sull-hardware-abilitato-utenti-in-rivolta_146571.html

Dell e HP hanno disattivato la decodifica hardware HEVC su diversi notebook, nonostante la piena compatibilità dei processori. Gli utenti riscontrano video che non partono nei browser e funzioni ridotte. Le aziende rimandano alle licenze e suggeriscono software di terze parti

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
21-11-2025, 11:36
Scusate, ho letto bene? La licenza aumenta da 0.20 a 0.24 dollari e Dell e HP rimuovono il supporto al codec?

alexfri
21-11-2025, 11:40
Ciaoé questi per 4 centesimi hanno castrato pesantemente una macchina pagata minimo 1000€??!?!?!?!?

bonzoxxx
21-11-2025, 11:43
Ciaoé questi per 4 centesimi hanno castrato pesantemente una macchina pagata minimo 1000€??!?!?!?!?

Allora ho capito la stessa cosa.
Ok che ne vendono a milioni, ma 15M*0.04 fa sempre 600K dollari, cioè per risparmiare 600K dollari hanno segato il supporto a tutti i device con un potenziale danno d'immagine molto superiore.

Sta cosa è da pazzi

Saturn
21-11-2025, 11:50
Non voglio trascendere.

Ma queste son proprio...pulciarate...soprattutto da Dell non me lo sarei aspettato...:rolleyes:

Un'altra che aggiungo alla lista nera.

Lenovo si sa niente ?

bonzoxxx
21-11-2025, 11:58
In passato lenovo ha segato il supporto all'h264 nvenc per poi ripristinarlo (cosi sto leggendo in giro) ma non è legato a questo specifico caso.

Cmq sia sono dei pulciari. Ok il margine, ma immaginate l'utente medio che dopo un aggiornamento non vede più i video fluidamente, come minimo da la colpa a windows 11 e, potenzialmente, non comprerà più un portatile windows.

Un boomerang dritto sui denti!

aqua84
21-11-2025, 12:22
Ok che ne vendono a milioni, ma 15M*0.04 fa sempre 600K dollari, cioè per risparmiare 600K dollari hanno segato il supporto a tutti i device con un potenziale danno d'immagine molto superiore.

Sta cosa è da pazzi

ma se ANCHE fosse...
ti costa 0.04 in piu??
metti il pc a 10 dollari in piu, non se ne accorge nessuno e sei a posto.

Saturn
21-11-2025, 12:28
Ho appena parlato con Baphomet. Proprio adesso, tramite meditazione.

Ha detto che "il Maestro" ha creato un girone all'Inferno proprio per quelli che si divertono a togliere features a membro di segugio, come in questo caso.

Gioite amici oscuri del forum, giustizia sarà fatta ! :read:

bonzoxxx
21-11-2025, 13:35
ma se ANCHE fosse...
ti costa 0.04 in piu??
metti il pc a 10 dollari in piu, non se ne accorge nessuno e sei a posto.

Infatti, sono d'accordo.

Ho appena parlato con Baphomet. Proprio adesso, tramite meditazione.

Ha detto che "il Maestro" ha creato un girone all'Inferno proprio per quelli che si divertono a togliere features a membro di segugio, come in questo caso.

Gioite amici oscuri del forum, giustizia sarà fatta ! :read:

:D :D :D Grazie Saturn, finalemente!!

Ginopilot
21-11-2025, 13:41
Ma vista la situazione, non sarebbe il caso di boicottare i codec proprietari e usare quelli liberi?

Ginopilot
21-11-2025, 13:45
In passato lenovo ha segato il supporto all'h264 nvenc per poi ripristinarlo (cosi sto leggendo in giro) ma non è legato a questo specifico caso.

Cmq sia sono dei pulciari. Ok il margine, ma immaginate l'utente medio che dopo un aggiornamento non vede più i video fluidamente, come minimo da la colpa a windows 11 e, potenzialmente, non comprerà più un portatile windows.

Un boomerang dritto sui denti!

Da quello che ho capito non e' un aggiornamento, ma macchine che escono gia' cosi'.

bonzoxxx
21-11-2025, 13:46
Si dovrebbe migrare su AV1, ma non tutti lo usano.

Da quello che ho capito non e' un aggiornamento, ma macchine che escono gia' cosi'.

Peggio mi sento.
Fare figure di merda per risparmiare 4 soldi, ma chi c'è al reparto marketing, Topo Gigio?

giuvahhh
21-11-2025, 13:49
calma. ma é un blocco hw o software? del tipo che se installo linux rifunziona il codec oppure no?

Wrib
21-11-2025, 14:24

Sta cosa è da pazzi

Ma poi per una cosa così diffusa, piuttosto la lasci e carichi sti 4 centesimi sul prezzo finale per l'acquirente, sarebbe comunque il male minore per tutti.

bonzoxxx
21-11-2025, 16:33
calma. ma é un blocco hw o software? del tipo che se installo linux rifunziona il codec oppure no?

Non è un blocco anche se leggendo l'articolo sembra disattivato a livello di bios, poi però si legge che per leggere file HEVC basta comprare un software terzo. Nulla vieta installarlo a parte.
Però a me utento scoccia che out of the box i video HEVC mi vanno a scatti dopo aver speso tot soldi per un notebook nuovo di pacca. Che poi noi sappiamo il perché, ma l'utonto medio non lo sa e da la colpa a windows/dell/hp/salcazzo, riporta il notebook e magari si prende un mac.

Un autogol a porta vuota.

Ma poi per una cosa così diffusa, piuttosto la lasci e carichi sti 4 centesimi sul prezzo finale per l'acquirente, sarebbe comunque il male minore per tutti.

Assolutamente, carichi sul prezzo finale e bona. Che si parla di 0.04 usd a macchina, in pratica togli il libretto delle istruzioni e ci rientri dei costi.

sisko214
21-11-2025, 16:44
HP e DELL, ma che razza di miserabili.... per un aumento di 4 centesimi, su una macchina che vendono a 700-1000 euro, hanno preferito rimuovere il codec ?
Ma che razza di pezzentissimi... ok, mettiamo in blacklist, ops, scusate... deny-list, anche questi 2 brand.

bonzoxxx
21-11-2025, 16:49
Gia HP mi sta sulle balle per la storia delle cartucce per cui ho smesso da quel dì di comprare e consigliare i loro prodotti. Da Dell non me l'aspettavo proprio, ho avuto parecchie macchine Dell e tutto sommato non ho mai avuto problemi.

Speriamo in Lenovo.

vaio-man
21-11-2025, 18:58
Ma siamo sicuri che abbiano disabilitato il supporto HW? Mi sembra difficile e assurdo. Non è che semplicemente abbiano smesso di preinstallare il CODEC e quindi vada installato/acquistato a parte? Mi sembra più facile.

bonzoxxx
21-11-2025, 20:30
Ma siamo sicuri che abbiano disabilitato il supporto HW? Mi sembra difficile e assurdo. Non è che semplicemente abbiano smesso di preinstallare il CODEC e quindi vada installato/acquistato a parte? Mi sembra più facile.

Non credo che abbiano disabilitato via hardware il supporto al CODEC, fosse cosi sarebbe ancora peggio.

0.04 dollari. Tutta sta caciara per 4 centesimi.

Pezzenti

giuvahhh
21-11-2025, 23:33
se pensate che hp si fa pagare pure per scaricare gli aggiornamenti di bios e driver nella parte enterprise.

Sandro kensan
22-11-2025, 03:57
Da parte mia ho sempre cercato di usare i codec free e non gli H264 o 265. Quindi penso che sia responsabilità dell'utente avere pressato versa la direzione dei codec a pagamento.

Altra cosa da dire è che HP non vende i sui laptop a 1000 euro, quella che le vende a quel prezzo è semmai mediaworld o amazon. HP vende all'ingrosso a forse 1/3-1/2 di quel prezzo, poi c'è il ricarico del grossista e quello del negozio.

Se HP aumento il *suo* prezzo di 1 euro, allora gli altri passaggi amplificano questo euro e al consumatore arrivano diversi euro in più da pagare e potrebbe scegliere un pc diverso che magari costa 10 o 20 euro in meno.