PDA

View Full Version : Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere


Redazione di Hardware Upg
20-11-2025, 15:41
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/articoli/auto-elettriche/7154/polestar-3-performance-test-drive-comodita-e-potenza-possono-convivere_index.html

Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Pino90
20-11-2025, 22:59
L'autonomia in autostrada, per chi se lo stesse chiedendo, è di 370km, o 29kwh/100km, portando la batteria sotto il 10%.

Quindi realisticamente si parla di circa 300km.

Ziggy Stardust
21-11-2025, 04:38
3 tonnellate, 300 km di autonomia, 5 metri e bagagliaio piccolo.
90000€.
... Per portarsi in giro lo stereo.
Probabilmente in due persone.

E se ne parla come qualcosa di utile.

bobby10
21-11-2025, 08:23
Ma si tanto ormai siamo tutti dei piccoli Elon Musk.
ok potete mandarla in Svezia, qui in Italia servono fiat punto ( un auto low cost da massimo 4 metri) e Panda ( utilitaria da 12k €).
Questo è quello che serve agli italiani
Questo è quello che serve ad un' azienda per vendere fiumi di auto
Come è sempre stato.

Massimiliano Zocchi
21-11-2025, 09:34
Ma si tanto ormai siamo tutti dei piccoli Elon Musk.
ok potete mandarla in Svezia, qui in Italia servono fiat punto ( un auto low cost da massimo 4 metri) e Panda ( utilitaria da 12k €).
Questo è quello che serve agli italiani
Questo è quello che serve ad un' azienda per vendere fiumi di auto
Come è sempre stato.

Penso che nessuno abbia mai negato che a molti serve un'utilitaria, ma questo non toglie che ci siano clienti anche per molte altre cose.

Massimiliano Zocchi
21-11-2025, 09:37
3 tonnellate, 300 km di autonomia, 5 metri e bagagliaio piccolo.
90000€.
... Per portarsi in giro lo stereo.
Probabilmente in due persone.

E se ne parla come qualcosa di utile.

Dire "autonomia 300 km" è abbastanza sbrigativo. Noi facciamo il test in autostrada proprio per mostrare la verità nella situazione più severa. Ma l'auto mica la utilizzi tutti i giorni per un viaggio in autostrada a 130 km/h fissi. O meglio, qualcuno lo fa, pochi, e probabilmente si troverà meglio con altri modelli.
In uso urbano o extraurbano, senza correre come un pazzo, arriva senza problemi a 500 km, e anche più.

diabolikum
21-11-2025, 11:00
mamma mia quanto è brutta

ninja750
21-11-2025, 11:53
5 metri
2600kg

aiuto

bobby10
21-11-2025, 12:04
Penso che nessuno abbia mai negato che a molti serve un'utilitaria, ma questo non toglie che ci siano clienti anche per molte altre cose.

E allora perché quei modelli da me citati non ci sono soldato palla di lardo?! Semicit

Massimiliano Zocchi
21-11-2025, 14:17
E allora perché quei modelli da me citati non ci sono soldato palla di lardo?! Semicit

Ci sono, ma il mercato delle auto è cambiato, e i prezzi sono diversi (anche se in molti casi non molto diversi).

Il fatto che alle aziende serva vendere "fiumi di auto" è una tua idea, che rispetto, ma che non condivido. Ed a quanto pare non la condividono nemmeno le aziende che, ricordo, sono appunto aziende, con lo scopo di fare soldi, niente altro. Non fanno auto perché gli stiamo simpatici, non fanno auto per dare un servizio, per gentilezza o per altro, solo per soldi.

barzokk
21-11-2025, 16:00
3 tonnellate, 300 km di autonomia, 5 metri e bagagliaio piccolo.
90000€.
... Per portarsi in giro lo stereo.
Probabilmente in due persone.

E se ne parla come qualcosa di utile.
90.000 euro sembra una barzelletta
siamo su scherzi a parte dai.
A chi ne compra una il sindaco gli fa il T.S.O.

barzokk
21-11-2025, 16:06
Come auto di tutti i giorni è comodissima,

questa me la ero persa :sbonk:

gnpb
21-11-2025, 17:40
Per un suv da 90k€ in effetti è abbastanza strano, è una mosca bianca.
Va beh il Caienne (o come si scrive) turbo (elettrico ovviamente) costa parecchio di più quindi è anche economica. :sofico:

Non capisco però perché si dica che non verrebbe usata principalmente in autostrada, dove caspita dovrei usarlo sto' 5m abbondanti di lusso elettrico?
Ah forse perché i 300km in autostrada (col famoso 80-10) sono troppi e non riesco a tenerla fino al momento della sosta forzata?

Pino90
21-11-2025, 17:56
Il ragionamento credo che sia che siccome non lo fai tutti i giorni, allora non è importante. Poco importa che se spendi 90k€ per la macchina ti aspetteresti di poterci andare in vacanza senza rotture di palle.

bobby10
21-11-2025, 18:02
Ci sono, ma il mercato delle auto è cambiato, e i prezzi sono diversi (anche se in molti casi non molto diversi).

Il fatto che alle aziende serva vendere "fiumi di auto" è una tua idea, che rispetto, ma che non condivido. Ed a quanto pare non la condividono nemmeno le aziende che, ricordo, sono appunto aziende, con lo scopo di fare soldi, niente altro. Non fanno auto perché gli stiamo simpatici, non fanno auto per dare un servizio, per gentilezza o per altro, solo per soldi.

Ho davvero difficoltà a seguire i tuoi ragionamenti.
Dici che ci sono ma io la Punto non la vedo in listino dal 2018 e la Panda non ha i prezzi di una volta tant'è che convengono auto più grandi ed economiche di altre marche tipo Dacia, Mg.
Non vogliono vendere fiumi di auto ma dici che vogliono fare soldi.. :confused: che sono diventate tutte aziende Ferrari che possono permettersi di vendere poche auto al mese?

Il punto è che la maggior parte delle aziende sono costrette ad alzare i prezzi a causa di normative, tecnologia, elettrico ecc e tutto ciò non va incontro alle tasche degli italiani che sono mediamente povere

leoben
21-11-2025, 22:24
qui in Italia servono fiat punto ( un auto low cost da massimo 4 metri) e Panda ( utilitaria da 12k €).
Questo è quello che servirebbe agli italiani


Mi sono permesso di correggere la tua frase qui sopra. Purtroppo per una Panda base, di listino (messa in strada inclusa) servono 16.300€. Sono passato giusto ieri a chiedere info per i miei.
E per base significa che ha a malapena i sensori di parcheggio (no autoradio, solo 4 casse...). Dove vogliamo andare???

bobby10
21-11-2025, 23:56
Mi sono permesso di correggere la tua frase qui sopra. Purtroppo per una Panda base, di listino (messa in strada inclusa) servono 16.300€. Sono passato giusto ieri a chiedere info per i miei.
E per base significa che ha a malapena i sensori di parcheggio (no autoradio, solo 4 casse...). Dove vogliamo andare???

Pensa che 10 anni fa una Tipo nuova costava molto meno.
Non so dove vivi ma occhio ai furti delle Panda..se non avete un garage mettete in conto anche il blockshaft

gigioracing
22-11-2025, 13:16
sembrano sparite tutte le auto per il ceto medio basso , quelle che fanno i numeri praticamente

Massimiliano Zocchi
22-11-2025, 14:03
Ho davvero difficoltà a seguire i tuoi ragionamenti.
Dici che ci sono ma io la Punto non la vedo in listino dal 2018 e la Panda non ha i prezzi di una volta tant'è che convengono auto più grandi ed economiche di altre marche tipo Dacia, Mg.
Non vogliono vendere fiumi di auto ma dici che vogliono fare soldi.. :confused: che sono diventate tutte aziende Ferrari che possono permettersi di vendere poche auto al mese?

Il punto è che la maggior parte delle aziende sono costrette ad alzare i prezzi a causa di normative, tecnologia, elettrico ecc e tutto ciò non va incontro alle tasche degli italiani che sono mediamente povere

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio, con numeri a caso, ma solo per fare un esempio.

Se vendi 20 a 10 incassi 200. Ma incassi 200 anche se vendi 10 a 20. Ma in quest'ultimo caso devi costruire metà delle cose, devi movimentare metà delle cose, ti servirà meno personale, ti servirà meno personale che vende, ti serviranno meno pezzi di ricambio, meno logistica, ma avrai lo stesso incasso, forse anche con più margine netto.

Questo è quello che hanno iniziato a fare le aziende. Non gli interessa guadagnare un centesimo sullo stuzzicadenti, vendendo milioni di stuzzicadenti, preferiscono vendere un bicchiere di cristallo, che fa guadagnare molto di più, e basta venderne qualche migliaio.

Come tu dici giustamente, ci sono soggetti che invece vogliono ancora cavalcare i grandi numeri, e quindi hanno preso il posto che era di altri. Dacia (Sandero), MG, DR, BYD e presto anche altri marchi. Non puoi più prendere una Panda a poco, ma magari una buona Sandero, o se l'elettrico per te va bene spendi quattro lire per una Leapmotor o BYD (o in tanti hanno preso la MG4).
I segmenti e le fasce di prezzo sono coperti, sono cambiati i soggetti.

Massimiliano Zocchi
22-11-2025, 14:05
sembrano sparite tutte le auto per il ceto medio basso , quelle che fanno i numeri praticamente

Non sono sparite, sono costruite da altri soggetti, che non sono quelli a cui eravamo abituati prima.

Ginopilot
23-11-2025, 23:35
Poche parole per descrivere sto coso: enorme, pesante come un daily, autonomia da microcar, interni ridicoli.

ndrmcchtt491
24-11-2025, 13:37
Il video chiaramente non è in tempo reale o in un unico giorno, vabbè a parte questo non capisco, boh, auto sempre più grosse e poi ci sono sempre 5 posti e quel bagagliaio di quel volume più o meno... cioè sul Ford galaxy ci stavano (comodamente) fino a 7 persone, o in alternativa 5 posti e valigie, senza tutte le menate della batteria, del range ottimale di carica e scarica ecc...

Se questo è il futuro delle auto prevedo tanti posti disoccupati in più nell' automotive.

P.s. incredibile come non si è ancora capito che il problema delle elettriche NON è l 'autonomia ma sono i tempi di ricarica e come si ricaricano...


:boh: :boh: