PDA

View Full Version : Tre gruppi criminali si uniscono e creano ShinySp1d3r, un nuovo ransomware-as-a-service

Redazione di Hardware Upg
20-11-2025, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/tre-gruppi-criminali-si-uniscono-e-creano-shinysp1d3r-un-nuovo-ransomware-as-a-service_146508.html

Un nuovo ransomware-as-a-service denominato ShinySp1d3r è emerso dalla collaborazione tra tre gruppi criminali. L'encryptor, sviluppato interamente da zero, utilizza crittografia ChaCha20 e RSA-2048, e presenta funzionalità anti-analisi oltre a capacità di diffusione su reti locali

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
20-11-2025, 13:07
si sa giá con quale valuta chiederanno i riscatti?

lumeruz
20-11-2025, 13:21
si sa giá con quale valuta chiederanno i riscatti?

si in euro! ora che facciamo condanniamo tutti quelli che usano gli euro?

TorettoMilano
20-11-2025, 13:52
si in euro! ora che facciamo condanniamo tutti quelli che usano gli euro?

grazie per la preziosa risposta

supertigrotto
20-11-2025, 14:34
Prenderli uno a uno e staccargli un pezzettino di corpo al giorno.....

Saturn
20-11-2025, 16:18
grazie per la preziosa risposta

Ho capito ma pure tu se in ogni notizia sui ransomware fai sempre la stessa domanda provocatoria, conscio della risposta, le persone o non ti rispondono più o ti rispondono "male".

Che pretendi ? Lo so io, lo sai tu, lo sanno tutti, è un uso distorto e sbagliato che viene fatto delle criptovalute.

Prenderli uno a uno e staccargli un pezzettino di corpo al giorno.....

Quanta crudeltà. Non esageriamo dai...

50 anni di miniera. :read:

Decine e decine di metri sotto terra, con la palla al piede a spaccare roccia.

Senza rivedere la luce del sole fino ad aver scontato tutta la pena.

E' scientificamente dimostrato che dopo "non delinquono" più ! ;)

no_side_fx
20-11-2025, 16:32
Che pretendi ? Lo so io, lo sai tu, lo sanno tutti, è un uso distorto e sbagliato che viene fatto delle criptovalute

che guarda caso si prestano perfettamente allo scopo :O

DelusoDaTiscali
20-11-2025, 16:39
Non c'é bisogno di "geni del male" per aggredire il sistema informatico pubblico italiano, frammentato in mille pezzetti perché ogni ente - segnatamente le regioni per la sanità - deve dare commesse (=SOLDI) agli "amici degli amici" con la scusa di doversi far tagliare un abito su misura e la fragilità di questi sistemi alla fine risente della inevitabile incompetenza di appaltatori scelti in base a criteri clientelari.

Se i predatori informatici con le loro aggressioni faranno finire di sputtanare questo sistema alla fine ci avranno fatto un favore.

Saturn
20-11-2025, 16:51
che guarda caso si prestano perfettamente allo scopo :O

Anche la motosega che ho in cantina si presta perfettamente a "scopi criminali".

Perfettamente.

Perfetta per un remake, l'ennesimo, di "Non aprite quella porta" ! :read:

Capisco il punto, ma troppa roba dovremmo vietare, visto che si presta a scopi illegali.

E comunque, anche volendo, come ? Se qualcuno mi spiega come "far sparire" le criptovalute dal mondo informatico, vista la loro natura, leggerò con molta attenzione.

no_side_fx
20-11-2025, 20:47
Anche la motosega che ho in cantina si presta perfettamente a "scopi criminali".

Perfettamente.

Perfetta per un remake, l'ennesimo, di "Non aprite quella porta" ! :read:

Capisco il punto, ma troppa roba dovremmo vietare, visto che si presta a scopi illegali.

si si lo so
quello che intendevo è che la moneta virtuale ad oggi non ha un'utilità vera tranne appunto le attività illegali (a differenza della motosega)
so già che mi diranno "no non è vero" utilizzando le solite banalità ecc..
senza voler fare polemica o scatenare flame

fabius21
21-11-2025, 02:48
si si lo so
quello che intendevo è che la moneta virtuale ad oggi non ha un'utilità vera tranne appunto le attività illegali (a differenza della motosega)
so già che mi diranno "no non è vero" utilizzando le solite banalità ecc..
senza voler fare polemica o scatenare flame

Chiedilo agli abitanti dei paesi africani, loro la utilizzano molto, perchè se deterrebbero la moneta locale, rischiano di vedersi crollare il potere d'acquista da un giorno all'altro.

TorettoMilano
21-11-2025, 08:38
non nego di essermi commosso leggendo i commenti, io proporrei una petizione per far cambiare il logo di bitcoin con la forma dell’africa

Saturn
21-11-2025, 08:59
non nego di essermi commosso leggendo i commenti, io proporrei una petizione per far cambiare il logo di bitcoin con la forma dell’africa

Mai stato in Africa ?

Io diverse volte.

Capiresti che il problema che ti è stato descritto, uno dei tanti purtroppo per loro, è tragicamente reale.

Comunque non mi hai risposto neppure tu. Decidiamo di abolire le criptovalute.

Ci sto, "voto si" anch'io ! Come, ribadisco la domanda, come facciamo a farle sparire tutte ?