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View Full Version : Nuovo Cayenne Electric: è la Porsche più potente di sempre!


Redazione di Hardware Upg
20-11-2025, 10:42
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuovo-cayenne-electric-e-la-porsche-piu-potente-di-sempre_146505.html

Porsche ha svelato il nuovo Cayenne Electric, la vettura più potente mai prodotta dalla casa tedesca. Con una potenza fino a 1.156 CV e 1.500 Nm di coppia, il nuovo SUV elettrico ha un prezzo di partenza di 108.922 euro

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
20-11-2025, 10:56
Se ne venderanno un centinaio è grasso che cola... L'elettrico Porsche è un flop totale che ha devastato i conti del marchio e contribuito ad affossare quelli del gruppo VAG! Complimenti Herr Blume per la sua politica " Alles Elektrick "! :rolleyes:

ferste
20-11-2025, 11:36
Se ne venderanno un centinaio è grasso che cola... L'elettrico Porsche è un flop totale che ha devastato i conti del marchio e contribuito ad affossare quelli del gruppo VAG! Complimenti Herr Blume per la sua politica " Alles Elektrick "! :rolleyes:

Blume ha seguito le previsioni che giungevano, come hanno fatto i suoi colleghi, col senno di poi ha sbagliato ma ultimamente non sono più tutti Commissari tecnici della Nazionale ma CEO di Case automobilistiche europee.

gigioracing
20-11-2025, 11:48
potrebbero aver scritto anche la piu pesante di sempre .

e un veicolo da patente C tipo il Cybertruck di Muschio

ferste
20-11-2025, 12:02
potrebbero aver scritto anche la piu pesante di sempre .

e un veicolo da patente C tipo il Cybertruck di Muschio

non ho trovato il peso dichiarato da nessuna parte, ma qualcuno lo valutava poco inferiore alle 3t...come l'Hummer H1 più o meno :eek:

gigioracing
20-11-2025, 12:13
non ho trovato il peso dichiarato da nessuna parte, ma qualcuno lo valutava poco inferiore alle 3t...come l'Hummer H1 più o meno :eek:

sarebbe bello vedere i tempi in pista di un catafalco del genere contro una Porsche termica da 500cv ma 1600kg

ferste
20-11-2025, 12:19
sarebbe bello vedere i tempi in pista di un catafalco del genere contro una Porsche termica da 500cv ma 1600kg

Si, ma a parte i tempi in ogni caso dovrebbero darsi una regolata, ormai anche i Suv cinesi da 30.000 sono grandi come un monolocale e pesano come un APC.

barzokk
20-11-2025, 12:27
Blume ha seguito le previsioni che giungevano, come hanno fatto i suoi colleghi, col senno di poi ha sbagliato ma ultimamente non sono più tutti Commissari tecnici della Nazionale ma CEO di Case automobilistiche europee.
col senno di poi un fico secco
potevano fare CEO mio cuggino, o uno a caso dei brumbrum del forum, che risparmiavano miliardi

ferste
20-11-2025, 12:30
col senno di poi un fico secco
potevano fare CEO mio cuggino, o uno a caso dei brumbrum del forum, che risparmiavano miliardi

Certo.
Anche quando sbaglia un chirurgo era uguale se mettevano al suo posto Michele Brumbrum, laureato in Medicina all'Università della Fi...ehm...Vita :O

barzokk
20-11-2025, 12:39
Certo.
Anche quando sbaglia un chirurgo era uguale se mettevano al suo posto Michele Brumbrum, laureato in Medicina all'Università della Fi...ehm...Vita :O
Eccerto perchè è la stessa cosa :asd:
Le auto a pile sono una cagata pazzesca, 92 minuti di applausi.
Non ci vuole un chirurgo, basta quello delle pulizie.

ferste
20-11-2025, 12:48
Eccerto perchè è la stessa cosa :asd:
Le auto a pile sono una cagata pazzesca, 92 minuti di applausi.
Non ci vuole un chirurgo, basta quello delle pulizie.

-Progettista per la carrozzeria
-responsabile per la progettazione della carrozzeria dell'Audi A3
-executive assistant of product.
-membro del Porsche Executive Board, dove era responsabile della produzione e della logistica.

Qui abbiamo tutti lo stesso curriculum e capacità...ma scriviamo troiate sui forum....gratis.
Siamo geni incompresi, colpa della politica. :O

ps: dovevo andare a giocare nella Sampdoria, ma un infortunio mi ha frenato il giorno prima, avrei vinto il Mondiale 2002

AlexSwitch
20-11-2025, 12:55
Blume ha seguito le previsioni che giungevano, come hanno fatto i suoi colleghi, col senno di poi ha sbagliato ma ultimamente non sono più tutti Commissari tecnici della Nazionale ma CEO di Case automobilistiche europee.

Beh caro mio, un momento, di segnali che le cose non stessero andando come pianificato in questi 5 anni Blume ne ha avuti così come di critiche al suo piano.
Io sono abituato, per formazione e lavoro, a guardare i dati e se andiamo a vedere il tasso di crescita del free cash flow ( liquidità generata al netto dei costi sostenuti e svalutazioni ) è in decrescita costante dal 2021 sia per controvalore che in percentuale. VAG è passata dai 33,7 MLD circa del 2021 ai 970 MLN del 2024. Le previsioni per il 2025 sono più che fosche con una cassa praticamente vuota, con una marginalità che nei 9 mesi del 2025 si è ridotta del 58%!
Se ti vai a spulciare tutte le analisi dei report il fattore principale di questo vero e proprio crollo è il mancato ritorno sui massicci investimenti sull'elettrico e le enormi spese per progetti completamente falliti ( mai arrivati sulle vetture in produzione ), come la piattaforma software CARIAD che è costata più di 10 MLD ed ora il team è in dismissione.
Andando poi ad esaminare la posizione specifica di Porsche, gestita direttamente da Blume, direi che la situazione dei primi 9 mesi di quest'anno è semplicemente disastrosa: profitti crollati del 99%, ricavi e vendite scesi del 6%, spese straordinarie per riconversioni progetti e cessazione sviluppo di quasi 3 MLD di Euro. Tutti risultati che hanno superato le previsioni, già non positive, degli analisti.

Le stesse dinamiche si sono viste anche per i marchi VW ed Audi che con Porsche rappresentano il nocciolo duro del gruppo VAG!!

Come si dice: sbagliare è umano, ma perseverare... :O

ferste
20-11-2025, 13:06
Beh caro mio, un momento, di segnali che le cose non stessero andando come pianificato in questi 5 anni Blume ne ha avuti così come di critiche al suo piano.
Io sono abituato, per formazione e lavoro, a guardare i dati e se andiamo a vedere il tasso di crescita del free cash flow ( liquidità generata al netto dei costi sostenuti e svalutazioni ) è in decrescita costante dal 2021 sia per controvalore che in percentuale. VAG è passata dai 33,7 MLD circa del 2021 ai 970 MLN del 2024. Le previsioni per il 2025 sono più che fosche con una cassa praticamente vuota, con una marginalità che nei 9 mesi del 2025 si è ridotta del 58%!
Se ti vai a spulciare tutte le analisi dei report il fattore principale di questo vero e proprio crollo è il mancato ritorno sui massicci investimenti sull'elettrico e le enormi spese per progetti completamente falliti ( mai arrivati sulle vetture in produzione ), come la piattaforma software CARIAD che è costata più di 10 MLD ed ora il team è in dismissione.
Andando poi ad esaminare la posizione specifica di Porsche, gestita direttamente da Blume, direi che la situazione dei primi 9 mesi di quest'anno è semplicemente disastrosa: profitti crollati del 99%, ricavi e vendite scesi del 6%, spese straordinarie per riconversioni progetti e cessazione sviluppo di quasi 3 MLD di Euro. Tutti risultati che hanno superato le previsioni, già non positive, degli analisti.

Le stesse dinamiche si sono viste anche per i marchi VW ed Audi che con Porsche rappresentano il nocciolo duro del gruppo VAG!!

Come si dice: sbagliare è umano, ma perseverare... :O

Io sono d'accordo con te, bro, ma mentre l'idraulico con il gomito appoggiato al bancone con la birretta potrebbe pensare che a quei livelli le cose si decidono un giorno per il successivo, noi sappiamo, o dovremmo sapere che i piani delle Case hanno generalmente almeno 5 anni di sviluppo, e vengono elaborati nel biennio precedente, quindi quanto fatto nel 2023-24-25 è stato pianificato nel 2022, basandosi su dati, previsioni, ecc, ricavati allora.
Blume si sarà già accorto nel 2023 che stava andando tutto a mignotte, ma non puoi andare a modificare certe pianificazioni, puoi correggerle in parte, ma non puoi aprire la spazzatura, buttare la frittata venuta di merda e farne un'altra...credo che già una piccola impresa faccia fatica in tal senso!

barzokk
20-11-2025, 13:53
-Progettista per la carrozzeria
-responsabile per la progettazione della carrozzeria dell'Audi A3
-executive assistant of product.
-membro del Porsche Executive Board, dove era responsabile della produzione e della logistica.

Qui abbiamo tutti lo stesso curriculum e capacità...ma scriviamo troiate sui forum....gratis.
Siamo geni incompresi, colpa della politica. :O

ps: dovevo andare a giocare nella Sampdoria, ma un infortunio mi ha frenato il giorno prima, avrei vinto il Mondiale 2002
Tutte cose che richiedono grande professionalità.
Come delocalizzare, che è un lavoro da CEO
Inc*lare dipendenti, fornitori e governi, è un lavoro da CEO

Invece per capire che le auto a pile sono una cagata pazzesca, basta un cazzaro da forum.

Viceversa accodarsi al gregge che osanna le pile, è un lavoro da pecore.
Akio Toyoda è uno dei pochi CEO che ha avuto il coraggio di dirlo, nonostante avesse contro le pecore


PS. o vogliamo continuare a dire che è un coione Toyoda, mentre gli altri CEO sono bravi, nonostante non abbiano capito il loro prodotto ?

ferste
20-11-2025, 14:26
Tutte cose che richiedono grande professionalità.
Come delocalizzare, che è un lavoro da CEO
Inc*lare dipendenti, fornitori e governi, è un lavoro da CEO

Invece per capire che le auto a pile sono una cagata pazzesca, basta un cazzaro da forum.

Viceversa accodarsi al gregge che osanna le pile, è un lavoro da pecore.
Akio Toyoda è uno dei pochi CEO che ha avuto il coraggio di dirlo, nonostante avesse contro le pecore

PS. o vogliamo continuare a dire che è un coione Toyoda, mentre gli altri CEO sono bravi, nonostante non abbiano capito il loro prodotto ?
Beh, se pensi che per raggiungere e operare in quelle mansioni non serva professionalità...cazzo parliamo a fare?
Io che sono stronzo come presumo tutt...ehm...molti altri qui presenti non saprei nemmeno leggere il contratto per quelle posizioni, ma magari Blume è iscritto a Hwupgrade.de e passa le giornate a cazzeggiare e a parlare delle tattiche di Gattuso, ah, no, di Nagelsmann.

Se delocalizzare e fottere tutti fosse così semplice forse non pagherebbero carriole di milioni per farlo, se tu sai farlo e non ti fai pagare milioni...beh...fai tu.

barzokk
20-11-2025, 15:03
Beh, se pensi che per raggiungere e operare in quelle mansioni non serva professionalità...cazzo parliamo a fare?
Io che sono stronzo come presumo tutt...ehm...molti altri qui presenti non saprei nemmeno leggere il contratto per quelle posizioni, ma magari Blume è iscritto a Hwupgrade.de e passa le giornate a cazzeggiare e a parlare delle tattiche di Gattuso, ah, no, di Nagelsmann.

Se delocalizzare e fottere tutti fosse così semplice forse non pagherebbero carriole di milioni per farlo, se tu sai farlo e non ti fai pagare milioni...beh...fai tu.
Scusami forse non si è capito, non ero ironico
Seriamente, sono tutte cose che richiedono grande professionalità.

Il discorso è un altro: per questi CEO il lungo termine sono 6 mesi. Mica è una piccola impresa dove il titolare pensa ai cazzi suoi e basta.

Questi CEO sono costretti ad andare dove tira il vento, altrimenti vengono cacciati.
Se Blume qualche anno fa avesse detto "le pile sono una cagata pazzesca" lo avrebbero defenestrato.
Guarda il casino che hanno fatto le pecore contro Toyoda.

ferste
20-11-2025, 15:34
Scusami forse non si è capito, non ero ironico
Seriamente, sono tutte cose che richiedono grande professionalità.

Non avevo capito, mi sembrava una stronzata talmente grande, ma non si mai.

Il discorso è un altro: per questi CEO il lungo termine sono 6 mesi. Mica è una piccola impresa dove il titolare pensa ai cazzi suoi e basta.

Magari, vorrebbe dire che potrebbero correggere le cose in 6 mesi, ma in realtà tempi di reazione e conseguenze dal passato sono lunghissime.
C'era chi diceva "eh, Filosa in 3 mesi raddrizza tutto", in realtà è costretto a convivere con le scelte programmatiche di chi c'era prima, e chissà ancora per quanto.


Questi CEO sono costretti ad andare dove tira il vento, altrimenti vengono cacciati.
Se Blume qualche anno fa avesse detto "le pile sono una cagata pazzesca" lo avrebbero defenestrato.
Guarda il casino che hanno fatto le pecore contro Toyoda.

Si, in parte si, le linee guida sono dettate dal Consiglio, che poi giudica i risultati in Assemblea, quindi non è che faccia cosa vuole, ma è un normale rapporto di lavoro padrone-dipendente.

Pecore, lupi, formichieri e pterodattili vari lasciamoli alla dialettica dei PutinIeri.

beh ma Toyoda mica si caga addosso a dire cosa pensa...Consiglio o meno quella è roba sua...

Utonto_n°1
20-11-2025, 18:40
non ho trovato il peso dichiarato da nessuna parte, ma qualcuno lo valutava poco inferiore alle 3t...come l'Hummer H1 più o meno :eek:

Da google:
"Il peso della Nuova Porsche Cayenne Electric non è ancora stato ufficialmente confermato, ma si stima che sarà intorno alle 2 tonnellate e mezza (circa 2.500 kg), data la batteria e la componentistica elettrica"

barzokk
25-11-2025, 22:20
Magari, vorrebbe dire che potrebbero correggere le cose in 6 mesi, ma in realtà tempi di reazione e conseguenze dal passato sono lunghissime.
C'era chi diceva "eh, Filosa in 3 mesi raddrizza tutto", in realtà è costretto a convivere con le scelte programmatiche di chi c'era prima, e chissà ancora per quanto.

Per poco :D
Forse, dico forse, l'hanno capita. Avranno preso come megaconsulente l'ultimo scemo brumbrumista del forum :O


https://www.corriere.it/economia/trasporti/25_novembre_25/via-alla-fiat-500-ibrida-a-mirafiori-elkann-e-filosa-i-clienti-non-vogliono-le-elettriche-cambiare-le-regole-ue-385bbea7-1498-4612-899c-818441070xlk.shtml
Via alla Fiat 500 ibrida a Mirafiori. Elkann e Filosa: «I clienti non vogliono le elettriche, cambiare le regole Ue»

ferste
26-11-2025, 09:08
Per poco :D
Forse, dico forse, l'hanno capita. Avranno preso come megaconsulente l'ultimo scemo brumbrumista del forum :O


https://www.corriere.it/economia/trasporti/25_novembre_25/via-alla-fiat-500-ibrida-a-mirafiori-elkann-e-filosa-i-clienti-non-vogliono-le-elettriche-cambiare-le-regole-ue-385bbea7-1498-4612-899c-818441070xlk.shtml
Via alla Fiat 500 ibrida a Mirafiori. Elkann e Filosa: «I clienti non vogliono le elettriche, cambiare le regole Ue»

L'immissione sul mercato della 500 ibrida è stata decisa a inizio 2024...:stordita:

barzokk
26-11-2025, 09:19
L'immissione sul mercato della 500 ibrida è stata decisa a inizio 2024...:stordita:
:confused:
Non era Dicembre 2024, Piano Italia, quando hanno cacciato Tavares....?

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/12/17/stellantis_piano_italia_ibride_impianti.html

ferste
26-11-2025, 10:16
:confused:
Non era Dicembre 2024, Piano Italia, quando hanno cacciato Tavares....?

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/12/17/stellantis_piano_italia_ibride_impianti.html

No, l'avvio del programma di ibridizzazione della 500 elettrica è di inizio 2024, ufficializzato al termine del primo trimestre (a memoria, dammi 1 o 2 mesi di "buono").

ps: ho controllato, Tavares ha dato l'annuncio a Maggio 2024

Un anno e mezzo per mettere un motore, e tutto il carrozzone di un termico, a un frullino che non era destinato ad alloggiarlo non è stato malaccio

ninja750
26-11-2025, 12:58
i clienti di auto del genere vogliono anche esclusività

se adesso 800 cavalli li hanno anche i cinesi loro vogliono altro

prima c'era il motore tedesco brum brum adesso no

immaginate i possessori di ferrari se domani i cinesi mettessero V12 dall'utilitaria al fuoristrada..