View Full Version : Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060? Il prezzo della DRAM renderebbe sconveniente produrle
Redazione di Hardware Upg
19-11-2025, 17:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/addio-geforce-rtx-5060-e-radeon-rx-9060-il-prezzo-della-dram-renderebbe-sconveniente-produrle_146475.html
La crescente scarsità di DRAM starebbe spingendo AMD e Nvidia a valutare lo stop dei modelli GPU più accessibili, penalizzati dall'aumento dei costi delle GDDR. La produzione potrebbe privilegiare solo i settori con margini più elevati, mentre i prezzi delle schede video mainstream rischiano di aumentare a dismisura nelle prossime settimane
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
19-11-2025, 17:21
finalmente un po' di shortage
dai che l'usato 16gb vram si impenna
finalmente un po' di shortage
dai che l'usato 16gb vram si impenna
Bah !
Mi sarebbe anche andata bene ad un prezzo "umano" la RTX 5060 16 GB ma proprio (problema mio eh) non mi va giù il supporto mancato al vecchio Physx.
Io voglio che quando apro GPU-Z le caselline siano tutte barrate a queste cifre !
Prima o poi troverò, tra molti anni, una bella RTX 4080/4070 a 150€ !
Quella supporta ancora tutto ! :asd:
Secondo la testata orientale, la crisi della DRAM potrebbe protrarsi per ben 3 anni e lasciare i consumatori in balia di un catalogo limitato e prezzi alle stelle.
E' la volta buona che i consumatori diventino "consumatori consapevoli" :mbe:
coschizza
19-11-2025, 17:38
Bah !
Mi sarebbe anche andata bene ad un prezzo "umano" la RTX 5060 16 GB ma proprio (problema mio eh) non mi va giù il supporto mancato al vecchio Physx.
Io voglio che quando apro GPU-Z le caselline siano tutte barrate a queste cifre !
ma non supporteranno nulla di nuovo quindi ti troverai comunque con caselline non sbarrate :read: mai una soddisfazione a questo mondo
ma non supporteranno nulla di nuovo quindi ti troverai comunque con caselline non sbarrate :read:
Ho capito, però nell' "immediato" voglio tutto !
https://www.overclockers.com/wp-content/uploads/2023/07/MSIRTX4060GX_pic4.jpg.webp
COSI' LO VOGLIO GPU-Z
PhysX deve essere in blu !
https://tpucdn.com/review/zotac-geforce-rtx-5060-solo-8-gb/images/gpuz-overclocking.gif
Così "è male" ! :O
coschizza
19-11-2025, 17:43
Ho capito, però nell' "immediato" voglio tutto !
Così "è male" ! :O
quindi mi stai dicendo che mai potresti comprare una gpu amd ;)
Oppure nel caso di NVdia visto l'accordo recente con Intel vale la pena lasciare più spazio nella parte bassa del mercato tutto sommato ...
StylezZz`
19-11-2025, 17:50
quindi mi stai dicendo che mai potresti comprare una gpu amd ;)
GT 1030 e problema risolto :asd:
coschizza
19-11-2025, 17:53
Oppure nel caso di NVdia visto l'accordo recente con Intel vale la pena lasciare più spazio nella parte bassa del mercato tutto sommato ...
la parte bassa è la piu remunerativa ti vedi nvidia che regala soldi?
GT 1030 e problema risolto :asd:
Ne ho una...ma è un "fake d'autore" !
L'ho scoperto solo di recente con GPU-Z e le ultime release dei driver nVidia che hanno segato il supporto alle serie GT PRE 1xxx.
E si che l'ho acquistata dal "noto shop online" quasi dieci anni fa. Ripeto, mai sospettato nulla.
Ha pure 4GB di RAM ed è un orologino svizzero. Comunque funziona, poco male, ora la installo come GT 740 ! :stordita:
alethebest90
19-11-2025, 18:24
la mia RX6700XT da 12GB che torna a prendere valore :asd: :Perfido:
nonsidice
19-11-2025, 18:33
Ordinata giusto ieri la 9060XT 16 a sostituire la mia gloriosa 970 :O
supertigrotto
19-11-2025, 18:43
Prevedo un aumento di vendite e di prezzo delle Arc B570 e 580.....
Vuoi vedere che Intel si prenderà la fascia bassa?
coschizza
19-11-2025, 19:03
i driver sono troppo inveriori per prendersi il mercato sono ancora schede di nicchia
giacomo_uncino
19-11-2025, 19:35
invece adegueranno i prezzi e non si prenderanno nulla
coschizza
19-11-2025, 19:44
invece adegueranno i prezzi e non si prenderanno nulla
hanno anche piu memoria quindi piu costi della controparte
CrapaDiLegno
19-11-2025, 20:44
Bah !
Chiedi agli sviluppatori di GPU-Z di sostituire la casella "Physx" con "Physx64 bit" e la vedrai magicamente rispuntata con il blu!
Comunque frega cazzi, giusto oggi ho investito i soldi della nuova GPU in altro. E secondo me la questione shortage della memoria è un po' gonfiata: molti produttori di dispositivi elettronci stanno acquistando memorie a manetta per evitare lo shortage e nel farlo... creano lo shortage e aumentano artificiosamente il prezzo. QUando si tranquillizzeranno, la disponibilità comincerà ad aumentare.
Probabilmente nei prossimi mesi il costo non tornerà come quello di prima, ma di sicuro non sarà il doppio come adesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.