View Full Version : Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Redazione di Hardware Upg
19-11-2025, 12:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/crollo-del-29-nelle-vendite-dirette-ubisoft-analizza-la-crisi-dei-giochi-a-prezzo-pieno_146451.html
Ubisoft UK segnala un forte calo delle vendite di giochi a prezzo pieno, nonostante ricavi complessivi in aumento. I giocatori acquistano meno titoli e li giocano più a lungo, rendendo difficile per molte nuove uscite distinguersi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che strano che non vendano, eppure lanciano sempre giochi nuovi ed innovativi con nuove meccaniche di gioco. Sarà che sono così innovativi, che la gente non li comprende :boh:
jepessen
19-11-2025, 12:11
E' quello che dico da anni... I giochi AAA(AAAAAAAAAAA) ormai stanno diventando antieconomici.... Costano veramente troppi soldi crearli, e nella speranza di rientrare nei costi aumentano i prezzi, diminuendo cosi' le copie vendute... MA, se non spendi una bordellata di soldi, il tuo gioco non e' un blockbuster e viene sommerso dagli altri.
Molti giocatori semplicemente non comprano il gioco che vorrebbero perche' costa troppo, e comunque di alternative ce ne sono a tonnellate. Esattamente come me che vorrei un Patek Philippe al polso, ma non me lo posso permettere e con una frazione del suo costo pero' compro Citizen e Swatch che fanno comunque il loro sporco lavoro...
I giochi devono cominciare a costare di meno a livello di produzione, non c'e' altra alternativa. Solamente che l'unica strada che stanno intraprendendo per abbattere i costi e' la generazione IA, cosa che non piace ai giocatori, anche se sinceramente non ne capisco il perche', piu' che altro per posizione presa che per mera qualita' del risultato...
Che strano che non vendano, eppure lanciano sempre giochi nuovi ed innovativi con nuove meccaniche di gioco. Sarà che sono così innovativi, che la gente non li comprende :boh:
Non solo questo ma poi per l'ennesimo gioco fotocopia ti chiedono dei prezzi completamente fuori di testa mettendoci dentro pure denuvo che è una mazzata specie per chi non ha PC aggiornatissimi.
Per me ubisoft può tranquillamente schiantare che un gioco a prezzo pieno non lo prendo nemmeno per sbaglio. Per la roba che producono pure 10€ è troppo.
bè se un gioco a prezzo pieno non vende significa che quel prezzo pieno è troppo pieno :D
prezzo pieno non vuol dire nulla, la merda anche gratis è poco gradita.
Cromwell
19-11-2025, 12:44
Oh!!! Così adesso si decideranno a mettere gli Assassin's Creed che mi mancano a 2€. Versioni complete/full/gold ovviamente :O
roccia1234
19-11-2025, 13:37
E' quello che dico da anni... I giochi AAA(AAAAAAAAAAA) ormai stanno diventando antieconomici.... Costano veramente troppi soldi crearli, e nella speranza di rientrare nei costi aumentano i prezzi, diminuendo cosi' le copie vendute... MA, se non spendi una bordellata di soldi, il tuo gioco non e' un blockbuster e viene sommerso dagli altri.
Molti giocatori semplicemente non comprano il gioco che vorrebbero perche' costa troppo, e comunque di alternative ce ne sono a tonnellate. Esattamente come me che vorrei un Patek Philippe al polso, ma non me lo posso permettere e con una frazione del suo costo pero' compro Citizen e Swatch che fanno comunque il loro sporco lavoro...
I giochi devono cominciare a costare di meno a livello di produzione, non c'e' altra alternativa. Solamente che l'unica strada che stanno intraprendendo per abbattere i costi e' la generazione IA, cosa che non piace ai giocatori, anche se sinceramente non ne capisco il perche', piu' che altro per posizione presa che per mera qualita' del risultato...
Era uscita una notizia qualche tempo fa, che dava i dettagli sul costo di sviluppo dei AAA. Ebbene, la maggior fetta andava (va) nel marketing.
Più che ridurre i costi di produzione, andrei a tagliare sui costi accessori, marketing in primis.
coschizza
19-11-2025, 14:53
Non solo questo ma poi per l'ennesimo gioco fotocopia ti chiedono dei prezzi completamente fuori di testa mettendoci dentro pure denuvo che è una mazzata specie per chi non ha PC aggiornatissimi.
Per me ubisoft può tranquillamente schiantare che un gioco a prezzo pieno non lo prendo nemmeno per sbaglio. Per la roba che producono pure 10€ è troppo.
denuvo non incide sulle prestazioni del pc, non mi credi prendi un gioco uguale con e senza denovo e fai dei test
coschizza
19-11-2025, 14:54
Era uscita una notizia qualche tempo fa, che dava i dettagli sul costo di sviluppo dei AAA. Ebbene, la maggior fetta andava (va) nel marketing.
Più che ridurre i costi di produzione, andrei a tagliare sui costi accessori, marketing in primis.ok ma senza marketing i giochi li fai ma non li vendi, quindi hai risparmianto ma alla fine sei andato peggio di prima
Titanox2
19-11-2025, 15:21
ma shadows non era mica stato un successone?
E si meravigliano pure :rolleyes:
Ormai, per quanto mi riguarda, sono anni che non compro più a prezzo pieno, anzi aspetto i saldi e possibilmente sotto i 10 euro (che significa acquisto mediamente dopo tre anni dall'uscita del gioco).
Naah, costano solo troppo all'uscita, sono pieni di bug e le backlist dei giocatori sono chilometriche, quindi ormai si aspetta tranquillamente il calo di prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.