PDA

View Full Version : Cloudflare si scusa e spiega cos'è successo ieri: il peggior down dal 2019

Redazione di Hardware Upg
19-11-2025, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/cloudflare-si-scusa-e-spiega-cos-e-successo-ieri-il-peggior-down-dal-2019_146431.html

Cloudflare ha spiegato la causa della grave interruzione globale dei servizi: una modifica alle autorizzazioni di un database ha generato file di configurazione corrotti nel sistema di Bot Management, mandando in crash i proxy e rendendo irraggiungibili moltissimi siti. L'azienda si scusa e annuncia misure strutturali per prevenire futuri incidenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CYRANO
19-11-2025, 06:54
Per fortuna che hwup non ne é stato colpito!

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

Saturn
19-11-2025, 08:17
Cloudflare ha spiegato la causa della grave interruzione globale dei servizi: una modifica alle autorizzazioni di un database ha generato file di configurazione corrotti nel sistema di Bot Management, mandando in crash i proxy e rendendo irraggiungibili moltissimi siti. L'azienda si scusa e annuncia misure strutturali per prevenire futuri incidenti.

Il fiato è buono solo per soffiare sul brodo...risarcissero per la mancata operatività e guadagni gli interessati (ma figurati se i loro contratti non li tutelano da simili evenienze) ! :O

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

Invece si ! Per un paio d'ore erano irraggiungibili anche loro (tipo dalle 12,30 alle 15,00) ! :stordita:

jepessen
19-11-2025, 08:43
Il fiato è buono solo per soffiare sul brodo...risarcissero per la mancata operatività e guadagni gli interessati (ma figurati se i loro contratti non li tutelano da simili evenienze) ! :O :

In genere questi contratti hanno delle clausole sulla continuita', tipo che il servizio rimane attivo il 99.99% del tempo in un anno solare, o robe cosi'.

8 ore di down (ammesso che i siti siano stati down per 8 ore, alcuni lo sono stati per molto meno tempo e spezzettato, tipo che mezz'ora andavano e mezz'ora no, come HW, quindi si calcola il tempo effettivo, non l'intervallo di tempo fra due down) in un anno sono circa il 99.91% di uptime, se nei contratti e' prevista una percentuale maggiore allora ci sara' qualche penale, altrimenti niente.

Di sicuro una percentuale del genere c'e' in un contratto, figurarsi se non si chiede...

Saturn
19-11-2025, 08:47
In genere questi contratti hanno delle clausole sulla continuita', tipo che il servizio rimane attivo il 99.99% del tempo in un anno solare, o robe cosi'.

8 ore di down (ammesso che i siti siano stati down per 8 ore, alcuni lo sono stati per molto meno tempo e spezzettato, tipo che mezz'ora andavano e mezz'ora no, come HW, quindi si calcola il tempo effettivo, non l'intervallo di tempo fra due down) in un anno sono circa il 99.91% di uptime, se nei contratti e' prevista una percentuale maggiore allora ci sara' qualche penale, altrimenti niente.

Di sicuro una percentuale del genere c'e' in un contratto, figurarsi se non si chiede...

Ah ne sono convinto, convintissimo.

Per questo ho fatto la battuta del brodo..."si scusano"...e grazie !

Le scuse tanto sono "aggrattisse" ! :asd:

jepessen
19-11-2025, 08:55
Ah ne sono convinto, convintissimo.

Per questo ho fatto la battuta del brodo..."si scusano"...e grazie !

Le scuse tanto sono "aggrattisse" ! :asd:

Si scusano per due motivi principali.

Il primo e' che viene consigliato dai reparti marketing per dare, come dire, un'aura piu' "umana" all'azienda, del tipo "si, siamo fatti di persone, a volte le persone sbagliano", stimolando cosi' piu' empatica e meno inca##atura.

La seconda, preponderante, e' che Cloudflare e' quotata in borsa, e quindi deve dare spiegazioni dettagliate agli azionisti che ovviamente chiedono a gran voce cosa sia successo. Non a caso il valore delle sue azioni e' sceso di botto da 202$ a 187$, anche se adesso e' tornato a seguire il trend iniziale (che comunque non era positivissimo in questo periodo, ma e' normale amministrazione).

coschizza
19-11-2025, 09:06
Affinché quanto accaduto non si ripeta, bisognerebbe spegnere internet:read:
gia l'idea che qualcuno mi dica che ha capito il problema e che non si ripetera piu vuol dire che mi sta prendendo per il culo, parliamo pursempre di software

raxas
19-11-2025, 09:37
_

Opteranium
19-11-2025, 09:39
cmq internet ormai si regge su tre nomi, l'oposto di come era stato concepito

coschizza
19-11-2025, 09:41

alternative?, internet si basa anche sul tcp basta un bug del protocollo che l'intera rete crolla, ma ripeto altermnative

jepessen
19-11-2025, 09:55

C'e' un articolo interessante a proposito di questo:

https://www.lescienze.it/news/2007/06/19/news/la_topologia_di_internet-582393/

https://www.pnas.org/doi/epdf/10.1073/pnas.0701175104

I ricercatori hanno studiato il motivo per cui internet non e' "democratica" come tutti si aspettavano ma, come dici tu, ci sono pochi nodi importantissimi (come Google, ma loro ne contavano un centinaio quando l'articolo e' uscito nel 2007)

Hanno provato a creare dei grafi casuali inserendo nelle regole di crescita quelle che credevano fossero quelle che usava la rete internet, ma avevano sempre dei grafi uniformi, senza l'apparizione di grossi nodi come quello di Google. Poi hanno inserito la variabile tempo, e hanno scoperto che in questo modo cominciavano a spuntare i grossi nodi che accentravano gran parte dei pesi del grafo. In pratica non solo nodi come google devono essere progettati per connettersi velocemente con tutti gli altri, ma devono spuntare anche prima degli altri. E un riscontro reale del genere l'abbiamo visto con i social: dopo l'esplosione di Facebook, sono spuntati un sacco di altri servizi web che dovevano fargli concorrenza (qualcuno ricorda che ci provo' pure Google stessa?) ma, anche se erano progettati per avere le stesse connessioni, sono arrivati dopo nel tempo, quindi non hanno fatto in tempo ad affermarsi. Analogamente quando e' spuntato instagram, e piu' recentemente con TikTok. Sono social di tipo diverso, hanno in comune il fatto di dover creare per il loro successo moltissime connessioni in poco tempo, e dopo il successo di TikTok altri colossi, da Meta a Google hanno provato a fare concorrenza ma non raggiungono gli stessi numeri.

Per diventare un nodo centrale quindi devi essere non solo in grado di fornire un servizio che risponde ad un bisogno (vero o presunto) richiesto da milioni/miliardi di persone, ma devi arrivare pure prima degli altri, altrimenti non riesci ad affermarti; quindi spuntano grossissimi nodi che connettono gran parte della rete, ma in genere non si fanno concorrenza fra di loro.

In pratica questo articolo spiega perche' e' vero quello che dici tu.

mozzarello
19-11-2025, 09:56
alternative?, internet si basa anche sul tcp basta un bug del protocollo che l'intera rete crolla, ma ripeto altermnative

Direi che la cosa più furba è partire dal presupposto che internet in toto o anche solo parte dei servizi erogati possono non essere raggiungibili funzionanti.

Giusto l'altro giorno discutevo in azienda, il mio (nuovo) resposabile suggeriva di usare bitwarden per storare key di comunicazione API interne (dopo aver passato l'infrastruttura su AWS e la posta su exchange) e io ho risposto "sì, così se è giù bitwarden non va più nulla" e l'altro dev mi risponde "eh, ma quello non accade".

Ecco, fosse per me, se una cosa può essere fatta in casa su macchine casalinghe, va fatta lì. Prima avevamo solo OVH come fornitore di macchine e il resto era tutto fatto da noi con sistemi opensource, ora che abbiamo subappaltato a Amazon, MS, Atlassian, Bitwarden, eccc i problemi si decuplicheranno, lo so.

E' il motivo per cui io ancora vado di chiavette, mp3/cd, bluray/dvd e compro i giochi su GOG se possibile, scaricandoli su HD esterno.

Unrue
19-11-2025, 11:50
Incredibile quanto ci voglia poco per generare disastri su scala globale. Perlomeno non è stato un attacco.

biometallo
19-11-2025, 12:19
Affinché quanto accaduto non si ripeta, bisognerebbe spegnere internet:read:
gia l'idea che qualcuno mi dica che ha capito il problema e che non si ripetera piu vuol dire che mi sta prendendo per il culo, parliamo pursempre di software
Premesso che potrebberro anche essere "tutte balle" per rassicurare clienti ed azionisiti, ma da quel (poco) che ci capisco non è che si dice che non ci saranno più bug, ma che quando capiterà ancora una situazione simile grazie "ad accorgimenti" (che NON so quali siano) si dovrebbe evitare l'effetto valanga e i problemi dovrebbero rimanere circoscritti.

Insomma mi pare abbastanza plausibile no?

alternative? Internet si basa anche sul tcp basta un bug del protocollo che l'intera rete crolla, ma ripeto alternative

Premetto che non so nemmeno cosa sia una "Content Delivery Network" ma mi pare di capire che per quanto cloudflare sia indubbiamente la più famosa e usata ne esistono molte altre, e infatti non è che ieri sia esplosa tutta internet, anzi se devo essere onesto tra i siti che uso l'unico con cui ho avuto problemi ieri è stato proprio HWU, comunque cercando velocemente trovo:

Le 8 migliori alternative gratuite a Cloudflare 2025, novembre - (le più scelte) (https://googiehost.com/it/blog/alternative-gratuite-a-cloudflare/)

What are some Cloudflare alternatives that provide DDoS, WAF, & Rules? (https://www.reddit.com/r/homelab/comments/16hv1fm/what_are_some_cloudflare_alternatives_that/)

Unax
19-11-2025, 12:20
che bei tempi quando questi problemi li creava la donna delle pulizie che staccava la spina ai server per attaccare l'aspirapolvere :D

lumeruz
19-11-2025, 14:54
abbastanza assurdo che il raddoppio della dimensione di un file faccia tanti danni.
Parliamo di Cloudfare che si vanta di bloccare attacchi di Tbps e poi crolla per nulla!
Mah....

Silent Bob
20-11-2025, 09:31

Come ti ha già detto Saturn sì, anche qua ci son stati problemi, ed io ho beccato un altro forum con lo stesso problema, sempre per quel periodo di tempo.

jepessen
20-11-2025, 09:38
che bei tempi quando questi problemi li creava la donna delle pulizie che staccava la spina ai server per attaccare l'aspirapolvere :D

Piu' che altro era la scusa ufficiale che si dava ai capi, un po' come l'orda di nonni e cani che sono morti durante il periodo scolastico per giustificare il fatto che non avevi fatto i compiti...