View Full Version : Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
Redazione di Hardware Upg
18-11-2025, 18:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/obbligati-ad-acquistare-una-scheda-madre-per-ottenere-la-ram-la-follia-che-si-diffonde-a-taiwan_146427.html
Sull'onda dello shortage di memoria RAM, alcuni fornitori taiwanesi hanno escogitato un efficace sistema per massimizzare il profitto: obbligare i clienti ad abbinare una scheda madre all'acquisto della RAM che, in alternativa, viene impedito
Click sul link per visualizzare la notizia.
La follia è relativa a chi compra, imho.
Non sono beni di prima necessità, basterebbe che tutti smettessero di comprare, poi vedrete come si abbassano i prezzi :rolleyes:
Dopo i ripetuti rincari che abbiamo visto dalla pandemia di COVID-19
il mondo è andato a donnine.
nel prossimo futuro il costo di un PC da gaming potrebbe davvero raggiungere livelli mai visti prima.
Piuttosto cambio hobby! :muro:
Per me se li possono tenere! E' diventata una barzelletta ormai. :doh:
giuvahhh
18-11-2025, 22:31
altrimenti non vendono piu le varie consolle
sisko214
18-11-2025, 22:46
e vabbè, mi tengo la mia vecchia mobo am4 e le ddr4, che per quello che faccio, basta e avanza.
Maledetti ... i due banchetti che ho comprato a maggio per 87 carte ora stanno a 264. Il Samsung QVO pagato 300 e qualcosa un paio di anni fa ... 1136. Dovrei assicurare il PC contro il furto :)
Maledetti ... i due banchetti che ho comprato a maggio per 87 carte ora stanno a 264. Il Samsung QVO pagato 300 e qualcosa un paio di anni fa ... 1136. Dovrei assicurare il PC contro il furto :)
Oppure te li rivendi e ci guadagni :)
Ma sul serio hanno avuto quegli incrementi che riporti?
Allora tutte le memorie che ho in casa in proporzione hanno guadagnato valore più dei bitcoin in questi ultimi mesi ... e io che pensavo di avere solo "roba da rottamare" :D
Si si, controllato su Amazon. Sono dell'idea, comunque, che in parte ciò è connesso al già sicuramente programmato "taglio di prezzi" del black friday. Oggi un bene costa 250; domani, ipotizziamo, 150, lo prendi anche se non proprio necessario perchè pensi di poter realizzare un affare ... !
nonsidice
19-11-2025, 06:46
Era successa una cosa simile anche una ventina d'anni fa, per un breve periodo.
All'epoca lavoravo in un negozio di informatica, il capo aveva "scansato" la rogna ordinando al grossista la più scrausa delle m/b di marca assolutamente sconosciuta abbinandogli una quantità mostruosa di ram :fagiano:
Il fornitore ha pure risposto "quella m/b non gestisce manco un quarto della ram ordinata" lassa fà gli abbiamo detto. :p
UtenteHD
19-11-2025, 07:38
...nel prossimo futuro il costo di un PC da gaming potrebbe davvero raggiungere livelli mai visti prima...
Beh, basta smetterla di voler giocare a 4k ad un minimo di 60fps che gia' 3/4 del problema hardware si risolve.
Io sono caso estremo di gioco al risparmio energetico, ma se io gioco agli attuali triple A a 1080 (con DLSS e' la meta', ma mi rende da 1080), se poi serve perche' gioco ottimizzato male disattivo o abbasso i filtri esosi e mi diverto, rido e piango (dipende dalla scena) per il gioco e son felice comunque.
Con 3050 6GB da max 70Watt (io 50W perche' la UNDERclocco pure) con 32GB di RAM che fa anceh da VRAM quando serve e via.
Dal mio punto di vista SE i prezzi diverranno cosi' alti, i pezzi HW introvabili, ecc.. semplicemente aumenteranno le Persone che come Me giocheranno con quello che hanno, ed io fino a poco fa giocavo con la 1030 2GB a manual patch per ultra low res a 1024x768 ed anche li mi divertivo comunque.
Ah si scordavo con Linux Mint e Steam.
Per articolo, la colpa, se colpa c'e' e di chi deve per forza comprare, se possono vanno avanti con quel che hanno ed anche i fornitori capiscono come gira il Mondo quando molti usano la testa (a meno che non sia vitale per lavoro o altro, ovvio) come io aspetto anni se necessario per acquistare un gioco che mi interessa nell'attesa scenda molto di prezzo, non vedo perche' questi non possano aspettare (se per giocare) a momenti migliori, che facendo cosi' arriveranno sicuro.
ma sono anni che sento crisi, aumenti dei prezzi in arrivo... sembra quasi lo dicano apposta per spingere ad acquistare subito. Poi la redazione sponsorizza centinaia di prodotti per cui, sembra tirare l'acqua al suo mulino. Cmq concordo, se non serve non comprate
Posso capire lo shortage ma parliamo che da settembre ad oggi i prezzi sono triplicati se non di più, mi sembra più speculazione che altro
E' vero che non sono beni di prima necessità ma se c'è sotto anche speculazione non è comunque giustificabile un aumento di prezzi di questo genere senza alcun controllo
Gaming e utilizzo professionale specifico dedicato a parte (tipo CAD 3D) vai ancora alla grande* con un Core2 Quad, 8 gb RAM, SSD da 500GB e una nVidia GT serie 700 con Windows 10. Parliamo di un processore di quasi vent'anni fa.
i3 di prima generazione se proprio si vuole passare a Windows 11 e stare più tranquilli con 16 GB di RAM. Nel pc del salotto con una macchina simile ci guardo tranquillamente film e streaming anche in 2K.
Aumentassero, aumentassero. Speculassero quanto vogliono. Gli lascio tutto sullo scaffale e invito a fare altrettanto.
Possiedo anch'io macchine "attuali" ma le ho acquistate a prezzi ragionevoli, grazie anche all'usato.
Io ho finito da ANNI di regalar loro quattrini. E per loro intendo tutto il settore informatico.
Come già scritto, per l'utilizzo professionale paga la ditta, per tutto il resto mi faccio bastare quello che già possiedo. Il vizio del gaming fortunatamente l'ho perso da molto.
* p.s. ho volutamente esagerato scendo una CPU così anziana, ma il discorso è quello.
sono un po di settimane che sento ovunque allarme allarme comprate di tutto perché aumenta tutto...sarà ma io sento puzza di bolla che scoppia:D
Ripper89
19-11-2025, 10:42
La follia è relativa a chi compra, imho.
Non sono beni di prima necessità:rolleyes:
I device digitali oggi sono una delle colonne portanti nella nostra vita sia lavorativa che ricreativa. Senza PC, telefono ed internet sei di fatto fuori dal mondo, un cavernicolo.
Tantissime cose NON sono di prima necessità.
LOGICHE di mercato. C'è richiesta? Si soddisfa la richiesta. C'è ECCESSO di richiesta? Si ricatta il mercato con prezzi alti, bundle non richiesti, tempi di consegna abissali con pagamenti anticipati. Il cliente furbo RIMANDA l'acquisto a tempi migliori e/o si rivolge a fornitori alternativi su prodotti "fuori mercato" (si fa per dire fuori mercato: su aliexpress si trovano ancora i kit Xeon+mb+ram DDR4 a prezzi molto interessanti). Insomma, non è che siamo obbligati a comprare. Poi se uno ha la scimmia sono fatti suoi: bisogna imparare a comprare consapevolmente e non conpulsivamente.
A chi parla di beni non di prima necessità, di non comprare niente, è giustissimo ma vorrei vedere se si trovassero all'improvviso senza il proprio PC di casa per un guasto, se continuerebbero a dire la stessa cosa :)
Poi se è un fatto di "scimmia" allora si, conviene decisamente aspettare tempi migliori sperando che arrivino....
A chi parla di beni non di prima necessità, di non comprare niente, è giustissimo ma vorrei vedere se si trovassero all'improvviso senza il proprio PC di casa per un guasto, se continuerebbero a dire la stessa cosa :)
....
Mi sono cautelato già da un pezzo (vedi firma e non solo) ;)
Poi se è un fatto di "scimmia" allora si, conviene decisamente aspettare tempi migliori sperando che arrivino....
Io se mi trovassi senza pc (non succede: ho in casa la scheda madre dell'ultimo cambio pc, tenuta proprio per quello) vado di corsa su aliexpress e ordino questo https://es.aliexpress.com/item/1005006590156283.html?gatewayAdapt=glo2esp cosa che ho fatto l'anno scorso per la mia metà. Io ADDIRITTURA l'avevo pagata 120 dollari, ma ora la ram è salita molto ....
Mi sono cautelato già da un pezzo (vedi firma e non solo) ;)
Anche io ho 4 PC a casa quindi è poco probabile rimanere senza del tutto :)
...nel prossimo futuro il costo di un PC da gaming potrebbe davvero raggiungere livelli mai visti prima...
Beh, basta smetterla di voler giocare a 4k ad un minimo di 60fps che gia' 3/4 del problema hardware si risolve.
Io sono caso estremo di gioco al risparmio energetico, ma se io gioco agli attuali triple A a 1080 (con DLSS e' la meta', ma mi rende da 1080), se poi serve perche' gioco ottimizzato male disattivo o abbasso i filtri esosi e mi diverto, rido e piango (dipende dalla scena) per il gioco e son felice comunque.
Con 3050 6GB da max 70Watt (io 50W perche' la UNDERclocco pure) con 32GB di RAM che fa anceh da VRAM quando serve e via.
Dal mio punto di vista SE i prezzi diverranno cosi' alti, i pezzi HW introvabili, ecc.. semplicemente aumenteranno le Persone che come Me giocheranno con quello che hanno, ed io fino a poco fa giocavo con la 1030 2GB a manual patch per ultra low res a 1024x768 ed anche li mi divertivo comunque.
Ah si scordavo con Linux Mint e Steam.
Per articolo, la colpa, se colpa c'e' e di chi deve per forza comprare, se possono vanno avanti con quel che hanno ed anche i fornitori capiscono come gira il Mondo quando molti usano la testa (a meno che non sia vitale per lavoro o altro, ovvio) come io aspetto anni se necessario per acquistare un gioco che mi interessa nell'attesa scenda molto di prezzo, non vedo perche' questi non possano aspettare (se per giocare) a momenti migliori, che facendo cosi' arriveranno sicuro.
Shhhhhhhhh!!!!
Non lo dire qui sul forum, c'è gente che ancora pensa che se non hai un x3d, 32gigi di ram e una 4070, non puoi giocare a niente!! :asd:
Io con il mio setup gioco a tutto. A volte basta solo scendere di uno step le opzioni killer, che il più delle volte sono "Ombre", "illuminazione" ,poi DLSS4 e 60fps e oltre garantiti.
Il DLSS 4 ( modello K) anche a 1080p è clamoroso. Devi avere una lente di ingrandimento per notare le differenze :fagiano:
I device digitali oggi sono una delle colonne portanti nella nostra vita sia lavorativa che ricreativa. Senza PC, telefono ed internet sei di fatto fuori dal mondo, un cavernicolo.
Tantissime cose NON sono di prima necessità.
"Vivere significa avere acqua e cibo. Tutto il resto è molto importante, ma se ne può fare a meno per un certo periodo senza troppi danni." [Yona Friedman, 2009]
Sto giocando alla Spedizione 33. Gira sul PC1 in firma con tutto al massimo; e sul PC2 con ... tutto al minimo. Quindi niente drammi per configurazioni datate, si attendono i tempi migliori come s'è fatto tante volte. Dovremmo avere una certa età, e quindi essere in grado di tenere a bada la "scimmia", se non conviene soddisfarla !
Sto giocando alla Spedizione 33. Gira sul PC1 in firma con tutto al massimo; e sul PC2 con ... tutto al minimo. Quindi niente drammi per configurazioni datate, si attendono i tempi migliori come s'è fatto tante volte. Dovremmo avere una certa età, e quindi essere in grado di tenere a bada la "scimmia", se non conviene soddisfarla !
Ormai ho superato i cinquanta, ma il tempo per questa passione lo trovo sempre, anche se meno rispetto agli anni da studente, che poi invecchiando si preferisce provarne pochi, ma buoni.
Poi ultimamente gioco solo a cose meno recenti (di solito hanno 3 o più anni) perché aspetto che correggano la maggior parte dei bug e possibilmente cerco di prenderli scontatissimi :D
Quindi l'hardware a mia disposizione basta e avanza (l'ultimo acquisto è stata la 3060 di seconda mano, non perché ne avessi la necessità - la 1660Ti si comporta ancora bene - ma perché il PC3 in firma aveva solo l'integrata e mi serviva trasformarlo in una piattaforma da gioco per metterci GNU/Linux).
Provarne molti. Giocarne pochi, purtroppo ... ! I duri ritmi del lavoro non mi lasciano molte forze per altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.