PDA

View Full Version : Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)

Redazione di Hardware Upg
18-11-2025, 18:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/monopattini-elettrici-a-un-anno-dal-decreto-non-si-sa-nulla-di-targa-e-assicurazione-e-casco_146424.html

Il governo aveva gridato al successo, ma dopo un anno dall'entrata in vigore non c'è nessuna novità su targa e assicurazione, e in strada le cose sembrano non essere cambiate affatto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
18-11-2025, 18:09
https://www.youtube.com/shorts/-EZBLZvn7os

Ginopilot
18-11-2025, 18:20
Matteo Salvini una garanzia

bancodeipugni
18-11-2025, 18:26
il ponte a Messina è una garanzia :D

Marko#88
18-11-2025, 19:22
Qualcuno aveva dei dubbi? :asd:
Il pagliaccio è sempre una garanzia. :asd:

Gringo [ITF]
18-11-2025, 19:38
https://www.youtube.com/watch?v=e-u-W03SgYk

Vecchia ma fa buon brodo.... :D

29Leonardo
18-11-2025, 19:45
Anche se fosse andata in porto è inutile fare millemila leggi se poi chi dovrebbe farle rispettare sta puntualmente al bar a prendersi il caffè e dire chiacchiere o se tutto va bene a fare multe per le auto in doppia fila.

Notturnia
18-11-2025, 22:07
Anche se fosse andata in porto è inutile fare millemila leggi se poi chi dovrebbe farle rispettare sta puntualmente al bar a prendersi il caffè e dire chiacchiere o se tutto va bene a fare multe per le auto in doppia fila.

appunto..
casco sul monopattino ? sarebbe il minimo.. ma nessuno lo usa.. per legge ? non cambia niente.. qua è pieno di gente che va con "bici" elettriche senza pedalare e nessuno dice niente.. figuriamoci se rincorrono uno in monopattino senza casco.. qualche giorno fa ho visto una pattuglia incrociare un monopattino con TRE ragazzi sopra.. gli avesse almeno suonato il clacson..

ormai è sbando totale.. non frega niente a nessuno per cui.. degrado e degrado.. poi si preferisce buttarla in caciara sinistroide ma la verità è altra.. nessuno fa rispettare le leggi per cui è inutile farne di nuove

CYRANO
19-11-2025, 07:00
Qui a vicenza si trovano i monopattini a noleggio abbandonati ovunque : sui marciapiedi, in mezzo alle piste ciclabili, nei fossi, eccecc..

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

bonzoxxx
19-11-2025, 08:28
Il problema è nella mentalità italica.
Qui dove sono le leggi che regolano i monopattini stanno su un singolo foglio A4, il casco è consigliato eppure lo mettono tutti.

L'Italia non credo sia più recuperabile, ormai vedo lo sbando più totale. Peccato perché è davvero un bellissimo paese.

Saturn
19-11-2025, 08:45
Il problema è nella mentalità italica.
Qui dove sono le leggi che regolano i monopattini stanno su un singolo foglio A4, il casco è consigliato eppure lo mettono tutti.

L'Italia non credo sia più recuperabile, ormai vedo lo sbando più totale. Peccato perché è davvero un bellissimo paese.

É l'amara verità. Non siamo un popolo responsabile che si sa regolare.

Non dovrebbe essere LO STATO che ti obbliga a fare un qualcosa per la tua sicurezza, fermo restando che dopo se ti vai a rovinare, diventi un costo per l'intera collettività.

Dovrebbe essere il nostro buonsenso. Ma come hai giustamente scritto, "sbando più totale" salvo felici eccezioni che pure esistono.

Esempio. Quando a quattordici anni il babbo mi cedette il suo scooter non c'era l'obbligo di qualsivoglia patente, ma non mi dette le chiavi fino a che non completai tutti i quiz senza errori in quello stramaledetto programma dos per la patente ! Poi mi portò in giro a fare qualche guida di prova. E se non mettevo il casco e mi beccava, partivano quei "bei schiaffoni" dei gloriosi anni passati. Lo devo solo ringraziare, perchè quel paio di volte che sono caduto mi ha salvato la vita.

bonzoxxx
19-11-2025, 08:51
Parole sante Saturn.
Io col motorino sono caduto tipo 14 volte, ma c'ho fatto un mare di km in 4 anni (tipo 40000) e il casco l'ho sempre portato anche se fortunatamente non mi è mai servito.

Al momento uso il monopattino, una bella bestiola da 55km/h ma che uso limitato a 35 che basta e avanza, con il casco della bici perchè effettivamente se cadi dal monopattino non è come cadere dalla bici, te fai proprio male.

C'è un tipo che viene col monoruota al lavoro, è fantastico ha il casco integrale, i guanti e il giubotto da moto con le protezioni perchè, effettivamente, il rischio di spalmarsi per terra è decisamente elevato.

Ma anche le persone che vengono in bici hanno casco + luci + alta visibilità, d'altronde lo fanno per loro stessi mica per gli altri.

Ma è nord europa ragà, qui hanno una marcia un più ( ma si mangia di medda :D :D )

nebuk
19-11-2025, 17:56
appunto..
casco sul monopattino ? sarebbe il minimo.. ma nessuno lo usa.. per legge ? non cambia niente.. qua è pieno di gente che va con "bici" elettriche senza pedalare e nessuno dice niente.. figuriamoci se rincorrono uno in monopattino senza casco.. qualche giorno fa ho visto una pattuglia incrociare un monopattino con TRE ragazzi sopra.. gli avesse almeno suonato il clacson..

ormai è sbando totale.. non frega niente a nessuno per cui.. degrado e degrado.. poi si preferisce buttarla in caciara sinistroide ma la verità è altra.. nessuno fa rispettare le leggi per cui è inutile farne di nuove

Siamo persi, ormai tutti hanno la pretesa di fare quello che vogliono senza minimamente preoccuparsi della collettività.

In zona mia c'è un gruppo di running di una dozzina di ragazzi che corre a buon ritmo sui marciapiedi stretti frequentati da bambini, anziani facendogli il pelo.. hanno pure il coraggio di incazzarsi se li fanno rallentare. :muro:
Tecnicamente è legale, ma perché non ritrovarsi in una zona più adatta visto che non mancano?