PDA

View Full Version : Comprare una GPU sarà impossibile: disponibilità scarsa e costo della memoria alle stelle

Redazione di Hardware Upg
18-11-2025, 15:35
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/comprare-una-gpu-sara-impossibile-disponibilita-scarsa-e-costo-della-memoria-alle-stelle_146410.html

AMD starebbe adeguando i prezzi delle GPU Radeon a causa dell'impennata dei costi della memoria, spinta dalla forte richiesta dell'AI e dalla produzione limitata dei produttori DRAM. Si tratta del secondo incremento consecutivo e coinvolgerà tutte le proposte della gamma, consumer e professionali

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
18-11-2025, 15:50
AMD MAGNA TRANQUILLA ! Non c'è problema. Stesso discorso fosse stata nVidia o INTEL.

Uso aziendale dovesse servirmi (e non mi serve) ci pensa l'azienda e la paga lei. Mi faccio comprare quello che mi serve e non caccio mezzo cent !

Quanto al gaming sono anni che ho rinunciato alla pratica. Mi sono giusto ridivertito con le ARC giusto per l'emozione di provare dopo tanti anni una nuova GPU ma è finita li. Uso AI, idem con patate, ti diverti un po' in locale, generi qualche cavolatina...ma ti stufi subito.

E tornando a noi, GPU di fascia media che ormai costano il doppio di quelle di fascia alta di dieci anni fa, videogiochi rilasciati puntualmente in versione alpha, con patch più grosse del gioco stesso, che per avviarsi richiedono la scansione dell'iride, delle impronte e il cognome da nubile della bisnonna (secureboot, tpm2.0, uefi) - senza contare i magnifici sistemi anticopia. Roba che la copia pirata gira meglio di quella originale.

E gli devo dare pure i soldi, tanti soldi ? Per soffrire ? Come no ! :asd:

Meglio dai, lascio "la mia scheda" a disposizione di qualcun altro ! :read:

UtenteHD
18-11-2025, 17:06
Penso che oramai la gente si stia abituando a tutti sti allarmismi in ogni cosa e per ogni cosa, dalla tv ai internet, ecc.. sta diventanto un po' come al lupo al lupo per intenderci.
Sicuro che aumenteranno, ne' aumenteranno la produzione, ammeso che possano, ne' gli conviene farlo, gia' guadagnano troppo cosi', basterebbe smettere ad esempio di comprare una 5090 o 4090 per giocare, quando giochi bene a 1080 con DLSS con una 3050 6GB (mio caso che gioco con Linux Steam, basta avere 32GB di RAM che l'SO in auto usa la RAM come VRAM).
Per me io compro mediamente una GPU ogni 10 anni PER GIOCARE AI GIOCHI MODERNI ENTRO 5 ANNI DI USCITA, e fino a che non l'ho usata fino all'ultimo la tengo e la uso, quindi se uscira' una 5050 entry level da 70Watt o una 6050 sempre sotto i 100Watt e sara' un prezzo interessante, ci faro' pensiero, altrimenti continuo con questa, visto che fino a poco fa ho giocato a moderni triple A con la mia 1030 con patch manuali very ultra low res a 1024x768 e tutti i filtri disattivati (a max 30Watt) posso farcela pure con questa che e' 10 volte piu' veloce ed ha pure DLSS.
Il discorso e' un po' come la Cina che non avendo HW ha dovuto inventarsi una AI che consuma 1/10, se non abbiamo GPU, facciamo girare in qualche modo i giochi a 30fps con quelle che abbiamo, non e' la stesa cosa, ma per intenderci.

CrapaDiLegno
18-11-2025, 17:11
E vabbè, anche quest'anno la GPU la cambio l'anno prossimo e investirò gli stessi soldi in qualcosa d'altro, come fatto gli anni precedenti.
Si vive bene lo stesso e ci si diverte uguale.

euscar
18-11-2025, 18:48
Nessun problema per quanto mi riguarda ... mi faccio bastare le due che già possiedo (una GTX 1660Ti e una RTX 3060) che per il FHD bastano e avanzano :O

Che poi, a dirla tutta, ne ho altre più vecchie sui retro PC :D

Gringo [ITF]
18-11-2025, 19:15
Steam Cube con 2GB*VRAM e 4GB* di RAM,
...... solo ora occasionalmente a 3500$ :D

ghiltanas
18-11-2025, 22:00
Ottimo, la mezza idea di aggiornare che avevo se ne và...ormai è 2 mesi gioco con GeForce now e mi trovo benissimo, peccato solo non abbia i titoli sony

Notturnia
18-11-2025, 22:15
tempo fa ho comprato una RTX 4070Ti.. ho giocato un pò a RDR 2 per qualche tempo durante le vacanze di natale e da li poi è rimasta a far funzionare windows.. il tempo non c'è.. e i giochi che mi costringerebbero a trovare quel tempo neanche.. per cui.. è stato uno sfizio.. e resterà nel case a scaldare il pc per molto tempo.. anni.. forse giusto CIV la vedrà in funzione ma.. ormai..

costi folli per tutto.. tempo sempre meno, come dicono gli altri, ce ne faremo una ragione e se costeranno troppo forse inizieremo ad uscire di casa come una volta

grng
18-11-2025, 23:27
Di questo passo nel 2030 tutti a giocare sul mame con l'integrata

Saetta_McQueen
19-11-2025, 06:16
E fu così che a forza di allarmismi rilanciati dalle testate giornalistiche e dai cd creator del tubo, tutti si fiondarono ad acquistare RAM e VGA. Magia, i prezzi sono aumentati. Missione compiuta. Personalmente, tengo le VGA che ho, bastano e avanzano.

StylezZz`
19-11-2025, 10:03
Per quanto riguarda il gaming questa gen di console/giochi per me è finita, probabilmente la peggiore in assoluto con pochi titoli davvero innovativi in grado di sfruttare al massimo le gpu (e per sfruttare non intendo titoli ottimizzati da cani che hanno una grafica della scorsa gen) e troppe remaster/remake. Avevo preso una 9070 XT e dopo alcuni mesi l'ho rivenduta e rimesso la scheda vecchia, mai fatto una cosa del genere. Se devo spendere centinaia di € ne deve valere davvero la pena, perché di tenere la gpu ''ferma'' nel case non ne ho proprio voglia.

dominator84
19-11-2025, 13:17
per non so quale coincidenza astrale, in un paio di mesi mi sono ritrovato a comprare 3 kit di ram (di media 60eu a kit) da 32gb, prima di questa impennata

e simile cosa fatta con le gpu, cpu, e non so quanti ssd e hdd mi sono preso 2-3 sett fa

+ 2 handhelds

tutto prima del blackfriday... che ormai è na barzelletta

per me possono portare avanti le loro pagliacciate per altri 10 anni, sto "appost'" :O considerando anche la 0 innovazione nei giochi, dove alcuni non sembrano ma sono roba di 5 anni fa e passa

pure in azienda qualche cambio l'abbiamo fatto, e in magazzino ci stanno nuove 40 unità tra clients e servers

se li possono sgrillettà nel :ciapet: i loro aumenti

se volete roba a pochi spiccioli, entrate in qualche gruppo aliex da qualche gruppo telegram, e vi portate via roba come il 7800x3d a 180 euro

poi oh, per la garanzia vi attaccate ar camion dopo i primi 90 giorni... ma se vi urge, se vi prude, una strada la trovate sempre

Alekx
19-11-2025, 17:00
Quest'anno volevo investire su un buon monitor 2k a 180hz e magari cambiare la mia 6700XT che a quelle risoluzioni avrebbe fatto piu' fatica.....

Vuol dire che NON compro il monitor e NON cambio la GPU continuando a giocare in FHD.

Gli sfizi oramai te li fanno passare e la cosa assurda e' che il mercato sta ritornando agli anni 90 quando per comprarti un monitor da 17" schermo piatto e una VGA 3D dovevi prima passare dal chirurgo venderti un rene e poi investire. :D

Saturn
19-11-2025, 17:06
Quest'anno volevo investire su un buon monitor 2k a 180hz e magari cambiare la mia 6700XT che a quelle risoluzioni avrebbe fatto piu' fatica.....

Vuol dire che NON compro il monitor e NON cambio la GPU continuando a giocare in FHD.

Gli sfizi oramai te li fanno passare e la cosa assurda e' che il mercato sta ritornando agli anni 90 quando per comprarti un monitor da 17" schermo piatto e una VGA 3D dovevi prima passare dal chirurgo venderti un rene e poi investire. :D

https://i.makeagif.com/media/5-15-2024/mEPC8E.gif

Bravissimo. Spendi tutto in signore dell'alta aristocrazia borghese e scotchess !!! :cool: :cool: :cool:

Altro che hardware ! :D

fra55
19-11-2025, 17:21

Idem :D stessa scheda

StylezZz`
19-11-2025, 17:33

Beh almeno all'epoca la spesa era giustificata dal fatto che da una gen all'altra si faceva un salto enorme, per non parlare dei giochi in continua evoluzione che spingevano ad aggiornare.

piwi
19-11-2025, 18:29
Un po' di sano terrorismo mediatico prima del "black friday" :D

Alekx
21-11-2025, 16:27
https://i.makeagif.com/media/5-15-2024/mEPC8E.gif

Bravissimo. Spendi tutto in signore dell'alta aristocrazia borghese e scotchess !!! :cool: :cool: :cool:

Altro che hardware ! :D

:D :D Solo se mi servono anche 3 SCOTCESSSS :D

Alekx
21-11-2025, 16:30
Beh almeno all'epoca la spesa era giustificata dal fatto che da una gen all'altra si faceva un salto enorme, per non parlare dei giochi in continua evoluzione che spingevano ad aggiornare.

Esatto, il famoso "rene" era speso bene e apportava sicuramente importanti novita' visive e tecnologiche.

Oggi chiaramente NON ne vale la pena ;)

Un po' di sano terrorismo mediatico prima del "black friday"

Anche il Black friday, almeno sull'informatica, lo sto trovando una grande pajacciata. ;)

piwi
21-11-2025, 18:16
Anche il Black friday, almeno sull'informatica, lo sto trovando una grande pajacciata. ;)

Obiouvsly. Magari se non sei troppo schizzinoso ci trovi qualcosa d'interessante.