View Full Version : Consiglio lampada da collocare su bordo superiore monitor.
Salve. Vorrei migliorare il comfort della postazione; ipotizzavo l'acquisto di una lampada a barra da collocare sopra il monitor. Cosa consigliereste ? Niente di troppo costoso, ma gradirei la possibilità di regolare l'intensità della luminosità. Alimentazione da USB. No RGB.
Il monitor è un IPS 27" 2K con cornice molto piccola, lunghezza 61 Cm.
Uso : web, editing video, gioco.
Grazie !
aled1974
19-11-2025, 20:48
io ho optato per questa soluzione:
struttura autocostruita con listelli di alluminio presi in ferramenta, un paio di rivetti e con fori corrispondenti al vesa del monitor cui è fissata
(oltretutto piegata secondo curvatura del monitor)
+ striscia led multicolore usb con telecomando (volendo, io no, tramite app smartphone) per impostare colore e intensità. Incollata alla struttura di alluminio e collegata alla presa usb nella parte posteriore del monitor
mia moglie per lo smart working ha optato per una lampada led dimmerabile da scrivania con presa 220v, sempre da aliexp
immagino che ne esistano tanto-quanto con alimentazione usb e se non ti fidi c'è amz che vende gli stessi prodotti a +50% di prezzo :D
ciao ciao
Viste. Direi quasi che una valga l'altra, ma essendo importante l'"ergonomia" del prodotto, è ad alto ... rischio di restituzione !
aled1974
20-11-2025, 09:00
eh, ma oggi come oggi trovare un prodotto mainstream che non sia made-in-china o altro paese asiatico, quindi made-in-eu/usa tocca andarlo a cercare proprio con il lumino
che poi... sempre che non sia come per gli occhiali o le scarpe made-in-italy, fatti totalmente in cina e dove qui vengono avvitate le stanghette e messi i lacci sfoggiando poi la dicitura made-in-italy :stordita: :muro:
quindi una lampada m-i-eu con led dimmerabili è altamente probabile che sia fatta quasi in toto con componentistica cinese (quasi certo al 99.9% per i componenti elettrici)
es. Beghelli, vai a leggere e trovi scritto made-in-PRC
ah, appunto, altra barzelletta: da decenni siamo invasi dai prodotti made-in-PRC e a tutt'oggi questi sono considerati accettabili dalla nostra UE che è sempre più contro il made-in-china
cosa vorrà dire PRC?? :ahahah:
anyway: o cerchi con pazienza il prodotto eu/usa con tutte le certificazioni e i componenti occidentali oppure fai come me: vai al risparmio e prendi quello che a costo minore possibile offre maggiori garanzie possibili (es. recensioni)
poi quel che dura... dura
my 2 cents, aspetta altre opinioni ed esperienze :mano:
ciao ciao
Edit
a livello di ergonomia visiva che la luce non punti sul pannello ;)
Alla fine ho preso un prodotto marca Quntis, tra quelli in vendita sul ... noto sito di vendite on-line ... sembra il meno peggiore. Versione 52 Cm. con comandi sulla barra stessa. Quest'oggetto ha due file di led, una con colore freddo, una con colore caldo; ottiene le varie combinazioni agendo su una e/o sull'altra.
Montaggio non semplice, causa posteriore monitor non parallelo allo schermo. Nella confezione sono compresi alcuni spessori; combinandoli con feltrini in gomma si riesce ad ottenere una soluzione abbastanza stabile da reggere i leggerissimo colpetti necessari per accendere e spegnere.
L'orientamento è complesso. E' necessario evitare che la luce colpisca lo schermo; io non riesco, poichè così facendo, quando la seduta è molto in basso, vedrei la fonte luminosa.
Non è, comunque, un gran problema. Il prodotto è servito allo scopo; lo uso con luce calda, al minimo, per ottenere illuminazione intorno allo schermo e su tastiera / mouse / joypad. Quindi ... funzionale per le mie necessità !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.