Redazione di Hardware Upg
17-11-2025, 16:42
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/anthesi-sceglie-ovhcloud-per-digitalizzare-la-pubblica-amministrazione_146362.html
La software house italiana supporta i Comuni e i Ministeri nel cambiamento tecnologico e culturale, dalla gestione dei bandi per il Ministero del Turismo alla firma digitale per il Ministero delle Finanze. Al centro del progetto l’introduzione del cloud con infrastrutture OVHcloud
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
17-11-2025, 17:26
"Una necessità particolarmente sentita in situazioni complesse come i “click day”, dove in pochi giorni vengono gestite centinaia di richieste"
Magari fossero centinaia di richieste distribuite in alcuni giorni.... :O
Tasslehoff
17-11-2025, 18:17
Click day... Classico "non problema" trasformato in problema dalla incapacità comunicativa e dall'ignoranza tecnica di manager e figure con potere decisionale.
La risposta di questo "manager" è tipica, tipica di una persona che è incapace di concepire la complessità dell'IT ed è in grado di ricondurre tutto solo una banale logica quantitativa, non a caso parla di scalabilità...
Come se la scalabilità fosse la panacea di tutti i mali e come se la scalabilità riguardasse solo (o prevalentemente) l'hw o gli aspetti sistemistici... mentre invece chiunque abbia un minimo di competenza ed esperienza sa che riguarda e deve partire anzitutto a livello applicativo.
Il bello è che il caso del "Click day" è proprio il tipico esempio in cui la scalabilità non serve assolutamente a nulla, perchè si traduce solamente a una rincorsa continua e uno spreco colossale di risorse.
I primi click day li ho affrontati ormai quasi 15 anni fa ai tempi della riforma Fornero, quando gli enti per cui lavoravo stavano letteralmente regalando servizi a disoccupati e esodati in un'area con un bacino d'utenza di quasi 4 milioni di persone.
Soluzione molto semplice per disinnescare qualsiasi "click day": disaccoppiare la fase di prenotazione da quella di presentazione della domanda.
Per la prima una banalissima form leggerissima giusto per "staccare il biglietto" e definire l'ordine di arrivo delle richieste, che non necessita ne di scalabilità ne di hardware pompato (ai tempi usai un semplice Dell PowerEdge 2950 con due cpu dual core Xeon entry level, 16GB di ram e storage SAS 10k, in pratica un server entry level low cost).
Al termine della compilazione della form un messaggio a caratteri cubitali che avvisava che la fase di presentazione della domanda sarebbe partita di li a una settimana e ci sarebbe stato un mese di tempo per presentare la domanda.
Per la seconda una applicazione con tutta la logica applicativa di questo mondo, integrazioni cosmologiche e tutte le complessità applicative di questo mondo, anche in questo caso senza alcuna scalabilità, giusto due istanze di Tomcat che giravano su due vm banalissime (giusto per garantire il minimo sindacale di ridondanza) con un db MySQL.
Le domanda arrivavano gradualmente e il carico era gestibilissimo come qualsiasi normale applicazione.
Easy.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.