View Full Version : La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Redazione di Hardware Upg
17-11-2025, 14:57
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/la-ford-focus-va-ufficialmente-in-pensione-dopo-27-anni-di-vendite_146361.html
Come già previsto dal piano industriale, è terminata la produzione della Ford Focus, che lascia quindi il mercato definitivamente
Click sul link per visualizzare la notizia.
Passat, Focus, Punto... Tolgono i modelli più venduti e poi si meravigliano se l'automotive in Europa va in crisi.
CrapaDiLegno
17-11-2025, 15:49
ma hanno sfaciato tutto, ma proprio tutto.
Quando sono andato a prendere la macchina nuova, prima di prenderne una nuova da un concessionario abbastanza grande, con moltissime macchine usate a disposizione, ho chiesto: ma una Scenic dell'ultima generazione (che è un monovolume di classe C che costava come una classe B di adesso) usata non ce l'avete?
Risposta: eh, di macchine così non he fanno più, chi ce l'ha se la tiene.
Della serie, chissà perché la gente non compra le auto nuove che sono grandi fuori ma non spaziose come quelle fatte solo 5 anni fa.
E di monovolume neanche più l'ombra, manco non le volesse nessuno.
Tutti SUV/Cross del cazzo che se le vedi di sera non le distingui l'una dalle altre.
ninja750
17-11-2025, 15:56
vogliamo ricordarla così
https://c8.alamy.com/comp/2J3G0E5/2002-ford-focus-wrc-2J3G0E5.jpg
non così
https://cdn.autto.pt/data/be/09/2003-ford-focus-sw-036.jpg
Massimiliano Zocchi
17-11-2025, 15:59
ma hanno sfaciato tutto, ma proprio tutto.
Quando sono andato a prendere la macchina nuova, prima di prenderne una nuova da un concessionario abbastanza grande, con moltissime macchine usate a disposizione, ho chiesto: ma una Scenic dell'ultima generazione (che è un monovolume di classe C che costava come una classe B di adesso) usata non ce l'avete?
Risposta: eh, di macchine così non he fanno più, chi ce l'ha se la tiene.
Della serie, chissà perché la gente non compra le auto nuove che sono grandi fuori ma non spaziose come quelle fatte solo 5 anni fa.
E di monovolume neanche più l'ombra, manco non le volesse nessuno.
Tutti SUV/Cross del cazzo che se le vedi di sera non le distingui l'una dalle altre.
Beh, bisogna rispettare le idee di tutti, ma le monovolume non le vuole più nessuno in effetti, o meglio le vuole una fetta di clienti troppo piccola per giustificare investimenti. I SUV B-C-D sono un'ampia parte del mercato.
Sul discorso "grandi fuori, senza spazio dentro" sono in disaccordo, molte auto moderne si distinguono proprio per uno spazio interno ottimo, che a volte va di pari passo anche con più che discreti vani bagagli.
vogliamo ricordarla così
https://c8.alamy.com/comp/2J3G0E5/2002-ford-focus-wrc-2J3G0E5.jpg
non così
https://cdn.autto.pt/data/be/09/2003-ford-focus-sw-036.jpg
la seconda, 1.8 tdci, va ancora come un treno :asd:
La Ford ha deciso di rischiare il fallimento in Europa eliminando Fiesta e Focus..la tiene a galla solo la Puma
Rip Focus :(
gd350turbo
17-11-2025, 16:15
la seconda, 1.8 tdci, va ancora come un treno :asd:
La mia no...
dopo 100mila km volano da cambiare, a 150mila km turbo scoppiato, poi l'ho venduta e mai più ford
CrapaDiLegno
17-11-2025, 18:06
Beh, bisogna rispettare le idee di tutti, ma le monovolume non le vuole più nessuno in effetti, o meglio le vuole una fetta di clienti troppo piccola per giustificare investimenti. I SUV B-C-D sono un'ampia parte del mercato.
Sul discorso "grandi fuori, senza spazio dentro" sono in disaccordo, molte auto moderne si distinguono proprio per uno spazio interno ottimo, che a volte va di pari passo anche con più che discreti vani bagagli.
Non confondere tra ciò che uno vuole da quello che uno può.
Certo, se di monovolume non ne fanno più logico che la gente non le vuole.
Ma sarà un caso che io che avevo, come tutti quelli che ancora hanno una monovolume, non ci pensano minimamente a cambiarla finché non cade a pezzi perché sul mercato non c'è una sola opzione lontanamente simile a quello che avevano prima?
Per lo spazio interno assolutamente falso.
Non c'è un'auto di oggi che ha gli spazi interni delle auto di ieri con le stesse dimensioni esterne. Tutti i costruttori con i SUV propongono le mega portiere spesse 30 cm e i tetti bassi che riducono notevolmente l'abitabilità e la visibilità esterna con finestrini e parabrezza ridicoli (per non parlare dei lunotti). E musi da carro-armati che fanno tanto figo (vedi l'ultima Duster).
Sei mai salito su una monovolume per dire queste fesserie?
La mia no...
dopo 100mila km volano da cambiare, a 150mila km turbo scoppiato, poi l'ho venduta e mai più ford
io avevo una escort 1.6 16v a benzina rottamata a 360k km praticamente mai un guasto: una sola volta si è tappato l'egr che ho risolto con 10€ di spray mentre un'altra volta dopo 19 anni si è crepato un tubo dell'acqua 60€ di riparazione e 100 di carro attrezzi, e una volta si è allentata la fascetta della marmitta riparata a costo zero:
quando l'ho rottamata il venditore non ci credeva che funzionasse ancora e pensava che l'avessimo portata con il carro attrezzi
Dopo qualche mese di attesa mi è arrivata finalmente venerdì scorso la nuova Mini Countryman, spettacolo!!
unnilennium
17-11-2025, 18:50
Beh, bisogna rispettare le idee di tutti, ma le monovolume non le vuole più nessuno in effetti, o meglio le vuole una fetta di clienti troppo piccola per giustificare investimenti. I SUV B-C-D sono un'ampia parte del mercato.
Sul discorso "grandi fuori, senza spazio dentro" sono in disaccordo, molte auto moderne si distinguono proprio per uno spazio interno ottimo, che a volte va di pari passo anche con più che discreti vani bagagli.
Rispettando le idee di tutti, i suv oggettivamente non offrono spazi in più in confronto di auto di pari dimensioni. Basta vedere lo spazio tra la Fiesta e la Puma, giusto per restare in casa Ford, identico però la Puma è più grande, vero è che il bagagliaio e più spazioso ma il resto dello spazio è identico. Estremizzando ancora di più, tra una mini Countryman e una fiat multipla il volume è lo stesso ma lo spazio chiaramente no. Che poi il mercato voglia i suv è un altro discorso.
Estremizzando ancora di più, tra una mini Countryman e una fiat multipla il volume è lo stesso ma lo spazio chiaramente no.
Ho preso la Countryman solo perché la nuova Multipla non c era ancora, altrimenti…
io avevo una escort 1.6 16v a benzina rottamata a 360k km praticamente mai un guasto: una sola volta si è tappato l'egr che ho risolto con 10€ di spray mentre un'altra volta dopo 19 anni si è crepato un tubo dell'acqua 60€ di riparazione e 100 di carro attrezzi, e una volta si è allentata la fascetta della marmitta riparata a costo zero:
quando l'ho rottamata il venditore non ci credeva che funzionasse ancora e pensava che l'avessimo portata con il carro attrezzi
direi che si è ripagata e che ha meritato la pensione con le più alte onorificenze
gd350turbo
18-11-2025, 08:40
io avevo una escort 1.6 16v a benzina rottamata a 360k km praticamente mai un guasto: una sola volta si è tappato l'egr che ho risolto con 10€ di spray mentre un'altra volta dopo 19 anni si è crepato un tubo dell'acqua 60€ di riparazione e 100 di carro attrezzi, e una volta si è allentata la fascetta della marmitta riparata a costo zero:
quando l'ho rottamata il venditore non ci credeva che funzionasse ancora e pensava che l'avessimo portata con il carro attrezzi
Come ho sempre detto:
Con le auto ci vuole del culo !
Se ti prendi il modello "nato male ".
AlexSwitch
18-11-2025, 08:58
La mia no...
dopo 100mila km volano da cambiare, a 150mila km turbo scoppiato, poi l'ho venduta e mai più ford
Un problema simile l'ha avuto anche la Focus dei miei a circa 110mila kilometri, fatti però in diversi anni di utilizzo.
Per il resto è sempre stata una vettura affidabile come motore, meno gli interni, che ha terminato i suoi giorni in maniera ignobile finendo sotto 1,3 metri d'acqua in garage a causa di di un problema ad un collettore di scarico delle acque reflue.
Comunque Ford con la fine della Focus ha toppato alla grande: 4 anni fa questo modello era tra le prime 5 vetture vendute in Europa, oggi con la Puma l'ovale fluttua tra il 10° e l'11° posto in classifica.
direi che si è ripagata e che ha meritato la pensione con le più alte onorificenze
lo puoi dire bene usata come auto / furgone / letto alla faccia delle auto moderne
Alodesign
18-11-2025, 09:46
In azienda è presa come auto aziendale.
3 sono modelli del 2011 che vengono usati dal service.
Altre più recenti vengono date ai commerciali.
Mio padre ne comprò una SW benzina nel 99, ci fece 320k km. La usai anch'io da giovane per 2/3 vacanze in campeggio.
L'abbiamo data dentro nel 2011 quando comprai la Fiesta 1.6 diesel.
La Serie I era molto bella e innovativa, la II faceva cagare, la III carina, la IV la solita minestra.
Resta comunque un auto che importante per il suo periodo e che secondo me aveva ancora qualcosa da dire.
unnilennium
18-11-2025, 18:51
piano piano hanno ritirato i modelli... la mondeo non vendeva, ritiro. poi la fiesta, poi la focus. e tanti saluti. però non hanno trovato modelli con cui sostituirla, nè ci hanno provato. se lo sforzo di sviluppo sono le capri, allora non c'è da lamentarsi... chissà quante ne venderanno in un anno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.