PDA

View Full Version : 3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile

Redazione di Hardware Upg
17-11-2025, 13:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/3dfx-voodoo-2-una-gpu-nata-con-la-scadenza-come-evitare-che-diventi-inutilizzabile_146358.html

Nuove analisi mostrano che i guasti intermittenti delle storiche 3Dfx Voodoo 2 derivano dal deterioramento dei condensatori legato all'effetto piroelettrico. Il canale Bits und Bolts ha dimostrato come il surriscaldamento riveli facilmente i componenti difettosi. Gli appassionati retro-PC dovrebbero sostituire preventivamente i condensatori dell'area di alimentazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
17-11-2025, 13:54
Me cojoni che notizia!!

Saturn
17-11-2025, 13:57
Si ok, lo metto in agenda ! Un operazione semplice, semplice.

Stanno tutte li dentro una scatola...dalla voodoo1 alla voodoo 5 5500, tranne la 6000. Quando potrò comprarmici almeno almeno un appartamentino in campagna o in periferia, le venderò tutte in blocco e ci penserà chi se le prende.

Tanto non possono che aumentare di valore !

Confermo, sono in vendita tutte. Prezzo per gli amici del forum, valido solo oggi, 80.000 cocuzze, bonifico istantaneo, secondo me è un affare (per me) ! :read:

Scherzi a parte, notizia interessante tutto sommato, ma mi domando, quante altre schede non 3Dfx potrebbero avere lo stesso destino ?

Me cojoni che notizia!!

La classe non è acqua ! :D :asd:

coschizza
17-11-2025, 14:16
Si ok, lo metto in agenda ! Un operazione semplice, semplice.

Stanno tutte li dentro una scatola...dalla voodoo1 alla voodoo 5 5500, tranne la 6000. Quando potrò comprarmici almeno almeno un appartamentino in campagna o in periferia, le venderò tutte in blocco e ci penserà chi se le prende.

Tanto non possono che aumentare di valore !

Confermo, sono in vendita tutte. Prezzo per gli amici del forum, valido solo oggi, 80.000 cocuzze, bonifico istantaneo, secondo me è un affare (per me) ! :read:

Scherzi a parte, notizia interessante tutto sommato, ma mi domando, quante altre schede non 3Dfx potrebbero avere lo stesso destino ?

La classe non è acqua ! :D :asd:

aumenteranno il valore ma non credo fino a quel punto erano gpu largamente utilizzate anche io e molti miei amici le avevamo quasi tutte, probbabilmente le venderai per comprarci un nuovo pc top di gamma
per il resto qualsiasi condensatore al mondo ha una data di scadenza quindi non è una questione di schede video tutti saltano prima o poi

Giuss
17-11-2025, 14:37
Avete scoperto l'acqua calda, tutti i condensatori hanno una durata e tendono a rovinarsi nel tempo perchè l'elettrolita si secca.... quelli miniaturizzati SMD e in particolare quelli al tantalio (quelli gialli rettangolari) sono particolarmente rompi scatole

Silent Bob
17-11-2025, 17:40
cmq mi è capitato di vedere video di gente che doveva cambiare un condensatore, ma per sicurezza, anche se gli altri erano ok, li cambiavano tutti.

Max Power
17-11-2025, 18:45
ATI Rage Fury PRO 8MB + Voodoo 2 12MB

Un mio PC di 27 anni fa

tony73
17-11-2025, 20:12
aumenteranno il valore ma non credo fino a quel punto erano gpu largamente utilizzate anche io e molti miei amici le avevamo quasi tutte, probbabilmente le venderai per comprarci un nuovo pc top di gamma
per il resto qualsiasi condensatore al mondo ha una data di scadenza quindi non è una questione di schede video tutti saltano prima o poi

Secondo me l'unica Voodoo che in futuro avrà un certo valore sarà la Voodoo Rush, ce ne sono poche a giro e ai tempi era la prima scheda accelerata 2D/3D ben prima della Banshee (uscì tra la voodoo 1 e 2). Permetteva risoluzioni in due/tre giochi (Tomb Raider ad esempio) visibili solo con le voodoo 2 in SLI. Era veloce sostanzialmente come una singola Vodoo 1 e fu un gran bel pezzo di hardware ai tempi! non ha avuto successo ed è per questo che potrebbe in futuro valere qualcosa.

PS. La mia è una delle poche schede video che conservo gelosamente.

ninja750
18-11-2025, 11:23
avevo questa:

https://tuhlteim-pedia.de/wp-content/uploads/2023/05/Creative-3D-Voodoo2_1.jpg

pagata la follia di 440.000 lire che ai tempi erano forse più di 400€ di oggi

randorama
18-11-2025, 11:28
avevo questa:

https://tuhlteim-pedia.de/wp-content/uploads/2023/05/Creative-3D-Voodoo2_1.jpg

ce l'ho ancora. regalata da dei conoscenti per una consulenza informatica che gli avevo fatto.
e che gli avrei fatto volentieri anche gratis :D

Saturn
18-11-2025, 11:35
avevo questa:

Ebbi "l'onore" di montarla nel pc di un mio amico dell'epoca, figlio di un noto industriale italiano del quale non farò il nome. Gliel'aveva mandata il babbo come regalo, la versione da 12 MB.

E mi tremavano le mani per la paura di fare qualche "movimento sbagliato" ! :asd:

Una volta acceso il computer...mi è caduta la mascella...prestazioni mai viste per l'epoca, tutto un altro mondo. Mi sentivo così "pezzente" con la mia semplice Riva 128. :sofico:

p.s. si nella mia collezione, ho ovviamente anche la Voodoo Rush ! Era la mia preferita...è la mia preferita ! :D

Mi piacerebbe possedere anche una Voodoo 5 6000 originale (non rimaneggiata) ma i costi sono improponibili.

ninja750
18-11-2025, 12:09
la mia era la 8mb ma non ho trovato l'immagine da postare

passare da rendering 2d a sta roba era davvero da mascella per terra

altro che RT