PDA

View Full Version : Progettazione ipcam

overjet
17-11-2025, 12:23
Salve a tutti,

sto eseguendo dei lavori a casa e passando nuovi corrugati.

Vorrei installare delle ipcam di sorveglianza nella parte alta dell'abitazione, diciamo una per ogni lato.

Potendo utilizzare il sottotetto per poterle installare in alto ed eseguire i collegamenti nel sottotetto, vorrei sapere cosa deve essere portato nel sottotetto per poter far funzionare l'impianto.

Io avevo intenzione di portare un cavo ethernet dal router e poi installare nel sottotetto uno switch poe che alimentasse le ipcam e consentisse le registrazioni ad un eventuale nas o dvr.

Quindi, per realizzare questo tipo di impianto, basta un solo cavo ethernet dal router e poi metterci lo switch per collegarci ogni singola ipcam ed il nas e portarci anche l'alimentazione per il nas e lo switch, giusto ?!?

Essendo con i lavori avviati vorrei predisporre i vari corrugati.

Grazie.

Kaya
17-11-2025, 12:58
Si tutto corretto.
Fai mettere un paio di currugati belli spaziosi che è sempre comodo.

ps: parli di sottotetto, assicurati che d'estate non sia troppo caldo..

anubbio
17-11-2025, 21:13
Se posso darti un consiglio, non montare le camere troppo in alto perché non riusciresti ad avere una visione utile per identificare i soggetti.
L'altezza ideale è intorno a 2,2 mt da terra.

overjet
18-11-2025, 15:59
Così basse non riesco a metterle. Utilizzavo il sottotetto perchè riesco a passare meglio cavi. Non vorrei vedere cavi sull'esterno per abbassare le ipcam.
Grazie.

overjet
19-11-2025, 11:55
Per caso sapreste indicarmi delle marche affidabili di ipcam senza andare su top di gamma ?!?

Grazie.

anubbio
19-11-2025, 20:32
Dipende da quanto pensi di spendere per ogni cam e, ovviamente, da che caratteristiche cerchi: con buona sensibilità notturna? che abbiano riconoscimento immagini? le domande sarebbero tante....

Quel che ti consiglio è di informarti su forum specializzati, il più famoso è ipcamtalk. Ci dovrai investire un po' di tempo perché ci sono fin troppe info, ma trovi davvero di tutto compresi test completi su varie cam.

overjet
20-11-2025, 17:15
Grazie mille.