View Full Version : Valve sorprende: la nuova Steam Machine supera il 70% dei PC da gaming disponibili
Redazione di Hardware Upg
17-11-2025, 11:11
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/valve-sorprende-la-nuova-steam-machine-supera-il-70-dei-pc-da-gaming-disponibili_146347.html
Secondo Valve, la nuova Steam Machine con APU AMD Zen 4 e GPU RDNA 3 da 28 CU e 8 GB di VRAM è in grado di superare il 70% dei PC gaming attuali. Resta da capire la fascia di prezzo, elemento chiave per il successo sul mercato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
17-11-2025, 11:13
se consideri tutto compresso i cessi di 10+ anni fa si, se cosideri le attuali macchine da gioco assolutamente no
mozzarello
17-11-2025, 11:21
se consideri tutto compresso i cessi di 10+ anni fa si, se cosideri le attuali macchine da gioco assolutamente no
Dipende anche a cosa giochi, io sto facendo titoli del 2010-2018 al momento, basta poco anche per farli girare in 4k.
coschizza
17-11-2025, 11:24
Dipende anche a cosa giochi, io sto facendo titoli del 2010-2018 al momento, basta poco anche per farli girare in 4k.
Ovvio ma se vendi quella macchina nel 2026 con questo annuncio stai facendo becero marketing contro il consumatore è da in azienda sempre stata pro consumatore non me lo aspettavo
Ripper89
17-11-2025, 11:25
Hanno una GPU analoga ad una RX7600, mentre fra le VGA più diffuse nelle statistiche di Steam ci sono RTX 3060, 3050 4060, 1660, 1650, 2060 ed integrate varie, quindi mi pare una dichiarazione scontata da una parte ma fuorviante dall'altra.
mozzarello
17-11-2025, 11:27
Ovvio ma se vendi quella macchina nel 2026 con questo annuncio stai facendo becero marketing contro il consumatore è da in azienda sempre stata pro consumatore non me lo aspettavo
Non mi pare la vendano come gaming pc ultra potente, ma come una "console" integrata nell'ecosistema SW e HW Steam in grado di far girare 6 volte meglio del deck tutto quello che gira su Steam. Mi pare chiaro che sia un'alternativa a Xbox e PS tarata sul pc medio usato con Steam.
jepessen
17-11-2025, 11:28
La gente gioca anche con i cessi di 10+ anni fa. La statistica e' fatta dai dati di Steam, quindi macchine attualmente utilizzate per giocare.
Quindi il fatto che abbiano 2, 5, o 20 anni e' assolutamente irrilevante.
coschizza
17-11-2025, 11:29
Non mi pare la vendano come gaming pc ultra potente, ma come una "console" integrata nell'ecosistema SW e HW Steam in grado di far girare 6 volte meglio del deck tutto quello che gira su Steam. Mi pare chiaro che sia un'alternativa a Xbox e PS tarata sul pc medio usato con Steam.
Un pc medio basso, non medio loro parlano di 4k 60 fps cosa assurda anche con un hardware il 100% più veloce
Titanox2
17-11-2025, 11:29
finchè non ci sono giochi ottimizzati a hoc rimane una roba inutile
UtenteHD
17-11-2025, 11:36
L'importante e' giocare e divertirsi, io gioco con Linux Mint e Steam anche ai giochi moderni, con 3050 6GB DLSS, grafica a 1080 (al 50% di grafica visto che ha DLSS attivo e va bene), se serve disattivo filtri semi inutili ed esosi e mi diverto benissimo anche se non e' 4k 6000fps.
Continuero' a giocare con PC, nel caso questa o quel che uscira' sara' piu' che ottima per giocare, da quello che ho sentito alcuni possessori di consoles attuali stanno aspettando di vedere in prova vera come ma che se esce una console che fa girare tutti i giochi di Xbox, PlayStation e PC, come attualmente un PC da game, e' oro al di la' delle aspettative piu' rosee di qualche anno fa, per 10 anni fa un miraggio illusorio sarebbe stato.
finchè non ci sono giochi ottimizzati a hoc rimane una roba inutile
Prova giocare al gioco che dici Tu su Linux con Steam con una NVIDIA e poi fammi sapere.
Se per gioco ottimizzato invece parti dei produttori che ora fanno pagare per un gioco alfa e manco bete, beh li sta a Te a non buttare i soldi, ad aspettare e comprarli in offerta che spendi meno e li hai pure ottimizzati perche' il tempo e' passato. Io faccio cosi'.
mozzarello
17-11-2025, 11:36
Un pc medio basso, non medio loro parlano di 4k 60 fps cosa assurda anche con un hardware il 100% più veloce
pc medio basso lo dici tu, con una 2070 mobile per dire gioco a tutto quello che mi interessa in 2k/60fps a dettagli alti.
Loro dicono 4k@60 con l'uso dell'fsr.
C' è un sacco di gente che gioca anche titoli AAA con schede di 5 anni fa e se ne frega di mettere tutto al massimo.
I videogiocatori con HW top sono una sparuta minoranza, e la Steam machine non è certo per loro
coschizza
17-11-2025, 12:05
pc medio basso lo dici tu, con una 2070 mobile per dire gioco a tutto quello che mi interessa in 2k/60fps a dettagli alti.
Io non ci riesco quindi sarebbe da discutere se dici una calzata tu o io o magari tu hai detto una cosa solo parzialmente vera, io con la 970 riuscivo a giocare a tutto quello che mi interessava ma perché escludevo a priori tutti i titoli degli anni recenti, ti renderai conto che è un discorso particolare, non mi potresti vendere oggi una 970 per giocare per intenderci
Tu magari con la macchina valve giocheresti a tutto io magari non riuscirei a giocare a nessun titolo che interessa è entrambe le cose potrebbero essere vere allo stesso tempo, questo rende ai miei occhi la macchina valve con queste specifiche una finta macchina da gioco
mozzarello
17-11-2025, 12:10
Io non ci riesco quindi sarebbe da discutere se dici una calzata tu o io o magari tu hai detto una cosa solo parzialmente vera, ah è io con la 970 riuscivo a giocare a tutto quello che mi interessava ma perché escludevo a priori tutti i titoli degli anni renti, ti renderai conto che è un discorso particolare, non mi potresti vendere oggi una 970 per giocare per intenderci
Non gioco a titoli recenti semplice. Il più recente che faccio è del 2019, quindi gira tutto senza problemi. Poi chiaramente abbasso i dettagli se non vado a 60fps, che per me è la cosa più importate. Poi attivo sempre DLSS e cambio tra prestazioni e qualità per raggiungere i 60fps alla res più alta possibile (4k, 2k o 1080p) mantenendo i dettagli medio-alti.
Ripper89
17-11-2025, 12:44
L'importante e' giocare e divertirsi
Se va a scatti e si vede di merda dubito si ci possa godere appieno un esperienza di qualunque tipo.
Ovvio poi che se si ci abitua a mangiare merda e catrame, anche una centopiede bollito sembra gustoso.
Cerchiamo almeno di evitare i soliti discorsi della volpe e l'uva.
mozzarello
17-11-2025, 12:48
Se va a scatti e si vede di merda dubito si ci possa godere appieno un esperienza di qualunque tipo.
Ovvio poi che se si ci abitua a mangiare merda e catrame, anche una centopiede bollito sembra gustoso.
Secondo me non esistono giochi sul mercato che vadano male su quella config, a meno che non li spingi al massimo in 4k
StylezZz`
17-11-2025, 12:53
Secondo me non esistono giochi sul mercato che vadano male su quella config, a meno che non li spingi al massimo in 4k
8GB di VRAM sono inadeguati con diversi giochi recenti a 1080p, figuriamoci in 4k.
https://www.youtube.com/watch?v=g3FkuZNSGkw
mozzarello
17-11-2025, 12:59
8GB di VRAM sono inadeguati con diversi giochi recenti a 1080p, figuriamoci in 4k.
Può essere, ma loro mica dicono che girerà a 4k/60fps con dettagli ultra, texture ultra e RT ultra. Quella macchina è più potente della stragrande maggioranza dei PC che saltano fuori dal survey Steam.
Titoli recenti poi vuol dire tutto e niente, c'è roba uscita oggi che giochi su una integrata.
matsnake86
17-11-2025, 13:03
Signori vi state dimenticando una variabile dell'equazione.
Non c`è windows in background.
E saprete meglio di me se lo utilizzate che windows 11 con poco o niente di aperto si mangia via 1gb o anche più di VRAM.
Poi ... che sia comunque pochina siamo d'accordo. Ma risulterà probabilmente sufficiente dato che i giochi andranno in upscale (da 1080 p) tramite fsr.
coschizza
17-11-2025, 13:04
È esattamente questo che intendevo, a me se in un gioco devi abilitare il fsr preferisco non giocarci aspettare anche 6 anni per avere un pc degno è giocarci allora, e questo anche se parlassi del più bel titolo esisten che aspettavo da anni, altre persone giocano a 720p tutto in low con il fsr è sono felici anche a 25 fps
Ripper89
17-11-2025, 13:06
Secondo me non esistono giochi sul mercato che vadano male su quella config, a meno che non li spingi al massimo in 4kFacevo riferimento ad altro.
Tornando in tema però ricordo che uscirà a metà del 2026, dubito avrà vita facile anche a 1080p con i giochi in UE5 o altri Engine coetanei. La CPU poi è da 30W, ricordiamolo.
coschizza
17-11-2025, 13:06
E saprete meglio di me se lo utilizzate che windows 11 con poco o niente di aperto si mangia via 1gb o anche più di VRAM.
Poi ... che sia comunque pochina siamo d'accordo. Ma risulterà probabilmente sufficiente dato che i giochi andranno in upscale (da 1080 p) tramite fsr.
Windows non mangia quelle risorse non è che Linux è magico così perché fa figo
coschizza
17-11-2025, 13:08
Tutti gli aaa degli ultimi anni girano male su una configurazione simile e parlo di 1080p
E come fai a saperlo?
Hai detto che Linux è troppo difficile per te...
Ripper89
17-11-2025, 13:12
E come fai a saperlo?
Steam OS fornisce vantaggi solo sugli handheld perchè hanno hardware estremamente limitato ed anche il risparmio di poche risorse fa la differenza, con un desktop più tradizionale questo vantaggio non c'è e su Linux i titoli mediamente vanno ancora peggio, specie con Nvidia.
https://www.youtube.com/watch?v=SU2mFqCOh5A
Mi sembra ironico che ci sia gente che abbina "LINUX" ad una forma di boost che in questo caso è invece l'esatto contrario semmai.
matsnake86
17-11-2025, 13:13
Linux non è magico, è che steamos non ha un desktop mentre gira nella modalità game mode. Ergo tutte le risorse sono dedicate al gioco in esecuzione ed in minima parte all'overlay di steam.
Comunque puoi controllare tu stesso il consumo di vram dal task manager. Vedrai che non è per niente parsimonioso windows. Soprattutto quando hai a schermo diverse finestre.
coschizza
17-11-2025, 13:13
E come fai a saperlo?
Per dirlo vuol dire che lo uso quindi lo so per questo, L’ho provato tante volte è so che quello che ha detto L utente non è vero
Tu parleresti di cose che non conosci? Io non apro bocca su qualcosa che non conosco
mozzarello
17-11-2025, 14:07
Tutti gli aaa degli ultimi anni girano male su una configurazione simile e parlo di 1080p
E chi se ne frega degli AAA? Se non ci girano uno si compra PS5
coschizza
17-11-2025, 14:47
E chi se ne frega degli AAA? Se non ci girano uno si compra PS5
oddio, girano male pure sulla ps5, guarda gli ultimi aaa come girano
mozzarello
17-11-2025, 14:50
oddio, girano male pure sulla ps5, guarda gli ultimi aaa come girano
io non faccio giochi recenti per diversi motivi, ma per curiosità, quali sarebbero?
coschizza
17-11-2025, 14:51
io non faccio giochi recenti per diversi motivi, ma per curiosità, quali sarebbero?
l'ultimo, Monster Hunter Wilds gira peggio di un pc entri level, ho detto peggio e comunque a 30 fps instabili con un aliesing che letteralmente ti fa venire mal di testa
mozzarello
17-11-2025, 15:12
l'ultimo, Monster Hunter Wilds gira peggio di un pc entri level, ho detto peggio e comunque a 30 fps instabili con un aliesing che letteralmente ti fa venire mal di testa
Nel 100% dei casi se un gioco gira male è colpa dei dev non della macchina.
Per il resto quel genere di giochi non è il mio genere quindi non saprei.
A me gira bene Cyberpunk 2077 sulla 2070m, di giochi più recenti non ne ho fatti
Mi aspetto che con un os unico, hw fisso e quote di mercato (tra linux, questa machine e la deck) in aumento arriverá col tempo un po' di ottimizzazione, non mi preoccuperei troppo, certo che se si punta ai 4k/120fps non é la macchina adatta inutile sognare, forse con un refresh tra qualche anno
StylezZz`
17-11-2025, 16:11
Giusto, andrebbe fatto un confronto diretto con gli stessi componenti su Windows per vedere come si comportano.
Lo Straniero Misterioso
17-11-2025, 17:43
Non è un oggetto per gli AAA, quindi gli 8GB vanno bene.
L'idea è quella di giocare sul TV 4K di casa a tutto quello che gira sulle handheld, usando il controller Steam davanti al televisore.
E per tutto il resto? Beh, c'è GeForce Now.
21 euro al mese e ti giochi GTA 6 meglio che sulla Playstation.
Il senso dell'oggetto è questo.
jepessen
18-11-2025, 09:37
Per il resto quel genere di giochi non è il mio genere quindi non saprei.
A me gira bene Cyberpunk 2077 sulla 2070m, di giochi più recenti non ne ho fatti
Quindi se gira male Microsoft Flight Simulator 2024 su un PC con una 970 ed un Celeron e' colpa degli sviluppatori...
Ok...
E senza dire "ma che c'entra", hai espressamente dichiarato nel 100% dei casi.
io dico la mia. il mio portatile ACER nitro 5 con la RTX3060 da 6GB, mi fa giocare a quasi qualunque gioco in 4K a 60FPS (solo alcuni li devo riscalare a FHD), non sono un maniaco del raytracing quindi bello se c'è ma non indispensabile, abituato a giocare da superMario e a quelli da bar sai quanto vale la grafica super-mega-ultra per me.
una macchinetta così se stiamo usui 500€ è un ottimo affare per chiunque, anche moddarla e metterci sopra windows per farci musica o uno streaming PC da salotto.
mozzarello
18-11-2025, 11:35
Quindi se gira male Microsoft Flight Simulator 2024 su un PC con una 970 ed un Celeron e' colpa degli sviluppatori...
Ok...
E senza dire "ma che c'entra", hai espressamente dichiarato nel 100% dei casi.
Stiamo parlando di HW 2025 chiaramente, HW medio Steam tra l'altro, nell'era in cui mettono i tripla a su Series S e anche Switch 2. E comunque ricordo una volta i giochi erano scalabili, mettevi a low a 1024x768 senza AA e giocavi, ora manco quello. Se non gira non gira, che ci mette le opzioni a fare.
io dico la mia. il mio portatile ACER nitro 5 con la RTX3060 da 6GB, mi fa giocare a quasi qualunque gioco in 4K a 60FPS (solo alcuni li devo riscalare a FHD), non sono un maniaco del raytracing quindi bello se c'è ma non indispensabile, abituato a giocare da superMario e a quelli da bar sai quanto vale la grafica super-mega-ultra per me.
una macchinetta così se stiamo usui 500€ è un ottimo affare per chiunque, anche moddarla e metterci sopra windows per farci musica o uno streaming PC da salotto.
Io ho un portatile con una 2070 8GB e gioco bene a tutto (60fps), spesso in 4k, se no 2k giocando un po' su impostazioni.
Ripper89
18-11-2025, 11:52
Non è un oggetto per gli AAA
Quindi che senso avrebbe preferirlo rispetto ad una PS5 ?
Steam! Ma che razzo di domanda è? :D
mozzarello
18-11-2025, 12:01
La frase corretta era: non è un oggetto per gli AAA spinti in ultra a 4k/120fps con RT completo e nessun sistema di upscaling.
TorettoMilano
18-11-2025, 12:04
La frase corretta era: non è un oggetto per gli AAA spinti in ultra a 4k/120fps con RT completo e nessun sistema di upscaling.
mi hai anticipato, chi vuole maxare a priori lo scarta, non c’era bisogno nemmeno di leggere le specifiche
mozzarello
18-11-2025, 12:45
mi hai anticipato, chi vuole maxare a priori lo scarta, non c’era bisogno nemmeno di leggere le specifiche
Sì, l'idea che mi son fatto è che la Steam Machine (col nuovo steam controller) sia una console vera e propria per Valve, tarata su hw medio Steam e adatta a essere un bel dispositivo da mettere sui mobili e da collegare alla TV (ha il led, la cover personalizzabile, ecc).
jepessen
18-11-2025, 13:40
Stiamo parlando di HW 2025 chiaramente, HW medio Steam tra l'altro, nell'era in cui mettono i tripla a su Series S e anche Switch 2. E comunque ricordo una volta i giochi erano scalabili, mettevi a low a 1024x768 senza AA e giocavi, ora manco quello. Se non gira non gira, che ci mette le opzioni a fare.
No, non stiamo parlando di HW 2025 chiaramente come dici tu, perche' hai affermato nero su bianco
Quindi inutile che adesso te ne esci con "eeeh ma solo per il 2025" perche' il 2025 non e' il 100%, un sacco di gente utilizza macchine acquistate o modificate ben prima, quindi il tuo 100% si riferirebbe solo ad una piccola parte, alla faccia del 100%.
Inoltre hai anche detto
HW medio Steam tra l'altro
e nelle classifiche steam mica c'e' scritto a quando risale un certo computer, quindi come fai a capire quali delle macchine steam sono fatte nel 2025? Presumi che siano tutte quelle piu' potenti?
Infine
E comunque ricordo una volta i giochi erano scalabili, mettevi a low a 1024x768 senza AA e giocavi, ora manco quello. Se non gira non gira, che ci mette le opzioni a fare.
Prima affermi che i giochi devono girare bene, poi dici che secondo te 1024x768 senza AA e livello di dettaglio basso e' giocare bene adesso nel 2025...
Senti, hai semplicemente detto una cavolata solo per il gusto di fare l'affermazione da figo... Semplicemente ammetti che hai detto una cavolata perche' e' quello che e' e lo confermi tu stesso con le tue contraddizioni.
Ripper89
19-11-2025, 12:01
Steam! Ma che razzo di domanda è? :D
Steam cosa ?
Steam inteso come il client ?
O la macchina inferiore come hardware che avvia videogiochi non nativi passando da un layer di compatibilità ?
Il client di Steam è un launcher per avviare videogiochi, che vantaggio darebbe su una console attuale come appunto una PS5 ?
Ok ma quindi che convenienza ci sarebbe a sceglierlo rispetto ad una PS5, che ha anche un hardware superiore e fa girare titoli nativi ed ha pure qualcosa in più sul fronte delle esclusive ?
Steam cosa ?
O la macchina inferiore come hardware che avvia videogiochi non nativi passando da un layer di compatibilità ?
Il client di Steam è un launcher per avviare videogiochi, che vantaggio darebbe su una console attuale come appunto una PS5 ?
Ok ma quindi che convenienza ci sarebbe a sceglierlo rispetto ad una PS5, che ha anche un hardware superiore e fa girare titoli nativi ed ha pure qualcosa in più sul fronte delle esclusive ?
Il fatto che non tutti cercano le esclusive, ma a molti interessa il parco giochi, che possono portarsi dietro da un dispositivo all'altro.
Con le console, compri un gioco per la console. Cambi console, devi comprare il gioco una seconda volta.
mozzarello
19-11-2025, 12:23
PS5 ha hw superiore? di quanto?
Chiedo perché ho Series X e la 2070 8GB la asfalta a parità di giochi.
Ripper89
19-11-2025, 13:15
PS5 ha hw superiore? di quanto?
Chiedo perché ho Series X e la 2070 8GB la asfalta a parità di giochi.
Di poco sia lato GPU che CPU, ma è comunque superiore anche se è uscita molti anni prima.
Quantomeno su PS5 i titoli sono nativi ed ottimizzati, non sono classici titoli per PC che passano da un layer di compatibilità.
Il fatto che non tutti cercano le esclusive, ma a molti interessa il parco giochi, che possono portarsi dietro da un dispositivo all'altro. Con le console, compri un gioco per la console. Cambi console, devi comprare il gioco una seconda volta.
Questo presuppone che un acquirente sia un giocatore PC da prima.
Mentre questo prodotto vuole essere inquadrato invece più come una console, che quindi punta ad una parte di clientela proveniente appunto da PS e Xbox.
Anche perchè chi usa il PC non solo per giocare di certo non andrà a considerare questa soluzione.
Cambi console, devi comprare il gioco una seconda volta.Quali garanzie hai che ci sarà una Steam Machine 3.0 ?
Se non sta a prezzo bassissimo sarà un fail, specie considerando che l'anno seguente alla sua uscita arriveranno le nuove console.
Inoltre non tutti giocano N volte lo stesso gioco, quando un titolo viene finito si archivia e si passa ad altro.
mozzarello
19-11-2025, 13:42
Di poco sia lato GPU che CPU, ma è comunque superiore anche se è uscita molti anni prima.
Quantomeno su PS5 i titoli sono nativi ed ottimizzati, non sono classici titoli per PC che passano da un layer di compatibilità.
La Steam Machine per me deve fare concorrenza a PS5 e Series X e lo fa alla grandissima, avendo il più vasto parco giochi di sempre e la più vasta compatibilità con dispositivi di qualsiasi altra console. Poi se è leggermente inferiore la cosa è rilevante solo per chi compra una console per spremere al massimo l'HW, che è un controsenso dato che è fisso e non puoi manco modicare setting dei giochi o della macchina stessa.
Una console la si compra per due motivi: semplicità di utilizzo e giochi. Siccome Steam ha praticamente tutti i giochi, PS e Xbox no, se me la fai che abbia la stessa semplicità, vince a mani basse.
Steam cosa ?
Bro ma ci sei o ci fai?
I giochi di Steam sono gli stessi che trovi su PS5? No? L'online su Steam è a pagamento? No?
Ripeto: ma che domanda è?
jepessen
19-11-2025, 15:05
Bro
https://i.ibb.co/R430XPJc/images.jpg (https://imgbb.com/)
Ripper89
19-11-2025, 15:23
Bro ma ci sei o ci fai?
I giochi di Steam sono gli stessi che trovi su PS5? No? L'online su Steam è a pagamento? No?
Ripeto: ma che domanda è?
Ma di cosa stiamo parlando ? Degli indie spazzatura ?
Ovvio che no, ma quelli mica vengono presi in considerazione in una discussione seria.
Gli indie realmente di richiamo sono molto pochi, la stragrande maggioranza di quelli che trovi su steam sono schifezze, alcuni addirittura con malware integrati.
BroSe il numero 90 rappresenta la data di nascita significa che hai 35 anni.
E usi queste espressioni da adolescente ?
No dai, non sono solo indie, ma ci sono tanti giochi validi su steam che le console non hanno.
mozzarello
19-11-2025, 16:02
Ma di cosa stiamo parlando ? Degli indie spazzatura ?
Ovvio che no, ma quelli mica vengono presi in considerazione in una discussione seria.
Gli indie realmente di richiamo sono molto pochi, la stragrande maggioranza di quelli che trovi su steam sono schifezze, alcuni addirittura con malware integrati.
Se il numero 90 rappresenta la data di nascita significa che hai 35 anni.
E usi queste espressioni da adolescente ?
A parte che se uno scrive indie spazzatura certifica di non sapere, ma vabbè, il problema è che considerate "gioco" solo quello che è uscito nell'ultimo mese da grandi produzioni. Io devo ancora installare un gioco uscito post 2019 e gli ultimi che ho comprato sono Ghost Recon Wildlands (2017), Watch Dogs 2 (2016), i tre Tomb Raider (2013-2018), Batman Arkham Origins (2013), Prey (2017), Shadow of War (2017) e mi fermo qua. Tutta roba che è abbondamente giocabile su una Steam Machine (e tutti tripla A di alto livello).
Niente, per lui praticamente i 3/4 di tutti gli strategici sono spazzatura visto che non sono su console. Genio! :sofico:
Giusto per dirne una eh.
Scemo io che ci perdo tempo.
Niente, per lui praticamente i 3/4 di tutti gli strategici sono spazzatura visto che non sono su console. Genio! :sofico:
Giusto per dirne una eh.
Esatto, tutti gli strategici, i simulatori, i giochi in vr e pure i giochi valve sono parecchio giocati con dota e cs... Alla fine steam ha un catalogo immenso e spesso anche ottime offerte.
mozzarello
19-11-2025, 23:03
Esatto, tutti gli strategici, i simulatori, i giochi in vr e pure i giochi valve sono parecchio giocati con dota e cs... Alla fine steam ha un catalogo immenso e spesso anche ottime offerte.
Steam, se si escludono 4 esclusive in croce PS e Epic, che arriveranno, e GOG very old, ha tutto (va bè a parte Nintendo). Le offerte son peggiorate negli anni, ma basta essere un patient gamer come me che con 10€ ti prendi 2-3 tripla A o 10 indie :D
jepessen
20-11-2025, 09:34
Steam, se si escludono 4 esclusive in croce PS e Epic, che arriveranno, e GOG very old, ha tutto (va bè a parte Nintendo). Le offerte son peggiorate negli anni, ma basta essere un patient gamer come me che con 10€ ti prendi 2-3 tripla A o 10 indie :D
Con anche l'indubbio vantaggio che se giochi agli AAA diverso tempo dopo la loro uscita, puoi giocarci con buone prestazioni senza spendere un patrimonio in hardware...
Tanto, con tutti i giochi che ci sono in giro, non ha senso svenarsi per giocare all'ultimissimo AAAAAA, non e' che nel frattempo rimani a bocca asciutta. Almeno questo e' quello che ho fatto sempre io a parte rare eccezioni come Death Stranding e The Last of Us.
Sto giocando adesso a Doom del 2016, per dire...
mozzarello
20-11-2025, 09:59
Con anche l'indubbio vantaggio che se giochi agli AAA diverso tempo dopo la loro uscita, puoi giocarci con buone prestazioni senza spendere un patrimonio in hardware...
Tanto, con tutti i giochi che ci sono in giro, non ha senso svenarsi per giocare all'ultimissimo AAAAAA, non e' che nel frattempo rimani a bocca asciutta. Almeno questo e' quello che ho fatto sempre io a parte rare eccezioni come Death Stranding e The Last of Us.
Sto giocando adesso a Doom del 2016, per dire...
Esatto. Io poi sono uno che gioca e rigioca i titoli preferiti. Ad esempio dopo aver finito Dishonored 2 ho scoperto che ha un NG+ molto interessante, così ora lo sto ri-giocando per ottenere tutti gli achievement e massimizzare rune e tratti da ossa di balena. In pratica ho mana quasi infinito e tutte le abilità sbloccate. Divertentissimo. Mi sto anche rifacendo tutti gli AC di Ezio, in realtà era solo Brotherhood che ho da poco completato (non il sync solo le attività e mi mancano pochi collezionabioli) e ora ho iniziato Revelations, ma mi sta tornando voglia di AC2 per rivivere l'inizio, anche per come si conclude la storia di Cristina in Brotherhood. Poi ho appena preso Ghost Recon Wildlands che da tempo ci pensavo e lo trovo maestoso graficamente, e gira anche bene (60fps) a dettagli tra ultra e molto alto in 2k su macchine simil Steam Machine.
Che poi non è necessario avere solo AAA, ho iniziato come gioco tattico (ne ho sempre uno che alterno agli altri) Hard West e lo trovo ok abbastanza "indie", ma ha delle meccaniche interessanti come il subdue durante la fase di preparazione al combat, che non avevoi trovato in altri titoli.
Boh, limitarsi solo all'ultimo AAAA mi sembra castrarsi l'esperienza.
cronos1990
20-11-2025, 10:16
E certo, il "plus" di Steam sono gli indie spazzatura :asd:
Non ce la faccio più a sentire queste puttanate (scusate il francesismo) :asd: partorite da chi non sa, non si informa, ma che si sente il diritto di sentenziare come fosse in possesso della verità assoluta.
Non se ne può più di una buona metà dell'utenza di questo forum :read:
Non se ne può più di una buona metà dell'utenza di questo forum :read:
Ormai discutere qui dentro consiste soprattutto nel controbattere chi ha visioni estremizzate e infondate...:(
mozzarello
20-11-2025, 10:39
Ormai discutere qui dentro consiste soprattutto nel controbattere chi ha visioni estremizzate e infondate...:(
E' così internet, ma lo sarebbe anche il bar, forse non lo sono i salotti romani.
Ripper89
20-11-2025, 11:06
Giusto per dirne una eh.
Quando dicevo "indie spazzatura" non intendevo dire che gli indie fossero spazzatura, ma facevo riferimento a tutti quei giochini a basso budget completamente sconosciuti e che riempiono lo store di steam e di cui ci sono stati pure diversi articoli dove si ci lamentava appunto della mancanza di controlli da parte dello store di Steam e di cui alcuni contenevano pure malwares.
Detto questo quasi tutti gli strategici di maggior richiamo oramai sono presenti pure su console, se poi tu intendi proprio alcuni di quei titoli sopra citati dubito che ne sentiranno la mancanza in molti.
A parte il fatto che quelli da te citati sono generi di nicchia, detto questo però "Tutti gli strategici" nemmeno per idea.
Gran parte degli strategici di maggiore richiamo sono presenti anche su PS5.
The Valiant
Age of Empires 4
Age of Mytology Retold
Company Of Heroes 3
Xcom 2
Civilization 6 e 7
Age of Wonders 4
Crusader Kings III
The Riftbreaker
Blood Bowl III
Commandos Origins
Desperados III
Jagged Alliance 3
Spellforce 3
Marvel's Midnight Suns
Se vogliamo parlare anche di City Builders ci sono pure :
Jurassic World Evolution 3
Cities: Skylines - Remastered
Anno 1800
Tropico 6
Frostpunk 1 e 2
Planet Coaster
Railway Empire 2
Un discorso quasi analogo varrà anche per il resto dei generi da te indicati.
Ma in quanti giocano ?
mozzarello
20-11-2025, 11:18
E' il servizio che conta, non i giochi (che comunque sono enormemente di più e per più "gusti" su Steam), ma chiaramente chi ha avuto solo la Playstation non può capire di cosa si parli.
Ripper89
20-11-2025, 11:23
E' il servizio che conta, non i giochi
Ah ecco, i giochi sono in secondo piano.
Si, sono generi più di nicchia, ma se guardi hearth of iron, europa universalis, stellaris ed i vari total war sono sempre fra i top 100 di steam.
Considera anche che cs2 e dota2 passano i 2 milioni di giocatori contemporanei, non so quali giochi sulla ps5 riescono a fare numeri simili.
mozzarello
20-11-2025, 11:29
Ah ecco, i giochi sono in secondo piano.
Sono in secondo piano perché sono ovunque
Una volta forse uno comprava una console per le esclusive e in parte lo fa ancora chi compra Nintendo, ma mi dici che e quante esclusive ci sono su PS5 che non arriveranno mai su Steam?
E quanti giochi che magari avevi su PS3 che non girano su PS5, ma trovi su Steam ci sono?
Se tutti i giochi tranne forse un paio che son probabilmente di nicchia li trovi sia su PS5 che su Steam, la scelta verte su altro. Siccome sono macchine paragonabili (se uno prende un PC vero, anche con schede di 5-6 anni fa, non c'è storia, ma atteniamoci alla Steam Machine) la differenza la fa il servizio.
Il 90% di chi compra PS5 lo fa per FIFA, CoD, Battlefield e GTA, girano tutti su Steam Machine e non devi pagare il multi.
Ripper89
20-11-2025, 11:43
Si, sono generi più di nicchia, ma se guardi hearth of iron, europa universalis, stellaris ed i vari total war sono sempre fra i top 100 di steam.
Considera anche che cs2 e dota2 passano i 2 milioni di giocatori contemporanei, non so quali giochi sulla ps5 riescono a fare numeri simili.
Stellaris c'è anche su console.
CS2 e DOTA 2 sono titoli molto leggeri, che possono girare sull'integrata di molte CPU moderne oggi in circolazione o anche su GPU da notebook di fascia bassa.
Dubito che molti dei giocatori di CS2 o DOTA2 correranno a comperare la Steam Machine per giocare questi ultimi.
Ripper89
20-11-2025, 11:48
Sono in secondo piano perché sono ovunque
Una volta forse uno comprava una console per le esclusive e in parte lo fa ancora chi compra Nintendo, ma mi dici che e quante esclusive ci sono su PS5 che non arriveranno mai su Steam?
E quanti giochi che magari avevi su PS3 che non girano su PS5, ma trovi su Steam ci sono?
Se tutti i giochi tranne forse un paio che son probabilmente di nicchia li trovi sia su PS5 che su Steam, la scelta verte su altro. Siccome sono macchine paragonabili (se uno prende un PC vero, anche con schede di 5-6 anni fa, non c'è storia, ma atteniamoci alla Steam Machine) la differenza la fa il servizio.
Il 90% di chi compra PS5 lo fa per FIFA, CoD, Battlefield e GTA, girano tutti su Steam Machine e non devi pagare il multi.Chi ha parlato di esclusive ?
A parte il fatto che le prossime esclusive PS dubito gireranno altrettanto bene su Steam Machine, soprattutto poi se consideriamo che l'anno successivo uscirà la PS6.
Se mi parli di compatibilità con i giochi vecchi, mi chiedo in quanti facciano retrogaming ?
Ma soprattutto è questo che è la Steam Machine ? Una macchina per il retrogaming ?
Il 90% di chi compra PS5 lo fa per FIFA, CoD, Battlefield e GTA, girano tutti su Steam Machine e non devi pagare il multi.
Ah si ?
Se non sbaglio su Steam OS diversi moderni sistemi anti-cheat non sono compatibili, quindi i giochi come BF6 non ci girano.
Vedremo poi come girerà GTA 6 su Steam Machine.
Giusto per sottolineare la qualità del "servizio", che è basata interamente su una layer di compatibilità in quanti i titoli non sono nativi e dove alcuni titoli che funzionano hanno problemi di frame rate anomali, come SpiderMan 2 per esempio, quindi non filano tutti lisci come vuoi far credere.
mozzarello
20-11-2025, 11:48
Stellaris c'è anche su console.
CS2 e DOTA 2 sono titoli molto leggeri, che possono girare sull'integrata di molte CPU moderne oggi in circolazione o anche su GPU da notebook di fascia bassa.
Dubito che molti dei giocatori di CS2 o DOTA2 correranno a comperare la Steam Machine per giocare questi ultimi.
Dubiti perché hai dati o dubiti perché tu non la compreresti per quelli?
Allo stato attuale, se Steam Machine costasse quanto PS5, la scelta sarebbe scontata per chi non ha mai avuto una console (molti più giochi e tutti quelli "fiochi", i mod, multi gratuito, Steam che è un servizio anni luce avanti, sconti più corposi, volendo pure humble bundle, utilizzo di qualsiasi periferica che si abbia in casa e altro).
Chiaro che cambia se uno parte con una libreria PS4 o anche Xbox One, non ha senso cambiare, perderesti tutti gli acquisti fatti.
mozzarello
20-11-2025, 11:59
Chi ha parlato di esclusive ?
A parte il fatto che le prossime esclusive PS dubito gireranno altrettanto bene su Steam Machine, soprattutto poi se consideriamo che l'anno successivo uscirà la PS6.
Se mi parli di compatibilità con i giochi vecchi, mi chiedo in quanti facciano retrogaming ?
Ma soprattutto è questo che è la Steam Machine ? Una macchina per il retrogaming ?
Ah si ? Vedremo come girerà GTA 6 su Steam Machine allora.
Oddio GTA6, mi interessa meno di quel che può dire una giulia de lellis a caso, ma son sicuro girerà perfettamente, come su PS5. Dici esce PS6? Allora la dovrai confrontare con Steam Machine 2. Se no è facile.
Poi resta pure della tua idea eh, a me interessa poco, io compro PC da gioco perché gioco solo lì, e trovo più interessante una Steam Machine, avendo un migliaio di giochi in libreria, rispetto a una PS6, che comunque sarà asfaltata sicuro dal prossimo PC che comprerò.
Ripper89
20-11-2025, 12:01
Dubiti perché hai dati o dubiti perché tu non la compreresti per quelli?
Dubito perchè titoli come DOTA 2 son vecchi e chi oggi ci gioca ha già il necessario per farlo. Specie se consideriamo che questo genere di titoli è spesso giocato su macchine con cui fanno altro oltre che giocare.
Per chi poi intende usarla dal divano, l'idea di giocare a CS2 o DOTA 2 ( che sono titoli competitivi ) col pad non è molto attrattiva.
Ripper89
20-11-2025, 12:02
Oddio GTA6, mi interessa meno di quel che può dire una giulia de lellis a caso, ma son sicuro girerà perfettamente, come su PS5. Dici esce PS6? Allora la dovrai confrontare con Steam Machine 2. Se no è facile.
Poi resta pure della tua idea eh, a me interessa poco, io compro PC da gioco perché gioco solo lì, e trovo più interessante una Steam Machine, avendo un migliaio di giochi in libreria, rispetto a una PS6, che comunque sarà asfaltata sicuro dal prossimo PC che comprerò.
Se non sbaglio su Steam OS diversi moderni sistemi anti-cheat non sono compatibili, quindi i giochi come BF6 non ci girano.
Giusto per sottolineare la qualità del "servizio", che è basata interamente su una layer di compatibilità in quanti i titoli non sono nativi e dove alcuni titoli che funzionano hanno problemi di frame rate anomali, come SpiderMan 2 per esempio, quindi non filano tutti lisci come vuoi far credere.
GTA me l'hai citato tu, a te non interessa e neppure a me.
Se no è facile.
rispetto a una PS6, che comunque sarà asfaltata sicuro dal prossimo PC che compreròSteam Machine infatti uscirà a metà del prossimo anno, quindi andrà a confrontarsi pure con PS6 certo. E' facile sì che molti ne terranno conto.
Per il resto concordo che anche la PS6 come tutte le scatolette sarà asfaltata da VGA di fascia alta, il problema è che il confronto è con la Steam Machine, non di certo con un PC di fascia alta.
mozzarello
20-11-2025, 12:09
Ah si ?
Vedremo poi come girerà GTA 6 su Steam Machine.
Steam Machine infatti uscirà a metà del prossimo anno, quindi andrà a confrontarsi pure con PS6 certo. E' facile sì infatti.
Per il resto concordo che anche la PS6 come tutte le scatolette sarà asfaltata da VGA di fascia alta, il problema è che il confronto è con la Steam Machine, non di certo con un PC di fascia alta.
La Steam Machine è venduta come una console. E quindi va considerata una console. Tu preferisci PS6? prendi quella, altri prendono Xbox altri ancora Switch, ma non venirmi a dire che su Steam Machine i giochi che ci sono gireranno male o peggio di come girano sulle attuali console.
Primo perché non lo sai, secondo perché è molto probabilmente falso.
Ripper89
20-11-2025, 12:42
ma non venirmi a dire che su Steam Machine i giochi che ci sono gireranno male o peggio di come girano sulle attuali console.
Primo perché non lo sai, secondo perché è molto probabilmente falso.
Lo sò benissimo, così come lo sanno gli altri.
I titoli gireranno in base all'hardware ( cosa già nota ), non ci vuole la sfera magica.
Trova un notebook con una RX7600 ( versione mobile, così come anche la CPU ) e più o meno quello sarà il risultato.
Ti ricordo che Steam Machine è di fatto un PC Linux, i giochi che gireranno saranno titoli per PC e per Steam Machine e per giunta molti nemmeno nativi, ma devono passare per Proton.
Se stai già pensando ai vantaggi di Steam OS sulle console portatili ti ricordo che quel vantaggio in quel contesto è motivato dalle scarse risorse di quei SOC, cosa che non vale per l'hardware di questa Steam Machine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.