View Full Version : Windows 11 e le critiche degli utenti sull'IA: risponde il responsabile Microsoft
Redazione di Hardware Upg
17-11-2025, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-e-le-critiche-degli-utenti-sull-ia-risponde-il-responsabile-microsoft_146338.html
Pavan Davuluri, responsabile della divisione Windows di Microsoft, ha risposto pubblicamente alle critiche crescenti riguardo Windows 11. Su X ha riconosciuto le preoccupazioni degli utenti, confermando l'impegno del team nel risolvere le perplessità manifestate
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
17-11-2025, 09:56
"Le funzionalità vengono distribuite appena pronte, talvolta dopo appena poche settimane di test nelle build di anteprima, mentre in passato richiedevano un anno o più di sviluppo prima del rilascio pubblico. Questo ritmo frenetico aumenta il rischio di malfunzionamenti e riduce la fiducia nella stabilità complessiva del sistema."
THIS| !:read:
continuous innovation = continuous betatesting on the end-user.
Silent Bob
17-11-2025, 09:57
L'IA è la classica cosa che ad un certo punto l'aziende ti inculcano anche se a te non interessa o se hai provato e non c'hai più interesse a proseguire.
Un'aggiunta veramente forzata, ben lontana dall'esser qualcosa di importantissimo da avere tra le mani.
https://pbs.twimg.com/profile_images/1803050298908532736/hJ0t6ZT6_400x400.jpg
Pensavo che non avrei mai trovato un degno rimpiazzo per la foto di "Bill", per tirare le freccette in sala ricreativa....:asd:
Sul resto mi astengo...ormai è tutto un betatesting continuo...e non parlo solo di Windows, che forte della sua diffusione, è "sempre in prima pagina"...ma di qualunque altro software !
Il problema è che fai il betatester anche dell'automobile o di qualsivoglia altro oggetto che acquisti.
Almeno su Windows, forte dell'esperienza, mi difendo, è sul resto che comincio ad essere seriamente preoccupato ! :(
Hiei3600
17-11-2025, 10:20
Io me ne sto tranquillo tranquillo con Windows 10 fino a quando rilasciano le patch di sicurezza....lascio agli altri la gioia di fare i beta tester per quella roba che è Windows 11
bonzoxxx
17-11-2025, 10:29
Non è vero, è tutta una menZogna, ci sono aziende con 10000 pc che funzionano perfettamente!1!!
Ok, scherzi a parte, torno serio.
Se una parte della base utente riconosce che 11 è diventato un'accozzaglia di codice, significa che in buona parte è vero.
Ora, dal canto mio tutto sommato non mi trovo male (per i motivi che ho scritto sotto altri articoli e che non sto a elencare nuovamente qui) però mi rendo conto che l'utente medio non si trova bene con 11, molti amici e familiari mi chiedo di sistemare ad esempio Onedrive e il suo backup automatico su cloud oppure altre piccole cose superinvadenti: mettiamoci anche il bloatware installato sul alcune macchine è il gioco è fatto.
Chi resta fermo va indietro
Ora, dal canto mio tutto sommato non mi trovo male (per i motivi che ho scritto sotto altri articoli e che non sto a elencare nuovamente qui) però mi rendo conto che l'utente medio non si trova bene con 11, molti amici e familiari mi chiedo di sistemare ad esempio Onedrive e il suo backup automatico su cloud oppure altre piccole cose superinvadenti: mettiamoci anche il bloatware installato sul alcune macchine è il gioco è fatto.
Microsoft con i servizi ci guadagna, quindi tende ad attivarli anche se all'utente non interessano...invadenti o meno ti stanno semplicemente offrendo un servizio di backup su cloud che puoi usare anche con un account gratuito, non ti stanno obbligando a comprare ulteriore spazio su cloud, lo compri se ritieni il servizio utile, altrimenti lo puoi anche disattivare.
Si può discutere se sia o meno corretto preattivarlo di default, ma è un discorso che andrebbe esteso un po' a tutti i prodotti tecnologici, sempre più dipendenti da account online e backup su cloud.
mozzarello
17-11-2025, 10:58
Microsoft con i servizi ci guadagna, quindi tende ad attivarli anche se all'utente non interessano...invadenti o meno ti stanno semplicemente offrendo un servizio di backup su cloud che puoi usare anche con un account gratuito, non ti stanno obbligando a comprare ulteriore spazio su cloud, lo compri se ritieni il servizio utile, altrimenti lo puoi anche disattivare.
Si può discutere se sia o meno corretto preattivarlo di default, ma è un discorso che andrebbe esteso un po' a tutti i prodotti tecnologici, sempre più dipendenti da account online e backup su cloud.
Il problema sorge quando il backup viene fatto in automatico, io non lo so, salvo il pin del bancomat su un txt nel desktop, viene syncato sul cloud e da quel momento, per quanto ne so, può anche essere di dominio pubblico o finire nelle mani di qualche hacker russo
Il problema sorge quando il backup viene fatto in automatico, io non lo so, salvo il pin del bancomat su un txt nel desktop, viene syncato sul cloud e da quel momento, per quanto ne so, può anche essere di dominio pubblici o peggio nelle mani di qualche hacker russo
Il pin del bancomat va memorizzato nella rubrica del telefono, con prefisso +39 per dargli una credibilità, prefisso locale e nome immaginario.
es. pin bancot 53449 diventa
MARGHERITA POMTINELLI +39.02.53449
Eh ? Geniale ????
mozzarello
17-11-2025, 11:10
Chi resta fermo va indietro
oppure non finisce nel burrone con tutti gli altri
"Le funzionalità vengono distribuite appena pronte, talvolta dopo appena poche settimane di test nelle build di anteprima, mentre in passato richiedevano un anno o più di sviluppo prima del rilascio pubblico. Questo ritmo frenetico aumenta il rischio di malfunzionamenti e riduce la fiducia nella stabilità complessiva del sistema."
THIS| !:read:
continuous innovation = continuous betatesting on the end-user.
Tempo fa vidi un'intervista di non ricordo chi che spiegava gli svantaggi dell'attendere a rilasciare innovazioni.
Si parlava di quando Windows aggiungeva nuove funzionalita' solo con le nuove versioni, che uscivano ogni 3-4 anni.
Quindi per rilasciare una nuova funzionalita' si doveva programmare tutto per un rilascio dopo 3-4 anni.
Si cominciava a lavorarci e se il rilascio per qualche motivo slittava di 6 mesi... era finita. La nuova versione di Wiindows veniva rilasciata senza quella funzionalita' e spesso tutto il progetto veniva abbandonato perche' a quel punto sarebbe diventata un'idea vecchia di 6 anni se fosse stata rilasciata con la versione successiva.
Quindi capisco la necessita' di forzare un po' la mano - ma ovviamente rilasciare novita' continuamente ha i suoi svantaggi! 🙂
Quella del pin sul desktop in chiaro in un file TXT e' geniale! 😀
mozzarello
17-11-2025, 11:19
Tempo fa vidi un'intervista di non ricordo chi che spiegava gli svantaggi dell'attendere a rilasciare innovazioni.
Si parlava di quando Windows aggiungeva nuove funzionalita' solo con le nuove versioni, che uscivano ogni 3-4 anni.
Quindi per rilasciare una nuova funzionalita' si doveva programmare tutto per un rilascio dopo 3-4 anni.
Si cominciava a lavorarci e se il rilascio per qualche motivo slittava di 6 mesi... era finita. La nuova versione di Wiindows veniva rilasciata senza quella funzionalita' e spesso tutto il progetto veniva abbandonato perche' a quel punto sarebbe diventata un'idea vecchia di 6 anni se fosse stata rilasciata con la versione successiva.
Quindi capisco la necessita' di forzare un po' la mano - ma ovviamente rilasciare novita' continuamente ha i suoi svantaggi! 🙂
Quella del pin sul desktop in chiaro in un file TXT e' geniale! 😀
Più di usare come password del louvre: louvre?
Sul mio desktop ci scrivo quel che voglio ed è mia responsabilità, MS non si dovrebbe permettere di predere roba mia e farla sua senza chiedermelo.
Ripper89
17-11-2025, 11:20
L'AI è l'ultimo dei problemi di Microsoft.
Completassero in modo definitivo l'interfaccia moderna e la relativa Dark mode e la gestione dell'HDR, il resto viene dopo.
bonzoxxx
17-11-2025, 11:50
Per carita hai ragione, ti dico quello che spesso mi capita: mi chiama l'amico/familiare di turno, stressatissimo, perchè il suo nuovo laptop (che spesso gli consiglio io) gli dice che sta per finire lo spazio disponibile.
La procedura è sempre la stessa: scaricare anydesk, dammi il codice, breve spiegazione del maledetto onedrive che backuppa desktop e documenti, madonne per risistemare tutto, disinstallazione onedrive a altro bloatware.
Certo, onedrive non fa tutto da solo, ma dato che l'utonto medio non vede l'ora di cliccare a destra e a manca, appena onedrive gli dice "fai il backup cosi non perdi i dati importanti!!" 9 volte su 10 gli danno l'ok e quello sminchia mezzo paradiso.
Per me, cosi come per altri utenti "esperti" che scrivono su questo forum, è una procedura standard relativamente facile, ma per un utente è un ostacolo insormontabile. Se succede ad un giovane guardando un reel di tiktok (si, ormai si informano prevalentemente cosi) magari riesce a sistemare il tutto, ma un meno giovane si incarta ed eventualmente passa a mac il quale, almeno come GUI, rimane coerente con se stesso e le impostazioni sono sempre nello stesso posto da che ho memoria (e uso il mac dai tempi di leopard).
Windows non è malaccio, 10 (ripulito) è un ottimo sistema operativo, ma anche 11 (pulito) mi ci trovo abbastanza bene, ma ha ampi margini di miglioramento.
CrapaDiLegno
17-11-2025, 12:27
A: Capo, un sacco di utenti criticano l'approccio all'AI di Windows11
B: Disattiva i commenti
A: Capo, ma questi commentano dappertutto che le funzionalità AI aggiunte a Windows 11 fanno schifo e sono inutili
B: O, emana il solito comunicato
A: Utenti, vogliamo farvi sapere che consideriamo le vostre critiche e che ci prenderemo cura di valutare quanto ci state suggerendo, nel frattempo smettete di rompere i cojoni che tanto faremo quello che ci siamo già proposti di fare tempo fa che va ovviamente contro quanto chiedete. Perché se avessimo voluto fare quello che ci chiedete, credete non lo avremmo già fatto?
B: Bravo, spara anche l'ultima pallottola
A: Cari influencer, dovete impegnarvi di più a elogiare le capacità di Windows 11 altrimenti non vi paghiamo la mancetta a fine mese, capito?
C(oschizzo): Ok, devo passare da 10.000 ad almeno 20.000 computer con installato Win11 dicendo che su nessuno, e dico nessuno, si è mai visto un malfunzionamento con i servizi Microsoft e che tutti i problemi di aggiornamento sono frutto della fantasia di invidiosi ignoranti. E poi devo cominciare a elogiare i servizi AI, come è bello, utile e figo Copilot e che assoluta novità e intelligenza l'attivazione di Recall!
A: Capo, ma questi commentano dappertutto che le funzionalità AI aggiunte a Windows 11 fanno schifo e sono inutili
A: Utenti, vogliamo farvi sapere che consideriamo le vostre critiche e che ci prenderemo cura di valutare quanto ci state suggerendo, nel frattempo smettete di rompere i cojoni che tanto faremo quello che ci siamo già proposti di fare tempo fa che va ovviamente contro quanto chiedete. Perché se avessimo voluto fare quello che ci chiedete, credete non lo avremmo già fatto?
A: Cari influencer, dovete impegnarvi di più a elogiare le capacità di Windows 11 altrimenti non vi paghiamo la mancetta a fine mese, capito?
[.....]: Ok, devo passare da 10.000 ad almeno 20.000 computer con installato Win11 dicendo che su nessuno, e dico nessuno, si è mai visto un malfunzionamento con i servizi Microsoft e che tutti i problemi di aggiornamento sono frutto della fantasia di invidiosi ignoranti. E poi devo cominciare a elogiare i servizi AI, come è bello, utile e figo Copilot e che assoluta novità e intelligenza l'attivazione di Recall!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
bonzoxxx
17-11-2025, 15:34
C(oschizzo): Ok, devo passare da 10.000 ad almeno 20.000 computer con installato Win11 dicendo che su nessuno, e dico nessuno, si è mai visto un malfunzionamento con i servizi Microsoft e che tutti i problemi di aggiornamento sono frutto della fantasia di invidiosi ignoranti. E poi devo cominciare a elogiare i servizi AI, come è bello, utile e figo Copilot e che assoluta novità e intelligenza l'attivazione di Recall!
Sei un mito. Quasi a livello di Saturn :D :D :D :D
h.rorschach
17-11-2025, 15:40
SAR REDEEM THE NEEDFUL BLOODY BENCHOD
giovanni69
17-11-2025, 16:41
Quindi capisco la necessita' di forzare un po' la mano - ma ovviamente rilasciare novita' continuamente ha i suoi svantaggi! ��
Chi ha parlato in quel modo probabilmente l'ha fatto pre-era AI di supporto alla programmazione, debugging e rilascio di Windows Updates.
Basterebbero aggiornamenti di features a Pasqua e/o Natale e probabilmente ci sarebbero già metà dei problemi.-
Ma si sa, se poi Apple innova a luglio il suo MacOS con un nuovo lustrino che può sembrare una killer app, allora Microsoft deve cambiare l'inconcina e la finestrina ad agosto...:O
Ai tempi dei Service Packs non c'era tutta questa AI, e ne bastava uno ogni 2 anni. E gli aggiornamenti antivirus in mezzo.
@CrapaDiLegno: :cool:
Non avete idea di come si lavora meglio al PC senza tutto quel bloatware :D
Provare per credere ;)
mozzarello
18-11-2025, 09:25
Non avete idea di come si lavora meglio al PC senza tutto quel bloatware :D
Provare per credere ;)
Il problema è che la LTSC è tecnicamente illegale se non sei una azienda
Comunque si lavora bene con qualsiasi config, i problemi di Win11 non è il bloatware, son i cambi strutturali tipo non appare più 7-zip nel menu contestuale se non selezionando "altre opzioni", per esempio.
Silent Bob
18-11-2025, 09:27
son i cambi strutturali tipo non appare più 7-zip nel menu contestuale se non selezionando "altre opzioni", per esempio.
Dico solo, non lo uso mai, ma me lo ero configurato per averlo diretto, invece ora "Comprimi in.." tra cui 7-Zip.
Lo stesso Win Rar devo spuntare nell'opzione, mentre prima potevo farlo diretto e subito.
bonzoxxx
18-11-2025, 09:29
Il problema è che la LTSC è tecnicamente illegale se non sei una azienda
Comunque si lavora bene con qualsiasi config, i problemi di Win11 non è il bloatware, son i cambi strutturali tipo non appare più 7-zip nel menu contestuale se non selezionando "altre opzioni", per esempio.
Ahimè, secondo me, è anche il bloatware. E gli aggiornamenti che sistemano una cosa ma ne incasinano un'altra.
Esempio stupido, sul pc del lavoro non mi tiene più le icone in taskbar, ogni volta che riavvio ho solo explorer :confused:
Per il menu contestuale basta scaricare wintoys :)
Ahimè, secondo me, è anche il bloatware.
I software potenzialmente inutili sono soggettivi, quindi anche programmi di uso comune come il visualizzatore delle foto, il blocco note, il lettore musicale...possono essere considerati bloatware...bisogna entrare un pochino nell'ottica che windows è un os generalista, di conseguenza conterrà software e funzioni che a noi potenzialmente non interessano...che poi mi chiedo perché si consideri bloatware solo quello che installa la microsoft su windows, una distribuzione linux di default è farcita di programmi per tutti gli usi possibili e immaginabili (tanti non so neanche a cosa servano e non sono neanche disinstallabili), macos pure non mi sembra fornisca un os scarno senza nulla...lasciamo stare poi gli os di telefoni e tablet, pure questi pieni di software potenzialmente inutile...un os generalista oggi non può contenere i programmi e le funzioni che stavano su windows 3.11, lo si può pretendere per pc particolari (e da qui nasce la LTSC), ma non per i pc degli utenti di tutti i giorni...poi ovvio, se una cosa non interessa non interessa, amen, ma pretendere che microsoft non evolva (anche in modo sbagliato) il suo os per renderlo "attuale" è pretendere un pochino troppo...anche perché poi verrebbe accusata di immobilismo e di non rendere il suo os moderno :D.
bonzoxxx
19-11-2025, 11:42
I software potenzialmente inutili sono soggettivi, quindi anche programmi di uso comune come il visualizzatore delle foto, il blocco note, il lettore musicale...possono essere considerati bloatware...bisogna entrare un pochino nell'ottica che windows è un os generalista, di conseguenza conterrà software e funzioni che a noi potenzialmente non interessano...che poi mi chiedo perché si consideri bloatware solo quello che installa la microsoft su windows, una distribuzione linux di default è farcita di programmi per tutti gli usi possibili e immaginabili (tanti non so neanche a cosa servano e non sono neanche disinstallabili), macos pure non mi sembra fornisca un os scarno senza nulla...lasciamo stare poi gli os di telefoni e tablet, pure questi pieni di software potenzialmente inutile...un os generalista oggi non può contenere i programmi e le funzioni che stavano su windows 3.11, lo si può pretendere per pc particolari (e da qui nasce la LTSC), ma non per i pc degli utenti di tutti i giorni...poi ovvio, se una cosa non interessa non interessa, amen, ma pretendere che microsoft non evolva (anche in modo sbagliato) il suo os per renderlo "attuale" è pretendere un pochino troppo...anche perché poi verrebbe accusata di immobilismo e di non rendere il suo os moderno :D.
Concordo con te su questo pensiero, ma vorrei aggiungere un punto: MS potrebbe tranquillamente fare una versione Home piena di roba e una Pro simil-LTSC, in questo modo si avrebbero 2 SO "distinti" uno per il pubblico generalista e uno per gli utenti che ci lavorano, diciamo.
Ora, perchè si parla di bloatware, perchè di fatto MS non solo infarcisce il SO di roba(ccia) ma la avvia pure in automatico anche quando non è assolutamente in uso (edge, onedrive) e questo di fatto occupa risorse.
Non pretendo che TUTTI usino un OS scarno, piace a me e per questo uso la LTSC, ma la differenza tra la home e appunto la LTSC è tale da preferire, nel mio caso, la seconda. La differenza è ancora più marcata su sistemi con capacità hardware limitate.
Linux dipende, ci sono distro che permettono di scegliere cosa installare in fase di setup, Fedora che sto usando ora in effetti è pieno di roba che non userò mai e infatti sto pianificando di fare una reinstallazione minima.
Cosa potrebbe fare MS? Idealmente potrebbe cominciare con il rendere le sue app realmente disinstallabili senza ricorrere a powershell (le app rimangono nel sistema come provisioned packages), migliorare lo store che nel tempo è migliorato ma nemmeno comparabile a Appstore e playstore, sistemare una volta per tutte il pannello di controllo (che se tornasse quello vecchio sarebbe una gioia visto che i settaggi avanzati sono dei meri collegamenti al pannello di controllo vecchio).
Non è male 11 (tranne per la GUI, ma li sono gusti) ma ha ampi margini di miglioramento imho.
Al momento della scrittura di questo post la cartella Windows è di quasi 40GB per 213,972 File e 100,918 cartelle, è normale che qualcosa si incastri questo SO è enorme!
La differenza tra bloatware e utilità, è che le utilità le lasci tranquillamente installate, tanto non ti danno fastidio, possono tornare utili, al più le disinstalli con facilità.
Il bloatware, invece, dà fastidio, cerca sempre di farsi vedere, continua a mettersi in mezzo ai piedi, è difficilmente rimovibile, e cerca di ripresentarsi dopo alcuni aggiornamenti.
Ecco perché quello su Win è bloatware, e quello su Linux no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.