PDA

View Full Version : La morte del gatto Kit Kat riaccende il dibattito sui robotaxi Waymo a San Francisco

Redazione di Hardware Upg
17-11-2025, 08:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/la-morte-del-gatto-kit-kat-riaccende-il-dibattito-sui-robotaxi-waymo-a-san-francisco_146330.html

La morte del gatto Kit Kat, investito da un robotaxi Waymo nel Mission District di San Francisco, ha riacceso il dibattito sulla sicurezza e sulla regolamentazione locale dei veicoli autonomi. L'episodio ha generato proteste, richieste politiche e discussioni sull'impatto sociale e urbano dei robotaxi in una città già fortemente divisa sul tema.

Click sul link per visualizzare la notizia.

il_joe
17-11-2025, 08:40
in effetti è il primo gatto investito nella storia dell'automobile, e c'è voluto un robotaxi. Coincidenze? Non credo.

A parte gli scherzi, il problema di fondo della guida autonoma è l'assunzione di responsabilità (civile e penale).

Saturn
17-11-2025, 08:40
Al paesello mio e strade comunali limitrofe (purtroppo) ne mettono sotto almeno almeno un paio a settimana, specie di notte quando per attraversare si buttano all'ultimo momento.

Il mio di gattino, da bambino, è morto (male) perchè dormiva nell'intercapedine tra la ruota e la carrozzeria, di un'auto in sosta vicino casa.

Questi due esempi è perchè mi trovo d'accordo con quelli che dicono che l'episodio va giustamente "contestualizzato".

Non sono un grande estimatore, per ora - sempre pronto a rivedere il mio pensiero man mano che progrediscono le varie tecnologie - ne dell'elettrico, ne delle varie guide autonome, ne tantomeno dei robotaxi, anche se segretamente sogno il giorno in cui anche in Italia potrò andare a scolarmi "la taverna del boia" e tornare a casa senza guidare, con Terminator che mi porta fino al letto e tirandomi su le coperte che con l'occhio rosso accesso, computerà tra se e se "questo debosciato ubriacone ! Tze, che specie fallita ! Prima o poi lo soffoco nel sonno !"...:asd:

...però fermo restando che mi dispiace per il gatto...ma chissà perchè ho la vaga convinzione che se il suddetto robotaxi avesso sdraiato un "semplice" barbone, un tossico-zombie o qualsivoglia essere umano, il dibattito sarebbe stato molto meno acceso.

Dai il robotaxi ha sdraiato "il gatto sbagliato", era un gatto potente con conoscenze, addirittura la "mascotte"...oh ripeto, DISPIACE, ma adesso ci mettiamo a discutere sulle responsabilità della guida autonoma ?

Spero l'abbiano fatto anche prima...

in effetti è il primo gatto investito nella storia dell'automobile, e c'è voluto un robotaxi. Coincidenze? Non credo.

A parte gli scherzi, il problema di fondo della guida autonoma è l'assunzione di responsabilità (civile e penale).

Esatto.

Cappej
17-11-2025, 09:00
bha.. direi meglio il gatto di un cristiano! purtroppo fa parte del gioco, siamo agli albori della tecnologia, gli errori vanno messi in conto.
Dispiace per il gatto ma... c'è di peggio... anche perchè che ci piaccia o no il futuro è tracciato, sarà solo questione di tempo
IMHO

softkarma
17-11-2025, 09:29
bha.. direi meglio il gatto di un cristiano! purtroppo fa parte del gioco, siamo agli albori della tecnologia, gli errori vanno messi in conto.
Dispiace per il gatto ma... c'è di peggio... anche perchè che ci piaccia o no il futuro è tracciato, sarà solo questione di tempo
IMHO

Nulla è mai giustificabile con un "purtroppo fa parte del gioco, siamo agli albori della tecnologia, gli errori vanno messi in conto."

E' un episodio grave e mi auguro che Waymo cominci a pensare a come evitare tali errori, ma come detto va contestualizzato. Un guidatore umano avrebbe fatto lo stesso al 90%.

Non vedo l'ora che i robotaxi arrivino in città qui in Italia per iniziare finalmente ad utilizzarli ma deve prima essere chiara e cristallina la responsabilità in caso di incidente e chi risarcisce la vittima.

randorama
17-11-2025, 09:47

hai già la gattare sotto casa che ti aspettano...

jepessen
17-11-2025, 09:48

Non c'e' nessun problema di fondo. Se io sono al posto di guida la responsabilita' e' mia, se non c'e' conducente e' del proprietario.

Hiei3600
17-11-2025, 10:15
Confermo per esperienza personale di aver visto centinaia di gatti nella mia vita gettarsi / attraversare la strada all'improvviso.

I gatti hanno la percezione del pericolo di attraversare la strada, ma non capiscono il "Come" evitarlo - quindi a volte quando attraversano la strada, vanno nel panico e fanno esattamente quello che NON dovrebbero fare: Attraversano all'improvviso e correndo. I gatti NON capiscono che dovrebbero vedere se stanno passando delle macchine e NON capiscono che dovrebbero attraversare con calma senza gettarsi all'improvviso, capiscono il pericolo, ma solo quello.

Detto questo esistono anche gatti più "Svegli" campano anche più di 10 vivendo per strada...ma sono la minoranza. Nel mio quartiere c'era una gatta che faceva gattini praticamente ogni anno, e come ogni anno il 90% dei gattini scompariva poche settimane dopo che era abbastanza grande da camminare autonomamente...probabilmente finivano sotto una macchina.

La colpa è raramente del conducente di un auto, i gatti nonostante siano animali intelligenti non lo sono altrettanto quando si tratta di attraversare la strada.

Cromwell
17-11-2025, 10:30
Al paesello mio e strade comunali limitrofe (purtroppo) ne mettono sotto almeno almeno un paio a settimana, specie di notte quando per attraversare si buttano all'ultimo momento.

Il mio di gattino, da bambino, è morto (male) perchè dormiva nell'intercapedine tra la ruota e la carrozzeria, di un'auto in sosta vicino casa.

Sicuramente al tuo paesello si usa mangiare molto il coniglio la domenica... :fiufiu:

:D

aqua84
17-11-2025, 10:32
mio padre anni fa nel cortile di casa ne ha ucciso uno facendo retromarcia e un'altro andando via, tutto nella stessa manovra :D

chi lo sa se hanno voluto suicidarsi?? :D

Saturn
17-11-2025, 10:36
Sicuramente al tuo paesello si usa mangiare molto il coniglio la domenica... :fiufiu:

Dici bene.

Per questo non lo mangio mai. Diffido !

Soprattutto per le sempre troppo frequenti coincidenze temporali.

Ogni stramaledetta volta che muore un gatto, la sera c'è il coniglio !

Io mi faccio un tegamino con due uova ! :D

mio padre anni fa nel cortile di casa ne ha ucciso uno facendo retromarcia e un altro andando via, tutto nella stessa manovra :D

"Pore fere"...che sfiga...tutte e due...:help:

...la sera cosa avevate per cena ??? :asd:

randorama
17-11-2025, 10:40
comunque, se stasera non sapete cosa mettere in padella... contattatemi.

Mister24
17-11-2025, 10:44
mio padre anni fa nel cortile di casa ne ha ucciso uno facendo retromarcia e un'altro andando via, tutto nella stessa manovra :D

Anche mio padre tempo fa facendo una retromarcia uccise un gatto. Questo gatto era parecchi anziano e sordo e non ha sentito il rumore della macchina.

In questo caso della notizia bisognerebbe capire il contesto. Le macchine a guida autonoma hanno i sensori e le telecamere come ormai le auto per umani, ma non si possono mettere sensori e telecamere ovunque anche sotto le ruote o dentro il motore. (Quante volte si sente dire di gatti che sentendo il calore del motore si sono infilati li dentro e poi la mattina ci sono rimasti)
Inoltre questo gatto era giovane ed in perfetta salute oppure vecchio e sordo? Perché per quanto una macchina possa andare veloce, questo gatto è stato ucciso in partenza sotto la ruota posteriore.

aqua84
17-11-2025, 10:47
...la sera cosa avevate per cena ??? :asd:

Coniglio :D

https://www.corriere.it/methode_image/2021/08/13/Spettacoli/Foto%20Spettacoli/mamma%20artemio.jpg

Saturn
17-11-2025, 10:47
Anche mio padre tempo fa facendo una retromarcia uccise un gatto. Questo gatto era parecchi anziano e sordo e non ha sentito il rumore della macchina.

In questo caso della notizia bisognerebbe capire il contesto. Le macchine a guida autonoma hanno i sensori e le telecamere come ormai le auto per umani, ma non si possono mettere sensori e telecamere ovunque anche sotto le ruote o dentro il motore. (Quante volte si sente dire di gatti che sentendo il calore del motore si sono infilati li dentro e poi la mattina ci sono rimasti)
Inoltre questo gatto era giovane ed in perfetta salute oppure vecchio e sordo? Perché per quanto una macchina possa andare veloce, questo gatto è stato ucciso in partenza sotto la ruota posteriore.

Tutte le strabenedette mattina apro il cofano e suono il clacson. LO SO BENE !

Per fortuna l'esperienza insegna, in campagna può succedere.

Specie se "il tuo vecchio" si sta rincoglionendo di brutto e gli da pure da mangiare a questi benedetti randagi - che di randagio non hanno più niente, perchè scroccano cibo da tutte le abitazioni ! :rolleyes:

Ma non esiste una specie di repellente (ovviamente che non faccia del male al micio) ? Un qualcosa da spruzzare al vano motore per tenerli lontani ?

Coniglio :D

Bravo...hai colto ! :asd:

randorama
17-11-2025, 10:51
Ma non esiste una specie di repellente (ovviamente che non faccia del male al micio) ? Un qualcosa da spruzzare al vano motore per tenerli lontani ?

https://m.media-amazon.com/images/I/71NprAqKc3L._AC_SY300_SX300_QL70_ML2_.jpg

Saturn
17-11-2025, 10:57
[...]

Grazie. Lo vedi alle volte, basta parlare dei propri problemi e in questo forum, si trova sempre una soluzione. Prossimo ordine con aMMaZZ0n me lo compro !

Un barile ne compro, voglio cospargere l'intera proprietà ! :Prrr:

Basta che non funziona come "il rimedio miracoloso" per i piccioni però, eh !!!

....hanno ca#ato il doppio, dopo ! Sempre sopra le macchine appena lavate. 'stardi !

Gnubbolo
17-11-2025, 11:25
il buon vecchio zolfo. sulle pisciate di cane è un toccasana.
però usa il cervello, metti lo zolfo nello spruzzino del dissuasore perchè le gattare hanno dietro associazioni animaliste potentissime.

Ripper89
17-11-2025, 11:31
Per curiosità ..... l'essere umano invece quanti gatti ha investito negli ultimi 10 anni ?

CrapaDiLegno
17-11-2025, 12:42
Grazie. Lo vedi alle volte, basta parlare dei propri problemi e in questo forum, si trova sempre una soluzione. Prossimo ordine con aMMaZZ0n me lo compro !

Un barile ne compro, voglio cospargere l'intera proprietà ! :Prrr:

Basta che non funziona come "il rimedio miracoloso" per i piccioni però, eh !!!

....hanno ca#ato il doppio, dopo ! Sempre sopra le macchine appena lavate. 'stardi !

Costa un botto.
In alternativa puoi usare candeggina o ammoniaca. Soprattutto l'ultima va molto bene. Non rispondo di eventuali intossicamenti per il fatto che questi prodotti poi magari vengono aspirati nell'abitacolo. :read:

susetto
17-11-2025, 18:14
Per curiosità ..... l'essere umano invece quanti gatti ha investito negli ultimi 10 anni ?

Anch'io ne ho investito uno con la moto ... :cry:

Passavo per il paese ed un gatto ha attraversato la strada di corsa, poco avanti a me
giunto sul marciapiede opposto, ha improvvisamente cambiato idea
s'è girato di scatto e con un balzo è tornato indietro, beccando in pieno la ruota davanti ... :doh:

Podz
18-11-2025, 03:11
Dai il robotaxi ha sdraiato "il gatto sbagliato", era un gatto potente con conoscenze, addirittura la "mascotte"
https://static.wikia.nocookie.net/simpsons/images/7/7e/Mascot_Pig.png