PDA

View Full Version : Il primo microprocessore non fu di Intel: ecco la verità tenuta nascosta per 30 anni

Redazione di Hardware Upg
17-11-2025, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/il-primo-microprocessore-non-fu-di-intel-ecco-la-verita-tenuta-nascosta-per-30-anni_146329.html

Per decenni classificato, il microprocessore MP944 dell'F-14 Tomcat anticipò l'Intel 4004 di oltre un anno, offrendo prestazioni nettamente superiori grazie a un'architettura a 20 bit e una pipeline avanzata. Fu declassificato solo nel 1998.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
17-11-2025, 08:47
Ganzissimo.

Mi domando solo cosa tengano OGGI "nascosto nel cassetto" !

:eek:

alexfri
17-11-2025, 09:06
Quando l'America faceva ancora grandi cose e non si era svenduta per 4 dollari l'anima e il c*lo dandole in pasto ai cinesi. Che babbei, la generazione degli ultimi 40 anni dovrebbe essere trucid@ta dalle giovani generazioni.

Mars95
17-11-2025, 09:11
Ganzissimo.

Se ti interessano le teorie strane, un mio collega sostiene che dietro Satoshi Nakamoto in realtà ci sia una AI che ha creato bitcoin per procurarsi le risorse per il proprio sviluppo.
La cosa assurda è che se ci pensi bene ha perfettamente senso.

P.S: nel caso mi stesse leggendo per una cinquantina di bitcoin mi dimenticherò di questa cosa :asd:

Saturn
17-11-2025, 09:22
Se ti interessano le teorie strane, un mio collega sostiene che dietro Satoshi Nakamoto in realtà ci sia una AI che ha creato bitcoin per procurarsi le risorse per il proprio sviluppo.

P.S: nel caso mi stesse leggendo per una cinquantina di bitcoin mi dimenticherò di questa cosa :asd:

E la mia parte ? Devo dimenticare anch'io...ora che ho letto ! :O

omerook
17-11-2025, 09:27
Ricattare una AI? Voi siete pazzi! :D

ninja750
17-11-2025, 09:58

secondo me è uno che si è comprato una particolare delorean :O

randorama
17-11-2025, 10:41
e faggin... muto.

aqua84
17-11-2025, 11:03
Ganzissimo.

https://m.media-amazon.com/images/I/61E71phwaTL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

alfredaino
17-11-2025, 11:06

Io ritengo che sia più probabilmente un progetto della CIA (https://x.com/bE_Less_wrONg/status/1981413719167959503).

https://open.substack.com/pub/erikwikstrom/p/bitcoins-dark-secret-when-freedom
Nakamoto paradox: a system designed to free us from financial surveillance has created the most comprehensive financial surveillance infrastructure in history. Your entire economic life, immortalized on an immutable ledger, visible to anyone who cares to look. Privacy through obscurity was never a sustainable strategy.

LMCH
17-11-2025, 11:16
L' MP944 era un "microprocessor CHIPSET"( era costituito fa SEI chip distinti).

Invece il 4004 era SINGLE CHIP, ed è per quello che viene ricordato.

Ripper89
17-11-2025, 11:22
E che differenza fa ? E' sempre un prodotto statunitense !

Unrue
17-11-2025, 11:58

Nel 2008 le AI erano ancora poca roba. Dì al tuo amico di farsi meno canne :D

CrapaDiLegno
17-11-2025, 12:16
e faggin... muto.
Non credo proprio. Faggin parlò prima e anche dopo il 4004.
Le sue invenzioni permisero di integrare i transistor sul silicio, e questo processore militare sicuramente le avrà usate.

L' MP944 era un "microprocessor CHIPSET"( era costituito fa SEI chip distinti).

Invece il 4004 era SINGLE CHIP, ed è per quello che viene ricordato.
Attenzione: chipset sì o chipset no.. dipende da cosa consideri nel chipset.
Anche il 4004 era un chipset se consideri che la memoria (tutta) era esterna, così come le funzioni di I/O.
L'MP944 era una architettura ridondante (come si usa ancora oggi per i sistemi critici) il che vuol dire che aveva chip uguali che funzionavano in parallelo e nel caso uno si rivelava difettoso veniva escluso per continuare con gli altri.
Indipendentemente da questo, sarebbe davvero interessante vedere come è stato progettato per capire quanto fosse avanti rispetto a un 4004 che ovviamente doveva rispondere a richieste di uso e mercato diverse, sicuramente non ultima il costo, mentre l'MP944 poteva anche costare uno sproposito visto dove sarebbe andato a finire e cosa doveva fare.

Mars95
17-11-2025, 12:29
Nel 2008 le AI erano ancora poca roba. Dì al tuo amico di farsi meno canne :D

Forse dovresti studiarti un po' la storia della AI :rolleyes:
Certo nel 2008 non era sulla bocca di tutti, non era disponibile per il grande pubblico, non la ficcavano in ogni dispositivo in cui serve a poco o nulla, ma esisteva da decenni e c'erano svaria progetti con finanziamenti milionari negli anni 80 e 90.
Paradossalmente il boom della AI dal 2017 in poi si sposerebbe bene con questa fantasiosa teoria, confermerebbe che l'AI si è procurata i fondi necessari per il suo stesso sviluppo.

AlexSwitch
17-11-2025, 12:55
e faggin... muto.

Intel, quindi Faggin, voleva proporre qualcosa di innovativo per il mercato consumer.
Verità nascosta? Non direi, parlerei piuttosto di applicazioni diverse in mercati radicalmente differenti tra loro, anche a livello di ricerca e di un sistema d'arma, la piattaforma digitale integrata dell'F14, rimasta segreta fino a poco tempo fa.
Il settore difesa negli USA è stato sempre un grande incubatore di tecnologie avanzate che poi si sono riversate nel settore civile.
Penso che la storia di internet o di aziende come HP sia nota a tutti

vaio-man
17-11-2025, 13:14
Tecnicamente è nato un anno prima del 4004, ma era comunque figlio del suo tempo. Certo era 8 volte più veloce del 4004, ma a fare una sola cosa. Non era general purpose. Il problema è che ora abbiamo roba così economica e potente che quasi tutto può essere dual use: Militare e civile.

Ripper89
17-11-2025, 13:21
E comunque sia, questo non fa altro che dimostrare che gran parte della tecnologia proviene dall'ambito bellico, in barba a chi sostiene il contrario.

Unrue
17-11-2025, 13:25
Certo nel 2008 non era sulla bocca di tutti, non era disponibile per il grande pubblico, non la ficcavano in ogni dispositivo in cui serve a poco o nulla, ma esisteva da decenni e c'erano svaria progetti con finanziamenti milionari negli anni 80 e 90.
Paradossalmente il boom della AI dal 2017 in poi si sposerebbe bene con questa fantasiosa teoria, confermerebbe che l'AI si è procurata i fondi necessari per il suo stesso sviluppo.

Non devi dirlo certo a me che sono uno sviluppatore e lavoro con le AI tutti i giorni ;) Fare una cosa complessa come Bitcoin non è neanche adesso alla portata di un'AI, figurati 20 anni fa.

Mars95
17-11-2025, 13:39
Non devi dirlo certo a me che sono uno sviluppatore e lavoro con le AI tutti i giorni ;) Fare una cosa complessa come Bitcoin non è neanche adesso alla portata di un'AI, figurati 20 anni fa.

Ma dai, adesso basta dargli 2 righe di prompt e in 5 minuti sviluppa una presentazione o un semplice programma in c++, python o altro.
Voi che nei primi anni 2000 non riuscisse a sviluppare una cosa del genere anche magari mettendoci anni?

Unrue
17-11-2025, 13:42
Ma dai, adesso basta dargli 2 righe di prompt e in 5 minuti sviluppa una presentazione o un semplice programma in c++, python o altro.
Voi che nei primi anni 2000 non riuscisse a sviluppare una cosa del genere anche magari mettendoci anni?

Poi sono io che devo studiare la storia dell'AI :D

Mars95
17-11-2025, 14:12
Poi sono io che devo studiare la storia dell'AI :D

Oh ma io me la ricordo, forse sono tutti quelli che fanno notizie sulla AI oggi che non la ricordano.
Mica qualche mese fa si parlava di AI e scacchi? Ma non erano gli anni 90 quando la AI di IBM ha battuto il famoso campione russo?

Comunque ho trovato un'articolo interessante sulla storia della AI proprio da IBM: https://www.ibm.com/it-it/think/topics/history-of-artificial-intelligence

Mi è saltato all'occhio che già nel 1995 c'è stata un AI con libero accesso a internet, ottimo spunto per un film di fantascienza con una trama del genere in cui si può usare la frase "ormai si è diffusa in tutto il mondo" :asd:
Poi ha avuto dal 1995 al 2008 per sviluppare una strategia per autosostenersi come bitcoin.

P.S: sia chiaro che sto scherzosamente sostenendo questa teoria fantasiosa :asd:

Unrue
17-11-2025, 14:20
Oh ma io me la ricordo, forse sono tutti quelli che fanno notizie sulla AI oggi che non la ricordano.
Mica qualche mese fa si parlava di AI e scacchi? Ma non erano gli anni 90 quando la AI di IBM ha battuto il famoso campione russo?

Comunque ho trovato un'articolo interessante sulla storia della AI proprio da IBM: https://www.ibm.com/it-it/think/topics/history-of-artificial-intelligence

Mi è saltato all'occhio che già nel 1995 c'è stata un AI con libero accesso a internet, ottimo spunto per un film di fantascienza con una trama del genere in cui si può usare la frase "ormai si è diffusa in tutto il mondo" :asd:
Poi ha avuto dal 1995 al 2008 per sviluppare una strategia per autosostenersi come bitcoin.

P.S: sia chiaro che sto scherzosamente sostenendo questa teoria fantasiosa :asd:

Sapevo che tiravi fuori la partita a scacchi :D Si ok, ma stiamo parlando di un'AI altamente specializzata, seguita da un'intera azienda, che faceva solo quello e sostanzialmente cercava tra un'infinità di mosse possibili la migliore. Non c'era nulla del genere disponibile alla "massa", neanche lontanamente. BitCoin è un progetto molto complesso, fuori dalla portata di qualunque AI. Il repository è qualcosa come 400.000 righe di codice. Poi ricordo anche che lo stesso Satoshi i primi tempi scambiò della corrispondenza e anche dei BitCoin con un tizio che poi morì, non ricordo il nome. A meno che non sia diventato Skynet mi pare difficile che un'AI potesse fare anche quello nel 2000 :D

!fazz
17-11-2025, 14:46

giusto per rafforzare

https://www.linkedin.com/pulse/claude-shannons-information-theory-language-models-luis-lastras/

tl:dr i modelli alla base delle non intelligenze artificiali che tanto adesso vanno di moda sono basati su un lavoro del 1948 tipo 3 anni dopo l'invenzione del primo calcolatore elettronico

Mars95
17-11-2025, 16:49
Sapevo che tiravi fuori la partita a scacchi :D Si ok, ma stiamo parlando di un'AI altamente specializzata, seguita da un'intera azienda, che faceva solo quello e sostanzialmente cercava tra un'infinità di mosse possibili la migliore. Non c'era nulla del genere disponibile alla "massa", neanche lontanamente. BitCoin è un progetto molto complesso, fuori dalla portata di qualunque AI. Il repository è qualcosa come 400.000 righe di codice. Poi ricordo anche che lo stesso Satoshi i primi tempi scambiò della corrispondenza e anche dei BitCoin con un tizio che poi morì, non ricordo il nome. A meno che non sia diventato Skynet mi pare difficile che un'AI potesse fare anche quello nel 2000 :D

Beh si, l'idea è che ad un certo punto una AI sia diventata un qualcosa simile a SKynet :D

giusto per rafforzare

https://www.linkedin.com/pulse/claude-shannons-information-theory-language-models-luis-lastras/

tl:dr i modelli alla base delle non intelligenze artificiali che tanto adesso vanno di moda sono basati su un lavoro del 1948 tipo 3 anni dopo l'invenzione del primo calcolatore elettronico

Ecco la :D

Facciamola più film di fantascienza anni 80: è una AI sviluppata durante la seconda guerra mondiale per sconfiggere i mr baffetto :sofico:
Ehi è Arnim Zola del MCU :asd:

zoomx
17-11-2025, 20:51
Ecco la :D

Facciamola più film di fantascienza anni 80: è una AI sviluppata durante la seconda guerra mondiale per sconfiggere i mr baffetto :sofico:
Ehi è Arnim Zola del MCU :asd:

Era il 1943 invece e l'articolo penso sia questo
Warren S. McCulloch e Walter Pitts, A logical calculus of the ideas immanent in nervous activity, in The Bulletin of Mathematical Biophysics, vol. 5, n. 4, 1943-12, pp. 115-133, DOI:10.1007/BF02478259

Si tratta del percettrone, un modello idealizzato di neurone che fu poi alla base dei neuroni delle reti neurali

randorama
17-11-2025, 23:30
Non credo proprio. Faggin parlò prima e anche dopo il 4004.
Le sue invenzioni permisero di integrare i transistor sul silicio, e questo processore militare sicuramente le avrà usate.

la prossima volta ci metto lo smiley, promesso.

Podz
18-11-2025, 02:45
Attenzione: chipset sì o chipset no.. dipende da cosa consideri nel chipset.
Anche il 4004 era un chipset se consideri che la memoria (tutta) era esterna, così come le funzioni di I/O.
L'MP944 era una architettura ridondante (come si usa ancora oggi per i sistemi critici) il che vuol dire che aveva chip uguali che funzionavano in parallelo e nel caso uno si rivelava difettoso veniva escluso per continuare con gli altri.
Visto che sono piuttosto ignorante, per curiosità ho rivolto le tue osservazioni all'AI:
Bisogna distinguere con precisione *che cosa definisce un microprocessore* e che cosa no. La tua osservazione sulla memoria esterna e sull'I/O del 4004 è corretta, ma non cambia la classificazione.

### 1. **La presenza di memoria esterna non esclude la definizione di microprocessore**

Tutti i microprocessori classici (4004, 8008, 8080, 6502, 6800, Z80, ecc.) **richiedono memoria esterna**.
Non è mai stato un criterio della definizione.
La CPU non contiene RAM né ROM (il 4004 non fa eccezione). Contiene solo l’unità di elaborazione.

Quello che definisce un microprocessore è:

* ALU su un singolo chip
* registri interni
* unità di controllo
* microcodice
* bus di indirizzi e dati per parlare con memoria e I/O esterni

Questo il 4004 ce l’ha. La memoria e l’I/O *non* fanno parte della definizione.

### 2. **L’MP944 non è un microprocessore per un motivo preciso**

L’MP944 è un sistema CPU distribuito su **più chip specializzati**, non integrati in un singolo die.
Che fosse ridondante o fault-tolerant non è rilevante: rimane una CPU suddivisa in blocchi.

Dal punto di vista dell’architettura:

* ALU su un chip
* controllo su un altro
* ROM di microcodice altrove
* I/O altrove
* pipeline implementata a livello di scheda tramite segnali tra chip

Funziona come una CPU, ma non **è** un microprocessore. È una CPU multi-chip, come quelle dei mainframe degli anni ’60.

### 3. **Ridondanza != integrazione**

La ridondanza che citi (fallback su chip duplicati) è tipica dei sistemi avionici, ma **non incide sulla definizione**.
La definizione si basa sull’integrazione fisica: *quante parti dell’unità di elaborazione sono sullo stesso chip di silicio*.

Il 4004 soddisfa la definizione:
**CPU completa integrata su un singolo chip**.

L’MP944 non la soddisfa:
**CPU distribuita su un insieme di chip**.

### 4. **Conclusione rigorosa**

Sì, si può affermare oggettivamente che:

* **Il primo microprocessore commerciale e definito come tale è l’Intel 4004.**
* L’MP944 è tecnicamente precedente, ma rientra nella famiglia delle **CPU multi-chip**, non dei microprocessori.

Se unisci più chip esterni per formare le funzioni base della CPU, non è un microprocessore, per definizione tecnica e storica. L’integrazione su singolo chip è il punto di svolta che fa nascere la categoria.

cronos1990
18-11-2025, 07:26
Senza scomodare la IA, bastava prendere la Wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Central_Air_Data_Computer

A stretto giro di significato del termine, l'MP944 NON è un microprocessore. La wiki dice anche che lo stesso David Patterson afferma che non si può definire tale in senso stretto. D'altronde, basta anche solo tenere conto che parliamo di una tecnologia divisa in 6 blocchi distinti, ma che in realtà contava complessivamente 28 chipset.

Maggiori dettagli sempre sulla wiki, stavolta in inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/F-14_CADC

Escludendo la memoria che contava 19 chip, ci sono 3 unità di calcolo (1 chipset a testa), un sistema di archiviazione dove memorizzare i dati (3 chipset) e un'unità che elabora i dati (3 chipset).

Per cui non solo parliamo di un sistema che essendo già di suo suddiviso in più blocchi non può essere considerata una vera CPU "moderna", ma le singole unità sono a loro volta formate da più blocchi di chipset. Unità che a loro volta svolgono compiti differenti.

Tra l'altro, rispetto all'Intel 4004 andrebbe tutto parametrato. Sarà stato come dice l'articolo 8 volte più veloce della creazione di Faggin, ma ci riusciva sia perchè aveva compiti altamente specifici (cosa che ovviamente permette di creare un sistema con istruzioni dedicate, quindi molto più efficiente per quel singolo lavoro), sia perchè aveva 74.442 transistor anzichè 2.300 come l'Intel 4004; la calcolatrice mi dice oltre 32 volte superiore.

La sua superiorità non era data quindi da chissà quale tecnologia innovativa, ma banalmente perchè hanno fatto qualcosa di abnorme rispetto alla controparte Intel. Per carità, tanto di cappello a chi l'ha realizzata, ma a me sembra il classico lavoro di "forza bruta" applicata a questo tipo di realizzazioni, a differenza dell'altra dove ci sono diverse applicazioni di ingegno umano molto interessanti (e se vogliamo tipiche della mentalità italiana).
Se dovessi fare la tara tra le due tecnologie, quella di Faggin è decisamente più avanzata sotto tutti i punti di vista, dove non si può parlare di prodotti realizzati in epoche differenti (un prodotto realizzato 10 anni dopo è lapalissiano che sia migliore rispetto a quello di 10 anni prima, ma non è questo il caso) e considerando che l'investimento per l'MP944 sarà stato nettamente superiore, dato che parliamo del campo militare e in particolare quello USA.

Per cui: storia interessante, non la conoscevo per cui mi fa piacere apprenderla, ma quello che ha realizzato Faggin è su un altro livello.

!fazz
18-11-2025, 09:11
Era il 1943 invece e l'articolo penso sia questo
Warren S. McCulloch e Walter Pitts, A logical calculus of the ideas immanent in nervous activity, in The Bulletin of Mathematical Biophysics, vol. 5, n. 4, 1943-12, pp. 115-133, DOI:10.1007/BF02478259

Si tratta del percettrone, un modello idealizzato di neurone che fu poi alla base dei neuroni delle reti neurali

i modelli llm sono nati partendo dal seguente articolo "A Mathematical Theory of Communication" C. E. SHANNON (The Bell System Technical Journal,
Vol. 27, pp. 379–423, 623–656, July, October, 1948.)